Derby Extra...e altre versioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Premium

Messaggio da Agile »

Provate le derby Premium su fatip gentile, al momento insieme alle Wilkinson nere sono le mie lame preferite.

Le trovo affilate ma dolci sulla pelle, non raggiungeranno l'affilatura delle feather ma mi hanno sempre regalato grandi sbarbate. Hanno sempre retto tranquillamente tre barbe, ottima scorrevolezza, dolci, facilmente reperibili ed economiche (8/9€ la stecca da 100). Che si può volere di più?

Per ora sono le uniche che mi hanno fatto sentire la necessità di comprare la stecca da 100. Mai più senza.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Jeff »

wakaouji ha scritto: 01/06/2020, 21:46 blu e verdi sono le stesse lamette. cambia il numero di lamette per pacchetto
Io penso che i miei nipoti saranno qui sul forum a parlare ancora del mito della derby verdi e blu (o feather gialle e nere) se sono uguali o no :lol:
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Agile »

Ho inviato una mail al produttore derby.

Per chi fosse interessato questa è la mail che ho trovato: info@azmusebat.com.tr

Attendiamo che rispondono. Spero di aver dato il mio contributo alla discussione.

Vi condivido il sito del produttore dove si può trovare il catalogo prodotti. Dal catalogo sembrano essere la stessa lama con diverso packaging. Propongono 100 (verdi) o 200 (blu) lame.

https://www.azmusebat.com.tr/index-eng.html
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Handre84 »

Vado a memoria: le verdi ricoperte di qualcosa, le blu più crude (stainless), no?
Poi ci sono le Premium (nere) che secondo me sono in assoluto le migliori Derby (per una sola sbarbata, però).
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da topo »

Anche le blu sono riperte come le verdi, ma sono definite dal produttore super stainless e ciò potrebbe creare un po' di confusione... La differenza tra le due dovrebbe risiedere unicamente nel numero delle lamette per pacchetto (5 lamette per le verdi e 10 per le blu). Le nere, anch'esse ricoperte, dovrebbero avere invece caratteristiche differenti rispetto alle verdi/blu in termini di grado di affilatura, rigidità, ecc.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Agile »

Da quello che leggo nel catalogo prodotti del produttore turco sia verdi che blu sono "super stainless" con la stessa copertura, quello che cambia è solo il packaging.

Con le nere io mi si sono trovato benissimo anche fino a tre barbe, anzi secondo me la seconda è la migliore. Probabilmente perché consumandosi la copertura si sapone di più il filo crudo e rendono la lametta (che di partenza è molto dolce) un po' più aggressiva sul pelo. In ogni caso esperienza sulla mia pelle e barba, può variare molto su altri.
enzo63
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/06/2020, 21:40
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da enzo63 »

le derby dopo una brutta esperienza sul fatip gentile le uso a volte solo ed esclusivamente sull mhule r89 in quanto lui accetta tutto :D
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Agile »

enzo63 ha scritto: 13/06/2020, 10:09 le derby dopo una brutta esperienza sul fatip gentile..
Quali derby hai usato?
Un tipo in particolare o con tutti i modelli?

Sono curioso perché pure io le sto testando su fatip gentile.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Geronimo »

enzo63 ha scritto: 13/06/2020, 10:09 ....sull mhule r89 in quanto lui accetta tutto :D
O forse è il Fatip Gentile che accetta poco..... :D
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Agile »

Geronimo ha scritto: 13/06/2020, 11:31 O forse è il Fatip Gentile che accetta poco..... :D
Io ho trovato ottime le derby premium su fatip gentile
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da vertighel »

Acquistai parecchio tempo fa un pacco da 200 di Derby blu.
All'inizio mi trovai male, sentivo che grattavano parecchio soprattutto nella zona subito sotto al mento.
Ma ultimamente mi sono reso conto che ero io a sbagliare... infatti le ultime sbarbate vanno via lisce come il burro!
Rimangono sempre leggermente ostiche nella zona sotto il mento, ma ormai ho capito come usarle!
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Agile »

Sto provando le verdi su fatip gentile.

Devo dire che non sono male. Come ho già scritto, io mi sono trovato molto bene con le Premium, ma pure queste extra non mi dispiacciono.

Per ora ci ho fatto due barbe, alla prima ha lasciato qualcosa indietro, questa mattina invece BBS perfetto, cercato, e pelle rilassata.

Ad essere onesti 2/3 punti rossi me li ha fatti, ma nulla di grave, per quel che mi riguarda potrebbe essere stata benissimo la mascherina che devo indossare tutto il giorno a lavoro.

Andrò avanti fino alla fine della prossima settimana a testarle su rasatura quotidiana da tre passate. Al momento potrebbero rappresentare un ottima soluzione per il quotidiano, IMHO ovviamente.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da klopp »

le derby verdi sono ottime lamette ma non molto durevoli... rimarrei sulle 3/4 rasature, che dato il costo esiguo è già un ottimo risultato.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Agile »

Specifico che con le verdi ci faccio solo due barbe, poi le getto. Va detto che però trovo la seconda migliore rispetto alla prima. Volevo provare la terza ma ho letto del crollo verticale che hanno.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da klopp »

tu prova la terza, mica succede nulla... se capisci che non vanno interrompi la rasatura la cestini e la cambi con una nuova.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da ares56 »

Agile ha scritto: 19/06/2020, 12:42 Volevo provare la terza ma ho letto del crollo verticale che hanno....
Hai letto? Lo devi provare sulla tua pelle...e solo dopo puoi decidere con criterio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Agile »

Provate, terza rasatura con una derby extra, per me è un grande no. Ha perso tutto il comfort che ha garantito nelle prime due.

