Reale utilità dei prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da klopp »

Nella mia esperienza, se in olio e uso solo quello anche se mi mancano da provare burri creme idratanti e gel, cambia se lo uso o meno.
Rasatura leggermente semplificata, post meno bruciacchiante.
Ho ovviamente una mia scaletta di preferenze ma mi pare però di non notare differenze macroscopiche se uso un olio piuttosto che un altro (ho provato per ora olio di oliva, girasole, argan, semi di lino, mandorle, cocco, monoi de tahiti).

Notavo, guardando alcuni video su YT di conosciuti barbieri, che c'è chi applica il prebarba (in crema) anche tra una passata e l'altra, con ovviamente tempo zero disponibile per farlo assorbire dalla pelle...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto: 23/06/2020, 15:24... il prebarba (in crema) anche tra una passata e l'altra, con ovviamente tempo zero disponibile per farlo assorbire dalla pelle.
Perché la composizione è diversa, quindi anche la funzione.

Le creme, sono una vecchia generazione.
In pratica, molto simile ad una crema da barba.
Aggrediscono il pelo, favorendone l'imbibimento e quindi l'ammorbidimento.
Al massimo apportano un leggero effetto lubrificante.
Ma soprattutto sono fragranti.

Gli oli sono un'altro mondo. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Oggi sbarbata stupenda con pre dopo la doccia su barba di un giorno con la Proraso Verde, adattissima per questi climi e che è durata anche come AS senza rimpiangerlo per nulla. Poi non volete usare il pre, fatti vostri.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da esatch »

mmm...io non so se il prebarba realmente influisca sulla MIA performance tonsoria; tuttavia, datosi che peggio di sicuro non fa, tendo comunque ad usarlo, sebbene abbia fatto anche sbarbate estramente soddisfacenti da 8 minuti scarsi, al volo, senza prebarba e tanti preamboli.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da klopp »

La differenza è più che altro nella qualità del post
Un po' come col sapone
Poi a raderti ti radi uguale pure senza pre e con un tubetto di palmolive. Per chi si rade in modo discontinuo cambia poco, per i tonsori quotidiani cambia molto.


Oggi dopo varie sbarbata di fila con monoi de tahiti ho usato olio di argan come prebarba... Nel post ho avvertito una discreta differenza, in peggio.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Raulog »

ischiapp ha scritto: 23/06/2020, 21:23
klopp ha scritto: 23/06/2020, 15:24... il prebarba (in crema) anche tra una passata e l'altra, con ovviamente tempo zero disponibile per farlo assorbire dalla pelle.
Perché la composizione è diversa, quindi anche la funzione.

Le creme, sono una vecchia generazione.
In pratica, molto simile ad una crema da barba.
Aggrediscono il pelo, favorendone l'imbibimento e quindi l'ammorbidimento.
Al massimo apportano un leggero effetto lubrificante.
Ma soprattutto sono fragranti.

Gli oli sono un'altro mondo. ;)
Ed i gel tipo il Furbo od il Castle Forbes? Hanno davvero una funzione lubrificante o vengono spiazzati dal sapone durante il face lathering?
Io possiedo solo questi due prebarba, ammetto che ho paura che un olio possa rovinarmi il pennello, ed ho l'impressione che il Castle, a parità di crema usata per il lathering, mi consenta una rasatura un po' più confortevole. Ma non saprei giudicare con sicurezza se si tratta di un placebo o meno.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Come ho scritto più volte (es.: viewtopic.php?p=359181#p359181), i prebarba non lubrificano ma ammorbidiscono con il risultato che il taglio dei peli viene facilitato... questo porta alla sensazione di una maggiore scorrevolezza del rasoio che però è dovuta al pelo più morbido.
Se applicato bene, il prebarba viene assorbito e in ogni caso se rimane sulla pelle viene inglobato nella schiuma del sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Raulog »

Ah, mea culpa, la risposta era a pagina 15. E sembra davvero una buona dritta utilizzare una crema idratante come prebarba. Stasera ci provo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

Continuo a consigliare di leggere tutto un argomento.
Metodo lento, sicuramente.
Ma alla lunga paga meglio.

In varie esperienze, link compresi, si può un percorso.
Personalmente credo che il prebarba sia un fattore importante.
Per questo ho provato di tutto, nel vero senso della parola.

