Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Questo è un TTO (apertura a farfalla):
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... -farfalla/
Tala8814
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/04/2021, 12:21
Località: Valmorea

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tala8814 »

Perfetto grazie , di pennello omega quale ? Come schiuma da barba io usavo la cella rossa nel barattolo va bene ?
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

Tala8814 ha scritto: 28/04/2021, 13:46 Perfetto grazie , di pennello omega quale ? Come schiuma da barba io usavo la cella rossa nel barattolo va bene ?
cella rossa va benissimo
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Tala8814 ha scritto: 28/04/2021, 13:46 Perfetto grazie , di pennello omega quale ?
Se ti piacciono ciuffi più alti...
https://www.amazon.it/OMEGA-PENNELLO-PR ... ega&sr=8-5
https://www.amazon.it/Omega-Pennello-Ba ... ga&sr=8-17

Se ti piacciono ciuffi meno alti....
https://www.amazon.it/PRORASO-PENNELLO- ... ega&sr=8-6
https://www.amazon.it/Omega-10077-Penne ... ga&sr=8-20
https://www.amazon.it/Pennello-barba-se ... ga&sr=8-31

Ma van bene tutti.
Ho inserito solo pennelli in setola, perché sono più robusti e secondo me più adatti all'inizio.
Ma se hai il Cella rossa, forse hai già in po' di esperienza con i pennelli e in questo caso si può parlare anche di altro, come i sintetici o i tassi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Dimenticano di suggerirti ieri l'alternativa "italiana" all'Edwin Jagger.....
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... las-smile/
Avatar utente
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto
Messaggi: 18820
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Tala8814 ha scritto: 28/04/2021, 13:46 Perfetto grazie , di pennello omega quale ? Come schiuma da barba io usavo la cella rossa nel barattolo va bene ?
Per favore, e questa richiesta vale per tutti, restiamo In-Topic. Questo tipo di domande generiche fatte da chi inizia questo percorso vanno inserite nella discussione specifica: viewtopic.php?f=33&t=5490.
Questa e tutte le altre utili ai neofiti si possono trovare qui: viewtopic.php?f=4&t=4991
Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Approcciarsi al DE

Messaggio da ValTrebbia »

Buongiorno a tutti!
Sto valutando di passare dalla shavette al double edge: dopo più di dieci anni (ho iniziato a diciassette), vorrei provare a cambiare per spostarmi su una rasatura meno aggressiva. Purtroppo soffro spesso di irritazioni causa folicolite e mi è giunta voce che appunto la DE risulta meno pesante per la pelle.
Dunque dunque dunque: una DE di discreta qualità e prezzo contenuto per partire? Ho un debole per il vintage!
Il mio kit abituale è composto da Kai, Cella, Clubman e un pennello silver crest in legno.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao ValTrebbia quale è la tua frequenza di rasatura? Se non è troppo discontinua perché non provi il classico dei classici? L'intramontabile Edwin Jagger DE89 o il suo corrispettivo tedesco Muhle r89? È un punto di riferimento sia per chi inizia, sia per i tonsori esperti, a meno che, vista la tua esperienza con lo /la shavette non vuoi tentare un approccio al rasoio di sicurezza single Edge . In questo caso ti suggerisco, per fascia di prezzo similare, il nuovo YAQI che monta lame artist club.
Se hai un debole per i vintage valuta anche qualche acquisto sul mercatino...un Gillette anche regolabile potrebbe fare al caso tuo
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ValTrebbia »

Ciao! Mi rado con regolarità ogni 2-3 giorni (non posso fare con più frequenza proprio a causa delle irritazioni e spero che questo risolva il problema!). Sia il muhler che il jagger rientrano nella fascia di prezzo che avevo in mente quindi penso proprio seguirò il tuo consiglio!
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ValTrebbia »

Sbarbaz ha scritto: 17/05/2021, 7:26 Ciao ValTrebbia quale è la tua frequenza di rasatura? Se non è troppo discontinua perché non provi il classico dei classici? L'intramontabile Edwin Jagger DE89 o il suo corrispettivo tedesco Muhle r89?
Ciao! Mi rado con regolarità ogni 2-3 giorni (non posso fare con più frequenza proprio a causa delle irritazioni e spero che questo risolva il problema!). Sia il muhler che il jagger rientrano nella fascia di prezzo che avevo in mente quindi penso proprio seguirò il tuo consiglio!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Per le irritazioni cura molto la fase pre barba e relativo montaggio del sapone. Potresti valutare anche un prodotto di qualità superiore al Cella per avere maggior protezione. Un Saponificio Varesino potrebbe aiutarti perché, pur essendo di facile montaggio, crea una barriera protettiva eccezionale ed un post di livello assoluto. Io uso anche il cella bio ogni tanto ma per me non ci sono paragoni. Chiaramente con una tecnica di rasatura appropriata vai tranquillo anche con il Cella o altri saponi. Ma se hai la pelle delicata, io investirei anche in un buon sapone. I soldi che spendi in più ti ritornano come giovamento e benessere della pelle.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Qualcuno possiede o ha avuto modo di provare il Razorock Quick Change (insomma, il Razorock TTO)?
Mi intriga parecchio e vorrei fargli prendere il posto dell’EJ 89.
Opinioni?
Grazie!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ValTrebbia »

