Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sbarbaz

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Ma la pelle non si tira solo per esporre il pelo ma appunto anche per stendere la pelle ed evitare i tagli.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Sanà

Messaggio da Sanà »

........almeno per i principianti ;)
A Sanà non la si fa
Circuito

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Circuito »

Io sono un neofita e non trovo pace. Uso un King C e ho comprato un caro Razorock baby smooth . Niente da fare, niente tagli ma fiamme a fine rasatura e per un ora dopo. Non capisco dove sbaglio. Uso per barba, sapone ben montato e dopo barba. Angolo di rasatura quasi perpendicolare e Astra verdi. Non so più che fare, forse non devo più radermi ogni giorno? C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote.
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Messaggio da ares56 »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40 Io sono un neofita e non trovo pace. ....
Le fiamme a fine rasatura possono essere spiegate da come hai descritto la tua rasatura:
... Angolo di rasatura quasi perpendicolare ...
Non è quello corretto per far lavorate al meglio il tagliente della lametta: viewtopic.php?f=33&t=3511
...C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote....
E questo è il colpo di grazia per la tua pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40Niente da fare ...
Oltre quello che ti è stato consigliato, prova anche questo.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=17412
Utente BANNATO
Circuito

Messaggio da Circuito »

A livello di angolo del rasoio cerco di essere più attento possibile. Per perpendicolare intendo un inizio a 90 gradi e poi chiudo un po' l'angolo fino a sentire la lama. Non vado oltre.
Afgil

Messaggio da Afgil »

Potrei consigliarti lame più affilate, in modo da essere più efficace con una singola passata e non dover insistere troppo
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Afgil ha scritto: 04/06/2021, 6:19 Potrei consigliarti lame più affilate...
È quello che credevo anch'io all'inizio. Rasoio più aggressivo...lama più tagliente...dopo un anno di rasatura con tecnica sufficiente ho capito che è la manualità, intesa come gestione dell'attrezzo, a fare la differenza.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Shalafi

Messaggio da Shalafi »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40 Io sono un neofita e non trovo pace. Uso un King C e ho comprato un caro Razorock baby smooth . Niente da fare, niente tagli ma fiamme a fine rasatura e per un ora dopo. Non capisco dove sbaglio. Uso per barba, sapone ben montato e dopo barba. Angolo di rasatura quasi perpendicolare e Astra verdi. Non so più che fare, forse non devo più radermi ogni giorno? C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote.
Insisti, il problema di arrossamento deriva dalla mancanza ancora di una giusta tecnica e di pressioni ed angoli errati.

Agli inizi si incolpa sempre il mezzo, rasoio o lame l'ho fatto anche io, poi capisci che è solo una questione di pratica, quindi non mollare, nella fase di apprendimento evita le rasature quotidiane se possibile così da permettere alla pelle di riassestarsi e, cosa molto ma molto importante, evita la ricerca spasmodica del BBS specialmente in questa fase, più in la con una tecnica ben appresa potrai pure provarci ;)
esatch

Messaggio da esatch »

Sbarbaz ha scritto: 04/06/2021, 7:56 È quello che credevo anch'io all'inizio. Rasoio più aggressivo...lama più tagliente...dopo un anno di rasatura con tecnica sufficiente ho capito che è la manualità, intesa come gestione dell'attrezzo, a fare la differenza.

+1
perfettamente centrato il punto.
Circuito

Messaggio da Circuito »

Grazie mille. È verissimo quello che dite, il problema è identico sia con un King C da 10 euro che con un Razorock baby smooth da 50 euro e diverse lamette. Di conseguenza il problema sono io.
Afgil

Messaggio da Afgil »

Sbarbaz ha scritto: 04/06/2021, 7:56
Afgil ha scritto: 04/06/2021, 6:19 Potrei consigliarti lame più affilate...
È quello che credevo anch'io all'inizio. Rasoio più aggressivo...lama più tagliente...dopo un anno di rasatura con tecnica sufficiente ho capito che è la manualità, intesa come gestione dell'attrezzo, a fare la differenza.
Vero. Infatti non sto dando la colpa al rasoio o alla lama. Tuttavia mentre che si affina la tecnica avere un sistema più efficace può aiutare a diminuire le passate e a capire meglio come gestire il mezzo. Dopo va bene qualsiasi cosa
Lino

