Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Feather

Messaggio da fp1369 »

Non essere intimorito.. Sono normalissime lamette DE. Usale come le altre. Potranno piacerti o meno (a me non piacciono perchè trovo tante altre lame più confortevoli e non le trovo particolarmente affilate o aggressive) esattamente come possono piacere o meno tutte le lamette in commercio.
Le sensazioni sono soggettive e personali.
Provale comunque sui tre rasoi. Partirei dall'EJ (se è quello che conosci meglio) ed a seguire gli altri.
Mano leggera con tutti i rasoi e con tutte le lamette. Tutte, nessuna esclusa, possono segnare la pelle :)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Feather

Messaggio da LucaP »

Provate con EJ che dire molto leggere e affilate direi le migliori al momento. Adesso le proverò su Mercur 15c e poi con lo squalo
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Feather

Messaggio da LucaP »

Ho letto e notato che alcuni amici lamentano che dopo 2 sbarbate la lama diventa meno tagliente.
Premesso che con tutte le lame al massimo arrivo a 3 e solo raramente a 4, probabilmente si potrebbe andare oltre ma considerato il costo residuo e lo stock che ho preferisco fare cosi.
Tornando alle Feather ritengo che sia normale che durino meno di altre lame. Se il filo è più affilato è di conseguenza più sottile e quindi tende naturalmente a deteriorarsi prima.
Come dicevo nei post qui sopra le ho utilizzate per la prima volta questa mattina quindi non ne conosco la durata, ma anche fosse solo 2 sbarbate la goduria di un taglio cosi le sposo a pieni voti.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Merkur 15c a occhio è un Mellon e lì sulla mia pelle/barba funziona molto bene.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Feather

Messaggio da Sbarbaz »

Alla mia seconda rasatura con queste lamette ne riconosco l'efficacia da tanti tonsori menzionata. A me personalmente piacciono ma non le ritengo le più adatte al mio viso. Sicuramente però tra quelle che ho provato fin'ora si posizionano ai primi posti come qualità e profondità di taglio. Per me sono più gestibili delle Kai.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

La lametta è quanto di più soggettivo esista. Tra Kai e queste io trovo le Kai più dolci e adatte alla mia pelle/barba.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Feather

Messaggio da Bob65 »

A mio avviso sono lame davvero molto performanti e se abbinate ai giusti rasoi sono davvero molto efficaci e docili.
Molto ma molto buoni i risultati ottenuti con il Merkur 34C e stamattina BBS formidabile con il Maggard MR14 (testa V3A).
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Non ricordo l'abbinamento 34c, lo provo sicuramente....grazie.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Feather

Messaggio da Bob65 »

Stamattina altro ottimo abbinamento con Yaqi Mellon.
Spettacolo.
Ma questo cinesino va d'accordo un po con tutti.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Sì le Feather col Mellon vanno a braccetto, ottimo abbinamento meglio ancora le Kai
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

Le Feather DE sono accomunate, nel mio giudizio, al Muhle R41: inutilmente aggressive ( come il rasoio ), perchè mi rado perfettamente, e con moltissimo più comfort, con una ricoperta al platino o al teflon, come Sputnik, Voskhod, Prime, ecc.

Invece in ambito SE sono tra le mie preferite, superiori alle Kai ( al contrario del mondo DE ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Feather

Messaggio da LucaP »

aggressivo significa meno passate e la mia pelle ringrazia Feather e Squalo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

Naturalmente, ognuno di noi ha la sua pelle, la sua barba, ecc. ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Feather

Messaggio da DavideITA77 »

Premesso che è tutto molto soggettivo (lo sappiamo, ma è sempre corretto ribadirlo ;) )... una lametta come la FEATHER, o anche lo sorella KAI, che sono tra le top per quanto riguarda l'affilatura... è in linea di principio meglio utilizzarle con un CC come l'Edwin Jagger 89 oppure con un OC tipo lo squalo? :?:

In teoria essendo molto affilate e taglienti logica vorrebbe che si utilizzassero con un CC per bilanciare la loro aggressività... non so se mi sono spiegato... ;)
USQUE AD FINEM
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Feather

Messaggio da LucaP »

Condivido infatti la Feather nuova lama la accoppio su EJ 89 poi visto che un po’ perde la
seconda rasatura la uso con R41. Ma a parte le lamette con R41 faccio molte meno passate che con EJ
EJ barba di 2 gg
R41 barba di 3 gg
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Lino »

DavideITA77 ha scritto:Premesso che è tutto molto soggettivo (lo sappiamo, ma è sempre corretto ribadirlo ;) )... una lametta come la FEATHER, o anche lo sorella KAI, che sono tra le top per quanto riguarda l'affilatura... è in linea di principio meglio utilizzarle con un CC come l'Edwin Jagger 89 oppure con un OC tipo lo squalo? :?:

In teoria essendo molto affilate e taglienti logica vorrebbe che si utilizzassero con un CC per bilanciare la loro aggressività... non so se mi sono spiegato... ;)
Anche qui siamo in un campo del tutto soggettivo, Davide.

In passato molti forumisti si sono espressi per utilizzare una lametta affilata come Feather o Kai con rasoi aggressivi come il Muhle R41 mentre personalmente io le utilizzavo ( quando mi radevo DE ) con rasoi dolci come EJ e simili ( anche se considero le Kai molto più facili delle Feather ).

