"Gemelli" o Della Guerra dei Cloni.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: "Gemelli" o Della Guerra dei Cloni.

Messaggio da Luca142857 »

Mi è capitato di trovare questo rasoio che a prima vista sembrava una delle versioni elaborate del Radimi, ma invece era ... un Gladweg per il mercato francese; oppure un rasoio prodotto da Radimi per questa ditta ... mah!

Si tratta di un DE a vite lunga (preferisco la definizione stile Merkur alla definizione di due pezzi e tre pezzi, perché alla fine sono tutti tre pezzi) con base solidale al manico e pomolo di serraggio che costituisce gran parte del manico.

Il Gladweg
23847238482384923850


Il Radimi in tre versioni elaborate su Collector's Encyclopedia (il Gladweg è uguale alla prima versione)
239122391123910
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Cloni DE

Messaggio da Imokan »

Buona sera, quanti e quali sono i cloni dei rasoi DE in circolazione? Io conosco il clone del Merkur Futur e cioè il Qshave.
Merkur Futur venduto a circa € 70,00
Qshave venduto a circa € 16,00

Sarebbe interessante conoscere altri modelli.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: "Gemelli" o Della Guerra dei Cloni.

Messaggio da Animalunga »

N + 1! Se cerchi su Aliexpress o su Amazon, puoi trovare l'universo alternativo. Sia a livello super economico sia a livello extra lusso (mi viene in mente Janus Razor, copia del Gillette Toggle)...
Di per sé Yaqi, Parker e DS Cosmetics si ispirano già più o meno pesantemente a modelli dei marchi storici.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: "Gemelli" o Della Guerra dei Cloni.

Messaggio da Imokan »

Non è una questione di ricercare o meno dei rasoi cloni di marchi blasonati, ma di capire se il clone ha pari efficacia dell'originale.
Sarebbe interessante capire da chi ha acquistato tali rasoi cosa ne pensa se l'esperienza è stata positiva o negativa.
La mia domada ha questo intento. Poi se mi devo mettere a cercare su google va bene lo stesso.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: "Gemelli" o Della Guerra dei Cloni.

Messaggio da esatch »

se parli del clone del futur allora no, non c'entra nulla con l'originale.
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: "Gemelli" o Della Guerra dei Cloni.

Messaggio da Imokan »

esatch ha scritto: 13/09/2022, 14:43 se parli del clone del futur allora no, non c'entra nulla con l'originale.
No è generalizzato. Grazie.
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: "Gemelli" o Della Guerra dei Cloni.

Messaggio da whiteblack »

possiedo yaqi testina simil ej-mhule 89 ottima e un po piu efficace dscosmetic z0 clone r41 in acciaio 316 l ma r41 originale è di gran lunga migliore...kanzy-baili ecc..simil gillette tech ed anche il tto simil gillette vintage che non ricordo il nome ottimi rasoi economici ma ben fatti cmq come detto gia prima se cerchi su amazon aliexpress e su google ci sono tanti rasoi ispirati a marchi conosciuti...
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Cloni DE

Messaggio da wakaouji »

Imokan ha scritto: 12/09/2022, 19:31 Buona sera, quanti e quali sono i cloni dei rasoi DE in circolazione? Io conosco il clone del Merkur Futur e cioè il Qshave.
Merkur Futur venduto a circa € 70,00
Qshave venduto a circa € 16,00

Sarebbe interessante conoscere altri modelli.
personalmente trovo la domanda un po' malposta.
ci sono modelli di rasoi/testine molto imitati, talora in modo tale da potersi definire appunto "cloni".
il Futur è stato "copiato" numerosissime volte, da Qshave ma anche da altri produttori, il risultato somiglia all'originale solo esteticamente.

le testine più copiate, e non solo da brand cinesi, sono la DE89 (imitata in genere con grandissima precisione) e il Gillette Tech (le cui imitazioni sono spesso più incisive rispetto al modello originale).
recentemente molti progetti di rasoi regolabili si rifanno più o meno direttamente al Gibbs réglable, e si somigliano fra di loro: Rex Ambassador, Pearl Flexi, Homelike Taiga, Yaqi Adjustable, etc.

si osserva spesso come "i cinesi" producano rasoi copiando modelli altrui, ed è una generalizzazione sempre più impropria: da un lato è sempre più comune il caso di rasoi cinesi progettati in autonomia (la maggior parte di quanto produce oggi Yaqi non può essere considerato clone di nulla, ma di recente si son visti nuovi modelli da Boti, etc.), mentre passa per lo più sotto silenzio il fatto che anche un brand rinomato come Razorock ha prodotto moti dei suoi modelli "copiando" più o meno esplicitamente progetti (vecchi e nuovi) altrui.

https://heritagecollectionshaving.com/ è poi un progetto interamente dedicato a "repliche" di pennelli (per lo più) e rasoi (in qualche caso) storici...

la lista dei rasoi che possono essere considerati cloni, per concludere, è virtualmente illimitata, e supera probabilmente quella dei progetti autenticamente originali. nessuno si è mai sognato di compilarla, e forse non sarebbe di grandissima utilita.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”