Messaggio da Lino »

La prima cosa che ti consiglierei, Circuito, è quella di dimenticarti, almeno per un pò, del BBS: è da qui che inizia il tuo problema, perchè hai detto che la cosa ti ossessiona sino a cercarla "anche in zone remote", il che significa che ti danneggi involontariamente ma pesantemente.

Secondo me dovresti resettare tutto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Non avete idea di come mi combinavo i primi tempi con EJ De89 perché volevo raggiungere il risultato di un multilama dismesso qualche settimana prima. Ci vuole veramente pazienza e tanta volontà. Lo so, stiamo parlando di farsi la barba, ma, se mi permettete, anche in questo hobby la perseveranza unita alla passione e alla volontà di imparare valgono più di tanti altri fattori. Passati i primi tempi poi si può iniziare veramente ad apprezzare le qualità di un sapone, di un pennello ecc ecc.
N.Tesla
Circuito

Messaggio da Circuito »

Oggi ragazzi, seguendo i vostri consigli, ho fatto solo le passate classiche pelo/obbliquo/contropelo senza insistere molto e senza correzioni. È andata meglio con molte meno irritazioni, sicuramente ci sono zone specie sotto il collo ruvide al tatto ma spero di migliorare. C'è da dire che a occhio la rasatura è omogenea.
Sanà

Messaggio da Sanà »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40 Io sono un neofita e non trovo pace. Uso un King C e ho comprato un caro Razorock baby smooth . Niente da fare, niente tagli ma fiamme a fine rasatura e per un ora dopo. Non capisco dove sbaglio. Uso per barba, sapone ben montato e dopo barba. Angolo di rasatura quasi perpendicolare e Astra verdi. Non so più che fare, forse non devo più radermi ogni giorno? C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote.

Anch'io sono alle prime armi perciò non mi permetto di darti consigli, ti posso solamente dire come ho evitato sin da subito i "disagi" da te riscontrati:
I primi tempi mi radevo ogni tre giorni, poi sono passato alla rasatura a giorni alterni (nel mio caso la "mano" si è abituata al DE prima della pelle), ora sarei tentato dalla rasatura quotidiana ma la cosa mi sembra prematura.
Tuttora solo una passata di "pelo" ed eventuali ritocchi, non nella delicata zona del collo.
Non ho mai cercato il BBS, forse quando avrò trovato la giusta lametta ed affinato la tecnica arriverà da se, ma non a scapito del "confort".
Leggo che usi il dopobarba, forse, se così non è, potresti provare un balsamo rinfrescante e non alcolico.
Naturalmente i risultati da me raggiunti e che mi hanno permesso di apprezzare la "rasatura classica" sono dovuti in massima parte ai consigli che glia mici del forum mi hanno voluto dispensare con tanta generosità ;)
A Sanà non la si fa
wakaouji

Messaggio da wakaouji »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40 niente tagli ma fiamme a fine rasatura e per un ora dopo. Non capisco dove sbaglio. Uso per barba, sapone ben montato e dopo barba. Angolo di rasatura quasi perpendicolare e Astra verdi. Non so più che fare, forse non devo più radermi ogni giorno? C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote.
non voglio davvero mettermi in cattedra, ma ci sono alcuni punti su cui generalmente il consenso è molto forte, e che tu sembri decisamente ignorare:
- evitare, soprattutto in fase di apprendimento, la ricerca del bbs in quanto tale
- evitare, all'inizio, rasature quotidiane
spesso si consiglia anche di evitare, per un certo periodo, il contropelo.

queste indicazioni non sono certo legge. se però contravvenendo a questi suggerimenti si riscontrano problemi (irritazione soprattutto) sembra abbastanza ovvio che la prima cosa da fare sia rassegnarsi a provare quali risultati e quali insegnamenti possa portare il rispetto di tali indicazioni...
Circuito

