Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Nefar, nel dichiararti le mie impressioni sulla vicenda che ti riguarda, non ho fatto cenno riguardo la tua capacità o meno di affilare in quanto penso che il problema, come già detto, sia un altro (la scarsa qualità dell'acciaio dei tuoi rasoi rasoi).
La Suehiro è un' ottima pietra, puoi anche mettere il link al sito se vuoi, non vi sono problemi di sorta in questo senso.
Purtroppo sono incappato due volte in rasoi con acciai pessimi (non comprati da me).
La prima volta i Robur, sponsorizzati dalla Solingen (cosi era scritto sul sito) ma fabbricati a Premana (Lecco),la seconda volta dei finti Filarmonica, sponsorizzati su Class-shaving.
nefar
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/10/2010, 0:19
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da nefar »

Proverò a postare delle foto così potrete avere un'idea... Mi ripropongo di proseguire il lavoro "sul fianco". Volevo sapere:
1) ritenete meglio far scivolare la lama piatta sulla pietra bagnata in una serie di singole passate dall'alto verso il basso e ritorno o strofinare rapidamente?
2) approssimativamente quanto tempo dovrei rimanere sul lato da 1000 prima di passare su quello da 3000?
3) dopo aver usato la combo 1000+3000 proseguo sulle altre del polacco sempre lavorando di fianco e anche in questo caso quanto tempo dovrei dedicare a questi passaggi?
Scusate per le domande sicuramente banali, ma sono alle primissime armi ed è un piacere avere il parere di esperti per risolvere questi problemi.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:... Purtroppo sono incappato due volte in rasoi con acciai pessimi (non comprati da me).
La prima volta i Robur, sponsorizzati dalla Solingen (cosi era scritto sul sito) ma fabbricati a Premana (Lecco),la seconda volta dei finti Filarmonica, sponsorizzati su Class-shaving.
addirittura nella famosa premana fanno dei rasoi che non tagliano? ma se basterebbe affilare i coltelli tradizionali del codega (premanese) per radersi...
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

nefar ha scritto:Proverò a postare delle foto così potrete avere un'idea... Mi ripropongo di proseguire il lavoro "sul fianco". Volevo sapere:
posta delle foto, possibilmente chiare e ingrandite che rendano l'idea di come sono messi e cosa hai fatto a codesti rasoi, altrimenti si troppo alla cieca...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Andrea, a proposito, leggi se puoi questo articolo http://www.draco-beta.com/addComment.php?idArticle=369, scritto su un altro forum amico da me e da altri utenti di questo forum.
Vi è l'email inviata alla coltelleria zoppi con relativa risposta.
Nefar se puoi posta delle foto (come ti è stato consigliato),infatti dirti il tempo di affilatura su ciascuna pietra è impossibile, e se usi la suehiro non usare le pietre sintetiche del polacco ,usa solo la cinese.In alternativa, non usare la suehiro, ma le pietre del polacco, che sono anche piu' grandi e quindi piu' comode da usare.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:Andrea, a proposito, leggi se puoi questo articolo http://www.draco-beta.com/addComment.php?idArticle=369, scritto su un altro forum amico da me e da altri utenti di questo forum.
Vi è l'email inviata alla coltelleria zoppi con relativa risposta...
he he he, si fa presto a dire solingen. come pure che siano di produz. premanese. vuoi che in italy, con quello che costa la manodopera, mettan su makkinari e impieghino manodopera per produzioni con margini nulli come questa? roba fatta nel 3mondo.
comunque in qualche modo con abrasione grossolana (per standard rasoio) i peli li riesce a fare, quindi deve esser acciaio temperato. però di grana grossolana, che di riflesso non gli è compatibile gli abrasivi fini.
ma è acciaio inox (se tanto mi da tanto...)?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Quei rasoi erano sponsorizzati come inox, ma uno dopo l'"affilatura" si è ossidato.
I Filarmonica falsi mi son sembrati di un certo tipo di inox martensitico.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:Quei rasoi erano sponsorizzati come inox, ma uno dopo l'"affilatura" si è ossidato.
inox di prima scelta :mrgreen: sarà di qualche acciaieria cinese dei tempi di mao. pessima capacità di taglio come come il più pessimo degli inox e per giunta aleatorie proprietà inox :? altrocchè solingen. chissà che razza di intruglio è...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Rido di cuore al tono dato il tono delle tue battute, piango perchè la coltelleria zoppi si è prestata ad una simile truffa (palese anche solo guardando il sito che sponsorizzava sta roba).
nefar
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/10/2010, 0:19
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da nefar »

