Montare creme e saponi da barba...
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Tarti
Re: Montare creme e saponi da barba...
Sono un paio di volte che noto questo fenomeno: usando saponi duri o paste di sapone, quindi prelevando direttamente dalla confezione, il pennello dopo un po' si apre al centro e il montaggio perde consistenza. Potrebbe essere che non carico abbastanza o è qualcos'altro?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"
Francesco
Francesco
- Accutron
Che pennello usi?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@Tarti
Anche a me capitava.
Maggiormente con fibre spesse.
Sopratutto se animali.
Il problema era la fase di ammollo.
Due fattori cruciali:
1. il tempo di immersione
2. la temperatura dell'acqua
Aumentando entrambi, il problema è diminuito.
Altro dettaglio è il calcare.
Questo aumenta la tendenza di aggrovigliarsi.
Nel centro del ciuffo si creano dei gruppi attorcigliati.
Per quello ho inserito il trattamento Kneipp nella routine di utilizzo.
E da allora anche la manutenzione straordinaria è diminuita.
Però la soluzione definitiva è stata radicale.
Scegliere pennelli progettati meglio.
Infatti negli ultimi anni NON ho più il problema.
Anche a me capitava.
Maggiormente con fibre spesse.
Sopratutto se animali.
Il problema era la fase di ammollo.
Due fattori cruciali:
1. il tempo di immersione
2. la temperatura dell'acqua
Aumentando entrambi, il problema è diminuito.
Altro dettaglio è il calcare.
Questo aumenta la tendenza di aggrovigliarsi.
Nel centro del ciuffo si creano dei gruppi attorcigliati.
Per quello ho inserito il trattamento Kneipp nella routine di utilizzo.
E da allora anche la manutenzione straordinaria è diminuita.
Però la soluzione definitiva è stata radicale.
Scegliere pennelli progettati meglio.
Infatti negli ultimi anni NON ho più il problema.
Utente BANNATO
- Tarti
Omega 98 e 10066 in setola, entrambi sembrano fare così, sul 98 che è più grande si nota di più.
Francesco
Francesco
- Tarti
Potrebbe essere, spesso lascio il pennello in ammollo per mezz'ora o poco meno di un'ora, proverò ad allungare i tempi.
E anche questo potrebbe essere, dato che l'acqua di Roma è abbastanza dura. Tuttavia il fenomeno che ho riscontrato si verifica solo da poco tempo, quindi escluderei l'acqua.
Francesco
Francesco
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Esagerato.
La mia segnalazione è rivolta a fare un ammollo sufficiente.
All'inizio non avevo capito questo dettaglio, ed ero troppo sbrigativo.
Ma già pochi minuti in acqua calda sono sufficienti.
Per me, il tempo di lavarmi.
Utente BANNATO
- Tarti
In tal caso torno alla mia prima supposizione, cioè un caricamento insufficiente. Purtroppo le creme in tubo mi hanno viziato
Domani mattina farò la prova.
Domani mattina farò la prova.
Francesco
Francesco
-
Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida
Ciao a tutti. Posseggo un pennello in tasso Silvertip della Yaqi. Ho notato che il pennello monta bene è morbidissimo, ma in face lathering la schiuma tende a restare inglobata nel ciuffo e rilascia poco sapone sul viso con effetto "metti-togli" a differenza dei pennelli in setola. Per questa mia mancanza l'ho accantonato e uso un piccolo omega... C'è un modo per ovviare a questo problema? Grazie.
- Accutron
Devi caricare di più.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Forse anche focalizzare i movimenti:
• di punta, per creare la schiuma (circolari)
• di taglio, per ottimizzare la posa (laterali)
• di punta, per creare la schiuma (circolari)
• di taglio, per ottimizzare la posa (laterali)
Utente BANNATO
- Viandante
Salve, premettendo che non ho la minima esperienza per cui farò una domanda che probabilmente avrà una banale risposta, come procedete con il pennello durante le tre fasi del taglio della barba?