Messaggio da Circuito »

Se avessi letto il mio ultimo commento avresti capito che io non ignoro con decisione ma accetto di gran lunga i consigli che mi hanno dato in precedenza.
Accutron

Messaggio da Accutron »

Circuito ha scritto: 04/06/2021, 21:36 Oggi ragazzi, seguendo i vostri consigli, ho fatto solo le passate classiche pelo/obbliquo/contropelo senza insistere molto e senza correzioni. È andata meglio con molte meno irritazioni, sicuramente ci sono zone specie sotto il collo ruvide al tatto ma spero di migliorare. C'è da dire che a occhio la rasatura è omogenea.
Ottimo sei sulla buona strada.
devi acquisire la tecnica giusta e ci vuole il tempo suo, cè chi ci mette qualche mese, chi qualche anno. non insistere a volere per forza il risultato quello verrà da solo con il tempo. concentrati sul giusto montaggio del sapone (ne troppo a stucco, ne troppo acquoso..)corretta gestione dell angolo in relazione del tuo face mapping.. evita il contropelo e non fare troppi ritocchi. puoi usare un balsamo prima dell'after ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Circuito

Messaggio da Circuito »

È vero, hai ragione. Finalmente una rasatura senza irritazioni!!! Pian piano spero di migliorare. Come dici tu ho utilizzato un angolo molto aperto e zero correzioni. Ci sono zone sotto collo ancora ruvide al tatto in contropelo ma col tempo spero di imparare.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Circuito ha scritto: 06/06/2021, 9:16Pian piano spero di migliorare.
Il segreto di Pulcinella è il controllo dell'angolo.
Studia la teoria, applicala nella pratica.
La tecnica migliorerà di conseguenza.
Questione di esperienza.
Utente BANNATO
EDV

Messaggio da EDV »

Aggiungerei anche la pressione.
A me, all'inizio aiutarono due cose:
-la successione delle passate
-una lametta confortevole.
Le passate, al posto delle classiche pelo+traverso+contropelo, adottai per alcune sbarbate pelo+pelo+traverso.... fino a quando la mia mano non è stata più gentile...
E trovare una lametta confortevole (non che le irritazioni fossero colpa delle lame) mi ha dato modo di digerire meglio l'apprendimento, irritandomi un po' meno...

Anche il tuo face mapping è importante (almeno sarai consapevole se stai tagliando in favore o meno del pelo)...
Comunque ci vuole un po' di pazienza, e la consapevolezza che dobbiamo educare la nostra mano... non gli strumenti :D

PS: Sulla zona collo potrebbe volerci tempo. Ad esempio io sono riuscito a capire dopo 9mesi (magari sono testone io) che in una particolare zona (quella più in basso, dove generalmente batte il colletto della camicia) se tendo la pelle "appiattisco" il pelo e, vista la tecnica ancora da migliorare, semplicemente non taglio "quei" peli... Però non temere, magari la metà è lontana, ma il viaggio è bellissimo...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
esatch

Messaggio da esatch »

Noto (con rammarico :lol: ) che in pochi parlano della velocità del "tratto".
Per me, parametro fondamentale, al pari di angolo e pressione.

Anzi, dirò di più, per me anche più importante.
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 08/06/2021, 8:23 Noto (con rammarico :lol: ) che in pochi parlano della velocità del "tratto".
E hai ragione...anche se (come al solito) esistono sempre diverse correnti di pensiero, da chi predilige le passate lunghe e veloci a chi (come me) trova più efficaci le passate brevi e relativamente lente...
...come sempre "bisogna provarlo sulla propria pelle" (auto cit.)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lino

Messaggio da Lino »

Secondo me, pensare che si debba scegliere un determinato comportamento, al quale poi conformarsi inderogabilmente, sembra una sciocchezzuola, diciamo.

A volte faccio in un modo e, altre volte, in un altro.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”