Saluti a tutti e buone ricorrenze!
Le foto che ho fatto non credo possano essere molto esaurienti, data anche la mia scarsa dotazione tecnica... :cry: Quindi è inutile postarle... Ad ogni modo credo che il mistero sia definitivamente risolto. In pratica ho comprato degli ottimi tagliacarte! :evil: Seguendo i preziosi consigli che mi sono stati da Aldebaran e da andrea63 ho smanettato tutto il pomeriggio... ho mangiato tutto il lato della pietra con cui ho proceduto all'operazione quindi credevo che essendosi consumato qualcosa sarebbe successo... ero speranzoso: ore di lavoro, quantità industriali di slurry... risultato: NULLA! :evil: :twisted: :evil:
Obiettivamente, fermo restando che non mi definisco un esperto in affilatura (al contrario!), ritengo che pur non avendo l'abilità e la padronanza dei maestri :D qualche cosa, dopo tanta fatica, avrei dovuto ottenere. Un progresso, anche minimo... non mi aspettavo certamente un bisturi, ma all'esame peli del braccio è come passarci un cucchiaio...
Che vi devo dire? Aspetto che arrivi il terzo rasoio (come dicevo un vintage) e poi vi farò sapere...
Grazie a tutti per l'attenzione...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da paciccio »

Vedrai che con il vintage ti troverai meglio :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

kit del polacco 5000+12000

Messaggio da paloma »

Ho acquistato il kit del polacco 5000+12000.
Devo affilare il mio Dovo nuovo mod 101.
Ho guardato i filmati su youtube, anche quello specifico con le pietre acquistate da open razor.
Prendo come riferimento anche la quantià di passate e la velocità?
Io non ho la 8000, raddoppio i passaggi sulla 12000?
Chi ha usato quel kit qua composto da due pietre come ha proceduto per l'affilatura?
Grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da Aldebaran »

Paloma, posso affermare che la mia tecnica di affilatura e' un po' particolare.
Nel tuo caso ti consiglierei di:
1.Poggiare bene la lama sulla pietra (non applicando eccessiva pressione).

2.Procedere tranquillamente in diagonale,spingendo in avanti una "faccia" della lama sulla pietra, girare il rasoio e procedere con l'altra faccia, tornando indietro, verso di te.
Per capirci meglio...



3.Il numero di passate e' impossibile indicartelo, tieni conto che queste pietre producono, con lo sfregamento attuato dalla lama, una fanghiglia (bava metallica).
Quando si e' quasi esaurita, ti consiglio di terminare il lavoro sulla 5.000 e cominciare con la 12.000, sulla quale il numero di "passate" ,seppur esagerate, non comporteranno danni.

4.In alternativa, dopo le passate sulla 5000, delicatamente tocca il filo del rasoio con il pollice e senti se "mordicchia";se cio' accade passa alla 12000, altrimenti fai un altro po' di passate sulla 5000.

Puoi leggere anche un po' di scritti in questo thread riguardo le pietre del polacco per chiarirti le idee, se qualcosa non ti e' stato spiegato chiaramente, al limite poi fammi sapere.
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da paloma »

Grandissimo!!!
sei stato precisissimo, grazie mille.
ti faccio sapere più avanti
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da sandorazz »

io proverei ad agire in questo modo:

5000 bagnata (ricordati di immergere la pietre per almeno 15-20 minuti prima dell' affilatura)

cinese con slurry tramite il pezzettino accluso per degradarla un po'.

a seguire cinese solo con acqua

prosegui con cinese a secco.

tocco finale coramella lato tela e quindo lato cuoio.
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da paloma »

Mi avete spiegato tutto benissimo,adesso non resta che provare!!!
Mi farò risentire e spero di poer dare consigli anche io
Ciao e grazie
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: kit del polacco 5000+12000

Messaggio da slump »

Per favore toglietemi questo dubbio :oops:
Avendo a disposizione solo una pietra,la "cinese" 12k (del "polacco")
è possibile rendere "usabile" un rasoio non "shave ready",ma che credo poco ci manca?? :shock: :shock: (che cosa sto dicendo??!?)

Cerco di spiegarmi meglio (scusatemi :D )
Ho in casa da qualche giorno un "vintage" in ottimo stato,ma non shave ready
Io non ho mai affilato un ML e,a "giorni" mi arriverà la pietra (descritta poco sopra :roll: ) secondo voi è preferibile fare affilare a un "esperto"
e nel frattempo far pratica con i "ferri" acquistati ai mercatini??
Premetto che nel frattempo ho acquistato altri tre (si,non ho resistito :D ) rasoi,di cui uno mi arriverà "pronto all'uso",gli altri due (??) non so..
Non è una questione di "fretta",anche perche (se devo dirla tutta),la coramella la devo acquistare (già contattato Paciccio ;) )
..Nell'attesa continuerò ad allenarmi con uno "shavette",per essere pronto al meglio
quando sarà il "grande giorno" :!: :!:

Spero che qualcuno capitsca :D :D il mio "delirio" qui sopra :lol: :lol:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da slump »

