Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18720
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prelievo saponi “duri” con tasso

Messaggio da ares56 »

fabietto68 ha scritto: 02/03/2022, 11:53 •Considerata la naturale morbidezza dei ciuffi in tasso, Il prelievo dei saponi più “sodi” ed il travaso in ciotola per il montaggio è meglio effettuarlo con spatola o si può procedere direttamente con pennello?
Su questo aspetto hai avuto già la risposta da esperti amici, io mi limito a ricordare che quello che scioglie il sapone è l'acqua e quindi anche con i pennelli morbidi si può caricare benissimo su un sapone duro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Prelievo saponi “duri” con tasso

Messaggio da fabietto68 »

Ieri sera ho voluto provare nuovamente il sintetico - è un S Brush- con un Panna Crema S.Francesco che mi era arrivato in sample da shavedash (molto compatto e duro per niente cremoso come leggo dovrebbe essere...)
Effettivamente dosando l'acqua sono riuscito ad ottenere un discreto risultato, nelle prime fasi in ciotola erano ancora visibili alcuni frammenti del sapone difficili da sciogliere con un pennello morbido, successivamente disciolti con un paziente lavoro di aggiunta acqua.
Appena possibile farò la stessa prova anche con il tasso
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18720
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prelievo saponi “duri” con tasso

Messaggio da ares56 »

fabietto68 ha scritto: 03/03/2022, 9:19 ... mi era arrivato in sample da shavedash ....
I sample di saponi duri (anche se quello citato non lo è e quindi credo che sia decisamente disidratato e indurito) non sono l'ideale da montare caricando direttamente il pennello... la cosa migliore è usarli in modalità stick e poi montare direttamente sul viso dosando l'acqua alla bisogna.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da Animalunga »

Io, con un coltellino ben ffilato, raschio dei trucioli di sapone duro che lascio ammorbidire in ciotola con qualche goccia d'acqua e poi monto direttamente lì. I miei saponi, dentro la loro confezione, non conoscono acqua...
Per onestà intellettuale, ammetto che non uso tassi, ma ho verificato l'efficacia del metodo con un sintetico "moscio"...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da Grizzly »

Per non conoscere l'acqua, dovresti prelevare con pennello asciutto. Impossibile, a meno di non mettere in ciotola i trucioli.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da wakaouji »

a dire la verità Animalunga ha ben spiegato quel che fa, ed indubbiamente è perfettamente possibile: il pennello, umido o persino asciutto, incontra il sapone (già prelevato ed inumidito) in ciotola, e non nella sua confezione.
altro è osservare che trovo la cosa completamente priva di senso: il sapone duro in ciotola è concepito per essere prelevato "conoscendo l'acqua" nella sua confezione - ed il sapone ha natura tale che l'acqua danneggia né la confezione, né il sapone stesso.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da Bob65 »

Fermo restando che rispetto le posizioni di tutti, ma la crema da barba si crea con sapone+acqua.
Non capisco quindi questa idiosincrasia nel bagnare i saponi che sono creati proprio per quello ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da wakaouji »

Bob65 ha scritto: 04/03/2022, 9:17 Fermo restando che rispetto le posizioni di tutti, ma la crema da barba si crea con sapone+acqua.
Non capisco quindi questa idiosincrasia nel bagnare i saponi che sono creati proprio per quello ....
+1
e... standing ovation!

osservo di passaggio che i saponi sono tanto stutturalmente compatibili con l'acqua che un buon numero di essi la contiene già abbondantemente integrata nella loro formulazione - sono quelli che chiamiamo "creme"...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da ezio79 »

Animalunga ha scritto: 04/03/2022, 0:21... I miei saponi, dentro la loro confezione, non conoscono acqua...
Ti consiglio di non leggerne mai l'INCI potresti avere una sconvolgente sorpresa :D
(salvo quei pochi che usano birra o altro in sostituzione)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da ezio79 »

wakaouji ha scritto: 04/03/2022, 8:07 a dire la verità Animalunga ha ben spiegato quel che fa, ed indubbiamente è perfettamente possibile: il pennello, umido o persino asciutto, incontra il sapone (già prelevato ed inumidito) in ciotola, e non nella sua confezione.
wakaouji ha scritto: 04/03/2022, 8:07 altro è osservare che trovo la cosa completamente priva di senso: il sapone duro in ciotola è concepito per essere prelevato "conoscendo l'acqua" nella sua confezione - ed il sapone ha natura tale che l'acqua danneggia né la confezione, né il sapone stesso.
con entrambi i ragionamenti mi hai tolto le parole di bocca
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 04/03/2022, 9:17 Fermo restando che rispetto le posizioni di tutti, ma la crema da barba si crea con sapone+acqua.
Non capisco quindi questa idiosincrasia nel bagnare i saponi che sono creati proprio per quello ....
io sono assolutamente della Vs. linea di pensiero per le infinite ragioni che abbiamo ripetuto fino alla nausea,
ma altri reputano che l'incontro tra sapone ed acqua debba avvenire solo per la parte che verrà di volta in volta usata
senza alcuna possibilità che la parte restante venga in alcun modo contaminata
con il pericolosissimo liquido :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da Bob65 »

Tornando in argomento, io uso indifferentemente pennelli "morbidi" con saponi duri e viceversa.
Unica discriminante che adotto e' dimensionare la grandezza del pennello con quella del contenitore, visto che prelevo direttamente da quello.
Per esempio con la piccola scatolina da 98 grammi del Le Pere Lucien cerco di non usare il Moka .... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da Sbarbaz »

Bob65 ha scritto: 04/03/2022, 12:50 Per esempio con la piccola scatolina...
Idem. Io ho un omega finto porcello piccolino proprio per prelevare da contenitori di misura non generosa.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da guiduccio »

Bob65 ha scritto: 04/03/2022, 12:50 Tornando in argomento, io uso indifferentemente pennelli "morbidi" con saponi duri e viceversa.
Unica discriminante che adotto e' dimensionare la grandezza del pennello con quella del contenitore, visto che prelevo direttamente da quello.
Per esempio con la piccola scatolina da 98 grammi del Le Pere Lucien cerco di non usare il Moka .... ;)
D'accordissimo con te sulla scelta del pennello(grandezza ciuffo e non tipologia),a seconda del barattolo del sapone.Adoro,come tutti noi penso,le ciotole più ampie per un caricamento facile e comodo del sapone;ma a volte barattolini più piccoli prediligono ciuffi un po' ridimensionati,almeno per mia abitudine.Niente di impossibile visti gli innumerevoli pennelli in nostro possesso ahahah
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da klopp »

klopp ha scritto: 03/10/2021, 18:32 ... . Unica considerazione forse quando si carica in ciotola una pasta di sapone prelevata precedentemente un pennello che gratti un poco con le punte aiuta, velocizza un poco la cosa...
Mi autoquoto per smentirmi :lol: i risultati migliori anche in quello scenario li ho con un sintetico ad alta intensità con fibre finissime nel mio caso il Mother lode. Davvero monta la qualunque gratta via la qualunque e richiede pochissimo sapone.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18720
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il pennello si sceglie anche in base al sapone che si usa?

Messaggio da ares56 »

Mi autoquoto per confermare ;) ...
ares56 ha scritto: 03/03/2022, 8:46 ... io mi limito a ricordare che quello che scioglie il sapone è l'acqua e quindi anche con i pennelli morbidi si può caricare benissimo su un sapone duro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”