La soluzione che su di me funziona meglio (e quindi consiglio), sono gli oli prebarba.
Ben applicati, come descritto in precedenza, offrono anche il vantaggio accessorio della lubrificazione.
Cosa che le creme, dato l'assorbimento, non possono produrre.
Utente BANNATO
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Raulog »

ischiapp ha scritto: 30/06/2020, 19:35
La soluzione che su di me funziona meglio (e quindi consiglio), sono gli oli prebarba.
Ben applicati, come descritto in precedenza, offrono anche il vantaggio accessorio della lubrificazione.
Cosa che le creme, dato l'assorbimento, non possono produrre.
Nella tua esperienza come ti comporti con l'olio? lo lavi via prima della rasatura con sapone e acqua calda o lo lasci per il lathering? Sporca e / o rovina il pennello alla lunga? Scusa le domande banali, ma voglio capire bene.
Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

Raulog ha scritto: 30/06/2020, 20:39... voglio capire bene.
Allora ti consiglio (ancora) di leggere tutto l'argomento.

Io uso l'olio su pelle umida, e massaggio bene.
Poi monto in volto il sapone, e non ho mai avuto problemi con nessun pennello.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

No l'olio si combina col sapone aumentando la scorrevolezza e la protettività nei confronti della lama
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Raulog »

Grazie, io ed i pennelli siamo più sereni. A proposito ischiapp, per caso vendi su qualche canale online le tue preparazioni pre e dopo barba?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

Raulog ha scritto: 01/07/2020, 20:01A proposito ischiapp, per caso vendi ...
No.

Condivido informazioni, principalmente.
In modo gratuito e disinteressato.
Tutti possono usarle, e farsi da sé i prodotti.
In modo semplice e ben spiegato.
Utente BANNATO
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Hairless Heart »

ares56 ha scritto: 29/06/2020, 22:16 Come ho scritto più volte (es.: viewtopic.php?p=359181#p359181), i prebarba non lubrificano ma ammorbidiscono con il risultato che il taglio dei peli viene facilitato...
Anche qui, nella mia personale esperienza, dico che dipende dal prodotto. I Proraso ad esempio sicuramente non lubrificano, ma hanno funzione emolliente, come dici tu. Però i Rasozero assolutamente sì! Caspita, quelli lubrificano eccome, e ce ne si accorge benissimo quando, una volta finito di applicarli, ci si sciacqua le mani: creano un film tostissimo da eliminare e scivolosissimo, infatti occorre lavarsi e asciugarsi bene le mani se non si vuole che il rasoio sembri una saponetta bagnata.

Io quando uso il Rasozero la differenza la sento eccome, anche nella seconda passata pur non rimettendolo più tra una e l'altra. Con i Proraso invece la differenza è minima.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Grizzly »

In sintonia con molto interventi che ho letto in questo topic, che consigliano come prebarba creme idratanti, dopo aver constatato che tra una passata di prebarba (di quelli commerciali) per quanto ben massaggiata in viso, e una sana lavata di faccia con acqua calda e sapone emolliente, ho trovato più efficace quest'ultima, ho preso spunto da esperienze altrui per provare un prodotto che prebarba non è ma che, per quanto mi riguarda, funziona meglio: parlo della Crema viso dopobarba antirughe di Figaro (in tubetto) che tra le varie proprietà ha quella emolliente.
Costo, a dir poco esiguo. Efficacia alta, sempre per me.
Le rughe non me le ha tolte.... ma il rasoio scivola come sciolina sulla neve.....
Spero di non subire in futuro nefaste conseguenze dermatologiche causate da incauto uso di prebarba improprio.... ma al momento il "trucco" sembra funzionare.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Non vedo perchè dovresti avere conseguenze: si tratta di una crema dopobarba arricchita in funzione antirughe che, se usata per il suo fine 'istituzionale', andrebbe lasciata sul viso sino a completo assorbimento mentre, usandola come fai tu, si amalgama con il sapone e poi viene completamente eliminata dal passaggio della lama e dal successivo risciacquo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da luco »

