YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sbarbaz

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Skorpio una curiosità dove hai acquistato la testina Knight elmet? Perché faccio fatica a trovarla on line...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Come non detto ho trovato su AliExpress...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

Permesso che non ho mai avuto a che fare con rasoi di questa tipologia, per cui, il mio giudizio è sicuramente condizionato dalla totale inesperienza...comunque:
....arrivata una decina di giorni fa la testina slant e provata per due rasature (stesso manico di Skorpio58 pagina precedente)
....!!!
:shock: :shock: :shock: Una roncola!!!
Impressionante quanto si senta la lama!!!
Sia chiaro,la rasatura è andata benissimo e non ho avuto nessun tipo di problema....ma che tensione ragazzi....sembra di scoramellarsi la lama in faccia.
R41 in confronto è un batuffolo di cotone :D
Testina molto affascinante che ti sfida a riprovarla e riprovarla.
Infatti la riproverò, magari con lame decisamente rigide , per attenuare quelle vibrazioni che una lama non rigida può trasmettere dato il gap e l'esposizione.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
LucaP

Messaggio da LucaP »

Aspetto a giorni lo Yaki Mellon. Spero non sia aggressivo come lo slant...... cerco qualcosa di aggressivo ma non così e comunque meno di R41
klopp

Messaggio da klopp »

Yaqi Mellon è una carezza
Motli dicono essere fin troppo delicato secondo me sbagliando
Ci metti una lama affilata e regala sbarbate top
Sempre tutto rigorosamente IMHO
LucaP

Messaggio da LucaP »

Grazie Klopp
Paragonato a EJ D89 e Muhle R41 e Merkur 15C come si colloca ?
klopp

Messaggio da klopp »

Rispetto a ej siamo più o meno lì, ej un pizzico meno profondo un pizzico più delicato.
R41 mai provato non saprei ma certamente moooolto più delicato
Rispetto al merkur dovrebbe essere quasi identico a quanto ho sempre letto (anche questo come r41 mai provato)
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

LucaP ha scritto:Grazie Klopp
Paragonato a EJ D89 e Muhle R41 e Merkur 15C come si colloca ?
Per me di poco più delicato del Merkur 15C, molto simile ad EJ e mooolto piu delicato di R41 :D
klopp

Messaggio da klopp »

Ma il 15c è solo poco meno delicato (mi pare su questo concordiate tutti) o anche poco più efficace?
O altrettanto efficace ma meno delicato?
klopp

Messaggio da klopp »

Ovviamente parlavo rispetto a mellon
LucaP

Messaggio da LucaP »

Appena mi arriva il Mellon vi dico il mio parere.
Mentre tra EJ e Merkur 15 C ho rilevato poche differenze, perlomeno per barbe di 2 gg
Geronimo

Messaggio da Geronimo »

@LucaP
tranquillo....il Mellon è uno dei rasoi che preferisco per dolcezza e facilità d'uso.
Di veramente aggressivo ha solo l'aspetto datogli dal coprilametta open.
E' leggermente più "mordace" di un EJde89 , ma molto molto meno di un R41 e aggiungerei anche di un Fatip OC. Il 15C non lo conosco per cui non saprei.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
LucaP

Messaggio da LucaP »

Grazie Geronimo
ktulukai

Messaggio da ktulukai »

klopp ha scritto:Ma il 15c è solo poco meno delicato (mi pare su questo concordiate tutti) o anche poco più efficace?
O altrettanto efficace ma meno delicato?
Sulla mia barba di 5 giorni il 15c è più efficace del Mellon mantenendo una notevole dolcezza sulla pelle. Raggiungo questi risultati abbinando la testa ad un manico in acciaio di 55 grammi, questo perché il manico originale del 15c è troppo leggero.
gigetto

Messaggio da gigetto »

Io preferisco il Mellon per barbe di un GG già con barba di due GG gli preferisco altro.
alexve

Messaggio da alexve »

La testina Mellon è quella che sto utilizzando più spesso pur avendone altre da provare, per me è ben più delicata di quella dell'EJ89.
Essendo poco aggressiva servono magari alcune passate in più in alcuni punti, almeno con la mia attuale capacità, però la sua delicatezza permette di farlo senza problemi.
Direi che ci si abbina meglio una lametta un po' affilata.

