Creme idratanti come dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da alexve »

La classica crema Nivea è praticamente l'unico prodotto che in passato utilizzavo dopo la rasatura, e a volte ma non immediatamente dopo mi spruzzavo anche un goccio di profumo per l'effetto rinfrescante dato dall'alcol. Tra l'altro, anche se molto probabilmente non era una pratica proprio salutare, andava anche bene per chiudere qualche leggero sanguinamento, magari dovuto a qualche brufoletto.

Ora utilizzo i dopobarba (Proraso/Noxzema) ma non sono ancora sicuro di preferirli, probabilmente preferisco un prodotto più grasso.

comunque leggo e appunto quello che usate, così quando capita provo ;)
Bob
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/2015, 14:50
Località:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Bob »

Io da una vita uso sia quotidianamente sul viso e come dopobarba la crema corpo Nivea nutriente, pelle secca o molto secca. ( Quella nella bottiglietta blu da 250ml per capirci)
Ho la pelle secca, ho provato vari balsami dopobarba ma non c'è niente da fare, nessuno mi dà la sensazione di pelle morbida come con la Nivea.
In questo periodo, giusto per provare qualcosa di nuovo sto guardando per cambiare marca ma restando sempre sulle creme corpo.. E valutavo la Bioderma Atoderm crema.
Non so se sia un bene o un male usare le creme corpo come dopobarba ma per il risultato che ho sulla mia pelle (chi ha la pelle secca mi puo capire.. ) le trovo migliori rispetto ai vari dopobarba in generale.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Lino »

Bob ha scritto:Non so se sia un bene o un male usare le creme corpo come dopobarba ma per il risultato che ho sulla mia pelle (chi ha la pelle secca mi puo capire.. ) le trovo migliori rispetto ai vari dopobarba in generale.
Se va bene per te, Bob, è la soluzione migliore di tutte.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Bob
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/2015, 14:50
Località:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Bob »

Qualcun'altro usa creme idratanti come dopobarba?
Quali usate??
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Bob65 »

Io con la pelle grassa che mi ritrovo non potrei davvero usare una crema idratante.
In questo periodo di forzata permanenza in casa, di smartworking/cassa integrazione, ho riscoperto con positivissime sensazioni la passata di cortesia.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Accutron »

Io invece trovo che utilizzare la passata di cortesia come una sorta di trattamento idratante post rasatura sia una cosa sopravvalutata..
ricordiamoci che il sapone ,qualsiasi sapone, ha ph basico.. per quante sostanze emollienti, idratanti e protettive possano mettere nell'inci
rimane pur sempre un sapone e non una crema ,e deve essere sempre necessariamente risciacquata ..
nel poco tempo di contatto (tra l'altro sull'epidermide appena maltrattata da una lama)
non fa in tempo ad espletare le funzioni delle creme o balsami che invece vengono completamente assorbite.
Quindi se mi si dice che la passata di cortesia sia un modo per gustarsi più a lungo una fragranza che ci piace va bene,
se invece lo si fa per far giovare alla pelle le sostanza funzionali contenute nel sapone ho forti dubbi in proposito.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Bob65 »

Non mi addentro in mere questioni tecniche perche' non ho le basi per farlo, ma quello che riscontro, con saponi di qualita', la passata di cortesia, tenuta in volto il tempo necessario a riporre tutto l'hardware, mi da ottime sensazioni.
E soprattutto non mi unge la pelle come molti AS che uso ed ho usato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Danbrown »

Accutron ha scritto:...
se invece lo si fa per far giovare alla pelle le sostanza funzionali contenute nel sapone ho forti dubbi in proposito.
Sono d'accordo.