Il migliore prebarba credo sia "sapersi fare la barba"..I sapersi è inteso come esperienza e sunto di esse.
Io utilizzo rasoi DE e sono passato attraverso vari tipi di lamette e alcuni tipi di rasoi.
Fra le tante esperienze che volevo raccontarvi senza la pretesa di essere scienza, quella dimostratasi "assai inutile" di vari preparati pre barba: soprattutto olii, qualche crema e saponi da barba con effetti speciali.
Questa tecnica denominata pre shaving , ho imparato dal mio barbiere, che ha passato anni da ragazzo ad affilare rasoi nel retrobottega di in una antica barberia di Milano, per poi passare alla sala da barba, dicevo come essa faccia parte del cerimoniale iniziatico di un barbiere che si approccia al cliente.
La sua funzione è sempre stata quella di conoscere le linee di rasatura proprie e uniche del cliente. Il barbiere le cerca massaggiando il viso con un emoliente, le memorizza bene e le attua.
il taglio efficace, in primissimo luogo è dato da una insaponatura efficace ed elaborata con un semplice sapone o crema saponata da barba, non di marsiglia :D di almeno 12/15 minuti (a detta del barbiere, meno è mal fatta) e dall'utilizzo appropriato del pennello. L'insaponatura si porta via(è sapone) sempre e in ogni caso e comunque qualsiasi OLIO o crema "prebarba".
L'effetto topico di elevare i peli per un migliore taglio, dipende da come si utilizza il pennello e nella fase finale dell'insaponatura, il pennello si dovrebbe utilizzare contro pelo proprio per erigere i peli e finita questa azione finale si inizia il taglio. Per fare questo lui ho visto che alla fine dell'elaboratissima insaponatura, fa scivolare il pennello stringendo con le dita i peli del pennello per aver maggiore rigidità e andando in fondo energicamente sotto il pelo.
Per il resto alcune regole del taglio sono quelle di evitare sempre il contropelo, ma solo in questa fase un taglio obliquo a 45 gradi . Per il dritto invece la passata efficace sarebbe quella si attuare la passata con una impercettibile traslazione del rasoio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 02/05/2021, 14:25 il taglio efficace, in primissimo luogo è dato da una insaponatura efficace ...
Come già scritto innumerevoli volte, il miglior prebarba è proprio un corretto montaggio del sapone e un bel massaggio fatto con il pennello montando sul viso...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da omega48 »

I due barbieri che frequento io (rigorosamente vecchio stampo con 50 anni di attivita' sulle spalle) non ti fanno neanche la barba se dici che non vuoi il prebarba....e la saponata deve durare almeno 10 minuti di continuo massaggio energico.

Anche loro me lo hanno detto innumerevoli volte ....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Poi, ad un certo punto, inventarono la schiuma spray in bomboletta, sacrificando l'antica sapienza che apparteneva ai tuoi barbieri e che imponeva dieci minuti di massaggio energico sull'altare di Kronos, il tirannico dio del tempo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Sul Gruppo Facebook del nostro Forum, qualche tempo fa, ho pubblicato un post sui prebarba che però voleva affrontare più in generale l'aspetto della "PREPARAZIONE" sulla base di quella che è la mia esperienza con la mia pelle sensibile e barba normale maturata in questi anni di rasatura tradizionale.
Lo ripropongo qui (anche se con ritardo e me ne scuso) sperando di fare cosa utile e dare una mia valutazione su alcuni aspetti dei prebarba sempre dibattuti.

Preparazione... questa (s)conosciuta.

