Fitocose - Balsamo dopo barba all'Azulene

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Fitocose - Balsamo dopo barba all'Azulene

Messaggio da MeloEJ »

Immagine

Lo sto usando da pochi giorni e sembra veramente un ottimo prodotto.
Uso i seguenti balsami a rotazione, nivea sensitive, proraso bianco, weleda, tra questi mi ricorda di più il weleda, probabilmente per l'inci, ha un profumo che non mi piace e sa di menta e liquirizia, è molto liquido, più del weleda.
Le proprietà lenitive e di assorbimento mi sembrano ai livelli del nivea, che uso da anni e fino ad ora è stato imbattuto in queste due caratteristiche, come idratazione e direi nutrizione più simile al weleda che trovo invece pesante sulla mia pelle.

Secondo me è un prodotto da provare, considerando pure il suo prezzo di 6,88 euro (150 ml) contro ad es. i 18 del weleda (100 ml), per chi ha la pelle sensibile.

inci:

Aqua - Aloe barbadensis gel*- Helianthus annuus seed oil*- Polyglyceryl stearate citrate - Butyrospermum parkji butter*- Glycerin - Capryloyl glycine - Bisabolol - Azulen - Xanthan gum - Mentha piperita oil*- Citrus aurantium dulcis*- Ammonium glycyrrhizinate - Sodium phytate - Potassium sorbate - Sodium PCA - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Profumo - Limonene*
*da agricoltura biologica.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Fitocose - Balsamo dopo barba all'Azulene

Messaggio da RaffaeleD »

Concordo! Fitocose fa prodotti "veramente" ecobio e rispettosi per la pelle. Anche a me non piacque molto il profumo. Consiglio la linea Jalus che è a base di Acido ialuronico ingrediente che meritiamo anche noi maschietti :D
Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Fitocose - Balsamo dopo barba all'Azulene

Messaggio da MeloEJ »

Ho comprato pure una crema idratante con acido jaluronico, buona l'idratazione, ma non mi aiuta con i problemi post rasatura devo dire.... hai provato l'as jalus? se si, riesci a fare un confronto con questo?
io vorrei provarlo anche se costa più di un dr harris :-), ma potrebbe valerne la pena se fosse superiore a questo, l'inci è giustamente diverso, nel jalus i principali ingredienti sono l'AJ e hamamelis.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Fitocose - Balsamo dopo barba all'Azulene

Messaggio da RaffaeleD »

Li ho usati tutti e due qualche anno fa.
Lo Jalus è tendenzialmente un gel poco grasso ma con grandi capacità idratanti e riparative oltre che lenitive. Si assorbe bene e non unge. Costa tanto ma non trova paragoni con altri prodotti per diversità di formulazione (oltre che per il prezzo). A ridimensionare ulteriormente il costo si aggiunge il pratico ed efficiente dosatore che elargisce la giusta quantità senza sprechi ;) ; quindi in definitiva la piccola confezione di Jalus man non si esaurisce rapidamente come si potrebbe pensare. In definitiva è indicato per chi ha una pelle grassa o tendenzialmente tale e non sopporta creme e balsami più pesanti; per chi soffre di pelle secca (fra gli uomini è un caso raro, lo si potrebbe riscontrare in soggetti non più giovani) potrebbe richiedere un completamento della bioroutine con una crema idratante grassa, magari lontano dalla rasatura.

Il Balsamo all'Azulene (forse io usai quello al Calicanto) è decisamente più grasso e perciò indicato ai periodi più freddi e ai soggetti che tollerano meglio i balsami più pesanti. Per il resto, Melo, hai già detto tutto compreso la valutazione sulla convenienza del prezzo.

A compensare l'alta efficacia di questi prodotti purtroppo c'è l'utilizzo di profumazioni non gradevolissime anche se fortunatamente poco persistenti e la difficolta di approvigionamento (solo dal sito produttore o dai pochissimi rivenditori).