Comunque ci sono ottime creme idratanti per pelli grasse, purché siano per il viso.
Un'ottima alternativa alle creme sono i sieri, molto meno grassi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Bob ha scritto:Qualcun'altro usa creme idratanti come dopobarba?
Quali usate??
Hai già letto le altre 6 pagine di questa discussione? ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:Io invece trovo che utilizzare la passata di cortesia come una sorta di trattamento idratante post rasatura sia una cosa sopravvalutata..
.....
se invece lo si fa per far giovare alla pelle le sostanza funzionali contenute nel sapone ho forti dubbi in proposito.
Ovviamente esiste la specifica discussione in cui approfondire l'argomento ma, giusto per dare il contributo della mia esperienza, dico che la passata di cortesia fatta con determinati saponi (tipo quelli del Saponificio Varesino ma non solo) sia un valore aggiunto per la pelle e in ogni caso non si va a sostituire a qualsiasi dopobarba si voglia usare ma è un post-rasatura efficace...magari non per tutte le pelli ma per molti barbitonsori è così.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Quindi se mi si dice che la passata di cortesia sia un modo per gustarsi più a lungo una fragranza che ci piace va bene,
se invece lo si fa per far giovare alla pelle le sostanza funzionali contenute nel sapone ho forti dubbi in proposito
Del tutto d'accordo: se va bene, la passata di cortesia non ha alcun effetto ma, in certi casi, potrebbe avere effetti deleteri perchè dopo la rasatura la pelle ha bisogno soltanto di essere lenita e idratata, effetti che dubito possano essere prodotti dal sapone o crema da barba.

Ovviamente, questa è soltanto la mia opinione personale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ezio79 »

@Accutron concordo con l'analisi.
Ipotizzo che l'apprezzamento della passata di cortesia (ovviamente di saponi particolarmente validi nel post)
sia in linea con la scelta di taluni di non usare nulla più dell'acqua al termine della rasatura
soddisfatti di come il sapone stesso lascia la pelle morbida (e nel migliore dei casi profumata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Per chi è interessato ai prodotti, confermo che la GLENOVA ha ripreso la produzione come marchio indipendente: https://www.glenova.com/

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Glenova 2020: Creme Lenitive

Messaggio da ischiapp »

Guardando il nuovo sito Glenova, mi sono imbattuto nella linea Creme Lenitive.
https://www.glenova.com/creme-lenitive/

Ce ne sono tre sicuramente utili come trattamento dopobarba:
• Aloe (secchezza)
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate,
Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Butyrospermum Parkii Butter, Panthenol, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables,
Ceteareth-20, Parfum, Phenoxyethanol, Polyquaternium-37, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Sodium Citrate,
Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Ethylhexylglycerin,
Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Hexyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Coumarin.
• Arnica (traumi)
Aqua, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate,
Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Arnica Montana Flower Extract, Aesculus Hippocastanum Seed Extract,
Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Ceteareth-20, Phenoxyethanol, Parfum, Polyquaternium-37, Benzoic Acid, Sodium Citrate,
Dehydroacetic Acid, Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate,
Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Limonene.
• Calendula (irritazione)
Aqua, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate,
Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Chamomilla Recutita Flower Extract, Calendula Officinalis Flower Extract,
Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Ceteareth-20, Phenoxyethanol, Parfum, Polyquaternium-37, Benzoic Acid, Sodium Citrate,
Dehydroacetic Acid, Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate,
Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin.

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Glenova 2020: Creme Lenitive

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 04/06/2020, 12:47 Guardando il nuovo sito Glenova, mi sono imbattuto nella linea Creme Lenitive.
...
• Arnica (traumi)
...
Non sapevo che ti prendessi a pugni quando ti radi... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Lino »

Ci sono anche i traumi 'psicologici', Mario :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Glenova 2020: Creme Lenitive

Messaggio da ezio79 »

credo siano gli schiaffoni dati per far ottimizzare l'AS :D :D :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Glenova 2020: Creme Lenitive

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 04/06/2020, 12:51Non sapevo che ti prendessi a pugni quando ti radi... ;)
Lino ha scritto: 04/06/2020, 12:58Ci sono anche i traumi 'psicologici'
ezio79 ha scritto: 04/06/2020, 13:03credo siano gli schiaffoni dati per far ottimizzare l'AS :D :D :D
No, tranquilli.
:lol: :lol: :lol:

