Rex Ambassador regolabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Lino »

Grazie, Gigetto
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Oggi mi sono fatto un regalo di natale ritardato. Ho ordinato il rex ambassador. Dovrebbe arrivarmi entro il 14. Non vedo l'ora di provarlo..
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ktulukai »

Complimenti per l'acquisto, sei andato direttamente al sodo. Mi raccomando quando ti arriva foto+recensione :D
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Effettivamente visto il prezzo mi sono chiesto se fosse il caso. Poi mi sono detto: se proprio devo prendere un rasoio premium ne prendo uno regolabile il quale dovrebbe avere diverse anime a, seconda del settaggio. Esteticamente poi mi è piaciuto subito, compresa la testa che per essere un regolabile mi sembra avere ingombri contenuti. Appena arrivato farò una "recensione" con qualche fotografia. Ho una lunga serie di lamette da provare..
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da klopp »

Complimenti!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Bell'acqisto, non te ne pentirai.
RANFORINCO
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2019, 18:23
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da RANFORINCO »

Li vale proprio tutti i soldi che costa.............

Qualcuno ha provato in nuovi Rockwell adjustable ??
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ares56 »

Parli del Model T ? viewtopic.php?f=10&t=14501" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Ciao Ragazzi,
con un giorno di anticipo sulla consegna stimata, mi è stato consegnato il rex ambassador.
Prima di tutto penso sia doveroso ringraziare il venditore (il sito spagnolo Bomarzo64) che mi ha omaggiato di un sapone da barba della pannaCrema all'aroma di vetiver.
Quando ti regalano qualcosa è sempre giusto ringraziare..
Come promesso posto alcune foto del rasoio in oggetto che ovviamente non ho ancora potuto provare. Domani sarà la prima volta.
Il rasoio si presenta in una scatolina di cartone plastificata che di "rex" non ha molto. Visto il prezzo un porta rasoio , anche di similpelle, secondo me sarebbe più adatto.
Ma veniamo al piatto forte, il rasoio pesa 108 grammi, reali ed è stupendo.
In mano è compatto ma pesante (le dimensioni sono più o meno quelle di un merkur 37c), si nota subito che è un prodotto ricavato dal pieno, tutte le parti aderiscono in modo perfetto, non ci sono giochi o cigolii.
Il manico ha un grip eccellente.
Il mio modello è della serie O3 quindi già modificato (mi pare che le modifiche al rasoio siano state apportate tra la serie m ed n).
L'allineamento tra la base-manico porta lama e la testa è perfetto, sia al minimo dell'apertura che al massimo.
Ho letto di lamentele sulla possibilità di variare il gap mentre si fa la barba impugnando per errore la rotella di regolazione. Mi pare sia difficile. per ora la forza richiesta per giare la rotella esclude un'accidentale variazione. Ma mi riservo di provarlo da bagnato per vedere se diventa più mobile.
La qualità costruttiva è molto alta, gli unici segni di lavorazione percettibili sono sulla parte interna della testa.
Il costo è importante ed è innegabile ma si percepisce la qualità, altissima, dell'oggetto.
Nei prossimi giorni vi darò le mie impressioni sul campo.
Allego alcune foto tra cui una con l'apertura al minimo ed al massimo del rasoio per farvi rendere conto del gap tra base e lama.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da ktulukai »

Bellissimo :o
Sai quali modifiche sono state apportare con le ultime serie?
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Bertone »

E' stupendo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Lino »

Da un punto di vista meramente estetico, e tralasciando tutto il resto, il Rex è un oggetto meraviglioso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

ktulukai ha scritto:...Sai quali modifiche sono state apportare con le ultime serie?
Spero si possa quotare un forum straniero..
Qui https://paste-and-cut.com.au/community/ ... ador.4812/, l'ideatore del rasoio spiega quali modifiche furono apportare tra la serie m ed n.
Grazie per i complimenti, il rasoio è davvero bellissimo.
Ultima modifica di ares56 il 13/01/2020, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da klopp »

Non lo comprerei ma è molto bello
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Prima o poi devo prenderlo anche io...se lo trovassi in un negozio fisico nei miei paraggi....
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Prima rasatura con il rex.
Premetto che ho colpevolmente, ma consciamente, commesso l'errore di provare in un colpo solo il nuovo rasoio ma anche un nuovo pennello e un nuovo sapone.
Ovviamente sarebbe meglio evitare tante novità in una volta sola ma la mia curiosità ha prevalso.
Ho montanto una lametta voskhod alla seconda rasatura.
Ho provato i vari gap blade sia in pelo che in contropelo. Per fare un giudizio obbiettivo devo provare il rasoio più volte questa è il primo ballo.
Il peso, importante, si fa sentire nel bene ma anche nel male. Con il nuovo pennello (omega hi brusch) mi è uscita una schiuma un po' troppo liquida e quindi a livello 5 o 6 del rasoio l'ho trovato un po' aggressivo non tanto in contropelo ma stranamente nel pelo angolato.
Settatto più correttamente ho avuto una sbarbata molto profonda facendo il pelo a 4, il pelo obliquo a 3 e il contropelo a 2.
Come dicevo il peso importante aiuta molto la profondità di taglio. Appoggi e accompagni, il resto lo fa il rasoio non mi è neanche passato il pensiero di premere. La testa è abbastanza contenuta, io porto i baffi e sono riuscito a disegnarli senza troppa fatica. Ci vuole pratica per arrivare alla precisione ormai acquisita con il mio fido att calypso r1 (che tra l'altro ha una testa molto piccola). Come immaginavo è impossibile variare il gap della lama inavvertitamente. Ci vuole una certa, forza per variare l'impostazione della lama. Grip del manico eccezionale, quasi punge i polpastrelli da quanto è salda.
Ho l'impressione che con lamette più affilate e rigide come le rapira si possa ottenere un risultato ancora migliore magari diminuendo di un poco l'aggressività impostata. Non posso che confermare che il rex ambassador oltre che molto bello funziona molto bene. È un gran bel rasoio.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da gigetto »

