Carnavis & Richardson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
FlashOne

Carnavis & Richardson

Messaggio da FlashOne »

Mi pare che questo sia l'unico thread dove si fa già accenno a questi pennelli, approfitto per aggiungere qualche impressione su questo mio ultimo acquisto senza aprirne uno nuovo.

Non si trova molto in giro su quest’artigiano, ma i pochi lavori di cui ho letto e visto mi hanno stregato da subito, il classico colpo di fulmine.
Manici solo in vari metalli, con delle forme che gridano ergonomia e ciuffi che vanno dall’ottimo (come il Maggard 2 Band montato sul mio) all’eccelso (tipo B8 di Declaration Grooming).
Il manico, dicevo, è stato ciò che ha fatto scattare la scintilla. Alto circa 5,7cm, è un unico pezzo d’alluminio pieno fino a circa metà della svasatura. Malgrado il peso di circa 100gr e l’ovvio sbilanciamento verso la base, si tiene saldamente in mano sia durante il prelievo che il montaggio - ciotola o face lathering non fa differenza. Certo la finitura liscia non è il massimo, ma non è così terribile come sembrerebbe.
Del ciuffo 2 Band di Maggard non sono certo io il primo a tesserne le lodi, posso solo aggiungermi agli elogi letti qui e altrove. Odore assente (ma questo potrebbe esser semplicemente dovuto al fatto che questo pennello è stato assemblato a febbraio 2018) e densità notevole. È sbocciato benissimo dopo lo shampoo di rito e una notte d’ammollo, trasformato senza essere stravolto.
75717
Ero un po’ timoroso che i 55mm di loft fossero un po’ esagerati ma mi sono dovuto ricredere: in viso si apre benissimo senza premere troppo e non manifesta nessun segno di floppismo. Credo sia merito dell’attaccatura alla base, profonda e salda. L’acqua trattenuta è un filo di meno rispetto allo Yaqi 24mm Tuxedo che ormai utilizzavo quotidianamente. Rispetto a quest’ultimo riporto anche la totale assenza di glue bump, che giace piatto e non intrusivo un paio di mm sotto al bordo superiore.
Dopo 4 utilizzi le punte hanno già perso parte di quella ruvidità da ciuffo nuovo, si sono ammorbidite al punto giusto e sono un piacere da roteare in face lathering. Nessun problema di schiumaggio né con creme, né con croap, né con triple milled - tranne che con Excelsior di B&M… Proprio per paura di questa mia nuova incapacità, stamattina non ho resistito alla tentazione (ammetto già alta) di fare una schiumata di prova con Aion di GD: tutto regolare direi.
75716
In conclusione, dico che sono totalmente soddisfatto; con questo vado a -2 dal completare la mia collezione ideale di pennelli in alluminio! Considerando poi il prezzo a cui ho preso questo gioiellino (-50% più un ulteriore -12% del black friday, s.s. incluse), forse il thread più appropriato dove scrivere sarebbe stato quest’altro.
E un maledetti grazie @gpc e @ischiapp in quanto ispiratori iniziali della scimmia :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Rispondi

Torna a “Pennelli”