Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Tra Wilkinson e King C direi anch'io il secondo senza dubbio perché mi sembra di ricordare che il primo aveva il pomello di apertura del meccanismo TTO un po' debole e facile da svitare per errore. Il King C dovrebbe essere abbastanza pesante e quando eventualmente passerai ad un EJ/Mühle/Merkur ti ci vorrà forse un po' di tempo per abituarti alla differenza: in media la maggior parte dei rasoi con un manico non estremamente lungo o tozzo dovrebbe pesare intorno ai 50-60g. Per 15€ (12 se lo trovi in offerta) è oggettivamente un ottimo entry level se non vuoi rischiare con tutti gli altri cinesi da pochi spiccioli.
Bohrok ha scritto: 26/08/2021, 18:16 Ha 5 lamette dentro, e se ho capito bene ciascuna dura circa 5 rasature
Su quante rasature possa durare una lama, dipende unicamente da te: se non ti radi da un giorno o da sette, se fai solo una passata o due o tre, se hai la barba dura e folta, ecc... Ovviamente, se come dicevi all'inizio non vuoi dare troppi soldi a Gillette/P&G, fai pure a meno di continuare a comprare le lame King C (e in realtà anche molte altre, sempre prodotte da loro e vendute sotto marchi diversi) che sono tra le più costose esistenti e non sembrano offrire chissà quali caratteristiche rispetto ad altre anche molto più economiche.
Bohrok ha scritto: 26/08/2021, 18:16 A proposito, come si smaltiscono una volta utilizzate?
Per esserne certo al 100% dovresti consultare il servizio di raccolta differenziata del tuo comune. Visto che si tratta di lame taglienti che potrebbero essere state a contatto con il tuo sangue, ho visto che alcuni consigliano di conservarne una certa quantità, nuovamente inserite nel loro incarto originale, così da avvolgerle tutte insieme in un "pacco" con del nastro adesivo e magari anche della carta, scrivendo sul lato esterno che si tratta di lame usate. Come dice darionew, c'è poi chi le mette nelle lattine vuote di birra e bibite ma questo non va bene se il tuo comune fa distinzione tra le lattine/alluminio e il resto dei metalli, poiché le lame sono di acciaio inox.

Detto questo, se un Merkur slant ti tenta fin da subito puoi stare tranquillo perché è un rasoio incredibile. Io stesso l'ho comprato relativamente "tardi" (dopo circa un anno passato unicamente con la testina 89 e il Fatip open comb) ma mi è piaciuto immediatamente per com'è costruito e per quanto sia magico e profondo nel tagliare. Ne approfitto anche per chiarire un particolare, ossia che il grande vantaggio dei rasoi slant non è solo quello di presentare il filo tagliente sul viso in modo obliquo: ciò che migliora l'efficienza di taglio è il fatto che la lama inserita in una testa slant subisce una torsione che ne aumenta la rigidità (consiglio di leggere per intero il primo commento per capire la storia e le motivazioni di questo design).
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

darionew ha scritto: 26/08/2021, 19:08 non acquistare più le Gillette King Camp: non so quale sia la loro qualità,
eccellente!
darionew ha scritto: 26/08/2021, 19:08 ma di certo il loro costo è spropositato (praticamente, un euro a lametta!)
ma questo è semplicemente falso!
a 5 euro si comprano 10, non cinque lamette, il che fa 50 centesimi a lametta, non 1 euro
questo è indubbiamente un costo elevato se paragonato al prezzo praticato dai negozi specializzati, ma è perfettamente allineato a quello normale della grande distribuzione.
e la grande distribuzione , sarà il caso di ricordarlo, ha a sua volta i suoi vantaggi: quando sono in viaggio e devo comprare le lamette a destinazione perché non posso metterle in un bagaglio a mano, non è sempre facile procurarsi le lamette altro che in un supermercato…
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

Bohrok ha scritto: 26/08/2021, 10:43
Secondo voi conviene iniziare con un rasoio cinese come il Wilkinson Sword o il King C, per prendere la manualità a relativamente poco prezzo, rimandando l'acquisto di uno più serio in base alle impressioni avute da questo tipo di rasatura? Oppure questi modelli hanno troppi difetti,
per via della bassa qualità
forse ci siamo spiegati male.
nessuno dei due rasoi che citi è un rasoio di bassa qualità o “poco serio”. assolutamente no!
si tratta di rasoi di buona qualità , e con un rapporto qualità prezzo straordinario
per raderti non hai certamente bisogno d’altro.
se poi acquisterai in seguito altri rasoi sarà per passione, collezionismo, curiosità, culto del lusso, amor di varietà…

la questione va posta in termini un po’ diversi.
volendo limitare il budget è difficile immaginare un rasoio migliore del King C per qualità costruttiva - oltretutto è molto dolce e quindi adatto ad una mano poco esperta.

