La Lune.... pietra da rifinitura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Grizzly »

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... 00-1stone/
È stata riesumata questa antica pietra da rifinitura, a quanto pare estratta dalla cava originaria.
È venduta anche dal concessionario nel suo sito 1stone.fr, in diverse misure.
Sono tentato, attirato anche il blasone! Cosa ne pensate?
brunospelta
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 1:11
Località:

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da brunospelta »

Interessante! Chi l'ha provata?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da paciccio »

Grizzly ha scritto: 13/05/2021, 8:01...a quanto pare estratta dalla cava originaria...
Io ci credo poco...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Grizzly »

Ma ha ottenuto la concessione, anche per utilizzare il marchio.
In altro modo, sarebbe un truffa clamorosa insieme ad una violazione dei diritti di privativa.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da altus »

I marchi hanno comunque una durata di 10 anni, la società NOUVELLE SOCIETE DES ANCIENS ETABLISSEMENTS F. GHELFI, BIROLLEAU ET CIE (che poteva essere depositaria dei vecchi marchi) è stata liquidata nel 2016. Inoltre a me risulta che le La Lune originali erano di colore grigio scuro bluastro con puntini luminosi metallici non rosso-violaceo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Grizzly »

Bene a sapersi.
Grazie @Altus e Grazie @Paciccio.
Al momento vedo soltanto La Lune di color blu e rosso e a questo punto mi fermo e osservo.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da antower71 »

Credo che si stia facendo un po’ di confusione.

FGBC commercializzava con il marchio la lune per il mercato europeo e con il marchio special stone per quello oltreoceano, ciò premesso le pietre erano di due qualità:
Very Fine da prefinitura
Extra fine da finitura

La rosso/violacea conosciuta come purple appartiene alle pietre da finitura insieme alla citata blu con occhi di pernice e riflessi metallici.

La pietra commercializzata attualmente è identica a quella del passato.
Nel confronto con la blu paga in velocità e in finezza. Resta un’ottima pietra da finitura ma la blu è eccezionale a mio parere.

La criticità di questa recente vendita si trova nei consigli d’uso dei venditori, viene fornita con la bout, l’originale non era prevista e non se ne spiega la ragione della scelta, come per dire me ne avanza un pezzetto e usalo. I consigli d’uso della pietra originale prevedevano acqua/glicerina e olio. Bisogna tener presente che si optasse per l’olio è una via senza ritorno, mentre qualcuno sostiene che con acqua e sapone la si riporti allo stato di partenza.


La questione slurry e velocità sono faccende molto tecniche, la lune è composta da tre abrasivi, l’azione degli stessi è sinergica in affilatura, temo che facendo fango se ne riduca qualcuno e lasci nella dimensione originaria qualcun altro snaturando la pietra.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Grizzly »

Bella disamina!
Grazie.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da zester »

In base alle mia esperienza ho potuto riscontrare 4 tipi di "La Lune" differenti , ne ho conservate solo 2 tipi, a mio avviso e per le mie esigenze, le più performanti.
Comunque, queste sono i tre tipi di "La Lune" indicati da buschdoctor
viewtopic.php?p=66005#p66005
Immagine

1) Tipo Extra fine, blu scuro/nero con scintillii metallici richiamanti la Luna.... :
la prima in alto della foto in testa al messaggio
Immagine

2)Tipo Very Fine, blu scuro/grigio definita "La Grise" con scintillii metallici richiamanti la Luna.... :
la seconda della foto in testa al messaggio
ImmagineImmagineImmagine

3)La terza violacea definita "La Rouge" priva dei scintillii metallici richiamanti la Luna....
ImmagineImmagine

Questa sembra essere la più simile in confronto a quella proposta recentemente ai giorni nostri e oggetto di discussione, ma dalle foto dei vari siti quelle proposte mi appaiono molto più blu che violacee....più tendenti a una belga blu o a una Lorraine:
Immagine Immagine

4) L'ultima è grigio molto chiaro con scintillii metallici richiamanti la Luna... che a occhio nudo appare come una sintetica e non una naturale...solitamente e normalmente di piccole dimensioni e contenuta in scatoletta legno con coperchio.
Immagine Immagine
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Grizzly »

Complimenti per l'esposizione costa e molto esauriente.
Quindi quella proposta di recente in vendita dovrebbe essere una La Rouge, la meno performante tra tutte le varianti La Lune.
brunospelta
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 1:11
Località:

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da brunospelta »

Propongo di separare, per il momento, i due argomenti:
- provenienza della "nuova" La Lune dalla miniera originaria delle "vecchie"
- efficienza della pietra così, come viene oggi proposta da 1stone.
In buona sostanza qualcuno, di questo forum, ha provato questa benedetta purple? Vale i soldi che vengono richiesti che, non sono tanti, ma...... nemmeno pochi? Sui forum americani e francesi c'è già qualche giudizio (direi positivo), mi farebbe piacere anche sentire qualcosa su questo forum, prima di fare un eventuale acquisto a caso.
bobberonroad
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/11/2021, 14:04
Località: france

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da bobberonroad »

Ho incontrato Nicolas nel suo laboratorio o almeno a casa sua, perché il suo laboratorio è nel suo giardino in un capannone diviso in 2 parti: la parte che è come dice lui "l'esposizione delle pietre finite" dove ci sono scaffali ovunque e la parte di fabbricazione: con 2 seghe da taglio, una lucidatrice, spianatrice, e piena di scaffali con pezzi, pezzi di pietre in corso di finitura (ne ha dappertutto!)

