Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Ma è perché non è un pettine aperto ma molto aggressivo e non te lo aspetti oppure non è ben riuscito come rasoio secondo te? Ti taglia o ti irrita la pelle?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

E' un rasoio con cui non ho trovato alcun feeling, come pure è successo con il Muhle R41, regalato anche lui.

Invece con il Fatip OC è stato innamoramento immediato e non me ne priverei mai, anche se ora utilizzo soltanto SE.

E' come con le persone: alcune ti piacciono a pelle, altre sai che non le cercherai mai più.

Guardate che anche i rasoi hanno un'anima ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Semiot @Lino fatip per uso discontinuo e SE per rasature quotidiane/48 ore mi sembra una accoppiata perfetta
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Klopp,

da quando a maggio ho cominciato ad usare il SE, ho utilizzato una sola volta il DE ( mi pare di ricordare un Ikon slant ).

Ma mi è sembrato di rinunciare ad un piacere, mi è sembrato quasi un peccato, una rinuncia, quasi una ferita autoinfertami :D

Lo so che può sembrare strano ma le cose stanno così ... 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto:E' un rasoio con cui non ho trovato alcun feeling, come pure è successo con il Muhle R41, regalato anche lui.

Invece con il Fatip OC è stato innamoramento immediato e non me ne priverei mai, anche se ora utilizzo soltanto SE.

E' come con le persone: alcune ti piacciono a pelle, altre sai che non le cercherai mai più.

Guardate che anche i rasoi hanno un'anima ! :D
Devo dire che anch'io, adesso che ho fatto la mano sul Jagger de, mi rendo conto che quando uso il Fatip gentile come stasera ,pur avendo un buon risultato , mi sento più irritata la pelle in alcuni punti. Il Gentile picchia duro. Spero mi arrivi al più presto il Fatip Open se non se l'è perso il corriere.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Fatip black tie

Messaggio da Sbarbaz »

Ieri é arrivato...in tutto il suo splendore. L'ho aspettato per 20 GG anche perché in mezzo ai festivi non partivano ne ordini né corrieri. Ed ho aspettato a radermi per 11 GG. Volevo farlo con questa katana nera..doveva essere la prova del nove...con qualche ferita anche... ma doveva essere una vittoria, seppur sofferta.
L'ho armato con la gillette 7 o'clock super stainless.
Il resto del set up è stato:
Pre barba proraso verde e acqua calda.
Sapone vitos conf. rossa
Pennello yaqi Sagrada familia da 24
As Erbolario accordo di Ebano (campione) e crema idratante a base di aloe e acido ialuronico.

Il sunto: la testina Open ha sfalciato via tutto con una semplicità disarmante. Già con la passata di solo pelo aveva levato tutto...la lama sulla pelle è stata una goduria assoluta...altro che ferite... Giusto un taglietto insignificante sotto mento perché ho insistito troppo ma zero irritazioni.
Spettacolo. Un gentleman questo rasoio.. più gentile del gentile appunto :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Tanta roba il FaTip
Si
Problemi di allineamento della lametta?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Altra cosa in contropelo lo hai trovato confortevole o "grattante"?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

@klopp ciao
La lametta si allinea perfettamente senza dover smanettare. Questa testina è perfettamente riuscita. A differenza del Gentile che ha un leggero gioco e quindi devo metterci mano io. Ma roba da poco. Per il contropelo non ho provato oggi perché con pelo normale e obliquo avevo già un viso liscio liscio. Non BBS capiamoci, però ,come mi ha insegnato qualcuno qui dentro, è più importante trovare il confort innanzitutto. Appena testo il contropelo ti saprò dire. Buona serata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
PeppeTF90
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/09/2019, 15:15
Località: Acerra

Re: Fatip

Messaggio da PeppeTF90 »

In questi giorni mi deve arrivare il fatip piccolo chrome..mi rado con il de da soli 4 mesi forse è un po' presto per il fatip però dopo l'Edwin Jagger,il merkur 15c volevo assolutamente questo rasoio. 4 mesi,50 rasature,ah io mi rado solo la testa!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Il Gentile su di me ha avuto una pessima riuscita. Eliminato dopo n tentativi senza alcun rimpianto! Contrariamrnte al Fatip Original, con manico Grande e Piccolo, con i quali c'è stato feeling sin dal primo utilizzo. Per me, testina STRAORDINARIA!!!
Ad oggi, nonostante abbia vari altri rasoi, è (Grande) il mio
preferito...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip black tie

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto:la testina Open ha sfalciato via tutto con una semplicità disarmante. Già con la passata di solo pelo aveva levato tutto...la lama sulla pelle è stata una goduria assoluta...altro che ferite... Giusto un taglietto insignificante sotto mento perché ho insistito troppo ma zero irritazioni.
Spettacolo. Un gentleman questo rasoio.. più gentile del gentile appunto :D
E io cosa dicevo ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

L.B. ha scritto:Il Gentile su di me ha avuto una pessima riuscita. Eliminato dopo n tentativi senza alcun rimpianto! Contrariamrnte al Fatip Original, con manico Grande e Piccolo, con i quali c'è stato feeling sin dal primo utilizzo. Per me, testina STRAORDINARIA!!!
L'ho scritto un paio di anni fa e lo ripeto: alla luce dell'esistenza dell'OC, personalmente mi risulta incomprensibile l'uscita del Gentile ma, evidentemente, ci sono ragioni di marketing rimaste sconosciute ma fondate per l'azienda.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip black tie

Messaggio da Sbarbaz »

Lino ha scritto:E io cosa dicevo ? :D
Già... ;) ;) :D
Con questo inizio mi sa che facilmente non torno più indietro ed il Gentile potrebbe rimanere in panchina a vita :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sono due rasoi completamente diversi, non c'è paragone tra di loro: l'OC è uno dei migliori rasoi disponibili sul mercato e bada che il mio espone i taglienti in modo 'differenziato' sui due lati e, quando lo avvito, giunto a fine corsa se spingo ancora il manico continua a girare all'infinito.