potendo o volendo spendere di più, torno a consigliarti un 34c, ma le ragioni non sono affatto così drastiche come sembri porle: rispetto al King C, io lo trovo più duttile nel senso che è più agevolmente in grado di gestire barbe di lunghezza diversa, lo trovò più performante perché pur essendo molto dolce consente di raggiungere un bbs con meno sforzo. lo trovo anche esteticamente più rispondente ai miei canoni, perché del King C mi dispiacciono il peso eccessivo (per me), il manico troppo lungo (per me) e l’esibizione del logo sul coprilametta (altra questione personale)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

wakaouji ha scritto: 27/08/2021, 4:22
darionew ha scritto: 26/08/2021, 19:08 non acquistare più le Gillette King Camp: non so quale sia la loro qualità,
eccellente!
darionew ha scritto: 26/08/2021, 19:08 ma di certo il loro costo è spropositato (praticamente, un euro a lametta!)
ma questo è semplicemente falso!
a 5 euro si comprano 10, non cinque lamette, il che fa 50 centesimi a lametta, non 1 euro
questo è indubbiamente un costo elevato se paragonato al prezzo praticato dai negozi specializzati, ma è perfettamente allineato a quello normale della grande distribuzione.
e la grande distribuzione , sarà il caso di ricordarlo, ha a sua volta i suoi vantaggi: quando sono in viaggio e devo comprare le lamette a destinazione perché non posso metterle in un bagaglio a mano, non è sempre facile procurarsi le lamette altro che in un supermercato…
Chiedo venia a @wakaouji e a tutti gli altri utenti, avevo osservato (evidentemente con un eccesso di fretta e superficialità) una confezione di lamette Gillette King Camp al supermercato e mi si era fissato in testa che il pacchetto fosse da 5, a fronte di un costo di € 4,99.
Mi fa piacere che abbiano una qualità eccellente, visto che comunque, come sottolinei anche tu, il loro costo rimane elevato, se paragonato a tante alternative.
Quello che a me dà fastidio del battage pubblicitario di Gillette (P&G), oltre agli spot con personaggi ben poco in linea con l'idea di una rasatura consapevole, è anche il messaggio distorto e fuorviante che viene dato proprio dall'azienda che vende quel rasoio, indicato ripetutamente come utile solo per fare "le rifiniture" della barba (e non uno strumento per l'intera rasatura del viso o di quant'altro). Questo, naturalmente, perché la logica è quella di continuare a spremere i consumatori, inculcando loro che per radersi tutto il volto l'unico strumento giusto sia il multilama, dal momento che così si continueranno ad acquistare costosissimi ricambi per lamette...
Dopo di che, un tonsore più avveduto può di sicuro acquistare e trovare piacere nell'uso del Gillette King Camp e annessi e connessi, ci mancherebbe.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

Continuo a non capire che cosa vi abbia fatto Gillette, proprio a livello personale, per farvi incazzare così. Mah?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

tanto più, osservo, che la stessa logica (spremere sempre più e meglio i consumatori) è sempre stata la linea guida di questo glorioso (lo scrivo senza ironia) marchio, che in altre fasi l’ha portato a progettare strumenti che ammiriamo.
visto che oggi ci sono altre (ottime) ditte che producono eccellenti rasoi corrispondenti alle nostre preferenze, non vedo perché pretendere da Gillette che si trasformi in quel che non è mai stato, cioè un’impresa con un target di nicchia…
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Maxabbate ha scritto: 27/08/2021, 7:03 Continuo a non capire che cosa vi abbia fatto Gillette
Ha smesso di produrre ottimi rasoi DE Made in USA :lol:

