Feather ASD1 & ASD2

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

Stamane ho provato anche io una lametta Feather, che non usavo da anni, sull'AS-D2.
Sebbene immediatamente il risultato sembrasse addirittura superiore a quello che ottengo giornalmente con la Astra blu, ora a undici ore di distanza dalla rasatura la ricrescita è molto superiore al consueto.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da HolidayEquipe »

Si Bizeta, intendevo proprio questo, stamattina infatti al risveglio, toccandomi il viso sembravo avere barba di due giorni.
La cosa mi ha un po’ sconfortato...
Credo che sia “colpa” del rasoio e che la lama sia innocente.
Quello che non capisco è la sensazione di bbs dopo la rasatura...
E allora faccio questo ragionamento...
Un rasoio più aggressivo, asporta più pelle...quindi più pelo, raggiungendo lo stesso grado di bbs...
Di notte però lo strato di pelle ricresce più velocemente del pelo, facendo sembrare il bbs più duraturo.
La butto lì,sarà una cavolata, ma non so come spiegarmelo.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da esatch »

io punterei più su differenti velocità di crescita del pelo, un po' come unghie e capelli, ma è un'opinione mia
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da klopp »

beh forse meglio così, nel senso, mi sembra più rispettoso per la pelle
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 66
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Bizeta »

HolidayEquipe ha scritto:Si Bizeta, intendevo proprio questo, stamattina infatti al risveglio, toccandomi il viso sembravo avere barba di due giorni.
La cosa mi ha un po’ sconfortato...
Credo che sia “colpa” del rasoio e che la lama sia innocente.
Quello che non capisco è la sensazione di bbs dopo la rasatura...
E allora faccio questo ragionamento...
Un rasoio più aggressivo, asporta più pelle...quindi più pelo, raggiungendo lo stesso grado di bbs...
Di notte però lo strato di pelle ricresce più velocemente del pelo, facendo sembrare il bbs più duraturo.
La butto lì,sarà una cavolata, ma non so come spiegarmelo.
Io non mi sento di giudicare dopo una sola rasatura, voglio fare almeno due o tre prove.
La tua ipotesi, comunque, è convincente.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gigetto »

Due fattori, profondità di rasatura (decimi...) e ricrescita che è non costante essendo regolata anche da ormoni. Ricordo una volta da ragazzo mi rasai prima di tre gg con amici, non portai il rasoio, al mio ritorno dovetti buttare una testina Mach 3 o similari perchè si intasò...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Feather ASD2

Messaggio da ischiapp »

Non l'avevo mai visto completo della sua confezione.
Il Feather ASD2 è un vero gioiello.
Grazie a Enzo (Bat71).

Immagine
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da HolidayEquipe »

Eh si...io acquistai quello con lo stand.
Ho avuto 100?rasoi...slant e non...e li ho venduti tutti...
Ho tenuto solo lui...è un progress.
Ma qui si parla di lui...
Lama feather e feather asd2...
L’unico rasoio che non venderei mai....
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da bat71 »

Io l'ho trovato ottimo con:treet dura sharp,astra,gillette platinum,gillette 7'o clock,Kai,e ovviamente feather.Di solito però uso la lama nuova che al secondo utilizzo la metto in un altro rasoio.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gigetto »

Mi sono sempre chiesto la "magia" di questo rasoio....ossia perchè tra i mild solo questo sa veramente affezionare all'uso?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Feather ASD2

Messaggio da ischiapp »

Oggi primo contatto con il Feather ASD2.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=331570#p331570
72604

Formalmente è il Jatai International Feather Safety Razor Co. "AS-D2" All Stainless Razor.
https://www.feather.co.jp/en/g_Products ... html#sec_3

Dolce, efficace, ma non comodo.
Decisamente più tecnico di quello che mi ricordassi.
Infatti nel 2013 ebbi la fortuna di provare il precedente modello, ASD1.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=33503#p33503

Trovare il giusto angolo non è scontato, nonostante l'esperienza generale.
Meno intuitivo del mio PP1489 ... ma con risultato altrettanto efficiente.

