Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rodriguez
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2019, 6:57
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Rodriguez »

Mi è appena arrivato il Fatip OC dorato. Forse stasera lo provo :mrgreen:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Skorpio58 ha scritto:bisogna trattarli entrambi con rispetto (non timore) e mano leggera. Il Gentile però... un po' di più... ;)
Appunto ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Accutron ha scritto:Anche il Piccolo Special Edition.. Tutti perfetti, almeno quelli che li hanno qui sul forum. ;)
75155
:roll: Non proprio: la verniciatura del coperchio ha cominciato a sfogliarsi dopo un paio di mesi e, poco dopo, il manico ha cominciato a scolorirsi. Ho eliminato tutta la patina nera con un Dremel, lana d'acciaio, pasta abrasiva, lucidato con una vecchissima cera per auto ed ecco il mio Special Special Edition.
(Mi secca solo che questi problemi non siano presenti su un rasoiaccio coreano da storie cinese, preso a 3,99)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Per onestà, segnalo che, in Fatip, mi hanno sostituito tutto il rasoio senza rivolere indietro quello rovinato ma, siccome lo reputo bellissimo, non ho il coraggio di usarlo per paura che abbia lo stesso problema. Lo terrò NOS per i miei nipoti.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Nooooooooo...
Mi fai temere per il mio...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Billo9 »

Da qualche tempo sto usando il Fatip open comb e mi trovo veramente bene: è delicato, scorrevole, taglia bene e avendo la testina piccola è funzionale per le rifiniture. A differenza del Muhle r41 non sento sulla pelle la lama che taglia la barba.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Animalunga ha scritto: :roll: Non proprio: la verniciatura del coperchio ha cominciato a sfogliarsi dopo un paio di mesi e, (...)
Idem :( Il cap si sta esfoliando...
Animalunga ha scritto:(...) in Fatip, mi hanno sostituito tutto il rasoio (...)
Come hai fatto a rivolgerti a Fatip? Non ho trovato un contatto diretto sul sito... Grazie.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Ho mandato una mail al distributore, Morocutti... Sul sito del distributore c'era la sezione "contatti"
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Animalunga ha scritto:Ho mandato una mail al distributore, Morocutti
Grazie, ma io abito in Belgio e l'ho comparato online in Spagna :D , non so se è competenza del distributore Italiano :roll: ...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Immagine

Dopo una quindicina di barbe... Contattato il distributore che se ne lava le mani. Molto deluso.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Danbrown »

barbabravo ha scritto:
Dopo una quindicina di barbe... Contattato il distributore che se ne lava le mani. Molto deluso.
Prova quanto fatto qui
viewtopic.php?f=91&t=11859
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Il concetto è lo stesso ma, ho pensato, la verniciatura nera è più spessa della brunitura. Io ho fatto così: con la lana d'acciaio (o una normale paglietta per piatti) ho tolto tutto il grosso poi, con un simil Dremel e il disco di feltro ho passato la pasta abrasiva per togliere le parti più resistenti; infine ho passato la cera per auto sempre con il disco di feltro (prima gli ho tolto i residui di pasta abrasiva, passadolo su un pezzetto di carta vetrata a grana media).
Mi sono fatto dare da un carrozziere un cucchiaino di pasta abrasiva, la cera per auto ce l'avevo già e il mini trapano è solo per abbreviare i tempi, altrimenti può essere sostituito da un panno e un po' più di olio di gomito... ;)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Ma ti pare che uno fa un acquisto pensando di prendere un prodotto italiano di manifattura italiana pensando a cosa buona e giusta e si trova a dover fare questi lavori per non buttarlo? Se mi succede la stessa cosa prendo un fatip con manico classico e la risolvo così... Anzi uso la testa sul manico del gentile... Però mi girerebbero molto le palle
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Grazie a tutti per i consigli ma...è già in svendita sul mercatino :?
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Sbarbaz ha scritto: ... uno fa un acquisto pensando di prendere un prodotto italiano di manifattura italiana pensando a cosa buona e giusta e si trova a dover fare questi lavori per non buttarlo? ....
Sono cose che credo possano capitare, a prescindere dal luogo della manifattura ....
Ovvio che se succedono a te dispiace.
Per esempio il mio 42115 OC Grande Oro e' ancora perfetto.
Acquistato il 20 marzo 2019, 36 utilizzi fin'ora.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