[OT]
Il problema di fondo è che molte delle loro innovazioni (come i vari sistemi multilama) sono sempre state motivate dalla scadenza dei precedenti brevetti, cosa che avrebbe concesso ai marchi concorrenti di iniziare a produrre lame di ricambio compatibili con i rasoi Gillette venduti in quel momento. Dato che il loro business è basato sulla vendita di lame, hanno cercato di adottare queste tattiche predatorie per avere alcuni anni di monopolio: se compri un loro rasoio (specialmente ora con i multilama che hanno tutti un incastro differente a seconda della quantità di lame) sei costretto a comprare unicamente i loro ricambi, che non sono proprio economici e costituiscono rifiuti generici che vanno nell'indifferenziato e poi finiscono chissà dove.
[/OT]
wakaouji ha scritto: 27/08/2021, 4:34 del King C mi dispiacciono il peso eccessivo (per me), il manico troppo lungo (per me) e l’esibizione del logo sul coprilametta (altra questione personale)
Ecco, idem. Per 15€ avrei potuto prenderlo senza battere ciglio tutte le volte che ci sono passato davanti al supermercato ma ho preferito comprare degli EJ e Merkur anche al doppio o al triplo del prezzo, perché avendo la possibilità di scegliere si trattava di rasoi che preferivo per un motivo o per l'altro, incluso anche il marchio. Tanto se ho voglia di usare un rasoio pesante con la testa in zamak possiedo già il manico Super Knurl di Razorock che da solo pesa 80g o più e penso che si possa ritenere oggettivamente migliore rispetto a quello del King C, essendo fatto in acciaio inox anziché ottone e offrendo un grip superiore.

Il King C alla fine è un'operazione di mercato con la solita testa simil Merkur e 89 che ormai viene abusata e copiata in tutte le salse: in parole povere è uno fra tanti. Se fosse stato un nuovo TTO regolabile o anche solo un revival del Tech o dell'Old Type, possibilmente di manifattura non asiatica, allora sarebbe sicuramente costato di più ma avrebbe avuto anche più motivi per essere comprato. Per un principiante che inizia e deve ancora comprare tutto va sicuramente bene dato il rapporto qualità/prezzo veramente bassissimo, ma per chi possiede già un certo numero di rasoi mi sembra superfluo.
Avatar utente
Bohrok
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2020, 23:47
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bohrok »

Aggiornamento: ho comprato il King e il sapone Proraso con olio di eucalipto e mentolo, visto che dalla recensione nella sezione relativa mi è sembrato un ottimo modo per iniziare, per rapporto qualità prezzo.
So che è la sezione sbagliata, ma approfitto della discussione iniziata: per radersi serve necessariamente anche un preventivo barba? Sullo scaffale non ne ho visti, e comunque non saprei come orientarmi anche qui...
Grazie ancora
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Bohrok ha scritto: 29/08/2021, 9:45 .......... per radersi serve necessariamente anche un preventivo barba? Sullo scaffale non ne ho visti, e comunque non saprei come orientarmi anche qui...
Grazie ancora
non è necessario il prebarba, basta bagnare bene il viso con acqua calda prima della rasatura. Il King è un buon rasoio abbastanza mild, comunque ci vuole un periodo di pratica se è il tuo primo rasoio. buone sbarbate.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Bohrok ha scritto: 29/08/2021, 9:45 So che è la sezione sbagliata,... per radersi serve necessariamente anche un preventivo barba? ...
Credo che sia opportuno continuare nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=33&t=5490
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Bohrok ha scritto: 29/08/2021, 9:45 per radersi serve necessariamente anche un pre barba?
Se può essere utile ho trovato anche questa discussione.
Avatar utente
Bohrok
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2020, 23:47
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bohrok »

ares56 ha scritto: 29/08/2021, 11:55
Bohrok ha scritto: 29/08/2021, 9:45 So che è la sezione sbagliata,... per radersi serve necessariamente anche un preventivo barba? ...
Credo che sia opportuno continuare nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=33&t=5490
Ok, scusa.
Avevo visto la sezione pre barba, ma non ci sono tutorial in alto, e non mi sembrava il caso di aprire una discussione per una domanda simile. Grazie per il link.

@SolomonTrain: grazie anche a te, ho letto tutta la discussione
Gannicus
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2021, 19:32
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Gannicus »

Ciao, volevo chiedere un consiglio per acquistare un rasoio di sicurezza da usare principalmente per i capelli. Ho un fatip oc e un dorco pl602 (anche uno shibumi che uso per la barba) e riesco a ottenere rasature soddisfacenti con entrambi, solo che con il dorco devo insistere un po' troppo per ottenere la pelle bella liscia, mentre con il fatip ogni tanto mi faccio qualche piccola irritazione. Frequenza un paio di volte a settima, trovassi una via di mezzo tra i due sarebbe perfetto, con il fatip mi trovo forse meglio rispetto all' altro ma se ci fosse qualcosa di così efficace e leggermente meno aggressivo sarebbe il top. Se avete qualche buon consiglio lo accetto volentieri!
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Mr. Davidof »