Credo che anche qui entrino in gioco le caratteristiche individuali di ognuno di noi.

Leggere il forum o altre fonti, guardare video, ecc., è certamente essenziale per farsi un'idea generale di un prodotto ma, alla fine, il giudice ultimo per ognuno di noi siamo noi stessi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Feather

Messaggio da Skorpio58 »

Tanto per aggiungere un'altra esperienza (personalissima) in più, io le ho usate fino ad ora con rasoi "mild" come EJ89 e Kanzy TTO e mi sono trovato benissimo... ;)
So di non sapere
(Socrate)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Dipende da diversi fattori, per me una lama molto affilata stempera molto il carattere maschio di un rasoio aggressivo ma ci sono dei distinguo. Ad esempio sul perfido per me OC nostrano le Feather lo ingentilivano un pò, sulla mia pelle/barba lame sciape come le Derby strappando facevano con quello un macello.
Diverso il Barbaros, dolce con lame poco affilate (che difatti uso solo per lui) e decisamente cattivello con lame affilate....
Proverò come consigliatomi le Feather sul mio travel con testa 34c di Merkur, vediamo.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Feather

Messaggio da Maxabbate »

Gigetto, scusa, una cosa: hai trovato un manico per la testa del 34C? E' un due pezzi, esistono manici adattabili?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather

Messaggio da gigetto »

Intendevo dire del 20c, la stessa testa in due pezzi, il 34c errore mio è in due pezzi....
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Feather

Messaggio da ramoverde »

ultimamente le ho provate sul merkur 41c che è un rasoio che mi piace moltissimo a livello estetico e di maneggevolezza ma che uso raramente perchè sinceramente non taglia un caxo e dopo poche ore dalla sbarbata sento già la ricrescita (probabilmente ha una profondità di taglio troppo esigua)
Il risultato è stato pessimo: la profondità di taglio ovviamente non è cambiata (ovvio, dipende dal rasoio, non dalle lamette) ma ho la faccia tutta irritata.
Questo per dire che a mio parere la qualità di taglio dipendono molto più dal rasoio che non dalle lamette. Le lamette però possono inficiare queste qualità rendendo la sbarbara irritante per la pelle o meno. Per questo io propendo per rasoi molto efficienti ma lamette dolci.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Feather

Messaggio da Bob65 »

Merkur 41c che non taglia.
Faccia tutta irritata.
Ho paura che sbagli qualcosa.
Un rasoio non puo' non tagliare: puo' essere piu' o meno profondo, ma taglia eccome.
La testa OC di questo Merkur, comune anche al modello 15c e' senz'altro uno degli OC che conosco piu' delicato.
Ma da qui a dire che non taglia mi sembra eccessivo.
Poi la lama puo' piacere o meno.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Feather

Messaggio da LucaP »

A mio parere tutti I rasoi DE tagliano. Poi possono farlo gentilmente o essere più aggressivi.
Se la mano del tensore è buona il risultato può essere lo stesso e cambia solo il numero di passate.
Poi però ogni rasoio necessita della sua inclinazione che magari si perde se non lo si usa spesso.
Le lame poi mettono il carico e Feather è tra le più affilate
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Feather

Messaggio da ramoverde »

certo che taglia. Ma non è profondo. e questo dipende dal rasoio. Il merkur in questione è molto mild, poco aggressivo, insomma poco profondo.
Di conseguenza anche con lame molto affilate come le feather non è che si ottengano risultati molto buoni, anzi, a fronte di una rasatura comunque poco profonda ecco l'irritazione delle feather. Se irritazione deve essere, per lo meno voglio una profondità come R41, cosi mi irrito per qualcosa, non per avere un risultato cosi modesto.
E non credo nemmeno al fatto che con un rasoio poco aggressivo basta qualche passata in più e il risultato è uguale. Non è cosi. Con questo merkur puoi passare quanto vuoi, e pure calcare la mano.....ma il contropelo non è soddisfacente. E questo indipendentemente dalle lame.
Per questo non sono d'accordo con chi dice che le feather vanno bene su rasoi docili.
Vale probabilmente il contrario: se proprio devi rischiare di irritarti oppure se proprio devi fare una sbarbata con tutti i santi crismi e le attenzioni per non irritarti....beh....per lo meno fallo per avere un risultato spaventosamente buono, ossia profondo.
Questo almeno il mio modesto parere, dettato dalla mia esperienza.
ognuno poi ha la propria strada, le proprie rispettabilissime opinioni, ci mancherebbe !
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Feather

Messaggio da gaetanocallista »

ares56 ha scritto:
ktulukai ha scritto:Mi sapete dire se le Feather in questione sono le stesse che si trovano nel packaging giallo ...
Sì, ne ho avuto un pacchetto omaggio un pò di tempo fa e sono le stesse.
Perdonate se ripropongo lo stesso quesito:
di tutte le feather in commercio esistono modelli diversi?
Ci sono:
le double edge
le double edge hi
le FHS
le Plier
le AC Professional Blade
le AC Professional Super Blade
le Nape and Body Razor Blades (credo per DE)
in giro per il mondo, ovviamente
sono tutte uguali?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”