Mi spiego meglio, monto il sapone e lo applico al volto, poi poso il pennello e mi rado?
Se volessi fare le tre passate dovrei riapplicare il sapone tre volte, semplicemente riprenderei il pennello e applicherei nuova schiuma ogni volta tenendo per buono che ne abbia generata a sufficienza?
Sembra che sia l'unico modo logico di procedere ma vorrei una semplice conferma una smentita con relativa indicazione su come procedere, grazie ^^
Andrea
Mi spiego meglio, monto il sapone e lo applico al volto, poi poso il pennello e mi rado?
Se volessi fare le tre passate dovrei riapplicare il sapone tre volte, semplicemente riprenderei il pennello e applicherei nuova schiuma ogni volta tenendo per buono che ne abbia generata a sufficienza?
Sembra che sia l'unico modo logico di procedere ma vorrei una semplice conferma una smentita con relativa indicazione su come procedere, grazie ^^
Andrea
-
Come hai detto tu, esattamente.
Prova a farti fare la barba dal barbiere, si capiscono parecchie cose, oltre che essere una goduriosa esperienza.
Prova a farti fare la barba dal barbiere, si capiscono parecchie cose, oltre che essere una goduriosa esperienza.
- paciccio
- Contatta:
potrebbe succede che la schiuma generata in partenza non sia sufficente per le tre insaponate,
non c'è niente di stranoe potrebbe anche non essere tutta "colpa" tua, nel caso dovesse verificarsi questo inghippo
il mio suggerimento è quello di sciacquare il pennello e rimontare da capo il sapone per le passate successive
non c'è niente di stranoe potrebbe anche non essere tutta "colpa" tua, nel caso dovesse verificarsi questo inghippo
il mio suggerimento è quello di sciacquare il pennello e rimontare da capo il sapone per le passate successive
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- Viandante
Grazie per la conferma.
Ottimo suggerimento, ci penserò ^^
Giusta osservazione.paciccio ha scritto: ↑07/09/2020, 13:02 potrebbe succede che la schiuma generata in partenza non sia sufficente per le tre insaponate,
-
L'importante è che tu non vada in un barbershop impomatato. Vai da un barbiere anziano, più è anziano meglio è.
- Bob65
Accertati che non abbia il Parkinson ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
-
Da qualche mese sto facendo esclusivamente montaggi in ciotola e mi è venuto un dubbio: il risultato finale mi sembra buono perché è lucido, ha un aspetto simile alla panna montata (ma meno compatto o forse meno asciutto rispetto alla schiuma da barba in bomboletta) e con una consistenza tale da tenere in piedi i tipici "ciuffi" quando sollevo il pennello, però credo di avere delle difficoltà durante la stesura in viso.
Finisco sempre col darmi perlopiù pennellate da imbianchino con il bordo del ciuffo perché, se inizio a massaggiare con la punta aperta, una quantità considerevole di sapone mi scivola giù sul manico e sulla mano pur rimanendo montato e consistente, mentre in viso ne rimane ben poco. È normale o devo prendere qualche accorgimento? Forse ho il pennello troppo carico di sapone, o è il sapone stesso ad avere troppa acqua?
Per intenderci, il risultato finale è equivalente a questo nel senso che sta in piedi da solo ma non è uno stucco denso che si asciuga subito.
Finisco sempre col darmi perlopiù pennellate da imbianchino con il bordo del ciuffo perché, se inizio a massaggiare con la punta aperta, una quantità considerevole di sapone mi scivola giù sul manico e sulla mano pur rimanendo montato e consistente, mentre in viso ne rimane ben poco. È normale o devo prendere qualche accorgimento? Forse ho il pennello troppo carico di sapone, o è il sapone stesso ad avere troppa acqua?
Per intenderci, il risultato finale è equivalente a questo nel senso che sta in piedi da solo ma non è uno stucco denso che si asciuga subito.
