Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da bonoz7977 »

Una domanda, qualcuno ha mai provato ad unire tipo la crema nella saccoccia della proraso con un olio pre barba e poi andare a montarlo? Da diciamo aggiungere gli effetti benefici di un olio prebarba al azione del sapone? Pura curiosità se può funzionare la cosa o se è una cafonata assurda.
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto: In ogni caso, anche se il personaggio una volta ha tentato di montare il Pre-barba Proraso Rosso perchè aveva letto "Per-barba" e non si spiegava perchè non ci riuscisse
...ti prego, dimmi che è ancora online e magari hai pure un link...
Fine OT
;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Caramon77 »

Ragazzi è facile, il pennello si sciacqua e si stizza bene bene, poi lo si passa più volte sul sapone inumidito da quale avremo eliminato il velo d'acqua (fate voi se passarlo nel pennello e poi strizzare nuovamente). Una volta in viso se è troppo denso basta intingere le punte del pennello nell'acqua e tornare sulla pelle. Il Proraso verde in ciotola non è un sapone difficile e va benissimo per imparare il face lathering (quello che ho descritto prima).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ares56 »

[OT]
ares56 ha scritto:...anche se il personaggio una volta ha tentato di montare il Pre-barba Proraso Rosso perchè aveva letto "Per-barba" ....
Chiedo scusa, ho sbagliato...era il Pre-barba Verde. Comunque, come ho scritto all'epoca, la cosa non è un'eresia assoluta esistono prodotti analoghi che propongono l'uso combinato del pre-barba e dalla crema da rasatura...è solo divertente vedere come a volte i video dei cosiddetti "famosi youtuber" possono davvero essere fonti di ispirazioni... per quattro risate.
In ogni caso: viewtopic.php?p=140298#p140298" onclick="window.open(this.href);return false;
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da kyron72 »

@ares56, non avevo mai visto il video.
Ma quando al minuto 5:30 circa dice: "questo... forte... profumo... di menta mi sta dando leggermente fastidio agli occhi. Questo ve lo posso assicurare. Che è bello pronunciato!" è veramente da lacrime agli occhi. Per le risate.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da mark1976 »

Però poi ha chiesto scusa per l'errore in un altro video... :D
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Tormes »

Negli ultimi giorni, quando arrivo ancora assonnato in bagno, la mano afferra istintivamente la gloriosa Proraso Verde.
Tanta schiuma che monta con facilità, buona protezione e piacevole sensazione di fresco.
Pelle tonica e nessun arrossamento.
Ad un euro tondo (uso la confezione piccola, detta Disco Volante), è davvero difficile trovare di meglio ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

buono a sapersi
io la ciotolona da 75 faccio fatica a trovarla, in genere trovo quella da 150
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Tormes »

La confezione piccola non è facile da trovare, ma è comodissima sopratutto in vista di viaggi e trasferte.
Quando la trovo, ne faccio incetta!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

un prezzo corretto per una proraso da 75ml quale sarebbe?
un pezzo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Tormes »

Credo di averlo comprato sempre in offerta e sempre ad un Euro tondo (forse addirittura 99 cents).
Non credo che il prezzo intero sia molto maggiore, visto che la confezione da 150 ml si trova facilmente sotto i due Euro...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

ok grazie
la devo provare
è l'unica della linea che mi manca
Sempre tutto rigorosamente IMHO
boba58
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/05/2019, 10:48
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da boba58 »

Sto provando questo sapone ed il suo fratello blu. Devo dire che ,tenendo conto delle profumazioni diverse mi trovo benissimo con entrambi . Tornando al verde mi ha sempre offerto una schiuma bella che non ha mai deluso le rasature che ho fatto con essa. Non smonta e mi assicura uno scorrimento della lametta senza intoppi. La domanda che pongo a quelli più navigati è se l'acquisto di saponi prestigiosi e cari poi è ripagato da una qualità nettamente diversa ed in che cosa si avrebbe questo miglioramento di prestazioni .
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da fp1369 »

E' una domanda legittima ed infatti è un argomento molto discusso sul forum.
Leggerei qui però qui per avere un idea della estrema soggettività delle risposte.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2841" onclick="window.open(this.href);return false;

