Fenomeno Shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Fenomeno Shave

Messaggio da topo »

Ieri mi sono imbattuto per caso in FENOMENO SHAVE, un brand di saponi da barba originario della Russia che da poco tempo viene distribuito nel nostro paese dagli store Original Toiletries e Sbarba (e forse anche da altri rivenditori):
https://originaltoiletries.com/brand/fenomeno-shave/
Secondo il produttore russo il riferimento alla lingua italiana presente nel nome di questo brand è dovuto al fatto che “le tecnologie utilizzate nella fabbricazione dei prodotti Fenomeno sono l’eredità dei maestri veneziani dell’Ottocento. Fenomeno Shave: un sapone di ispirazione italiana, made in Russia!”.
Il produttore propone attualmente sei saponi dal peso di 100 g che dovrebbero differenziarsi solamente per la profumazione, mi sembra che sono tutti dei triple milled e prevedono tra gli ingredienti l’utilizzo del tallow. Vengono preparati secondo una formula che il produttore definisce ARTIFACT: “sapone da barba a tripla macinatura, facile da schiumare, schiuma densa e abbondante dona alta scorrevolezza, non si deposita a lungo, la consistenza è delicata, come una crema, tutto questo garantisce una rasatura perfetta con il massimo comfort”.
Riporto l’INCI del sapone Geronimo (gli ingredienti dei vari saponi dovrebbero essere uguali): SODIUM TALLOWATE, POTASSIUM STEARATE, SODIUM STEARATE, SODIUM COCOATE, POTASSIUM COCOATE, LANOLIN, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL, GLYCERIN, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, AQUA, STEARIC ACID, ESSENTIAL OILS, MUSK, CI-77891.
Non me ne intendo molto, ma mi sembra che come INCI questi saponi non siano male. Il prezzo a cui vengono proposti (intorno ai 25 euro a seconda del sapone), seppur non economico, mi sembra in linea con quello dei concorrenti (a mio parere, almeno sulla carta, il tipo di lavorazione dovrebbe garantire una discreta durata del sapone).
Qualcuno li conosce?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da Zeiger »

C’è il topic che ne parla qui sul forum
Alessandro.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da topo »

Mi scuso allora, non avevo proprio notato il topic (e l'avevo anche cercato).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da ares56 »

Zeiger ha scritto: 11/01/2021, 15:27 C’è il topic che ne parla qui sul forum
Quale?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da Sbarbaz »

Sarebbe interessante leggere le impressioni di chi lo ha provato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da Zeiger »

ares56 ha scritto: 11/01/2021, 19:33
Zeiger ha scritto: 11/01/2021, 15:27 C’è il topic che ne parla qui sul forum
Quale?

Non c’è??? :shock: Pensavo di sì 8-)
Allora sarà questo. Chiedo venia all’autore di questo post :oops:
Alessandro.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da fabiocordal »

Premetto che non l’ho provato, e non lo proverò. Magari sarà il sapone migliore del mondo, ma orami anche l’ultimo arrivato dei produttori mette un sapone a 25€ (per 100g). Ok la scimmia di noi appassionati, però un po’ di umiltà nel fare la gavetta. Solitamente quando entri in un mercato e non hai storia, blasone e nome, a parità di qualità ti posizioni in una fascia di prezzo leggermente più bassa dei concorrenti. Col tempo se hai qualità ti fai conoscere e poi aumenti gradualmente i prezzi fino al target (tipo SV o DG). Oggi invece arriva uno dal nulla e piazza saponi a 20/25 €. Perché dovrei rischiare quando allo stesso prezzo, anche meno, ci sono i mostri sacri SV, MT, A&E, ecc...?
Scaffale! Acquisti consapevoli, anche di lusso, ma consapevoli. Siamo appassionati, non vacche da mungere.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da il barbitonsore »

fabiocordal ha scritto: 11/01/2021, 21:03 Siamo appassionati, non vacche da mungere.
parole sagge, condivido.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da Zeiger »