Decisamente invidiabile la precisione degli accoppiamenti.
La testa si chiude nel manico con una dolcezza incredibile.
La centratura manuale è un ricordo lontano.
La simmetria dell'esposizione della lama è chirurgica.
Nonostante il peso (tutto acciaio, anche se la testa è con tecnologia MIM), in mano è perfettamente bilanciato.
Tanto che non sembra neanche pesante, nonostante i 92g totali in assetto da lavoro (lama compresa).
Anche grazie alle forme slanciate (98mm totali, di cui 90mm il manico per 61g) e la testa compatta, rimane molto maneggevole.
Con la distribuzione dei pesi (⅓ testa, ⅔ manico) perfettamente progettata, il baricentro è assolutamente neutro.
Difficile spiegare a parole.

In mano sembra di avere ... una piuma. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da HolidayEquipe »

Leggendo il suggerimento di bat71, ho preso una treet platinum, lama che ho sempre trovato ben affilata e buona davvero come compromesso in fatto di dolcezza.
Che non fosse una lama feather, si vedeva ma devo dire che ho avuto una rasatura favolosa.
Secondo me si apprezza l’ottima affilatura della treet con una maggiore dolcezza rispetto alla feather.
Rapporto affilatura/comfort la treet vince sulla feather.
Ottima accoppiata...grazie del suggerimento Bat71...non potevo però usare la dura sharp perché non ne avevo...mi sono “accontentato” della platinum...ottima accoppiata...
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da bat71 »

Treet/Feather,ottima accoppiata ;)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gigetto »

Avevo un Popular che molti dicono similare come feeling di taglio a questo, e funzionava veramente bene solo con le sue Feather. E' così anche per questo?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Maxabbate »

Molto diversi, tutt’altra cosa. Delicati entrambi ma un feeling diversissimo. In ogni caso Feather con Feather è perfetto.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da gigetto »

Grazie del feedback
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Feather ASD2

Messaggio da ischiapp »

Continua la mia esperienza con il Feather ASD2.
7261972632

Ho trovato il giusto angolo, ed affinato la memoria muscolare.
Decisamente molto molto meglio.
Rasatura completa, tre passaggi più ritocchi.
Ottimo risultato: BBS veloce e facile.

Veramente strano l'angolo di migliore efficienza.
Vista la buona curvatura, e la moderata esposizione (neutra?), una posizione mediamente chiusa non è valida.
Aprendo l'angolo, quindi alzando il manico, si ottiene un risultato profondo e comfortevole.
Vista la testa compatta, questo modo l'ho trovato comodo soprattutto nelle zone anguste e difficili.
Decisamente meno nel mio punto più delicato, le scanalature del collo e sul pomo d'Adamo.

Domani scontro diretto con il mio campione. ;)
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da HolidayEquipe »

Ischiapp...3 passate più ritocchi...
Un po’ ambiguo...
A parte gli scherzi, la discriminante sono i ritocchi...
Pochi? Tanti?
BBS facile come dici tu..allora tutti comprerebbero il feather...perché acquistare un rasoio più aggressivo se già col più delicato, si ottiene il massimo?
Ovviamente non è ne’ una critica ne’ un modo per dire che non la penso come te...
Giusto perché mi piacerebbero delle considerazioni più dettagliate :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Feather ASD2: Teoria e Pratica

Messaggio da ischiapp »

HolidayEquipe ha scritto:Ischiapp ... 3 passate più ritocchi ... un po’ ambiguo ... a parte gli scherzi, la discriminante sono i ritocchi. Pochi? Tanti?
Dipende.
Soprattutto dall'esperienza, dalla tecnica, e dall'efficienza dello strumento.
Dopo aver capito come usare il Feather ASD2, i ritocchi sono stati minimi come al solito: leggero blade buffing nei due punti per me più difficili.
Anche con il mio campione devo dare un ritocchino all'angolo della mascella e nell'incavo del collo. Sempre.
HolidayEquipe ha scritto:BBS facile come dici tu, allora tutti comprerebbero il Feather.
Non direi.
Io non l'ho comprato ... e con la conoscienza attuale non lo comprerei.
Preferisco strumenti altrettanto efficienti ... ma più leggeri, sia nel peso che nel costo.
HolidayEquipe ha scritto:Perché acquistare un rasoio più aggressivo se già col più delicato, si ottiene il massimo?
Infatti, lo predico da anni!!! :lol: :lol: :lol:

Questa analisi è riferita all'uso quotidiano, con ricerca di una buona profondità ma soprattutto confort pieno e durevole.
Tutto avvolto in grande velocità, zero manutenzione e totale assenza di stress.