Credo sia evidente dalla lettura dell'argomento che non esiste una risposta giusta ed una sbagliata.
Comunque, per rispondere sinteticamente (perchè una risposta compiuta sarebbe piena di distinguo, eccezioni e precisazioni) e sempre precisando che questa è solo la mia personalissima idea, direi di si: i saponi più costosi offrono davvero qualcosa in più sia nella meccanica che nelle profumazioni.
Il miglioramento delle prestazioni deve individuarsi soprattutto nel post shave perchè la presenza di olii e grassi pregiati nei saponi costosi consente un trattamento idratante e lenitivo spiccatamente superiore. Spesso anche lubrificazione, emollienza e protezione sono superiori (sebbene anche i saponi economici a volte si difendano bene sotto questi aspetti).
Certamente la curva del miglioramento delle prestazioni del sapone non è proporzionale a quella dell'aumento di prezzo; significa che se si acquista un proraso in tubo da 2 euro ed un sapone da 40 quest'ultimo non avrà prestazioni superiori di venti volte. Posso anche dire che, se non si ha una pelle "normale" e quindi non tendente alle irritazioni o a secchezza eccessiva o a qualunque altro problema dermatologico, un buon sapone economico consente di radersi ottimamente. Le proraso ad esempio sono quasi universalmente apprezzate così come la Noczema in tubo (per citarne un'altra che si trova nella grande distribuzione). Altro esempio di ottimo sapone economico è il vitos sia in "mattonella" che in vescica.
E' inoltre mia idea personale che, sempre per chi ha una pelle senza problematiche, un sapone di costo medio (diciamo 10/15 euro fino ad un massimo di una ventina di euro) scelto con cura nella profumazione, consente di aggiungere alle prestazioni buone anche il piacere di farsi avvolgere da fragranze un pò più ricercate. Vale quindi certamente la pena, per me, spendere qualcosa in più
Per i saponi di alta gamma posso personalmente ritengo che danno davvero (con quale rara eccezione) qualcosa di concreto in più regalando non solo prestazioni migliori, ma anche sfumature che migliorano l'esperienza sensoriale (non è un'esagerazione definirla così). La scelta di fare un acquisto costoso (spesso solo in apparenza però visto che in genere si tratta di saponi duri che durano davvero tanto) è quindi legata alla propria visione della rasatura.

Per concludere: non resta che provare sulla propria pelle per trovare la risposta al quesito.
boba58
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/05/2019, 10:48
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da boba58 »

ti ringrazio della tua approfondita e chiara risposta che mi aiuta ad orientarmi meglio in questo sterminato e non sempre semplice mondo della rasatura.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Tarti »

Ho in giro per casa da non so quanto (10 anni? è il tubo che usava mio padre) la favolosa Proraso Verde: in tutto questo tempo non ha perso un'acca della sua efficacia. Vorrei solo chiedere se i tubi più "nuovi" di questo periodo sono diversi in termini di formulazione, considerando che quello che ho è abbastanza datato
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da alexve »

mi sa proprio di sì, almeno se la formulazione in tubo è analoga a quello in ciotola ma credo di sì.
L'attuale è molto meno mentolata rispetto la vecchia, ma se non sbaglio ha anche ingredienti migliori della vecchia (più naturali).
Comunque se la ricompri non sbagli anche perché il costo è veramente basso.

Se ne parla proprio dal primo post del cambio di formulazione...
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Hairless Heart »

Dunque un sapone da barba può durare così tanto senza perdere efficacia? In barba al 12M che applicano sulle confezioni.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ares56 »

L'abbiamo scritto molte volte. Quello scritto sulle confezioni è il PAO (Period After Opening) che non indica la scadenza ma il periodo per cui sono garantite le caratteristiche del prodotto...esistono saponi duri con più di 30 anni di vita che funzionano ancora perfettamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Davide84 »

Ieri in un centro commerciale qui a Bologna (CentroNova), ho visto che hanno messo sia il tubo che il barattolo a 1,66 euro...
Prezzo buonissimo direi, l'ho lasciata lì solo perchè ho ancora troppi saponi da finire :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

Non mi piace
le altre della linea proteggono di più e scorrono pure di più
Smonta più velocemente e ha un odore poco piacevole
Non la acquisterò più, le altre si.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Hairless Heart »

Mah, per me la Bianca è quella che protegge e scorre meno, ed infatti è quella dall'inci meno grasso. La Verde sta tra lei e la Rossa.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

La bianca la ho ma ancora non l'ho provata
ma di rossa e soprattutto blu sono contento
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Handre84 »

Dopo quasi due anni di sapone & pennello, ho deciso di colmare una lacuna.

Domani andrò a comprare il primo Proraso della mia vita, ed ho scelto il Verde in ciotola.

Fino a due anni fa, quindi prima di scoprire pennello, DE & co, usavo la bomboletta di Proraso Verde, “buttandomela” in faccia con un pennello (senza saperlo usare, dato che lo inumidivo, mettevo sulle punte un po’ di schiuma pronta e buttavo in faccia a caso :D ).

Non vedo l’ora di provare questa ciotolina verde come “il forum” comanda! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da El Calvo »

Il super classico che non muore mai e che vedrai ti darà grandi soddisfazioni in termini di schiuma, di confort durante e dopo la sbarbata.

Leggevo non ricordo dove, forse qui o sulla pagina FB, di un utente che alla domanda "se dovessi rasarti da oggi e per il resto della tua vita sempre con lo stesso sapone, quale sceglieresti?" ha risposto..."ok, ho mille saponi che vanno da pochi a tanti euro...ma risponderei il Proraso Verde in ciotola senza pensarci troppo".

Io concordo, magari quello rosso non quello verde, ma rende l'idea.

Enjoy
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”