Si sono un po' ripetitivo :) chiedo perdono ma per quello che costa prova un kinc c gillette. Non ho detto muhle R89 di proposito perché ce l avevo ed era troppo dolce. Il king è un po' più aggressivo avevo controllato il gap della testina personalmente.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

a me il King C Gillette (che apprezzo) sembra meno efficace di R89 - certo è che è pressoché equivalente.
se si tratta di trovare un punto "medio" io mi rivolgerei a qualcos'altro. e - per non sbagliare - perché non un regolabile? un Merkur Progress, per esempio? certo è che Gannicus non se ne pentirebbe mai - e certo è che è qualche spanna al di sopra di tutti i rasoi che ha già in uso
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

Anch'io concordo con @wakaouji. Il Merkur Progress (nel mio caso, il 500) è un rasoio eccellente e può di certo servire anche come impiego per la testa, settato sulle misure più basse; ovviamente, poi può essere utilizzato con enorme piacere anche per il viso, proprio perché è molto versatile e dolcissimo.
Oppure, a mio avviso è comunque ottimo anche il Merkur 37 C (che ha un costo più contenuto), efficace, maneggevole e molto delicato, nonostante sia uno slant bar.
Gannicus
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2021, 19:32
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Gannicus »

Grazie dei consigli, in effetti un regolabile potrebbe essere la soluzione definitiva...peccato per il prezzo un po' alto ma ci posso pensare, anche perchè non mi serve subito. Certo che anche il 37c è interessante...ho chiesto un consiglio proprio perchè non sapevo cosa prendere ma mi rendete ancora più indeciso ahaha
Franco68
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/10/2021, 17:30
Località: Aversa

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Franco68 »

Salve a tutti.. volevo un consiglio dovrei comprare il mio rasoio definitivo… quale prender mule r94 oppure EJ 316 👍 grazie a chi mi risponde 😊
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

@Franco68 Io possiedo dei due citati da te solo Edwin Jagger 3ONE6.
Personalmente, lo reputo il migliore rasoio che abbia provato (insieme al Merkur Progress 500): sarei davvero incerto a quale dei due dare "la palma" di migliore. Però Edwin Jagger è senz'altro più bello esteticamente!
Devo dire che è un rasoio che ho preso in mano e iniziato ad utilizzare avendo circa sei mesi di esperienza di rasatura tradizionale alle spalle e mi ha sorpreso subito per l'estrema facilità di impiego, realmente molto intuitiva. Non presenta assolutamente una struttura aggressiva, anche se sa andare in profondità, ma a mio avviso con dolcezza sorprendente. E pur amando l'Edwin Jagger Kelvin (uno di quelli che monta la testina e89), anche perché è stato il primo rasoio che mi ha fatto appassionare della rasatura tradizionale, devo riconoscere che questo è ancora più valido, rade meglio e dona una rasatura più profonda ma senza recare mai tensioni o problemi. Personalmente, lo reputo (almeno, per le mie abitudini di rasatura) molto equilibrato anche a livello di peso: tieni conto che ti parlo di quello con il manico in alluminio (c'è anche quello con manico di acciaio, che credo risulti più pesante di oltre 20 g). Questo non è così leggero come un rasoio totalmente in alluminio (che a mio discutibile avviso può creare qualche maggiore difficoltà, ai primi utilizzi, se si è abituati con rasoi più pesanti perché si è spinti a premere senza rendersene molto conto), ma si maneggia lo stesso molto bene. Pur prediligendo, in linea teorica, rasoi con manici corti, con questo non ho avuto nessuna difficoltà a trovare un buon bilanciamento. Il manico, con le sue scanalature, oltre ad avere un aspetto molto elegante (accresciuto da colori per me decisamente molto belli - e so che di recente ne hanno aggiunti altri molto gradevoli), garantisce anche un'ottima presa. Mi fermo, ma avrai capito che te lo consiglio vivamente! Detto questo, anche il Mühle "Rocca" è davvero bellissimo ed elegante, ma da pareri letti/visti forse un po' meno intuitivo come primo approccio; richiede quindi un poco di perseveranza in più prima di ottenere risultati pienamente soddisfacenti. Ma, ripeto, parlo in questo secondo caso per sentito dire. Come prezzi, sono più o meno allineati, ogni tanto ci sono offerte interessanti. Buona scelta!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Franco68 ha scritto: 28/10/2021, 16:16 Salve a tutti.. volevo un consiglio dovrei comprare il mio rasoio definitivo… quale prender mule r94 oppure EJ 316 👍 grazie a chi mi risponde 😊
veramente nel 3one6 emerge evidente lavorazione economica in tecnica MIM (metallo stampato)
mentre il muhle (oltre che di marchio con maggior storicità) ha una testa decisamente più di design e soprattutto lavorata CNC.
Poi senza provarli impossibile sapere con quale Ti troveresti meglio.