Grazie riposta poi altre impressioni non legate all'Hype dell'acquisto :lol:
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Come tu ben sai Gigetto per valutare un rasoio ci vuole tempo, bisogna diventare "intimi".
Non mancherò di lasciare valutazioni approfondite in futuro.
Resta il fatto che alcune circostanze sono già valutabili: i miglioramenti dopo la serie m si notano, non ci sono disallineamenti sulla base porta lama e hanno indurito la rotella di regolazione che ora seppur impugnata durante la rasatura non può variare il settaggio.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

Un giorno me lo regalerò...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Come ho fatto io. Un regalo costoso ma se hai la passione, godurioso..
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

@GiaMatteoImpera Una domanda. Adesso che hai questo gioiello tra le mani non è che rischi di non considerare più gli altri rasoi che hai?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Sbarbaz ha scritto:
bella domanda..
Il rischio è alto perché una volta impugnato questo, tutti i miei altri rasoi sembrano giocattoli.
Passata la scimmia, credo che nella mia rotazione si salveranno oltre all'ambassador che userò a settaggio basso come rasoio quotidiano, il merkur 37c perché è un signor rasoio e il taglio degli slant è qualcosa di irrinunciabile e l'att. m1 in alluminio (l'esatto opposto del rex per caratteristiche, leggerissimo, slim) che per rifinire i baffi rimane il mio rasoio preferito.
il muhle r 89 finirà a prendere la polvere insieme al r41 (o 102 che dir si voglia) che sta prendendo la polvere già da tempo con il fatip.
Io più passa il tempo più apprezzo rasoi delicati.
Sarà per la mia tecnica che si è affinata nel tempo ma mi chiedo perché usare un rasoio inutilmente aggressivo quando ottengo una pelle liscia (spesso anche il famoso bbs) con un rasoio delicato equipaggiato con la lametta giusta.
Se non si ha una barba lunga proprio non capisco l'uso di open comb aggressivi. Ma qui entriamo nei gusti personali e quindi ognuno ha una sua opinione
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da klopp »

GiaMatteoImpera ha scritto:
Sbarbaz ha scritto:
Se non si ha una barba lunga proprio non capisco l'uso di open comb aggressivi. Ma qui entriamo nei gusti personali e quindi ognuno ha una sua opinione
Sono d'accordo
La barba lunga te la puoi pure accorciare con regolabarba al mínimo e poi andare di rasoio delicato infatti
Chiuso OT
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2778
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Bob65 »

GiaMatteoImpera ha scritto: .. il muhle r 89 ... il fatip ... Io più passa il tempo più apprezzo rasoi delicati.
L'R89 e' senz'altro un rasoio delicato, cosi' come considero delicato, anche se OC il Fatip Originale (se parli di quello).
GiaMatteoImpera ha scritto: .. mi chiedo perché usare un rasoio inutilmente aggressivo quando ottengo una pelle liscia (spesso anche il famoso bbs) con un rasoio delicato equipaggiato con la lametta giusta.
Se non si ha una barba lunga proprio non capisco l'uso di open comb aggressivi. Ma qui entriamo nei gusti personali e quindi ognuno ha una sua opinione
Semplicemente togliendo "inutilmente".
Io mi rado quotidianamente e parecchie mattine ho la barba tutt'altro che lunga.
Accoppiare OC aggressivo+lama giusta ti permette di raggiungere lo stesso risultato di un rasoio delicato+lama giusta con minori passate.
Esempio concreto secondo la mia pelle/tecnica/strumenti: Merkur 34C+Feather, tre passate piu' ritocchi stesso risultato ottenuto con Blackland Dart+Gillette Platinum con pelo e traverso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rex Ambassador regolabile

Messaggio da Sbarbaz »

GiaMatteoImpera ha scritto:
Sbarbaz ha scritto:
bella domanda..
Il rischio è alto perché una volta impugnato questo, tutti i miei altri rasoi sembrano giocattoli.
Passata la scimmia, credo che nella mia rotazione si salveranno oltre all'ambassador che userò a settaggio basso come rasoio quotidiano, il merkur 37c perché è un signor rasoio e il taglio degli slant è qualcosa di irrinunciabile e l'att. m1 in alluminio (l'esatto opposto del rex per caratteristiche, leggerissimo, slim) che per rifinire i baffi rimane il mio rasoio preferito.
il muhle r 89 finirà a prendere la polvere insieme al r41 (o 102 che dir si voglia) che sta prendendo la polvere già da tempo con il fatip.
Io più passa il tempo più apprezzo rasoi delicati.
Sarà per la mia tecnica che si è affinata nel tempo ma mi chiedo perché usare un rasoio inutilmente aggressivo quando ottengo una pelle liscia (spesso anche il famoso bbs) con un rasoio delicato equipaggiato con la lametta giusta.
Se non si ha una barba lunga proprio non capisco l'uso di open comb aggressivi. Ma qui entriamo nei gusti personali e quindi ognuno ha una sua opinione
Capisco benissimo ciò che intendi. Però è interessante capire che, nonostante il rischio, non l'hai considerato del tutto come rasoio definitivo. Diciamo che è bello servirsi di più attrezzi del mestiere perché ognuno fa un lavoro diverso ed utile. Grazie della spiegazione.
Buona serata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”