Trovando il giusto sistema di rasatura per le proprie caratteritiche, il resto è solo questione di manualità.
Entrambi dettagli legati allo studio, alla tecnica, all'esperienza.

Guardando l'evoluzione della rasatura dal ML al multilama, si vede la nascia di nuove famiglie ... e l'evoluzione delle singole ... per sopperire necessità.
Quando la rasatura era una questione domenicale, per venire incontro all'utenza che non andava dal barbiere, nascono gli OC.
Con l'urbanizzazione, la rasatura quotidiana diventa CC.
I SE da mezzi rasoi ML (wedge) diventano strumenti di precisione, con lame sempre più performanti. Sicuramente rispetto DE.
Per un uso discontinuo nascono geometrie intermedie, come OC dolci / DOC.
Per chi non vuole perdere tempo a cercare una rasatura perfetta, nascono i DE aggressivi da una sola passata profonda WTG.
Come insegna Madre Natura, a funzione corrisponde forma: studiando le geometrie, tutto è chiaro.

Ora hai tutti i dettagli che sono in grado di offrire. ;)
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da klopp »

BBS in meno di tre passate minimo non vedo come si possa raggiungere
per chi ha la barba intendo, se uno la ha tipo youtuber americano con un pelo ogni 3/4 d'ora...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Handre84 »

Sono d’accordo con Klopp: BBS TOTALE senza almeno tre (a volte quattro) passate NON si raggiunge.
Non è questione di tecnica, è questione che per radere al suolo al 100% TUTTA la barba in OGNI punto del viso, ci vogliono diversi angoli d’attacco (almeno WTG, XTG, ATG, quindi minimo tre passate).
A queste tre passate volendo si può aggiungere un XTG in senso opposto, ed ecco che arriviamo a quattro.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:BBS in meno di tre passate minimo non vedo come si possa raggiungere...
Io ne faccio due e ottengo il tanto agognato BBS...basta tener conto del proprio face mapping e fare le passate per ogni settore in modo da ottimizzare verso di crescita e direzione di taglio.
Handre84 ha scritto:Sono d’accordo con Klopp: BBS TOTALE senza almeno tre (a volte quattro) passate NON si raggiunge.
Non è questione di tecnica, è questione che per radere al suolo al 100% TUTTA la barba in OGNI punto del viso, ci vogliono diversi angoli d’attacco (almeno WTG, XTG, ATG, quindi minimo tre passate).
A queste tre passate volendo si può aggiungere un XTG in senso opposto, ed ecco che arriviamo a quattro.
Ovviamente, per quanto scritto prima, non sono d'accordo. L'errore è fare le passate nello stesso verso per tutto il viso...così è evidente che bisognerà cimentarsi in numerose passate alcune delle quali, per determinati settori, saranno inutili.
Come già scritto da ischiapp (viewtopic.php?f=33&t=7786" onclick="window.open(this.href);return false;) un buon contropelo che tenga conto delle differenti direzioni di crescita per i vari settori del viso è sufficiente...ed è sempre questione di tecnica ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da alexve »

per quanto possa valere il mio contributo con due passate (pelo e contropelo) più un ritocco obliquo solo in un paio di zone sotto al mento sono perfettamente liscio. Sicuramente tirando meglio la pelle e seguendo meglio il verso delle varie zone, quindi con un po' di esperienza e soprattutto di pazienza in più, potrei anche evitare il ritocco finale. Per cui dubito che ci possa essere una regola generale sul numero di passate necessarie
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Feather ASD1 & ASD2

Messaggio da Handre84 »

Quindi una passata di contropelo fa in modo che passando la mano nel verso del pelo si senta tutto liscio?
A me non risulta, o meglio, sul mio viso non funziona così.
Se voglio essere liscio ovunque, cioè essere liscio passando la mano in ogni direzione, devo attaccare il pelo in minimo tre direzioni (WTG, XTG, ATG), magari finendo con leggeri ritocchi o una passata in più di XTG contraria alla prima, come detto in precedenza.

Ripeto, su di me funziona così: una passata di pelo mi rende liscio nel verso del pelo, ma non nel verso del contropelo, e viceversa.

Mi sa che siamo un po' OT però...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”