Sono arrivato a casa sua alle 9 del mattino, Nicolas mi ha offerto il pranzo e poi abbiamo discusso di pietre e rasoi. Ho notato che era molto pignolo su tutte le pietre, si vede che conosce bene il suo lavoro.

Ho discusso della pietra di luna perché mio padre ne ha avuta un po' da mio nonno per affilare le staffe (per il grano), quindi avevo bisogno di risposte alle mie domande.

Nicolas è stato molto preciso sulla pietra: ha fatto ricerche per molto tempo e con vecchi manoscritti ha fatto rivivere la pietra originale con l'aiuto di persone famose come razorlovestone e historyrazor e un altro signore che non conosco.

Nicolas non possiede la miniera ma ha un intero muro di pietre grezze impilate una sull'altra dal sito minerario originale.

Volevo chiedergli di tagliare delle pietre e l'ho fatto (con lui al mio fianco)! Un ricordo incredibile ma mi rendo conto che non è così facile quando non sai come fare, così Nicolas mi ha mostrato come fare, abbiamo tagliato e fatto emergere la pietra grezza insieme.

Nicolas mi ha detto che aveva registrato il marchio pochi giorni fa perché non era più in uso, cosa che non so davvero, ha le stelle negli occhi appena parla di pietre

Posso solo dire che secondo le mie vecchie pietre e quelle che ho visto a casa sua, sono identiche.

Abbiamo poi passato un po' di tempo a bere una birra belga insieme mentre affilavamo le pietre che volevo provare.

Mi ha offerto la pietra di luna che ho tagliato e lucidato sulla macchina, ma anche una pietra che non vuole vendere al momento che appartiene alla famiglia delle pietre di luna e che venderà tra 1 anno.

Così ho scoperto un artigiano molto gentile, educato e gentile che mi ha offerto il pasto e le pietre senza chiedere nulla. Sono molto felice di aver scoperto Nicolas e ho intenzione di tornare a trovarlo tra qualche mese.

Ho fatto alcune foto ma non so come metterle nel database.
Atos
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/10/2021, 12:56
Località: Berlino

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Atos »

Ciao a tutti. Qualcuno che ha provato la nuova la lune mi può spiegare come ci si trova? Soprattutto in termini di utilizzo e risultato finale. Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da paciccio »

Credo non abbia legami di parentela con quella quella vera ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Atos
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/10/2021, 12:56
Località: Berlino

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Atos »

Questo mi sta bene, non avendo la minima informazione sulla pietra “originale”. Quello di cui sono curioso è sapere come si comporta quella “nuova” come pietra da finitura è in generale che feedback può dare chi l’ha provata.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da francescox »

a me sembra tutto molto fumoso ... pietre leggendarie (questa e le ''belghe'' misteriosamente ricomparse sul versante francese) spuntate dopo decenni come funghi nel bosco ...
mah, sembra di sentire un cattivo odore
Pio Cesare
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2018, 20:15
Località:

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Pio Cesare »

Ho comprato da pochissimo una nuova la lune da rasoi goodfellas, e' di un colore blu/rosso con piccoli occhi di un colore metallico. Lungi da me voler disquisire se sia uguale o no alle vecchie la lune, ma quello che posso affermare e' che funziona benissimo: ho completato con questa pietra l' affilatura di due thiers issard ( non facili da trattare, come sapete ) ed il risultato e' stato eccellente.
brunospelta
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 1:11
Località:

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da brunospelta »

@Pio Cesare....concordo in tutto!
Gnolo
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2021, 22:30
Località:

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Gnolo »

Ciao posso chiederti come le hai usate? Ne ho presa una che deve ancora arrivare e Nicolas mi ha detto che vanno ad acqua, slurry denso, leggero e solo acqua, oppure la morte sua che ne migliore il risultato con sempre slurri denso, leggero, ma alla fine olio w40. Grazie!
Pio Cesare
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2018, 20:15
Località:

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Pio Cesare »

Solo ad acqua con slurry via via meno denso ed alla fine solo acqua. Mai olio. Almeno io ho fatto cosi'.
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 351
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da g.azzarone »

Ciao a tutti, c'è qualche altro utente che ha modo di condividere l'esperienza di affilatura con questa nuova versione contemporanea de "La Lune"?

Magari confrontandola o paragonandola con altre pietre da finitura? Ad esempio: velocità, finitura, dolcezza che dona alla lama durante la rasatura, rapporto qualità/prezzo.

Grazie mille.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Volmet
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/06/2022, 12:03
Località: Roma

Re: La Lune.... pietra da rifinitura

Messaggio da Volmet »

Pio Cesare ha scritto: 19/11/2021, 11:49 Ho comprato da pochissimo una nuova la lune da rasoi goodfellas, e' di un colore blu/rosso con piccoli occhi di un colore metallico. Lungi da me voler disquisire se sia uguale o no alle vecchie la lune, ma quello che posso affermare e' che funziona benissimo: ho completato con questa pietra l' affilatura di due thiers issard ( non facili da trattare, come sapete ) ed il risultato e' stato eccellente.
Buonasera....Ho visto, sul sito della 1Stone, che ci sono due finiture diverse della pietra. Una lucida, con granulometria approssimativa di 12000, e una granulosa con valore più basso indicata per i coltelli. Ovviamente nel nostro caso la lucida è quella che interessa. Cortesemente volevo chiederti in fase di lappatura, o eventuale appianamento futuro, come hai agito o come agirai? Grazie.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”