Io li ho provati, presi a suo tempo direttamente dal produttore circa un anno fa e oltre. Ora li ho ripresi nella seconda versione migliorata.
Come meccanica sono veramente buoni, la schiuma è cremosa e si forma senza problemi. Sono leggermente assetati secondo me. Sono una pasta semi dura (più verso il duro) e ne basta veramente poco per ottenere schiuma a sufficienza per le mie due passate. Durante la rasatura resta costante e non smonta assolutamente. Infine il post è più che buono, la pelle ringrazia.
Il tallone d’Achille sta un po’ nelle fragranze che sono diciamo particolari. Tolte una alla rosa, una alla cannella e una alla colonia le altre sono un po’ anonime.
Dato che come dicevo ne basta poco di prodotto credo che duri un bel po’ il vasetto.
Il prezzo è alto? È basso? È congruo? Purtroppo sappiamo che per radersi basta una Palmolive... il resto... è avventura ;)
Alessandro.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da Sbarbaz »

Interessante resoconto. Grazie Alessandro.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da ezio79 »

Zeiger ha scritto: 11/01/2021, 21:35per radersi basta una Palmolive... il resto... è avventura ;)
concetto raramente espresso in modo così affascinante

PS grazie ancora per le dritte bielorusse
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da topo »

Zeiger ha scritto: 11/01/2021, 20:42 Chiedo venia all’autore di questo post :oops:
Nessun problema, figurati ;)

Zeiger ha scritto: 11/01/2021, 21:35 Sono una pasta semi dura (più verso il duro)
Essendo questi saponi dei triple milled, mi ero convinto che come consistenza fossero molto duri, ma evidentemente mi sbagliavo. Di saponi sottoposti a questa tipologia di lavorazione possiedo solamente un Fine Accoutrements che ha la consistenza delle saponette per lavarsi le mani (è molto duro insomma)... E' possibile che la seconda versione del sapone a cui accennavi sia più solida (triple milled), mentre la prima era più morbida?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da Zeiger »

Li ho entrambi e sono praticamente simili.
Fine è una saponetta dura.
Fenomeno se premi sul sapone con l’unghia lo intacchi, io lo prelevo così infatti. Con i saponi duri non ci riesci.
Alessandro.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da topo »

Chiarissimo Zeiger, ti ringrazio :)
Asmo
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/03/2021, 23:56
Località: Roma

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da Asmo »

Buonasera a tutti...ho acquistato per caso un sapone di questa linea, Geronimo. Ho provato a cercare online qualche recensione, ma ahimè ho trovato solo commenti di youtuber stranieri, in particolare russi e americani. Speravo di trovare un confronto con tonsori esperti italiani. Non riesco a fornire un giudizio complessivo sul prodotto che a dire il vero non mi ha convinto in tutte le fasi. Provo a riepilogarle.
Montaggio: ottimo, assetato sopra la media dei tallowati
Scorrevolezza: ottimo
Protezione: ottimo
Post-rasatura: buono
Profumazione: eccellente, particolare, duratura
Prezzo: elevato (25 euro, 100ml).
Non credo lo acquisterei di nuovo, atteso il costo mi attendevo un sapone eccellente in tutte le sue componenti.
Questo è il mio personalissimo giudizio.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da SuperSonic »

fabiocordal ha scritto: 11/01/2021, 21:03 Premetto che non l’ho provato, e non lo proverò. Magari sarà il sapone migliore del mondo, ma orami anche l’ultimo arrivato dei produttori mette un sapone a 25€ (per 100g). Ok la scimmia di noi appassionati, però un po’ di umiltà nel fare la gavetta. Solitamente quando entri in un mercato e non hai storia, blasone e nome, a parità di qualità ti posizioni in una fascia di prezzo leggermente più bassa dei concorrenti. Col tempo se hai qualità ti fai conoscere e poi aumenti gradualmente i prezzi fino al target (tipo SV o DG). Oggi invece arriva uno dal nulla e piazza saponi a 20/25 €. Perché dovrei rischiare quando allo stesso prezzo, anche meno, ci sono i mostri sacri SV, MT, A&E, ecc...?
Scaffale! Acquisti consapevoli, anche di lusso, ma consapevoli. Siamo appassionati, non vacche da mungere.
Possiedo l'Eau de Cologne e pur apprezzandolo molto anch'io reputo i prezzi di questi saponi russi eccessivi. In fondo mi rado con soddisfazione anche con Proraso, che tra l'altro apprezzo assai.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fenomeno Shave

Messaggio da SuperSonic »

ezio79 ha scritto: 11/01/2021, 22:47
Zeiger ha scritto: 11/01/2021, 21:35per radersi basta una Palmolive... il resto... è avventura ;)
concetto raramente espresso in modo così affascinante

PS grazie ancora per le dritte bielorusse
Mi associo al concetto espresso
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”