Io me ne infischiavo di queste imperfezioni ( che hanno originato centinaia di pagine e migliaia di post sul forum ) e mi radevo lo stesso, sempre con lo stesso piacere.

L'unico difetto del Fatip, dal mio personalissimo punto di vista, è che non è un SE, ma d'altronde nessuno è perfetto ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Lino ha scritto:...alla luce dell'esistenza dell'OC, personalmente mi risulta incomprensibile l'uscita del Gentile ma, evidentemente, ci sono ragioni di marketing rimaste sconosciute ma fondate per l'azienda
Bè sicuramente per vendere di più :lol:
Scherzi a parte, a me il Gentile, nonostante le geometrie, esposizione della lama e gap siano praticamente identiche, sembra più clemente del Fatip OC. Quest'ultimo non mi azzardo ad usarlo su barbe troppo corte ma quando lo uso per quelle lunghe (come quella volta su barba di un mese) è una goduria assoluta, una falce con i guanti di velluto.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Personalmente, e seguendo i consigli ricevuti in questo forum, il Fatip OC l'ho usato su barbe di due giorni (sia con una Elios che con una Voskod), ed ho ottenuto due sbarbate favolose e senza problemi.
Con il Gentile la prima volta è andata "maluccio" con la Elios ma poi, facendo più attenzione ed usando una Sputnik.... ha eguagliato i risultati dell'O.C.

In sintesi, bisogna trattarli entrambi con rispetto (non timore) e mano leggera. Il Gentile però... un po' di più... ;)
So di non sapere
(Socrate)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da alexve »

Ho sempre virato su altri rasoi, o più che altro su altre teste visto che ormai ho fatto su un campionario Yaqi, per via dei difetti costruttivi spesso riportati però prima o poi un Fatip OC lo prendo comunque di sicuro perché non si può non provare.
E poi qualcosa di nazionale ci vuole in armadietto :D
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

sebbene l'abbia già scritto altre volte, non riesco a tacere :D ... il fatip OC (soprattutto il grande e soprattutto il nichelato che per me è il più bello) è IL rasoio. Efficace, profondo senza eccessi, con la dovuta attenzione (non estrema, ma costante come per tutti i rasoi del resto) sa essere anche dolcissimo e, in fondo, non occorrerebbe altro nella dotazione di chi bada al sodo. E' anche economico ed italiano. In materiale praticamente eterno (se utilizzato con un minimo, ma proprio minino, di cura).
Io mi rado quotidianamente e lo trovo delicato al limite dell'impercettibile. Se utilizzato su barba di due giorni (il massimo per me di attesa prima di radermi) è più che perfetto. Su di me funziona bene con praticamente tutte le lamette che ho (e sono tante) sebbene ovviamente con qualcuno sia eccellente ed altre un pò meno, ma sempre regala efficacia e dolcezza. Ho forse un feeling particolare con questo rasoio che, come ho detto altre volte, avrei voluto che qualcuno mi consigliasse come primo acquisto (mi sarei risparmiato tanti rasoi che ho poi regalato).
Credo che, dovendo avere solo un DE, sarebbe la mia scelta. Anzi.. senza credo. Si gioca la supremazia solo con il vintage gillette slim regolabile (che è per me perfetto e che ha qualche vantaggio sul fatip solo per ragioni personali essendo il rasoio che usava mio padre).
Secondo la mia esperienza, non ci sono ragioni per avere timori del Fatip OC. In più i miei sono senza vizi. Lo special edition è perfetto ed il classic nichelato richiede solo un controllo di allineamento per essere sicuri di non dover riposizionare con le dita la lametta (quasi mai è necessario ed è comunque agevole ed immediato farlo).
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da alexve »

Lo special edition è quello che mi piace di più. Anche qui sono stati riportati problemi sulla verniciatura nera che salta?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Il mio nuovo black-tie è perfetto nonostante la scatola di imballaggio sia stata un po' bistrattata da quei disgraziati dei corrieri. Lo trovo perfetto sia dal punto di vista dell' allineamento della testa sia per i materiali del manico. Non so dirti sulla durabilità però mi sembra veramente ben fatto. ho notato solo una leggera sbavatura sotto il copri testina, ma che tra l'altro aveva anche il fatip gentile... però a me piace così. Anzi, mi sembra proprio fatto a mano e quindi non è un difetto, è un valore aggiunto, un pregio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Il black tie mi pare l'unico di cui nessuno si sia mai lamentato sui soliti noti difetti
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Anche il Piccolo Special Edition.. Tutti perfetti, almeno quelli che li hanno qui sul forum. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
PeppeTF90
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/09/2019, 15:15
Località: Acerra

Re: Fatip

Messaggio da PeppeTF90 »

Appena arrivato il piccolo chrome,davvero piccolo! Più piccolo del merkur 15c. Ovviamente ancora non l'ho provato ma la prima cosa che ho fatto è stata cercare di capire se avesse problemi di asimmetria della lametta..eh sì ci ho messo un po' a centrarla ma vabbè ha anche una piccola sbavatura nella parte interna del coprilametta ma non penso che possa avere conseguenze in futuro quindi lo tengo così come è si vede che è artigianale vediamo come si comporterà in testa..il merkur nemmeno è fatto benissimo solo l'Edwin Jagger è impeccabile
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Ah! vedi... questa storia del copri lametta probabilmente è un marchio d'artigianato
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Generale - DE”