Sbarbaz ha scritto: 17/05/2021, 13:04 Per le irritazioni cura molto la fase pre barba e relativo montaggio del sapone. Potresti valutare anche un prodotto di qualità superiore al Cella per avere maggior protezione. Un Saponificio Varesino potrebbe aiutarti perché, pur essendo di facile montaggio, crea una barriera protettiva eccezionale ed un post di livello assoluto. Io uso anche il cella bio ogni tanto ma per me non ci sono paragoni. Chiaramente con una tecnica di rasatura appropriata vai tranquillo anche con il Cella o altri saponi. Ma se hai la pelle delicata, io investirei anche in un buon sapone. I soldi che spendi in più ti ritornano come giovamento e benessere della pelle.
Spero di non andare OT
Il Cella mi piace tantissimo come odore e consistenza. Uso il PS di Proraso (l'ho introdotto da poco) e sul montaggio sono maniacale :D ora sto valutando il varesino o il Taylor; visto che c'è già una bella differenza volevo andare per gradi e vedere la differenza con un nuovo rasoio, step by step! Purtroppo la tecnica di rasatura, almeno sulla shavette, non conta: non mi taglio mai, sono andato anche da un dermatologo; esito: è troppo aggressivo. Punto sul tedesco da te consigliatemi, che ho visto che ha anche un close comb che dovrebbe aiutare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Si vai di R89 Muhle che è un rasoio perfetto anche dal punto di vista costruttivo. Chiaramente sia questo che il correlativo jagger sono testine closed comb molto delicate ma altrettanto efficaci.
Facci sapere come prosegue il percorso.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
esatch
Messaggi: 1223
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Handre84 ha scritto: 17/05/2021, 13:11 Qualcuno possiede o ha avuto modo di provare il Razorock Quick Change (insomma, il Razorock TTO)?
a occhio, mi pare il baili mod. nonmiricordoilcodiceinquestomomentomadosonosicurodiaverlo; tra l'altro, lo ha anche Amazon a marchio shave it e, inoltre, esiste anche a marchio kanzy.
Detto questo, onesto per quello che costa, materiali leggeri, finiture buone, un bel rasoietto.
Non credo ti SERVA, avendo ej89 ma, si sa, la scimmia...io credo di averne tre o quattro, tra oro rosa e cromo. Appunto.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Assolutamente NON serve, ma la curiosità di provare un TTO... E poi spero che il manico sia un po' meno scivoloso di quello liscio cromato dell'EJ :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Approcciarsi al DE

Messaggio da Schnauzer »

ValTrebbia ha scritto: 16/05/2021, 17:22 Buongiorno a tutti!
Sto valutando di passare dalla shavette al double edge: dopo più di dieci anni (ho iniziato a diciassette), vorrei provare a cambiare per spostarmi su una rasatura meno aggressiva. Purtroppo soffro spesso di irritazioni causa folicolite e mi è giunta voce che appunto la DE risulta meno pesante per la pelle.
Dunque dunque dunque: una DE di discreta qualità e prezzo contenuto per partire? Ho un debole per il vintage!
Il mio kit abituale è composto da Kai, Cella, Clubman e un pennello silver crest in legno.
Io valuterei il Merkur 42C che mi pare perfetto in base a ciò che chiedi.
esatch
Messaggi: 1223
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Handre84 ha scritto: 17/05/2021, 21:59 E poi spero che il manico sia un po' meno scivoloso di quello liscio cromato dell'EJ :D

il grip è buono.
E' un buon rasoio, ripeto e, se fossi in te, lo proverei...cosa che ho fatto, come dicevo :lol:
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Approcciarsi al DE

Messaggio da ValTrebbia »

Schnauzer ha scritto: 18/05/2021, 7:48
Io valuterei il Merkur 42C che mi pare perfetto in base a ciò che chiedi.
E' simile (da quello che vedo nella mia ignoranza, ripeto che vengo da un uso decennale della shavette quindi spero mi sarà perdonata!) al R89 che consigliavano più sopra. Closed comb e tre pezzi in montaggio. Ci sono delle differenze sostanziali per preferire l'uno o l'altro o sono circa equivalenti?
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Schnauzer »

