Pietra sintetica auto prodotta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Pietra sintetica auto prodotta

Messaggio da Emi77 »

Buongiorno a tutti. dal momento che ho a disposizione della resina bicomponente e dell'ossido di alluminio, pensate sia possibile impiegarli per "impastare" una pietra sintetica? Esperienze in merito?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra sintetica auto prodotta

Messaggio da Bushdoctor »

Mah, non credo che funzioni, il legante deve permettere all'abrasivo di lavorare, di conseguenza deve essere abbastanza "morbido" in modo da avere gli abrasivi in superficie ed eventualmente rilasciarli durante l'azione.
On the stone again
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Re: Pietra sintetica auto prodotta

Messaggio da Emi77 »

Questa morbidita' di cui parliamo penso dovrebbe ricadere in un certo range, non trovi? Mi spiego, se da un lato l epossidica indurisce troppo e tiene "intrappolate" le particelle abrasive facendosi scivolare addosso la lama senza scalfirla quanto basta, dall altro un legante che cede troppo formerebbe un polverone e ci troveremmo a scavare invece che affilare. Credo che il problema sia rimuovere lo strato epossidico superiore in cui "annega" l abrasivo e che non permette di "mordere il filo". Magari è sufficiente una smerigliata, chissà... Da sperimentatore patologico quale sono vi saprò dire come evolve la situazione...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra sintetica auto prodotta

Messaggio da Bushdoctor »

Appunto, trovare una mescola efficace non è che sia proprio la cosa più semplice del mondo, ovviamente è dimostrato che non è impossibile, in passato sono state fatte pietre con le polveri della lavorazione di coticule o turingie, erano un mix di sintetico/naturale.
Inoltre bisogna tener presente l'intento, ossia se si vuole ottenere una pietra da finitura o da sgrosso.
A mio avviso la smerigliata andrebbe a ripianare tutto e di conseguenza anche gli angoli dell'abrasivo atti alla funzionalità.
Ad ogni modo nessuno ti vieta di provare, hai chiesto consigli e questo è solo il mio punto di vista.
On the stone again
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Re: Pietra sintetica auto prodotta

Messaggio da Emi77 »

Per la carità,mai pensato che mi venisse vietato di provare... E ripeto, se dovesse andare a buon fine lo vedo come un arricchimento reciproco (questo credo sia il fine ultimo del forum, scambiarsi idee al posto di monetine per citare un tale Socrate...).il fallimento del resto è sempre in agguato ma la posta in gioco è irrisoria, tanto vale provare. Mi domandavo solo se qualcuno avesse già battuto quella strada e le obiezioni da te sollevate hanno certamente un senso ma siamo pur sempre sul piano della pura teoria. Vedremo invece al momento della "carezza" tra la lama e questo fantomatico materiale self made cosa accadrà. Cavia per il test : solingen pagato pochi soldi ad un mercatino delle pulci (ovvio, non rischio su un pezzo da un centone...). A presto!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5936
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Pietra sintetica auto prodotta

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

ci ho provato con uno del settore che ha presse e macchine per indurre calore. Abbiamo usato un legante resinoide e ossido di alluminio ma conferire alla pietra il giusto numero per pollice quadrato di abrasivi separati da legante e con giusti spazi tra legante e abrasivo per far si che l'acqua si depositi in maniera adeguata (giusto coefficinete di imbibizione) è impossibile. Grazie, buon proseguimento,

Andrea
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Re: Pietra sintetica auto prodotta

Messaggio da Emi77 »

Risposta super coerente la tua, e che soddisfa a pieno il mio tipo di curiosità. Ti ringrazio molto. L aspetto imbibizione non l avevo proprio preso in considerazione e credo a questo punto che,vista la loro microstruttura,sotto questo profilo le pietre naturali siano il top. Del resto o si va per sinterizzazione o immagino sia difficile avere anche un solo minimo "effetto spugna " (per dirla in maniera volgare) qualora il legante non sia microdisperso ma operi polimerizzando a partire dallo stato liquido. Forse mi addentro un po' troppo nel subatomico :-) ma mi piace dare un perché ed un per come a quello che ci passa per le mani.... Buone passate a fil di lama ! Saluti
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”