Saponi con profumazione estremamente intensa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Salvojazz
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2020, 8:36
Località:

Saponi con profumazione estremamente intensa

Messaggio da Salvojazz »

Salve a tutti
Vorrei comperare un nuovo set, meglio se al tallow, ma anche PA CK6, quindi molto performante, con una forte e possibilmente persistente, impronta olfattiva. Amo soprattutto i legnosi, aromatici, resinosi, non troppo le fragranze prettamente fiorite o agrumate. Sono un po' nell'impasse, in mezzo a tanti marchi e varietà. Per ora ho un Ariana & Evans ( Ouddiction ), uno Stirling ( Scott Pine Sheep ), un Van Yulai ( Crush It )... quindi volevo provare una nuova marca. Potreste darmi un consiglio?
Grazie
Avatar utente
darionew
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Set con profumazione estremamente intensa

Messaggio da darionew »

Dai gusti che hai descritto, mi sembrava perfetto "Coniferous" di Stirling, ma se vuoi provare una marca nuova, allora mi fermo e passo la mano a qualcun altro! :)
"Warm Woods" di Meissner & Tremonia a mio avviso non è male (sentore di legno appena tagliato, forse non molto articolato come profumo, ma gradevole), ma è un sapone integralmente vegetale.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Set con profumazione estremamente intensa

Messaggio da Antonio Bove »

Strong'n'Scottish di Meissner Tremonia
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Set con profumazione estremamente intensa

Messaggio da ezio79 »

Salvojazz ha scritto: 10/05/2021, 19:29 Salve a tutti
Vorrei comperare un nuovo set, meglio se al tallow, ma anche PA CK6, quindi molto performante, con una forte e possibilmente persistente, impronta olfattiva. Amo soprattutto i legnosi, aromatici, resinosi, non troppo le fragranze prettamente fiorite o agrumate. Sono un po' nell'impasse, in mezzo a tanti marchi e varietà. Per ora ho un Ariana & Evans ( Ouddiction ), uno Stirling ( Scott Pine Sheep ), un Van Yulai ( Crush It )... quindi volevo provare una nuova marca. Potreste darmi un consiglio?
Grazie
ad esempio (ma la lista si può allungare quasi a dismisura)
barrister and mann
Chiseld face
macduff's
Shannon's
tallow & steel
whally kaw
wsp
zingari

e tra i non tallow
black ship
catie's bubbles
dr.jon's
lather bros
Southern Witchcrafts
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da syma753dfx »

Ragazzi mi consigliereste un sapone con una profumazione elegante che si sente? I saponi che ho provato sino ad oggi hanno profumazioni delicate, a parte i single blade di Proraso che sono belle persistenti ma non direi di classe, per direi saponi che ho:

Proraso:
Verde
Wood and Spice
Azur Lime

LEA
Sensitive skin

The goodfellas smile
Tallow n. 1

Gillette
Skin guard

Haslinger
Aloe vera

Quindi qualcosa che abbia un bel profumo da usare nelle occasioni importanti.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da syma753dfx »

Piccolo Edit , Gillette Skin ultra sensitive.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da alexve »

per quanto possa essere un po' più persistente rimane comunque solo un sapone, dovresti chiedere per un profumo o al massimo un dopo barba che comunque non ha mai la persistenza come priorità
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da syma753dfx »

Si chiaro i dopobarba hanno un'altra persistenza ma vorrei provare un sapone da barba che abbia una profumazione importante.
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Sap »

syma753dfx ha scritto: 04/04/2022, 8:37 Ragazzi mi consigliereste un sapone con una profumazione elegante che si sente? I saponi che ho provato sino ad oggi hanno profumazioni delicate, a parte i single blade di Proraso che sono belle persistenti ma non direi di classe, per direi saponi che ho:

Proraso:
Verde
Wood and Spice
Azur Lime

LEA
Sensitive skin

The goodfellas smile
Tallow n. 1

Gillette
Skin guard

Haslinger
Aloe vera

Quindi qualcosa che abbia un bel profumo da usare nelle occasioni importanti.
T&H apsley...lo ritengo il migliore....mi riservo di provare il SV
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Grizzly »

La butto li....
La profumazione al sapone viene aggiunta dopo il processo di saponificazione. Questo è vero.
Procurandosi essenze o olii essenziali compatibili con la profumazione di base, si può, in teoria, rendere più profumato qualsiasi sapone.
Per distribuire omogeneamente l'ingrediente, si potrebbe pensare di scaldare s bagno maria la ciotola del sapone, fino a renderlo cremoso e mescolabile.
Ci devo provare....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da paciccio »