- Sanà
A mio parere caricando troppo sapone dovrai aggiungere più acqua, ma sempre a poco alla volta, per il resto quella vista montare nel filmato va bene, quello che non va bene è la ciotola (troppo piccola) infatti ha fatto un "troiaio"
A Sanà non la si fa
- Accutron
Se il sapone scivola lungo il manico significa che metti troppa acqua, o parti col pennello troppo bagnato..poi più il sapone che usi è morbido meno acqua bisogna aggiungere. Altra cosa non serve montare troppo il sapone in ciotola, secondo me si rischia di inglobare troppa aria nella schiuma rendendola meno efficace, cosa che invece con il face lathering difficilmente accade.
-
No no certo, poi lui ha anche aggiunto troppa acqua tutta insieme e andandoci subito pesante gli è uscita, era solo per dare un'idea del risultato finale.
Forse è la seconda perché il Trafalgar T3 a fine rasatura non appare mai bagnato, però se inizio ad agitarlo spruzza via parecchie goccioline dalla parte interna del ciuffo.
- Bob65
A mio parere a prescindere dalle preferenze di montaggio e' buona norma iniziare con qualsiasi pennello ben strizzato.
L'acqua di fa sempre in tempo ad aggiungerla, mentre se ce n'e' troppa all'inizio, il "troiaio" e' quasi sempre garantito ...
L'acqua di fa sempre in tempo ad aggiungerla, mentre se ce n'e' troppa all'inizio, il "troiaio" e' quasi sempre garantito ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
-
un +1 per Bob.
Un ENORME +1, direi.
Un ENORME +1, direi.
- Viandante
Premettendo che sono ancora solo ad una decina di sbarbate con DE per cui completa inesperienza, oggi ho provato ad idratare meglio il sapone (che monto in FL) e la prima passata è andata meglio delle altre volte. Seconda passata, siccome sono inesperto devo concentrarmi sui vari aspetti della manualità con il rasoio per cui procedo con una certa lentezza, lasciando come ultima la zona del mento e dei baffi mi trovo regolarmente con la lama che non scorre bene, si impunta con facilità. Ragionandoci credo sia un problema di idratazione insufficiente per cui la schiuma si secca e questo genera l'impuntamento e la scarsissima scorrevolezza.
Se mi confermate che probabilmente è questa la causa, considerando che per adesso non accellererò la rasatura, mi conviene idratare maggiormente il sapone per la seconda passata (che però fila liscia per la maggior parte del volto) o meglio riprendere il pennello ed insaponare di nuovo la parte che risulta troppo secca? Come lame ho usato Astra Verdi ed ho cambiato lama ad ogni rasatura per avere la maggior scorrevolezza possibile, dalla prossima rasatura proverò le Personna Platinum.
Grazie, Andrea
Se mi confermate che probabilmente è questa la causa, considerando che per adesso non accellererò la rasatura, mi conviene idratare maggiormente il sapone per la seconda passata (che però fila liscia per la maggior parte del volto) o meglio riprendere il pennello ed insaponare di nuovo la parte che risulta troppo secca? Come lame ho usato Astra Verdi ed ho cambiato lama ad ogni rasatura per avere la maggior scorrevolezza possibile, dalla prossima rasatura proverò le Personna Platinum.
Grazie, Andrea
- Accutron
Se il primo montaggio è corretto, conviene riprendere il pennello e rinsaponare la parte interessata. Il discorso di cambiare la lametta ad ogni rasatura è più soggettivo, molti lo ritengono controproducente poiché al secondo o terzo utilizzo la lametta conserva ancora un filo sufficiente e risulta più dolce.
- Viandante
Mmm...questa cosa come viene spiegata? Cioè, essendo una lama ricoperta posso capire che al secondo o terzo utilizzo sembri o sia più affilata visto che perderà la copertura e sarà più "cruda", stile stainless per capirsi, ma che sia più dolce proprio non capisco avendo perso la copertura che conferiva scorrevolezza. Magari ho detto qualche castroneria, non ho esperienza e sto andando per ragionamento.