L'R89 non l'ho mai avuto, avevo il suo parente stretto EJ 89 e ho pure il King Gillette, una volta acquistato il Merkur ho regalato l'EJ 89 a mio genero e ho "semipensionato" il King, che dire... come performance li ho trovati simili ma la mia preferenza a tuttotondo va, come avrai intuito, al 42C che è quello che mi ha regalato le sbarbate migliori, si distingue inoltre dagli altri per il suo manico esagonale. Nel tuo post dicevi che apprezzi il vintage, ebbene il Merkur in questione è considerato il : "rasoio del bisnonno" quindi...
Avatar utente
Bohrok
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/09/2020, 23:47
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bohrok »

Salve a tutti.
Scrivo qua, su consiglio di Supermomo, per affacciarmi per la prima volta su questi tipi di rasatura, partendo letteralmente da 0.
Sarà un post lungo, mi scuso e ringrazio già da ora chi vorrà leggerlo, e magari aiutarmi.

Da quando mi è spuntata la barba ad ora che ho più che raddoppiato quell'età, ho utilizzato sempre e soltanto un vecchio rasoio elettrico (philshave hp1335) per radermi, lasciato da mio padre prima che se ne andasse di casa.
Complessivamente mi ci sono trovato bene, sono riuscito a farci delle rasature molto precise, però col tempo però ho iniziato a rendermi conto che probabilmente mi stava rovinando la barba. Premetto che non conosco come la barba cresca, quindi potrebbe semplicemente essere in realtà una cosa che riguarda la genetica o qualcosa del genere, però adesso in dei punti non mi cresce, ed in qualche zona è un po' asimmetrica, tipo tra labbro inferiore e mento. Sicuramente le testine con gli anni avranno perso l'affilatura, aumentando l'effetto strappo sul pelo invece del taglio, questo si.
Inoltre tutte le volte, radendomi a volto asciutto, ho sempre molta irritazione nelle ore successive alla rasatura.
Attualmente insomma tengo la barba a circa 0,5-1 cm di lunghezza sul volto, e utilizzo il rasoio per radermi del tutto il collo (tanto se si rovina quella di barba amen). Aggiusto la lunghezza della barba con la parte sul retro tipo barra falciante, frapponendo tra volto e rasoio un pettine. Mi rado comunque di rado (gioco di parole voluto), ogni volta è una scocciatura.

Insomma, è arrivato il momento di fare il passo in avanti.
Premetto che non sono necessariamente orientato su un Double Edge, ma effettivamente potrebbe essere il miglior compromesso come primo rasoio. Al momento vorrei qualcosa di abbastanza pratico per una rasatura frequente, senza dover ogni volta impiegare molto tempo ad affilare un mano libera. Per essere il primo rasoio non so se una shavette possa essere l'ideale, vista la pericolosità di una lama senza protezione, unita alla mia assoluta mancanza di esperienza. Un Single Edge lo avevo adocchiato qualche mese fa, ma non so paragonarne vantaggi e svantaggi rispetto ad un DE, quindi piuttosto che comprare solo sulla scia del marketing dell'azienda, ho preferito aspettare.

Quanto ai DE, mi sono letto un po' tutte le discussioni in evidenza, anche se purtroppo sono di diversi anni fa e le immagini sono state rimosse dai siti di hosting con cui furono caricate. Ho letto anche qualche pagina di questa stessa discussione.
Questo è un elenco dei DE che ho visto che vengono fuori più spesso come consiglio per chi inizia:
  • Muhle R89
  • Muhle companion
  • Muhle R107
  • Muhle R106
  • Merkur 37C
  • Muhle 89L
  • Edwin Jagger DE89L
  • Edwin Jagger DE87
  • Muhle R41 (scherzo ^^ )
  • King Camp Gillette
Al momento, per me tutti questi rasoi sono poco più che sigle asettiche. Su internet posso vederne l'estetica, ma li finisce la mia capacità di valutare le differenze. In tal senso vorrei evitare i manici color crema/bianco, o comunque plasticosi, e anche quelli un po' troppo vintage: per dire, mi piace molto il manico del Muhle companion, e suppongo che offra un buon grip (anche se non ho capito molto il cordino sotto).
Tendenzialmente preferirei evitare il King di Gillette, visto che le pubblicità che sta facendo l'azienda sono di una cafonaggine immonda e non sono propenso a dargli i miei soldi; poi chiaramente se fosse valido lo valuterei al pari gli altri eh, ci mancherebbe, era una battuta.