Sbarbaz ha scritto:Ma ti pare che uno fa un acquisto pensando di prendere un prodotto italiano di manifattura italiana pensando a cosa buona e giusta (...) Però mi girerebbero molto le palle
Concordo pienamente. È una questione di principio, uno ci rimane male...
Bob65 ha scritto: Sono cose che credo possano capitare, a prescindere dal luogo della manifattura ....
(...)
Per esempio il mio 42115 OC Grande Oro e' ancora perfetto.
(...)
No, mi spiace, temo che con Fatip l'eccezione sia il tuo rasoio, la norma è la scarsa qualità. Può succedere anche agli altri? ovvio ma nella mia esperienza si scusano e provvedono. Una volta mi capitò un manico ATT con un piccolo difetto, il (noto) venditore scozzese me ne inviò uno nuovo di pacca senza chiedere la restituzione di quello difettoso. Con Fatip e con il distributore ho notato comportamenti differenti a seconda dell'umore, una totale mancanza di policy da adottare in casi simili.... Così, alla giornata, atteggiamento, mi spiace dirlo, molto italiano. Ed è questo che secca.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Danbrown »

Comunque il Fatip brunito, sia SE che non, è l'unico che si scolorisce.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Sono un fanatico di Fatip ma, devo riconoscerlo, la politica di questa ditta è abbastanza illogica. Un rasoio di sicurezza si rivolge a un mercato di nicchia, con un'utenza preparata ed esigente. Non riesco a capire come mai non si butti giù uno straccio di piano d'azione per risolvere un problema che è ormai diventato il marchio di fabbrica in negativo. Logica vuole che, per migliorare un prodotto commercialmente competitivo, conoscendo i problemi, si affronti la soluzione in maniera radicalmente risolutiva: quali sono i problemi? Scolorimento e centraggio della lametta.
Ok: teniamo i trattamenti che non scoloriscono che, dopo tutte queste pagine di discussione, ho desunto essere il nickelato e il dorato; adesso affrontiamo il problema della tolleranza della lametta. Quando sono stati risolti questi due problemi e si hanno dei prodotti esenti da difetti, si potrà affrontare il discorso delle edizioni a tiratura limitata, magari a prezzo maggiorato, ma dalla qualità decisamente superiore, degna di un prodotto artigianale. Questo è quello che penso io....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Stamattina le mie convinzioni sul Fatip Gentile hanno vacillato...
Venivo da diverse barbe consecutive con Merkur+Astra blu, un'accoppiata davvero fortunata che mi ha assicurato risultati ottimi senza alcuno stress per la pelle, tagli o puntini.
Ebbene stamattina Fatip Gentile+Permasharp, oltre a lasciare dei punti un po' più ispidi (come se non fosse andato in profondità) ha lasciato anche un po' troppi "souvenirs" sul mento e sul collo, mentre quando ho messo il dopobarba ha bruciato decisamente più del solito.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

(...) Non riesco a capire come mai non si butti giù uno straccio di piano d'azione per risolvere un problema che è ormai diventato il marchio di fabbrica in negativo (...)[/quote]

+1

(Basterebbe lasciare l'ottone non trattato come Karve, secondo me gli costerebbe pure meno)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Non per difendere o demonizzare nessuno, ma sembra che alle volte alcuni problemini gli abbiano anche competitor su prodotti di altro livello di prezzo ... :o

viewtopic.php?f=10&t=6766&p=344493#p344493" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

E invece si parla, quasi ossessivamente, sempre di Fatip.

Il mio OC espone i due taglienti in modo non simmetrico ( forse meno di un millimetro a occhio ) e quando serri il manico, se insisti, continua a girare come se non ci fosse un domani.

Non ci ho mai fatto caso e mi sono sempre rasato ottimamente e con soddisfazione :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Siete del parere che può essere un rasoio quotidiano o per barbe da più di 4 giorni?
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Il Fatip può essere tutto, a seconda della tua pelle.
Io uso il Gentile su barbe di minimo 2 giorni, l'open comb almeno di 4 ma altri ti diranno diversamente, fai qualche prova e facci sapere :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Personalmente l'ho provato sia quotidianamente che per barbe più importanti, secondo me valido in entrambi i casi, l'unica regola è la preparazione, una buona saponata e via di sbarbata
Rispondi

Torna a “Generale - DE”