Dopo aver letto e riletto varie discussioni su "pietre e affilature",devo dire che ho le idee più chiare ;)
Ma anche no :lol: :lol: ,voglio dire che è meglio,prima di fare (altri) acquisti.. di chiedere a voi..
Al momento ho una pietra "cinese" 12K
vorrei acquistarne un'altra,meglio una "belga"http://cgi.ebay.it/Belgian-Blue-Sharpen ... 53dd0d978f da 5k
o una "giapponese"http://www.axminster.co.uk/ice-bear-jap ... prod20288/ da 6k?

avevo pensato anche ad una combinata http://www.axminster.co.uk/ice-bear-jap ... prod22468/ 1/6k
ma credo sia meglio una pietra "intera"
quindi io sarei orientato sulle prime due.. :roll:
Che ne pensate voi maestri?? (per me lo siete veramente ;) )
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Alexandros »

La pietra che ti serve per fare tutto secondo me è solo una : la belga gialla con annessa la sua slurry stone...

Con quella puoi affilare qualsiasi rasoio che abbia il bisello impostato, si parte con uno slurry denso e pian piano si aggiungono piccole quantità di acqua fino a terminare con passate su pietra quasi asciutta per lucidare il filo....

secondo me un rasoio con bisello impostato è quando un rasoio rade con difficoltà i peli del braccio a contatto di pelle....da qui puoi partire con la belga gialla e slurry

ho comperato diversi rasoi vintage e che non erano stati usati per molto tempo, non ho mai avuto bisogno di passare una pietra con grana inferiore a una belga gialla con slurry.

il contro della belga è che costa cara soprattutto in un formato umano (secondo me cm20x5)

la cinese del polacco è economica e molto dura. ..può andare bene secondo me solo nella fase finale della lucidatura del filo con molte passate....

Immagine
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da slump »

..Tieni presente che io non ho MAI affilato un rasoio,mi puoi (tu o qualcun altro :) ) consigliare dove trovarla a un prezzo "umano"?
grazie
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Alexandros »

Effettivamente non è facile da trovare...una volta il polacco ce le aveva ..io ho preso una delle ultime.... 8-)

questa non costa un capitale ma è un po piccola...
http://www.italianshavingshop.com/produ ... cts_id=810

anche se non hai mai affilato non è un problema...bisogna avere tempo, pazienza e un pò di manualità nel maneggiare il rasoio nelle varie passate....a me hanno aiutato molto i video di affilature su Youtube...


ho trovato un sito che tratta in maniera approfondita della belga gialla:
http://www.coticule.be/unicot.html :)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da slump »

Quella pietra l'avevo già "notata",ma sembra piccola anche a me..
..ma che differenza c'è tra una belga "gialla" e una "blu"? ( intendo come modalità di lavoro)??

Grazie per il Link dell'altro sito,sembra Molto completo ;) ..
..EDIT: ha anche i Link a dei siti che vendono "pietra belga".. ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da paciccio »

Alexandros
sono d'accordo con te, solo in parte. La belga gialla è la mia pietra preferita in assoluto, ma ne ho preso piena padronanza dopo molte affilature, Slump è alle prime armi
può anche essere molto più bravo di me e metterci meno tempo a prendere una buona padronanza della belga. però all'inizio io ti consiglio di prendere delle sintetiche
una 5k + 8k oppure una 6k + cinese, e quando riuscirà ad affilare con soddisfazione, allora potrà prendere la pietra definitiva... che nella misura che hai scritto tu costa
circa 100€ da sola.

Slump
La belga blu io l'apprezzo poco perché è troppo difforme nelle sue prestazioni, preferisco le sintetiche
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da slump »

@paciccio,la tua spiegazione mi ha convinto.. ;) visto che la Belga gialla è considerata il "Top" delle pietre,è meglio
che inizio con qualcosa di più adatto alle mie capacità,anche perche credo che a certi livelli bisogna arrivarci per "gradi"..
paciccio ha scritto: una 5k + 8k oppure una 6k + cinese, e quando riuscirà ad affilare con soddisfazione, allora potrà prendere la pietra definitiva...
La cinese è qui davanti a me (sembra un pezzo di marmo :shock: ) quindi devo cercarmi una 6k ;)
Considerando poi che la "Coticule"
paciccio ha scritto: costa
circa 100€ da sola.
:shock: :shock:
paciccio ha scritto: Slump
La belga blu io l'apprezzo poco perché è troppo difforme nelle sue prestazioni, preferisco le sintetiche
Grazie per i chiarimenti ;)
anche @Alexandros :!: :!:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da slump »

slump ha scritto: La cinese è qui davanti a me (sembra un pezzo di marmo :shock: ) quindi devo cercarmi una 6k ;)
Che mi dite di questa?http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT :?:

EDIT: l'ho appena acquistata (stavano per finire) :D
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”