Visti alcuni recenti post sui prebarba ne volevo aprire uno per parlare e confrontarci su questa fase della rasatura tradizionale ma poi ho pensato di allargare il discorso e parlare in generale di “preparazione” che per me ha un significato ben più ampio. È chiaro che tutto quello che scriverò è frutto della mia esperienza con le mie tipologie di pelle e barba, anche se leggendo diverse opinioni trovo che sia ampiamente condivisa.
Sul Forum ne parliamo da molto tempo, ma c’è una fase della “preparazione” che parte da lontano ed è la cura della propria pelle. Di frequente leggo di rasature con “punti rossi” (o “red point”) che vengono imputati all’aggressività del rasoio o ad una determinata lametta poco adatta, ma in realtà le cause principali dei “punti rossi” sono due: la nostra tecnica ancora da perfezionare e le imperfezioni della nostra pelle. Per la prima sarà il tempo e la volontà di migliorare applicando tutti i consigli degli esperti (e sul Forum si trova quanto di meglio esista sull’argomento), mentre per la seconda si può intervenire facilmente ottenendo in poco tempo buoni risultati.
A meno di particolari problemi dermatologici, una semplice e costante cura della pelle del viso può garantire le migliori condizioni per ottenere una rasatura efficace e confortevole, e questo può essere realizzato con la detersione e idratazione della pelle la sera prima della rasatura. Non servono prodotti particolari e costosi ma bastano detergenti non aggressivi (ce ne sono molti in gel ma anche semplici saponette delicate fanno benissimo il loro lavoro; attualmente sto usando la “Dove Cream Oil Bar”) e creme idratanti dalla struttura leggera e facilmente assorbibili (ne basta un velo; ottime le “Glenova” funzionali ed economiche). Una o due volte la settimana si può sostituire la detersione con l’uso di un prodotto leggermente esfoliante per uno scrub delicato che rigenera lo strato superficiale e aiuta a eliminare le cellule morte e le piccole imperfezioni della pelle (brufoletti, peli incarniti, ecc...) che durante la rasatura vengono “piallate” dal rasoio con conseguente “punto rosso”. In questo modo, la nostra pelle si presenterà alla mattina morbida, pulita e idratata e potrà bastare un semplice lavaggio con acqua appena calda prima di procedere con il sapone... ma per molti l’uso di un pre-barba è imprescindibile... e quindi che pre-barba sia!
Sulla reale utilità dei pre-barba le opinioni sono le più svariate (e anche per questo argomento sul Forum si può trovare una interessante discussione dedicata… NdA: questa!) e personalmente condivido quella che vede i pre-barba non indispensabili ma che comunque possono completare il “rito” della rasatura e manifestano la loro efficacia in un miglior post-rasatura.
Di pre-barba se ne possono utilizzare vari tipi, da quelli espressamente commercializzati per questo uso come paste morbide (tipo i pre-barba Proraso), gel, oli, ma anche delle semplici creme idratanti hanno dimostrato di essere decisamente efficaci in quella che dovrebbe essere la funzione principale di un pre-barba: ammorbidire pelle e peli. In realtà, quelli in pasta morbida a composizione alcalina esplicano la loro azione indebolendo il rivestimento esterno dei peli per far assorbire meglio l’acqua e in alcuni casi sollevano i peli per esporli meglio al passaggio della lama/lametta, quindi i prodotti possono avere anche azioni diverse. Aggiungerei anche, come utile procedura pre-barba, lavarsi il viso prima della rasatura con saponette delicate alla glicerina (per chi se la ricorda, ho trovato ottima la saponetta della linea “Sul Filo del Rasoio” ma anche quelle Musgo Real) o ricche di sostanze emollienti come il Burro di Karitè…possono essere più che sufficienti.
Ho provato, e ogni tanto continuo ad usare, pre-barba di tutte le tipologie che ho elencato e trovo che per la mia pelle/barba i risultati migliori li ottengo con gli oli proprio per l’azione emolliente sull’epidermide (per me eccellente l’OSMA Tradition “Huile Avant-Rasage”.
In ogni caso, qualunque tipo di pre-barba si usi, l’importante è applicarlo nel modo giusto per ottenere i risultati migliori. Dopo aver sperimentato varie modalità, personalmente trovo efficace questa sequenza: bagnare il viso con acqua calda (calda, non bollente), applicare il pre-barba usandone il minimo indispensabile e massaggiarlo sul viso fino a farlo assorbire dalla pelle, attendere qualche minuto, bagnare di nuovo il viso e procedere con il montaggio del sapone.
Leggo di persone che attribuiscono ai pre-barba un’azione di maggiore o minore lubrificazione al passaggio del rasoio... secondo il mio parere, non si tratta di una vera lubrificazione (anche perchè l’eventuale pre-barba non assorbito dalla pelle viene inglobato nella schiuma del sapone) ma di un migliore scorrimento del rasoio come conseguenza dell’ammorbidimento dei peli da tagliare.
Ma veniamo alla fase che ritengo sia in assoluto la migliore preparazione e il miglior pre-barba nello stesso tempo: il montaggio del sapone sul viso (face lathering). Con il montaggio sul viso, rispetto a quello in ciotola, si effettua anche un funzionale massaggio della pelle e dei peli della barba che li ammorbidisce e li prepara nel modo migliore al passaggio della lama/lametta. Il sapone (inteso in modo generico, duro morbido o creme) deve essere montato per almeno 2-3 minuti aggiungendo poco alla volta l’acqua secondo le necessità ed eseguendo movimenti con il pennello che raggiungano tutte le parti del viso interessate dalla rasatura. Più si massaggia il viso montando il sapone e meglio è, avendo cura di idratare per bene la schiuma in modo che non si asciughi durante la rasatura (si chiama “rasatura bagnata” proprio perchè l’acqua è l’elemento fondamentale).
E’ evidente che quando tutte e tre le fasi della “preparazione” vengono eseguite per bene i risultati che si ottengono possono raggiungere la perfezione... sempre a patto di usare la giusta tecnica di rasatura (conoscenza del proprio “face mapping”, tiraggio della pelle, corretto angolo di inclinazione del rasoio, ecc...).
Per esempio, oggi (NdA: in realtà era il 23 settembre... viewtopic.php?p=385868#p385868) mi sono rasato usando un rasoio YAQI con una delle testine considerate più “aggressive” attualmente presenti in commercio: la “KNIGHT HELMET” (dal gap ed esposizione veramente importanti). Bene, pur avendo una pelle sensibile, praticando tutti i passaggi della “preparazione” e la giusta tecnica ho ottenuto una rasatura molto profonda ma anche estremamente confortevole che si è conclusa con una pelle molto morbida e senza alcuna irritazione, della serie...
Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da luco »

