Lambda Razors

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Lambda Razors

Messaggio da ischiapp »

Sono rimasto affascinato da questa piccola manifattura greca.
https://lambda-razors.com/

Soprattutto dopo aver letto l'incredibile review del modello Athena.
https://sincortenohaygloria.com/t/revis ... hena/87552

Immagine
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lambda Razors

Messaggio da Selous »

Sicuramente è bello ed originale. Poi, a me, non piace esteticamente, ma se devo fare un paragone estetico con il Valynor (perché questo? perché è uscito in questi giorni ed il color oro/bronzo me lo ricorda ed anche l'estetica ricercata) preferisco il greco.

La recensione l'ho letta a grandi linee, mi è parsa più uno sproloquio storico e letterario che una vera e propria recensione tecnica...

Ho dei dubbi sul metodo di evacuazione dei peli e del sapone, non hanno voluto perforare la piastra e l'hanno lavorata solo superficialmente, una scelta sicuramente originale, non so immaginare se veramente efficiente o comoda...

Per me costa troppo, considerando che parliamo di una lega in bronzo, che il recensore vuole spacciarci per qualcosa di aavanzatissimo ed utilizzato nell'industria ecc. ecc. Personalmente un bel acciaio inox 316L di qualità, lo avrei preferito... Certo, la lega in bronzo si lavora sicuramente molto più facilmente dell'inox 316... Ma 200€... E la lista d'attesa... Quest'ultima cosa è insopportabile...

Concludendo: sicuramente ORIGINALE. Se fosse VERAMENTE funzionale ed in acciaio 316L, perfetto!

Grazie.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Lambda Razors

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 26/08/2023, 0:42 La recensione l'ho letta a grandi linee ...
Sarà per questo.
Selous ha scritto: 26/08/2023, 0:42 Ho dei dubbi sul metodo di evacuazione dei peli e del sapone ...
Nella discussione su SCNHG c'è il chiarimento.

Gli spazi vuoti nella struttura servono alla gestione dell'acqua.
Per questo ci sono tolleranze precise, ma dimensioni diverse.

Concetto simile al DOC (Yaqi Mellon, RazoRock SLOC, etc).
Lì favoriscono la "lama d'acqua", utile in rasatura.
Qui è ampliato per la funzione bidirezionale.

Come in un'altra forma di Fisica, quella del suono.
Le pause sono importanti quanto le note.
Senza, non c'è armonia.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lambda Razors

Messaggio da Selous »

Questo è un pettine chiuso, quelli che hai citato sono pettini aperti. Ma le mie sono solo supposizioni, ho la testa Yaqi mellon ma mi si sono trovato male e quindi l'ho messa (inefficente) in fondo al cassetto, dimenticandola.

Per la lega di bronzo, invece di un normale acciaio, cosa ne pensi? Lo so che durerà sicuramente più di noi due messi assieme, ma la scelta di non aver voluto lavorare l'acciaio, pur ponendosi in una fascia di prezzo ben oltre?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Lambda Razors

Messaggio da Accutron »

Se vi interessa vi dò il mio umile parere, ho questo rasoio da qualche mese.. 8-)
Realizzazione davvero impeccabile , dal design molto riconoscibile e originale con una cura dei dettagli estrema a partire dal cofanetto in mogano,
alle incisioni serigrafate sulla testina e sul manico imponente ma molto comodo (ad esempio con l'incavo sottostante per appogiare il polpastrello).
La scelta del materiale è originale come il resto: un bronzo al nickel alluminio, una lega usata per componenti marini.
Il risultato è un rasoio massiccio e abbastanza pesante ma molto bilanciato. Restituisce un buon feedback della lametta sufficiente per non esercitare troppa pressione. il rasoio non è mild ma neanche aggressivo.Diciamo con efficacia media. Le scanalature del portalametta in effetti sono molto valide per la rimozione della schiuma specialmente, un pò meno sulla lubrificazione e sullo scorrimento.
è il classico rasoio per chi come me guarda molto anche il lato estetico degli oggetti che possiede: se cercate un bell'oggetto che rade bene fateci un pensiero perche merita, se invece badate solo alla sostanza potete tranquillamente lasciarlo in Grecia.

Immagine
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Lambda Razors

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 27/08/2023, 14:20 ... la scelta di non aver voluto lavorare l'acciaio, pur ponendosi in una fascia di prezzo ben oltre?
Ormai il materiale a quel livello è una parte minima del progetto.
Quindi non credo ci siano motivi economici, bensì tecnici e stilistici.
In primis, avere un prodotto unico. Riconoscibile.
Accutron ha scritto: 27/08/2023, 15:43... se cercate un bell'oggetto che rade bene
Concordo pienamente.

Il fattore stilistico è predominante.
Basta vedere la confezione, di per sé un gioiello.
Che incidentalmente sia un rasoio, è un dettaglio utile.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Lambda Razors

Messaggio da Selous »

ischiapp ha scritto: 27/08/2023, 17:19
Accutron ha scritto: 27/08/2023, 15:43... se cercate un bell'oggetto che rade bene
Concordo pienamente.

Il fattore stilistico è predominante.
Basta vedere la confezione, di per sé un gioiello.
Che incidentalmente sia un rasoio, è un dettaglio utile.
L'impressione che ho anche io, concordo con voi e con Accutron che lo possiede: bell'oggetto, "gioiellino meccanico" e poi, alla fine, anche un rasoio che rade (forse - mia ipotesi) in modo normalmente anonimo.

P.S.: Sicuramente sul mercato dell'usato, se mai ci arriverà, saranno tutti completi di scatola, buttare quella scatola sarebbe segno di squilibrio mentale... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”