La linea ha una base idratante (Aloe, Mandorla Dolce) corposa.
Alla quale si associano funzionali mirati:
Secchezza ... Aloe, Karité
Per le pelli secche e sensibili.
Lavora in profondità, favorendo la fisiologia della pelle.
Traumi ....... Arnica, Ippocastano
Per chi esagera, ed ha sgranature e tagli.
Lavora in superficie, migliorando la riparazione.
Irritazioni ... Camomilla, Calendula
Per chi ha infiammazione, stile fuoco da rasoio. (Pseudofollicolite)
Lavora nel derma alto ed epidermide, sui sintomi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Afgil »

Da qualche giorno sto usando lo stesso setup per radermi, costituito da Wilkinson Classic con personna, ciuffo tuxedo e tundra artica.
Mi sto radendo tutti i giorni, per un esperimento sulla ricrescita, ovvero evitando che il pelo si allunghi, se riesco a ridurre la crescita sottopelle.(spoiler. Si, ma probabilmente non è per questo)

Con il tundra non ho un dopobarba, e quindi alla fine ho optato per una crema idratante inodore, la equilibra all'aloe, che quindi mi lascia il sentore del tundra abbastanza a lungo. Inoltre dopo aver usato questo sapone la pelle mi chiede proprio di essere idratata. Forse ha un potere "sgrassante" per cui la mia pella che tende al secco ha bisogno di una riequilibrata?
La stessa crema la metto la sera anche.

Risultato. Non ho più problemi in ricrescita nonostante la rasatura quotidiana e piuttosto profonda. Sono quasi certo che sia merito della crema.

Adesso per riprova andrò avanti un'altra settimana cambiando sapone e mantenendo la crema. Poi se continua ad andare bene, tolgo la crema e vediamo. Se il problema ritorna, avrò trovato la mia personale cura.

Certo, se ci fossero altre creme inodore a base di aloe dal costo inferiore...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da ares56 »

Ci sono le Glenova mostrate prima.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Afgil »

Prima le trovavo facile, ora non più, dopo che hanno riaperto
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da mikael_compo »

Di prassi non uso la crema idratante nel post-rasatura, però una confezione di crema generica Nivea (viso-mani-corpo) l'ho sempre a disposizione nel mio armadietto. Quindi più che come dopobarba vero e proprio (uso sempre AS Alcolico) mi serve per quelle volte che il viso "tira". Specialmente in inverno, dopo 15-20 minuti dalla rasatura ultimata mi può capitare di sentirmi la pelle del viso arida e secca, in quel caso bagno con acqua leggermente il viso e metto un po' di crema idratante. A parte in inverno è rarissimo che uso la crema nel post-shave.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da Sanà »

Anch'io, nella stagione fredda, faccio così. Dopo una mezz'oretta dal dopobarba alcolico, con viso inumidito, crema idratante Nivea Men Sensitive 0% alcool, senza profumo. Nella stagione calda, per puro piacere, stesso procedimento con dopobarba Vifrex conservato rigorosamente in frigo ;)
A Sanà non la si fa
maxxxxxy
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 18:11
Località: Catania

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da maxxxxxy »

Io uso sempre (e quasi solamente) splash alcolico al termine della rasatura, premetto che mi rado ogni giorno della settimana e sempre pelo e contropelo, e per la mia pelle ed esperienza mi son reso conto che usare un buon sapone elimina la necessità di utilizzo di preshave e creme idratanti. Ripeto, per la mia pelle, ed infatti a volte quando cambio sapone nella rotazione giornaliera mi accorgo che ho bisogno di stendere un leggero velo di idratante, cosa che non mi capita con i saponi "buoni" (sempre per la mia pelle) :)
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Creme idratanti come dopobarba

Messaggio da sten »

ares56 ha scritto: 04/06/2020, 11:08 Per chi è interessato ai prodotti, confermo che la GLENOVA ha ripreso la produzione come marchio indipendente: https://www.glenova.com/
...
Qualcuno sa dove si possono trovare le creme Glenova?
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”