lametta per muhle r89

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

salve a tutti!

mi consigliate la lametta giusta per questo rasoio?
:D
grazie
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da wakaouji »

buona sera Scelsi!
la lametta giusta per quel rasoio... non esiste, nel senso che la lametta "giusta" la decide la tua esperienza di rasatura sulla tua pelle, e non ci sono esperienze altrui che tengano.
oltretutto, e così spero di riuscire ad aggiungere qualcosa di meno generico e deludente alla mia risposta, tieni conto che è un rasoio talmente equilibrato da potersi gestire (sempre secondo le peculiarità e le preferenze del rasatore) virtualmente con qualunque lametta.
poi, fra le variabili pertinenti, oltre alle caratteristiche della tua pelle (e della tua mano), la scelta dipenderà dal tuo stile di rasatura, e dai risultati che ti aspetti.

aneddoticamente (qui forse più che darsi consigli possiamo renderci reciprocamente partecipi delle esperienze personali) posso dirti che io ho avuto le esperienze più felici, con R89, usando Rapira Swedish, Sputnik e Gillette Platinum

:D
prego!
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

inizio a fare esperienza da queste allora! :)
il rasoio mi piace molto. per le lamette fino ad ora ho provato solo le muhle stesse...
grazie!
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da EDV »

Tanto per aumentare la confusione e le variabili io ottengo i migliori risultati con Voshkod, Derby Premium e Feather, Kai... 2 "ricoperte" e 2 no.... :D

Anche se è più importante educare la mano che cercare la lametta giusta, è vero che più comfort si ottiene più è facile applicarsi..
Quindi, quello che feci io agli inizi è stato provare uno "starter kit" con varie lamette, visto che mi trovavo meglio con le Derby Nere ho provato lamette diverse ma sempre ricoperte (anche se un minimo di coating le hanno anche le Stainless). Ho trovato la "mia" lametta (per ora) per L'R89 nelle Voshkod.
Una volta trovato il comfort, ho potuto applicarmi di più e provare altre lamette
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da rebus »

Sottoscrivo tutto quanto già scritto da wakaouji: la lametta è quanto di più personale ci sia nella rasatura, tutti i consigli che ti daranno sono da prendere con le molle perché la tua pelle e la tua routine di rasatura saranno diversi. Fai tanti esperimenti (tanto, visto il costo delle lamette, ce lo si può permettere, ed è anche divertente) e sbizzarisciti!
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

mi deve arrivare un kit con:
Feater New Hi Stainless
Lamette GiIIette Platinum,
Lamette Personna Platinum
Lamette Wilkinson Sword
Lamette Voskhod
Lamette Astra Platinum

vediamo con quale mi trovo meglio. per i miei gusti le muhle che sto usando sono si morbide ma mi sembra che tagliano non proprio al top.
a me e alla mia pelle piace una rasatura molto delicata, per intenderci io non faccio neanche il contropelo. il rasoio muhle r89 invece mi piace molto proprio per le sue doti di delicatezza.

certo sto scoprendo il mondo dei saponi... una droga...
Avatar utente
Bavarese
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2021, 21:37
Località: BG

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da Bavarese »

tra quelle le Feather sono le più affilate. mano leggera
le astra e le voskhod sono ricoperte e abbastanza delicate per mia esperienza
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

provate finora:

Muhle: delicata ma non molto affilata. dopo due rasature la terza con la stessa lametta diventa poco agevole. e io non ho barba molto dura.

Voskhod: delicata, morbida e più affilata della muhle. la preferisco e la trovo più confortevole.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da topo »

Con il Muhle R89 ho utilizzato quattro delle sei lamette indicate qualche post sopra (non ho provato Feather e Voskhod) e mi sono trovato bene con tutte. Le mie preferite sono le Personna che, a dirla tutta, apprezzo non solo con l'R89, ma anche con altri rasoi. Hai fatto assolutamente bene ad acquistare un sample kit che ti consente di poter provare più lamette (quelle che hai ordinato sono alcune tra le più diffuse), facci sapere le tue impressioni :)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da Lee »

Con il Muhle 89 ho provato svariate lamette e alla fine ho trovato la combinazione perfetta per me con le Gillette Platinum (che uso ancora su un altro rasoio).
Riesco a farci 4 sbarbate senza problemi - faccio solo 2 passate.
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

SCELSI ha scritto: 30/01/2021, 10:59 provate finora:

Muhle: delicata ma non molto affilata. dopo due rasature la terza con la stessa lametta diventa poco agevole. e io non ho barba molto dura.

Voskhod: delicata, morbida e più affilata della muhle. la preferisco e la trovo più confortevole.
Feather gialle: ho provato anche queste. molto taglienti e con pochi segni di morbidezza/confort. tutto sta anche nell'adattarsi... però bisogna tenere davvero una mano leggerissima... e poi se c'è qualche minima imperfezione della pelle (un brufoletto per esempio)... non perdona! sicuramente ottima lama, ma, secondo, me non ne vale la pena. mi rendo conto dipende anche da tipo di barba... io non l'ho molto dura, qualcuno con una barba più dura magari si trova meglio.
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