Fino alle prime due rasature buona lama, la terza inizia ad evidenziare un cedimento del filo e conseguente poco confort.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da riki_neofita »

Agile ha scritto: 24/06/2020, 7:24 ... la terza inizia ad evidenziare un cedimento del filo e conseguente poco confort.
Dobbiamo anche ricordarci che sono lame che costano 10euro, per un pacco da 200.....
Instagram: riki_shave
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da fp1369 »

Mi pare di ricordare, non ho sotto mano un pacchetto di lamette, che le derby blu e verdi riportino la denominazione "professional" e credo non a caso. (ma forse è indicato solo sul pacchetto delle mezze lame? ). Sono prodotti per i professionisti che ovviamente non devono guardare alla durata del filo perchè usano le lame una sola volta. Personalmente dubito quindi che possano giudicarsi dal fattore "durata" considerato anche il prezzo.
Se per due rasature sono gradevoli probabilmente è anche più del risultato per le quali sono realizzate.
A me le feather, per esempio, non durano bene neppure una sola barba e certo non arrivano bene alla seconda.. e non hanno il costo delle derby.
Per me sono lame oneste, buone soprattutto su shavette perchè regalano un minimo di tranquillità essendo più permissive di altre. Non sono affilatissime, ma per me sono caratterizzate da un buon comfort.
Comprai un pacchetto di mezze lame per shavette derby insieme a pacchetti di euromax e alle lord saloon. Queste due ultime le ho regalate dopo qualche uso. Le derby invece no e le uso saltuariamente, ma con soddisfazione.
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Agile »

Se usi con soddisfazione le derby extra mi sento di consigliarti le derby Premium. Secondo me una versione migliorata delle extra, un po' più affilate e tengono tranquillamente tre rasature.
Il prezzo è praticamente lo stesso, ad oggi su Amazon 100 verdi a 8,74€ mentre le Premium a 10,69€.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da riki_neofita »

Agile ha scritto: 24/06/2020, 14:29 Secondo me una versione migliorata delle extra, un po' più affilate
Il prezzo è praticamente lo stesso
Anche io pensavo fossero una versione migliorata, in realtà le trovo leggermente più affilate ma anche meno confortevoli. D'altronde è un mondo completamente soggettivo. Le Derby extra blu, che molti dicono essere uguali alle verdi se non migliori, costano 10 euro ma il pacco da 200, penso non esista lama più economica.
Instagram: riki_shave
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da fp1369 »

@Agile, le derby premium sono state le seconde lamette delle quali ho comprato la stecca da 100 :D (purtroppo poi l'ho fatto con tante altre e mi ritrovo migliaia di lamette nell'armadio :lol: ). Credo di aver provato quasi tutte le lamette disponibili sul mercato ordinario (cioè rintracciabili ed acquistabli sui più comuni siti on line o fisicamente ad esclusione quindi di lamette rare o marchi davvero poco diffusi). Mi manca qualche gillette perchè, pur trovando ottime quasi tutte quelle ad oggi provate, il marchio non riscontra (immotivatamente) la mia simpatia.. sarà che più di ogni altro ha decretato l'avvento del rasoio usa e getta?
Devo comunque dire che le derby premium, per me molto molto buone sui DE, non sembrano rendere allo stesso modo (ovviamente per me) sugli shavette (che ormai uso quasi in via esclusiva). Restano buone e certamente da acquistare anche per shavette, ma diciamo che sembrano sensibilmente meno performanti.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da esatch »

Dopo essermi accorto che, nella mia enorme rotazione, non avevo MAI usato una "volgarissima" derby verde: ogni volta che nel cervello mi risuonava Derby, sceglievo sempre BLU o PREMIUM... oggi ho, comunque, rimediato, Derby verde nuova su Yaqi Mellon GOLD, faccia e cranio.

Promossa anche la verde, scorrevole, dolce, affilata il giusto, BBS facile.
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da lupetto77 »

Agile ha scritto: 13/06/2020, 15:20
Geronimo ha scritto: 13/06/2020, 11:31 O forse è il Fatip Gentile che accetta poco..... :D
Io ho trovato ottime le derby premium su fatip gentile
Stessa cosa
Anche per rasature quotidiane
ETICAL SHAVING
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Derby Extra...e altre versioni

Messaggio da Selous »

In questi ultimi anni ho ridotto drasticamente il numero di rasoi che utilizzo normalmente a meno di mezza dozzina. Ed ho ridotto anche le marche di lamette.
Fino ad un po' di tempo fa ero abbastanza soddisfatto delle Derby (blu) ma ultimamente ne ho trovate parecchie poco affilate, con quell'effetto di "aggrappamento" al pelo senza voglia di tagliarlo. Fastidiosissime...

Inizio a pensare che il controllo qualità non sia poi così severo e/o che ci siano degli scostamenti produttivi di affilatura... Non mi è mai capitato con altre marche di lamette.

E non c'entra dove le ho comprate. Il pacco da due centurie è sempre il solito, ma qualche pacchettino dentro non va bene.
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”