L'unico difetto è che il pettine della base ed il gap con la lametta sono minimi e si intasano quindi facilmente con barbe più lunghe (qui dipende per me anche un po' dal sapone usato per me, certi si sciolgono subito con l'acqua facilitandone la pulizia mentre altri fanno più fatica), probabilmente per questo vedo che più di qualcuno per barbe di più giorni preferisce altro. L'ho comunque usata efficacemente su barba di una settimana, però svitandolo un pochino un paio di volte durante la rasatura per poterlo pulire.

Ho anche la testina Yaqi simile al Merkur 15C ma devo ancora provarla, proprio perché all'ultimo finisce che ricado sul Mellon :)

Ricordo che tempo fa c'era una scala di "aggressività" sul sito Yaqi, credo basata sulla misura del gap con la lametta, e mi sembra che il Mellon lo indicassero tipo a 3 mentre la testina scalopped (quindi un pochino più aggressiva dell'EJ89) stava a 4-5 circa.
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Alla fine ho ordinato anch'io la testina Knight elmet su AliExpress....per poterla usare sul manico del rasoio jaqi con testina Mellon precedentemente ordinato. Ma mi sa che aspetterò un po' prima di utilizzarla.. mi piace molto esteticamente ma a sentire sia voi ,sia altri esperti di pogonotomia, sembra essere più aggressivo del Muhle r41
N.Tesla
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Mi permetto di pubblicare questo video che illustra le ultime testine yaqi prodotte. Non so se lo avevate già visto o pubblicato.
https://youtu.be/n92DfUvMZbs" onclick="window.open(this.href);return false;
N.Tesla
Michelemmà

Messaggio da Michelemmà »

Yaqi razor Knight Helmet + Classic Handle SRH-04

Visto che la mia recensione viewtopic.php?f=90&t=2122&start=150#p339486" onclick="window.open(this.href);return false; ,
ha riscosso uno straordinario successo di pubblico, planetario anzi no che dico, galattico…. come testimoniato dagli innumerevoli complimenti ricevuti ( quattro per la precisione e per questo vorrei ringraziare pubblicamente Ares56, Ischiapp, Skorpio58 e Gigetto), col nuovo anno ho “modestamente” deciso di autonominarmi “Shaving Influencer” :D ;) :lol: :lol: .
Dunque, sull’onda dell’entusiasmo mi butto a recensire una delle ultime novità in casa Yaqi, la testina “Knight Helmet” su manico SRH-04, entrambi in versione cromata.

Assetto :
Sapone da barba autoprodotto (INCI: Acqua, NaOH, KaOH, Acido Citrico, Acido Stearico, Olio di Cocco, Olio di Palma, Olio di Ricino, Olio di Oliva, Olio di Avocado, Glicerina, Olio Essenziale Lavanda, O.E.Menta, O.E. Eucalipto, O.E. Legno di Cedro della Virginia e O.E. Cajeput.
Dopobarba autoprodotto BAY RUM rivisitato (INCI: Vodka, Rum scuro, Anice stellato, glicerina, chiodi di garofano, pepe in grani, rosmarino, O.E: Cajeput e O.E. Menta.
Pennello Zenith Pandolfo Crine di Cavallo 507 manico in Ulivo.
No Pre Barba, No Allume.

Antefatto:
Prima di cimentarmi nel test ufficiale, ho fatto qualche prova col suddetto rasoio montandovi una Astra SP con le classiche tre passate, giusto per familiarizzare e prenderci la mano.
Mi sono reso conto che non era il caso di fare il test in tal guisa perché la testina, sulla mia barba di 1 giorno, né dura, né morbida e pelle normale, con punti critici in zona baffi (impuntature e punti rossi in CP), angoli della bocca zona inferiore labbro (arrossamenti, abrasioni in TV) e lati pomo di Adamo con crescita del pelo irregolare a mo’ di vortice (peli incarniti e micro-tagli), mi ha subito avvisato circa la sua aggressività.
Pertanto, dato che la mia pelle ha subito un discreto stress, dopo aver concesso un giorno di riposo alla mia epidermide, ho deciso di usare il seguente:

Metodo di valutazione:
- 3 rasature per lametta a 2 passate quotidiane: Pelo (PL) e ControPelo (CP) con face mapping,

Per il binomio “Comfort – Durata BBS ” ho assunto valori da 1 a 10.

Il Test
1) Lametta Elios
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 6/8
2° “ : 7/7
3° “ : 8/7
Pro: Buon BBS in due passate, buona scorrevolezza, e nessuna abrasione.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre, tre punti rossi, due in CP alla prima rasatura e uno in CP alla seconda.