Una prova và sempre fatta, anche se credo che il profumo sia "stabile" così com'è e non andrà in "soluzione" con il sapone, e anche che il caldo non sia molto "amico" del profumo.
Ma soltanto tu dopo la prova potrai dirci cosa va e cosa non va. :)
Adesso sono curioso di leggere l'esito dei tuoi test!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Fiascone »

Devo dire che Officina Artigiana un pochino si lascia sentire anche solo dopo la rasatura. Se poi ci abbini il suo dopo barba ...
Dipende dalla definizione di elegante che dai. È un profumo fumoso ed intrigante. Molto maschile.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 04/04/2022, 20:33 Una prova và sempre fatta, anche se credo che il profumo sia "stabile" così com'è e non andrà in "soluzione" con il sapone, e anche che il caldo non sia molto "amico" del profumo.
Ma soltanto tu dopo la prova potrai dirci cosa va e cosa non va. :)
Adesso sono curioso di leggere l'esito dei tuoi test!
@paciccio, guarda che ci provo davvero ad "improfumare" il sapone..... 😅
Naturalmente non userò un profumo "normale" (idroalcolico) ma un'essenza non alcolica (o olio essenziale) che meglio dovrebbe amalgamarsi al sapone e meglio dovrebbe sopportare la temperatura di una quarantina di gradi a bagno maria, necessari a rendere malleabile e mescolabile "l'impasto".
Quello che è certo, è che le profumazioni devono essere aggiunte solo dopo la saponificazione, altrimenti il processo li distruggerebbe.
E per chi predilige saponi più corposi e "protettivi" (non io...) si potrebbe pensare di aggiungerli insieme ad una giusta percentuale di grassi o burri (non superiore al "quanto basta", oltre il quale si rischia l'irrancidimento).
Ti farò sapere se la mia pelle avrà resistito a tale affronto.... 😂
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da alexve »

syma753dfx ha scritto: 04/04/2022, 13:51 Si chiaro i dopobarba hanno un'altra persistenza ma vorrei provare un sapone da barba che abbia una profumazione importante.
allora ok, la profumazione importante la trovi è la persistenza che più di tanto non hai.

Comunque il più forte che ho è il T&H Apsley, se ti piace la profumazione abbastanza classica questa è ben più che importante.
Il difetto è che proprio la concentrazione di profumazione potresti anche trovarla irritante se hai la pelle sensibile. Se hai modo di sentire il profumo il sapone è identico
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da vertighel »

Mi sento di consigliarti gli Stirling. Non sono eccessivamente persistenti dopo la rasatura, ma hanno delle profumazioni abbastanza sparate.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da ezio79 »

ottimo suggerimento, per il resto continuo a pensare che quantità e tipologia di profumazione usata nei saponi, unitamente al fatto che al termine della rasatura è imprescindibile sciacquare bene il viso (mi allineo al consiglio di sequenza acqua calda e poi fredda) rendono alquanto improbabile che vi sia una significativa persistenza della profumazione (poi sappiamo tutti che le variabili in gioco sono molteplici)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponi con profumazione estremamente intensa

Messaggio da Handre84 »

Confermo Stirling, che a livello di profumazione spara davvero di brutto.
Però per avere persistenza, è obbligatorio usare il relativo dopobarba…

Impensabile che un sapone possa continuare a profumare anche a rasatura terminata.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Saponi con profumazione estremamente intensa

Messaggio da syma753dfx »

Ok grazie per i consigli.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponi con profumazione estremamente intensa

Messaggio da Sbarbaz »

Io con Stirling sapone e relativo As mi porto dietro il sentore per un paio di ore sicure ma anche di più.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Crema o sapone per ogni stagione

Messaggio da wakaouji »

syma753dfx ha scritto: 04/04/2022, 8:37 qualcosa che abbia un bel profumo da usare nelle occasioni importanti.
facile! DR Harris - io ti suggerisco Windsor, in inverno Marlborough.
Eccellenti i Trumper, se ti limiti alle creme evitando i saponi duri.
In generale... guarda le produzioni inglesi (anche Taylor, insomma, Truefitt, etc.)

resta il fatto che, nelle occasioni importanti, la profumazione dovrai chiederla agli after, alle colonie, ai profumi, e non ai saponi.
i marchi citati sono in grado di soddisfare al meglio anche questo tipo di ricerca
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”