Spero di essere stato d'aiuto :)
Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Fitocose - Balsamo dopo barba all'Azulene

Messaggio da MeloEJ »

Ma dal punto di vista lenitivo, jalus lo trovi più o meno efficace del balsamo...?
Anche fitocose consiglia, in generale, per l'uomo l'uso del solo balsamo oppure dello jalus con l'aggiunta di una crema idratante.
In ogni caso al prossimo acquisto lo metto nel carrello... :)

tu che balsamo usi al momento?
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Fitocose - Balsamo dopo barba all'Azulene

Messaggio da RaffaeleD »

Dal punto di vista lenitivo io non riscontrai differenze ma è un parere del tutto personale: dipende sempre in che condizioni esce la pelle dopo la rasatura. Se hai problemi di irritazioni post rasatura comunque non sbagli con nessuno dei due ;).

O.T.: Al momento uso Proraso balsamo liquido (bianco) e, solo ed esclusivamente per abbinamento con relativo sapone, Dr Harris Milk. L'italico prodotto vince alla grande sull'inglese blasonato :o :o. Devo ancora aprire il balsamo della Floris che mi sembra promettente ... ma qui l'OT sta prendendo il largo e con gran disinteresse per gli altri amici ;) ;)

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fitocose: Dopobarba biologici

Messaggio da ischiapp »

Catturato da una pubblicità semplice e diretta, sono andato a guardare il sito Fitocose sezione maschile.
https://www.fitocose.it/cosmetici_temi_cosmetici-uomo.aspx?id=475

Tra i prodotti biologici in cui è specializzata, ci sono alcuni dopobarba:
  • Lozione vapo al Calicanto
    Aqua, Malva sylvestris extract*, Propanediol, Glycerin*, Sodium PCA, Polyglyceryl 10 laurate,
    Capryloyl glycine, Bisabolol, Sodium dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Parfum
  • Lozione Vapo al Sandalo
    Aqua, Hamamelis virginianan leaf extract*, Propanediol, Glycerin*, Polyclyeryl 10 laurate,
    Capryloyl glycine, Santalum album oil, Citrus aurantium bergamia leaf oil (defurocumarinizzato),
    Bixa orellana seed extract, Sodium dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Parfum, Limonene, Linalool,
    Citral, Citronellol, Coumarin, Eugenol, Alpha isomethyl Ionone
  • Lozione Vapo al Vetiver
    Aqua, Hamamelis virginiana distilled water*, Glycerin*, Propanediol, Sodium PCA, Polyglyceryl 10 laurate,
    Capryloyl glycine, Bisabolol, Vetiveria zizanoides root oil, Sodium dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Parfum
  • Jalus Man Fluido
    Aqua, Hamamelis virginiana extract*, Propanediol**, Sodium PCA, Panthenol, Capryloyl glycine, Sodium hyaluronate,
    Glycerin, Sodium anisate**, Sodium levulinate**, Xanthan gum, Santalum album oil, Vetiveria zizanoides root oil,
    Pogostemon cablin oil, Dipteryx odorata bean extract, Vanilla planifolia bean extract, Jasminum officinale oil,
    Sodium dehydroacetate, Sodium phytate, Allantoin, Parfum**, Limonene**
    *da agricoltura biologica, **da estratti e oli essenziali naturali
Mi piacciono le lozioni toniche a base di idrolati.
Le due con Amamelide sono classiche, ma componenti accessorie (Anatto, Zenzero) dalle forti capacità decongestionanti.
Quella alla Malva è una chicca, sia per le funzionalità riparatrici ed eudermiche ... sia perché non se ne vede in giro.

Però è il balsamo fluido che mi ha colpito, sia per i funzionali condizionanti sia per la concentrazione elevata dell'Acido Ialuronico.
Dal punto di vista tecnico è una formulazione ben progettata, sia nella reologia sia nella meccanica del prodotto.
In pratica un prodotto trendy, che nasconde un vero trattamento dermocosmetico.

Se solo curassero un filo il packaging. :roll: :roll: :roll:
Ma credo che anche questo faccia parte della filosofia aziendale su cui si basa il brand.
Utente BANNATO
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fitocose - Balsamo dopo barba all'Azulene

Messaggio da SuperSonic »

Ho ancora un poco di lozione al vetiver che purtroppo, assieme a quella al calicanto, è fuori produzione.
Per quanto riguarda invece il balsamo all'azulene, per me è promosso a pieno voti.
Infine, amo molto il tipo di confezionamento che Fitocose adotta, a partire dalle etichette graficamente fiabesche ed artigianali, sebbene sia interessante più il contenuto dell'estetica, che in questo caso rende riconoscibile il Marchio.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”