La scimmia... Questa (s)conosciuta...

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

Sanà ha scritto: parlerei tutt'al più di infatuazione, stato d'animo momentaneo che al contrario della "stupidità" e passeggero e, comune a tutti, persino ai "geni".
Appunto è sempre all'inizio di ogni passione che ci si fa prendere la mano, basta avere una o massimo due passioni che tutto si risolve, economicamente parlando :lol:
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Francy31 »

Mai affermato il contrario, ho sempre parlato di acquisti dettati da influenze esterne e nemmeno ho mai pensato male delle infatuazioni di giovani tonsori.
Un conto è infatuarsi a 20 anni, un conto a 50 anni.
Neanche ho mai pensato che è stuipido chi acquista di tanto in tanto attrezzi che lo gratificano.
Parlo sempre e solo di acquisti compulsivi tipici degli adolescenti.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

gigetto ha scritto:
Appunto è sempre all'inizio di ogni passione che ci si fa prendere la mano, basta avere una o massimo due passioni che tutto si risolve, economicamente parlando :lol:


Mai potuto permettermi di "praticare" più di una passione per volta :roll: e poi, la "scimmia" è un animale che pretende l' esclusiva ;)

La mia in questo momento urla: "Simpson!" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Francy31 »

Bene, sono contento per, goditi i tuoi vent’anni, vengono una volta solo.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

@ischiapp: per il coro ok, però prima allenati e preparati, io voglio gente performante.

@tutti: per ridere coloro che sostengono di aver dato fuoco alla scimmia alimentando il rogo con il miele della loro intelligenza potrebbero elencare cosa hanno fatto nell'ultima settimana. Sono SICURO (perché io sono uno presuntuoso, dopotutto non potrei essere modesto, avendo coscienza della mia superiorità rispetto al resto dei terrestri) che una macro-stupidità c'è: aperitivo più volte a settimana oppure fumo oppure abbonamento di SKY per vedere i tirapalle oppure pagare rate di auto ben superiori alle proprie necessità o fate vobis.

Io stesso ho fatto molte cose stupide questa settimana, tipo un viaggio lampo in Provenza (la scusa era far vedere alla bimba la lavanda) caricando sulla nostra povera piccola e vecchia macchina un bel po' di km e spendendo davvero troppo in soluzioni di ristoro (chambre d'ot), cibo e soprattutto vino, cose che una famiglia che non arriva a guadagnare 2000 euro non dovrebbe fare...

Siamo così, purtroppo, quando ci estingueremo sarà in modo assai costoso e poco razionale.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da ischiapp »

Canto in chiesa da tre decenni.
Vado forte anche a cappella.
Karaoke è il mio secondo nome.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

Caramon77

Anch'io questa settimana ho fatto spese extra (lavaggio tappezzeria auto), ma le considero "spese generali", quali un aperitivo, la pizza, il gelato.

La scimmia è tutta un altra cosa, per la quale si fanno progetti, si risparmia, si hanno delle attese: insomma non è una creatura da "una botta e via" ;)

Ora per quanto la riguarda è uno stato di grazia: la "bussola" è piena, le idee sono chiare e, appena appare in internet, scatta il "clic" ;) ;)
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da gigetto »

La Scimmia è un insano istante di lucida follia :roll:
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

Il "bambino peloso" che dorme in noi ;)
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

Secondo me la scimmia si alimenta non di passioni, ma di insoddisfazione. Tendenzialmente tutti hanno spazio per passioni che si concentrino nella ricerca del massimo che possiamo permetterci (o vogliamo), ma quando si parla di accumulo non è ricerca del meglio, è volontà di combattere la noia, l'insicurezza (più cose mi accaparro più mi pare di aver messo al sicuro il futuro) o l'anonimato creandosi una "cultura" da spendere in rete sentenziando.

Ok, questa era la versione cattiva :-P

Però secondo me c'è da rifletterci su, sostanzialmente è quello che credo anche se di certo non vale per tutti e non intendo essere sgradevole o fare il superiore.

In breve posso capire che nella ricerca si comprino 3, 5, 7, 9 rasoi, ma poi se l'intenzione era arrivare all'oggetto perfetto per sé ritengo che una sana procedura di vendita che riporti il tutto a 1, 2 o 3 unità permetta di parlare di meta, destinazione, percorso. Altrimenti è scimmia.

Diverso è il collezionismo che però credo sia figlio della ricerca di cui sopra unita alla cultura sviluppata che fanno un bel bambino chiamato selezione. Una serie di SE vintage di cui si sa quasi tutto è collezione. Una serie di rasoi vari presi perché in quel momento ci andava è compulsività.

