Rasoio con coste ad altezze diverse

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Diegoferrari92
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/02/2019, 15:35
Località:

Rasoio con coste ad altezze diverse

Messaggio da Diegoferrari92 »

756837568575686
È la prima volta che mi capita un rasoio con questo tipo di punta, le coste sono ad altezze diverse una rispetto all'altra così come le due parti della lama. Posso provare ad affilarlo come tutti i più comuni rasoio moderni a molatura hollow o devo adottare qualche particolare aneddoto? Prima di procedere a fare danni preferisco chiedere. Il rasoio è un anonimo francese, presumo sia in acciaio al carbonio ma particolarmente duro.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Rasoio con coste ad altezze diverse

Messaggio da antower71 »

È un microtome era uno strumento utilizzato in ambito medico/chirurgico, in mani esperte potrebbe diventare un’ottimo rasoio
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Rasoio con coste ad altezze diverse

Messaggio da Davidson »

Mi unisco anch'io, avendone recuperato uno in un mercatino che è molto molto simile:

756877568875689
Così è come l'avevo portato a casa, poi l'ho pulito e lucidato. Qualcuno più esperto in materia potrebbe magari darmi qualche informazione in più sul prodotto? ad esempio sul produttore, a che anni risale...

Sto facendo fatica ad affilarlo a dovere: l'ho fatto con uno strato di nastro per preservare le coste, ma mi sono ritrovato un bisello irregolarmente alzato nella parte piatta (più nella parte centrale e meno verso la punta e il tallone) e comunque taglia meno rispetto agli altri rasoi normali che ho affilato finora con successo. Devo provare con più strati?
Inoltre chiedo se si debba fare gli stessi passaggi fra lato molato e lato piatto, o privilegiarne uno piuttosto che l'altro (un po' come per affilare i kamisori).

Non so se vorrei mai usarlo per radermi, visto lo scopo per cui era stato progettato, ma vorrei togliermi lo sfizio di affilarlo per bene!
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Rasoio con coste ad altezze diverse

Messaggio da Gero »

Anch'io ne possiedo uno, l'ho affilato senza mettere il nastro adesivo sulla parte piatta e passando questa sulle pietre una volta ogni 8/10 rispetto a quella concava. Sbarba molto bene e in modo profondo ma l'ho usato solo un paio di volte perché per me è un po' troppo grande e soprattutto perché ha un manico metallico che non incontra i miei gusti.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”