2) Lametta Astra SS
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 7/8
2° “ : 8/8
Pro: Buon BBS in due passate, grande scorrevolezza, nessuna abrasione e nessuna impuntatura.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre, due punti rossi e un taglietto in CP alla prima rasatura.

3) Lametta Astra SP
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 7/8
2° “ : 8/8
3° “ : 8/8
Pro: Buon BBS in due passate, ottima scorrevolezza, nessuna abrasione e nessuna impuntatura.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre e due punti rossi in CP alla prima rasatura e uno in seconda sempre in CP.

4) Lametta Blue Bird
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 4/6
2° “ : 5/6
3° “ : 6/6
Pro: Sufficiente BBS in due passata e nessuna impuntatura.
Contro: Occorre grande attenzione, non ci si può distrarre, buona scorrevolezza, svariati punti rossi tre taglietti e un paio di abrasioni in PL e CP in ogni rasatura. Pelle stressata.

5) Chroma Diamant
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 6/7
2° “ : 7/7
3° “ : 7/6
Pro: Buon BBS in due passate e nessuna impuntatura.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre, discreta scorrevolezza, due punti rossi in CP alla prima rasatura con un taglietto e un’abrasione e due punti rossi in CP alla seconda e terza rasatura.

6) Permasharp
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 8/8
2° “ : 8/9
3° “ : 9/9
Pro: Grandissimo BBS in due passate, grande scorrevolezza, no impuntature, nessuna abrasione e nessun taglio.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre un solo punto rosso alla prima rasatura in CP.

7) Vidjut Supermax Platinum
– Comfort/Durata BBS
1° Rasatura : 7/7
2° “ : 7/8
Pro: Buon BBS in due passate, grande scorrevolezza e nessuna abrasione.
Contro: Occorre attenzione, non ci si può distrarre e due punti rossi in CP alla prima rasatura.

Il Giudizio
Le Lamette :
Tutte hanno ottenuto un risultato più che soddisfacente, Elios e Supermax PL mi hanno colpito favorevolmente, ma sul podio vanno le due Astra con la Permasharp.
Quest’ultima si aggiudica il titolo di regina del lotto esaminato. Mi ha decisamente soddisfatto.
L’unica nota dolente l’ha fatta registrare la Blue Bird che esce bocciata, ma posso rincuorare i suoi estimatori che in abbinata al Fatip piccolo Oc l’ho provata per tre giorni consecutivi con le classiche tre passate e mi ha prontamente smentito regalandomi ottime rasature.
Ergo ogni lametta, come ogni rasoio, ha una sua combinazione vincente.

Il rasoio :
Yaqi Knight Helmet è una canaglia, ma credo di averlo “scanagliato”.
Questo è un aggettivo traslitterato da un termine dialettale napoletano molto localistico.
Lo usavamo noi ragazzi in paese per manifestare di aver smascherato un inganno o per dire che avevamo carpito ogni segreto circa l’utilizzo di un qualsiasi strumento complesso.
Rasoio canaglia dicevo, cinico ma anche un po’ simpatico, ci vuole molta cautela e molta attenzione, la lama si sente molto, morde quasi, e il grado di aggressività, per me nettamente superiore al Muhle R41, tanto per fare un paragone, rende superflua se non addirittura ardua o improponibile una terza passata.
Ovvio che parlo di una barba di un giorno. Infatti credo che non sarà in cima alla lista dei miei preferiti se non per un utilizzo sporadico.
Comunque ha un suo valido perché con barbe di due, tre giorni o più.
In fin dei conti credo che di tanto in tanto lo adopererò. Sotto sotto questo test è stato per me e stato una sfida tutto sommato intrigante e a tratti molto divertente.

Buone rasate a tutti
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Ottima recensione @Michelemmá...ne farò buon pro
N.Tesla
Skorpio58

Messaggio da Skorpio58 »

Mitico...! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
gigetto

Messaggio da gigetto »

Bella recensione grazie Michele
Egli

Messaggio da Egli »

Una recensione “scientifica” . Complimenti e grazie.
Morgan

Messaggio da Morgan »

Ottima recensione, avevo già messo in preventivo come prossimo acquisto dalla Cina proprio la testina Knight Helmet, dopo quanto letto probabilmente accelererò l'acquisto :D
Volevo prenderci anche un manico, mi confermate che TUTTI i manici YAQI sono compatibili con TUTTE le testine della stessa casa?

Morgan :)
ares56
Miglior foto di Agosto
Miglior foto di Agosto

Messaggio da ares56 »

Sì, confermo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”