Per caso ci sono tabelle o documenti excel per confrontare le caratteristiche dei vari rasoi? (o anche delle lamette casomai)

In ogni caso, quello che sto cercando è un qualcosa con cui muovere i primi passi, ma che comunque anche in seguito possa rimanere valido anche in un futuro in cui prendessi la manualità e decidessi di comprarne un altro. Al momento comunque mi basta un rasoio valido per archiviare la questione rasatura descritta sopra.
A proposito di manualità, leggevo in una guida che uno dei probblemi per chi inizia coi DE può essere tutta la serie di "vizi" acquisiti radendosi coi multilama, tipo il premere molto ed il fare più passate...ma appunto almeno su questo non dovrei avere problemi.

Quanto al prezzo, quelli sopra vedo che in media sono sui 30-35 €, e come cifra mi va bene.
L'ideale sarebbe prendere rasoio, lamette e tutti i saponi necessari (altre cose su cui non so niente) stando sui 50-60 €, ma se una cifra un poco più alta potesse fare molta differenza in termini di qualità, la valuterei.
Per dire, tra i vari rasoi che avevo letto c'erano l'iKon B1 Slant (che, almeno esteticamente, è fighissimo), o il Feather All Stainless, ma non so se dei prezzi simili possano effettivamente apportare almeno altrettanti benefici, almeno nella mia situazione.
Tendenzialmente preferirei evitare l'usato, sia per igiene che per le condizioni incerte fino all'arrivo.

Grazie ancora a chi è arrivato a leggere fino a questo punto :D
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 540
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

io dico: Merkur 34c se vuoi un rasoio ragionevolmente conveniente ma davvero capace di servirti a lungo e con duttilità (King C Gillette come opzione più economica ma anche certamente più limitata nel potenziale); un pennello sintetico di yaqi o razorock, un semplice set di Proraso (blu?) o di Cella per dotarti di un kit (pre-)sapone-after economico ma indiscutibile.
JinRob
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/06/2021, 9:26
Località: Lucca

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da JinRob »

Avendo cominciato da pochi mesi a radermi con DE non mi sento nella posizione di darti un parere valido (tra i rasoi che hai elencato ho usato solo il King C Gillette). Dalla lista però non escluderei il Wilkinson Classic (mi riferisco a quello a farfalla in metallo), che per discorso costo/reperibilità può non essere male
Avatar utente
darionew
Messaggi: 296
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da darionew »

@Bohrok
Nell'elenco che hai presentato, ci sono molti validi rasoi.
Personalmente, mi sento di evidenziarne due:
* Edwin Jagger
* Merkur 37 C
Li possiedo entrambi e quindi mi sento di consigliarteli dal momento che sono rasoi efficaci, pur senza essere aggressivi, permettono quindi di effettuare una rasatura completa ma con una dolcezza sostanziale, quindi perdonando anche qualche piccola e più che comprensibile incertezza che contraddistingue sempre l'approccio alla "rasatura tradizionale".
Il Merkur 37 C è uno slant bar, quindi presenta una torsione della lametta che si traduce però, con questo specifico rasoio, in una rasatura molto intuitiva e dolce, che sa andare a fondo ma senza generare ansie o problemi particolari di gestione. Come costo, con Edwin Jagger dovresti rimanere attorno ai € 30, mentre il Merkur 37 C si aggira sui 37 €.
Entrambi sono molto duttili, permettono quindi di effettuare rasature quotidiane o anche con barba di più giorni. Con entrambi puoi farti un'ottima esperienza di rasatura, tenuto conto che sono rasoi piuttosto resistenti (ma di certo non "eterni" come potrebbero esserlo quelli costruiti in acciaio). In ogni caso, se tenuti bene, sono compagni di moltissime rasature e possono essere considerati tranquillamente rasoi "definitivi" (anche se, come puoi facilmente intuire dalla lettura dei vari interventi su questo forum, ben pochi sono i tonsori che si limitano ad avere un solo rasoio o ad indicare quello "finale"...). Anche il Merkur 34 C che ti è stato sopra consigliato è un ottimo rasoio, ma se non erro costa qualcosa di più (anche se la differenza è minima).
Ad ogni modo, qualsiasi rasoio tu intenda adottare, è importante che ti dia dei tempi di crescita e che non pretenda di avere una rasatura perfetta fin dalla prima volta. Occorre avere pazienza e, piuttosto che incolpare gli strumenti per eventuali piccoli inconvenienti (saranno piccoli, non avere paura), è meglio mettere in discussione la propria manualità. Infatti, ciò che è più difficile da acquisire è proprio la corretta inclinazione di taglio, ma soprattutto la leggerezza nel far scorrere il rasoio. E i miglioramenti vengono, non dubitarne, ma poco per volta e con la dovuta pazienza nell'osservare le proprie esperienze e nel cercare, gradualmente, di migliorarsi ogni volta, senza scoraggiarsi. Dopo di che, vedrai che subentrerà presto un entusiasmo crescente e una soddisfazione che ti farà rimpiangere solo di non aver iniziato prima!
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”