Notare che non ho mai detto che la compulsività sia un male, i giudizi li lascio ad altri più intelligenti di me che da due giorni sono ufficialmente un semplice e limitato operaio, penso che finirò per guardare l'isola dei famosi e tenere la tv sempre sul 5...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Accutron »

In questo marasma di opinioni
butto giù altra carne al fuoco ..
Facendo un paragone con il mondo degli orologi..
che conosco molto bene,
Lì vige il concetto : vorrei ma non posso
in contrapposizione al potrei ma non voglio

Qui nel mondo della rasatura tradizionale essendo le cifre molto più limitate è più facile togliersi soddisfazioni o semplicemente appagare la propria curiosità.. e quindi la scimmia. :mrgreen:

Poi è chiaro che chi rimane con i piedi per terra e cerca solo un modo efficace ed economico per radersi non viene necessariamente trascinato dalla scimmia della pogonotomia perché la tiene a bada..qui dentro ce ne sono pochi così ma ci sono!
Ma noi li compatiamo un pò ..come loro compatiscono noi! ;) :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Danbrown »

Beh fortunatamente non si tratta di un hobby in cui gli acquisti vengono solo conservati o esposti per orgoglio personale.
I prodotti li usiamo e all'uso si accompagna un benessere fisico e mentale.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

Secondo me, ci sono passioni che non perdono di vista il fattore economico/investimento: oltre a quella citata per gli orologi, quella per l'arte o più "banalmente", quella per i francobolli, per le auto d'epoca, ecc., in cui lo scambio/rivendita giocano, in moltissimi casi, una parte della passione stessa, pur non essendo la fonte di reddito principale dell'hobbysta.

La nostra è una scimmia di "campagna", più selvaggia, ingenua, "ruspante" ;)
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Caramon77 »

Ho conosciuto collezionisti di orologi che con la compravendita realizzano un introito veramente notevole.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da HellcatOne »

Credo di essere l'unico in questo forum (e altri) che non conosce questo primate.
Mo spiego: acquisti compulsivi sono stati fatti nel periodo inziale, perché come in tanti ambiti, uno deve trovare la combo giusta per le proprie esigenze.
Stesso discorso in svariati ambiti.
L'unico ambito forse dove ogni tanto si fa sentire è il modellismo. Legato più alla "voglia di sperimentare" mi portava (adesso no money) a comprare prodotti anche quando realmente non mi servivano.
L'unico ambito a fini collezionistici è quello dei giochi strategici su pc. Uno in particolare, dove cerco sempre di acquistare tutte le espansioni sia a fini ludici che collezionistici.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

Non importa quanto sia grande la tua "scimmia" l'importante è che le tue orecchie siano abbastanza forti per sopportare i suoi urli ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

:roll: La scimmia arrotonda sempre per "eccesso" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

La "scimmia", ti sussurra suadente:1E = 1.000 Lire e tu, nonostante il tuo stipendio dimostri che non è vero, "abbocchi" e compri ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Sanà »

E' duro da ammettere ma noi siamo il "braccio", la scimmia è la "mente" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Shopping Outfit

Messaggio da ischiapp »

L'outfit perfetto per shopping / AD.
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Lino »

Impressionante ! :shock:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da ischiapp »

Ora è tutto più chiaro.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da Grizzly »

Il mio antenato si chiamava "Bonobo", ma anche il vostro..... Discendiamo tutti dal primate.... 🐵
Questo forum ne è la dimostrazione, risveglia gli istinti atavici....🙉
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da ischiapp »

Altra lettura, che reputo interessante.
E soprattutto condivido, oggi.
https://twitter.com/mantic59/status/1377745245639675905

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La scimmia... Questa (s)conosciuta...

Messaggio da ischiapp »

Nella mente di un collezionista.
GlennConti https://theshaveden.com/forums/threads/nicest-bottom-dial-set-ever.65371/ ha scritto:A little bit of analysis. In December 2020 a cased bottom dial sold for $2950. This bottom dial that just sold for $5350 has both the instructions and a warranty card and the razor was probably newer as was the case. Does the addition of a warranty card and instruction sheets warrant an extra $2400 in value over the December sale? YES!! Apparently. The warranty card is probably totally unique. I have never seen one before in 8 years of looking. Also, very few bottom dial instructions have survived and this one was in great shape. Remember too that a lone bottom dial razor in good condition is worth only about $1500. So, all that stuff that comes with the razor that people just throw out immediately...... worth big bucks to collectors. Prices on the ultra rare sets are moving up rapidly in the last six months. Almost complete Chrome toggle sets are now going for over $5000. Hold onto your hats!! Almost complete D1 Standard Toggle sets are over a $1000 now too. I would guess that a NOS D1 Standard Toggle set could fetch almost $2000 now. Cool stuff.
Immagine
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Off Topic”