anche i siti dicono molto dei due branc

https://www.muehle-shaving.com/en/brand/design.html

https://www.edwinjagger.com/shaving-pro ... win-jagger
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

Il rilievo di ezio79 è più che legittimo ed è innegabile che l'acciaio inossidabile del 3ONE6 sia - in teoria - di pregio minore rispetto a quello del Mühle Rocca. Tuttavia, mi permetto di proporre un interrogativo. Davvero questa differenza ha un rilievo importante a livello pratico?
Personalmente, ne dubito. Mi spiego: un rasoio in acciaio non è uno strumento che venga sottoposto a chissà quali sollecitazioni, tensioni o pressioni tali da rendere eventualmente più fragile un oggetto realizzato secondo la lavorazione MIM rispetto a quella CNC. Lo usiamo per raderci esercitando (così ci diciamo) una pressione minima sul viso per consentire alla lametta di tagliare ma senza fare danni sulla nostra pelle.
Davvero la differente lavorazione di base potrà garantire in un caso una durata "eterna", mentre nell'altro determinerà un cedimento improvviso?
Per l'azione di erosione che, nel corso degli anni, eventuali depositi di sapone possono in minima misura generare, penso che si possa rimediare con una pulizia quotidiana attenta (ma questo vale come pratica virtuosa per ogni tipo di rasoio).
Da ultimo, nel 3ONE6 il manico è, per quasi tutti i modelli, tranne uno, in alluminio (e pure questa duplicità di materiali potrebbe essere oggetto di valutazione, ossia considerata come un elemento di pregio oppure di svantaggio). D'altra parte, anche il Mühle Rocca presenta una variante con manico ricoperto in betulla (esteticamente favoloso e molto originale), ma che forse può creare, a lungo andare, qualche problema (anche se mi pare che i produttori si esprimano in modo rassicurante).
Sulla questione estetica, ovviamente, ognuno potrà far valere i propri gusti.
Io trovo entrambi i rasoi posti a confronto molto validi e molto belli, entrambi meritevoli di acquisto, anche se ciascuno dotato di una propria spiccata personalità. Però, da possessore (felice) di Edwin Jagger 3ONE6 (e consapevole dei "limiti" costruttivi sopra richiamati), non mi sento così inquieto per il suo futuro, anche perché al momento funziona in modo davvero egregio e non dà alcun segno di difficoltà. Certo, a furia di parlare anche dell'altro, con i suoi indubbi pregi, sento la mia scimmia che si risveglia e che mi suggerisce cose strane... :lol: 😇
Dopo di che, ad ognuno le proprie più che legittime scelte.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?

Messaggio da Accutron »

Franco68 ha scritto: 28/10/2021, 16:16 Salve a tutti.. volevo un consiglio dovrei comprare il mio rasoio definitivo… quale prender mule r94 oppure EJ 316 👍 grazie a chi mi risponde 😊
Li ho entrambi.. aldilà dell'aspetto estetico e di costruzione, sono entrambi molto validi.
il Rocca è più efficace, il 3one6 un pò meno profondo e più confortevole, mia opinione personale.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Consiglio su un rasoio

Messaggio da syma753dfx »

Sto usando con buona soddisfazione un Merkur c23, la mia sensazione è che sia un rasoio abbastanza delicato e siccome ho una barba che ricresce velocemente vorrei provare un rasoio un po' più incisivo che sia adatto con la mia tecnica che è sicuramente da migliorare. Per cui non vorrei comprane uno troppo incisivo che per me sarebbe difficile da gestire. Qualcosa un po' di più del Merkur 23c e che sia CC.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

A mio parere un compromesso tra un CC ed un OC potrebbe essere uno Sloc di Razorock, oppure un Mellon di Yaqi.
Sicuramente meno "impegnativi" di un OC, ma oggettivamente piu' profondi.
In alternativa, osando un pelo di piu', un 55SL di Parker.
Parlo di rasoi che uso/ho usato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da syma753dfx »

Lo Yaqi mellon ce l'ho, per questo pensavo ad un CC.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”