Astra Verdi: provato anche le Astra. delicate e affilate. ottimo confort. sinceramente, mi sembrano le migliori, per me, tra quelle provate sino ad ora in quanto a delicattezza, confort (che comprende anche il fatto che taglino senza dover fare mille passate). poco dietro le astra ci sono le voskhod. però considerando il prezzo delle astra....
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da wakaouji »

io preferisco le Voskhod alle Astra verdi, ma questa è una questione personale di cui non mette conto di discutere.
segnalo però che è possibile acquistare le Voskhod a prezzi pari o persino inferiori alle Astra verdi.
su ebay le vedo in questo momento a poco più di 10 euro, mentre sulla versione tedesca di amazon (dove le ho acquistate io) costano meno di 6 euro...
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

wakaouji ha scritto: 03/02/2021, 13:59 io preferisco le Voskhod alle Astra verdi, ma questa è una questione personale di cui non mette conto di discutere.
segnalo però che è possibile acquistare le Voskhod a prezzi pari o persino inferiori alle Astra verdi.
su ebay le vedo in questo momento a poco più di 10 euro, mentre sulla versione tedesca di amazon (dove le ho acquistate io) costano meno di 6 euro...
grazie dell'info! :D
diciamo che le trovo piuttosto simili... e per aver fatto una sola rasatura con entrambe, personalmente direi Astra... mi di poco... delle Voskhod mi piace di più il pacaging però! :D


provate anche le PERSONNA PLATINUM: le trovo meno confortevoli sia delle ASTRA che delle VOSKHOD. abbastanza affilate ma non troppo... il giusto diciamo. buone lame cmq, sempre per me.

classifica personale provvisoria (ripeto... non di qualità delle lamette ma di esperienza personale su rasoio muhle r89):

ASTRA VERDI
VOSKHOD
PERSONNA PLATINUM
MUHLE
FEATHER GIALLE
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

cmq mi hanno lasciato la pelle molto morbida ste PERSONNA eh... mica male...
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da wakaouji »

io comunque ti suggerisco di provare anche le Rapira, nelle diverse varietà (io prediligo le Swedish), che su amazon costano meno delle Astra (e che io, per parte mia, preferisco decisamente)
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

grazie del consiglio! lo farò!

allora... provate anche la gillette platinum. le ho trovate ottime. moooolto delicate, scorrevoli e mi hanno rasato a fondo senza irritazioni e lasciando la pelle bella liscia e rilassata. mi pare che necessiti di qualche passata in più rispetto alle altre per ottenere il risultato che cmq come detto arriva a fondo lasciando al pelle senza alcuna irritazione.

ora fare una classifica diventa diffcile... inizio a vedere caratteristiche diverse tra lamette che una volta che uno le sa, come dire, le interpreta con il proprio rasoio e pelle.

mi pare che queste gillette platinum non siano proprio a buon mercato. questo potrebbe non giovare ad un acquisto "massiccio"... soprattutto per uno come me che sinceramente preferirei trovare una buona lama "usa e getta"... anche per questione di igiene ecc ecc
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

provato anche le WILKINSON SWORD:
per me bocciate. tagliano ma sono troppo "aggressive" per me. se con le gillette fai un passaggio in più con queste mi viene proprio voglia di evitare.

concludendo, PER ME:

BOCCIATE: feather (inutilmente affilate e rischiose per la mia barba), wilkinson (un pò irritanti) e muhle (sinceramente... mediocri sia come affilatura che come confort).

PROMOSSE: astra verdi, voskhod, personna e gillette

sono curioso di fare qualche altro giro con queste quattro ultime...
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da Vanvargiu »

SCELSI ha scritto: 08/02/2021, 20:05.
mi pare che queste gillette platinum non siano proprio a buon mercato. questo potrebbe non giovare ad un acquisto "massiccio"... soprattutto per uno come me che sinceramente preferirei trovare una buona lama "usa e getta"... anche per questione di igiene ecc ecc
Su Amazon in questi giorni ne compri 50 a poco meno di 9 euro.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da darionew »

Oltre alle Rapira (che già qualcuno ti ha consigliato), viste le tue preferenze io ti proporrei di provare le Treet platinum, oppure le Treet 7 days: lamette flessibili e che io uso con grande piacere, senza dover temere per la mia incolumità ad ogni istante. Inoltre, hanno costi molto ragionevoli - decisamente più a buon mercato rispetto alle Gillette. Le prime che ho citato, al momento le trovi su Amazon a € 6,99 per 100 pezzi.
Ma comunque, a mio avviso, tutte le Treet sono molto valide e offrono un ottimo comfort di rasatura.
Di quelle che hai già provato, io apprezzo particolarmente le russe Voskhod.
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

grazie per la dritta! le proverò! ;)
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

ho riprovato le FEATHER... mi hanno asportato 16 strati di pelle insieme alla barba. decisamente troppo per il tipo di barba e pelle che ho. mai più.

riprovate anche le VOSKHOD e le GILLETTE PLATINUM: ottime entrambe per me. fossero a parità di prezzo preferirei le GILLETTE.

prossimo acquisto provo anche le RAPIRA e le TREET che mi avete consigliato poi mi sa che procedo ad un acquisto più massiccio di una di queste...
Redsox81
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2020, 9:13
Località: Novara

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da Redsox81 »

Ciao anch'io ho provato le voskhod e mi hanno stupito per la loro scorrevolezza ma con un buon grado di affilatura, in confronto alle astra verdi le trovo migliori perchè le astra non le sentivo passare ma mi hanno comunque provocato dei red point, le prossime saranno le gilette 7 o'clock sharp edge ( confezzione gialla).
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da SCELSI »

dopo varie prove, alla fine la scelta è ricaduta sulle PERSONNA PLATINUM. fatto ordine massiccio.
non le più economiche ma sulla mia pelle e con la mia barba di una dolcezza impareggiabile. farsi la barba e uscirne con la pelle del viso con il sorriso!
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: lametta per muhle r89

Messaggio da Afgil »

pensa che le Solimo di Amazon pare siano Personna rimarchiate...a un costo decisamente minore.
Occhio però confronta bene! le personna hanno recentemente cambiato produzione. http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90& ... start=1150
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”