salveì
La mia opinione(da utilizzatore del DE) dopo aver provato vari prodotti ed essermi "graffiato" con varie lamette, tipo Kai o Feather, Astra, Superinox etc e vari rasoi, adesso uso sempre e solo un E Jagger e' stata quella di aver trovato una lametta :Apache Personna (made in USA) anche se le ho acquistate in Cina, una lametta che ti perdona sempre, taglia anche per 4/5 volte se usi bene il DE, cioè se non scendi mai diritto ma leggermente di traverso, non ripassi mai il rasoio dove sei già passato, dove non c'è più saponatatura.
Poi come avevo già scritto curo moltissimo la saponata e il tempo(min 10 minuti e almeno 5 per la seconda o di piu' e l'utilizzo del pennello (consigliato dal barbiere) tenendo il ciuffo tra le dita in modo da massaggiare la pelle.
Se osservate in questi gg la nuova pubblicità della Proraso, in un paio di fotogrammi potete osservare questa tecnica antica di impugnatura del pennello(un omega).
Mai più pizzicore sia durante il risciacquo e anche con l allume di rocca che utilizzo di rado.
Ma la prova del nove è l'utilizzo di un dopobarba Extro Euthimol che loro ti raccomandano assolutamente NON per pelli sensibili.
Quando lo presi dopo una sbarbata di un tempo fatta con mille pasticci e lo utilizzai diventai rosso come un peperone e dovetti massaggiare il viso per due /tre gg con un preparato di olio essenziale di iperico, malata calendula e lavanda. Una cosa terrificante davvero.
Adesso lo utilizzo di frequente quando dopo il risciacquino con acqua tiepida e poi fredda non avverto il minimo pizzicore.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Holydiver »

Solitamente uso il ore barba Proraso linea bianca o rossa con soddisfazione. Ieri mattina ero molto in ritardo e mi sono sbarbato velocemente saltando la fase di pre barba appunto. Devo dire che è riuscita un'ottima sbarbata usando crema Proraso verde, lamette Shark Super Chrome e rasoio Timor.
Esperienza riprovata stamattina con medesimo risultato.
Servirà veramente il pre barba?
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Blu »

Su di me, il prebarba è realmente utile se non lo risciacquo: mi idrato il viso con abbondante acqua calda, poi passo una piccola quantità di crema prebarba (attualmente la blu, ma ho provato anche la verde e mi sono trovato bene); infine, senza aspettare che si assorba, comincio a montare in FL: in questo modo sento davvero la differenza, infatti così facendo, il contropelo scivola che è una goduria, mentre quando aspettavo che si assorbisse o risciacquavo il prebarba, il contropelo risultava più “ruvido” e irritante.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”