ML vs shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Taita87
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2016, 20:41
Località:

ML vs shavette

Messaggio da Taita87 »

Posseggo un R. HOVENDEN, 5/8 da 44 grammi. 1/2 hollow.
Venduto da un utente del forum.
Da anni però utilizzo uno shavette con cui non tanto la profondità quanto la facilità di rasatura risulta molto più facile.

Faccio la barba ogni 5 giorni circa , solo pelo. Con lo shavette minimo di pressione e la lama scorre che è un piacere, mentre con il ML anche dopo averlo affilato e riaffilato ((3000-8000 e 12000) non riesco ad andare liscio. È come se tirasse il pelo anziché tagliarlo.

Secondo voi è un problema di affilatura o proprio di rasoio?
Avatar utente
Levin
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2017, 23:55
Località: Empoli

Re: ML vs shavette

Messaggio da Levin »

Io lo shavette non lo amo, l'ho sempre sentito troppo pericoloso. Il ml mi dà più sicurezza. Secondo me l'effetto che descrivi è dato da una affilatura su cui magari insistere un po' e dalla lunghezza della lama del ml che fisicamente oppone più attrito di una lama di shavette.

Levin
"Siam mica qui a metter la crema da barba nei ringo"
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: ML vs shavette

Messaggio da paciccio »

Taita87 ha scritto: 02/01/2024, 18:36 Secondo voi è un problema di affilatura o proprio di rasoio?
secondo me è un mix di affilatura e esperienza, ricorda che gli angoli per una buona rasatura sono leggermente diversi tra shavette e ml
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”