Prima Rasatura con Dovo 101

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SaltOil
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2012, 19:23
Località:

Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da SaltOil »

Ciao a tutti,
Finalmente sono arrivati rasoio e "paciccella" ed oggi ho fatto la prima rasatura con il mio Dovo 101.
Come visto nei tutorial del forum prima ho scoramellato, poi ho passato il pennello con movimenti rotatori e poi viaaaa.. :D
All'inizio mi sembrava tagliasse meno della lametta che usavo con il rasoio shavette, ma forse andavo con troppa prudenza. Appena finito il pelo ho seguito il consiglio di Aldebaran, ho scoramellato di nuovo il rasoio. Contropelo perfetto, ed ho trovato moooolto più comoda la lama lunga rispetto allo shavette!
Il risultato finale è anche più liscio e preciso di prima, rasoio approvatissimo!
Volevo ringraziare tutti gli utenti per i consigli ed in particolare Aldebaran e Paciccio per aver avuto la pazienza di seguirmi!
Adoro questo sito, complimenti :!:
A presto :mrgreen:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da Alexandros »

Benvenuto a bordo SaltOil dunque! :D
Tutti quelli che sono approdati al mano libera passando dallo Shavette sono rimasti entusiasti come te...
Le prossime rasature, migliorando la tecnica saranno ancora più piacevoli!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da paciccio »

mi fà olto piacere sapere di esserti stato d'aiuto ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Marco Ronci
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/10/2012, 11:31
Località:

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da Marco Ronci »

Finalmente, dopo un periodo di tagli e cuci riesco a radermi con buoni risultati. E poi con il M.L. è tutta un'altra cosa il rito della rasatura. Anch'io come altri ringrazio paciccio: i suoi consigli per l'affilatura sono stati preziosi.
Auguro a tutti gli amici del forum Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da paciccio »

Marco sono molto contento di esserti stato d'aiuto!
aspetto di vedere le tue foto nel tuo shavhe of the day ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da Mauroflx »

Il mitico 101: una nave scuola :D
A quando il salto verso mete più alte?
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
SaltOil
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2012, 19:23
Località:

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da SaltOil »

@Maurofix
Ehehehehe ancora sono nella fase di "studio intensivo"! appena saprò affilare in modo soddisfacente il dovo 101 allora pensavo di fare il passo verso un Thiers-Issard magari... :mrgreen:
Giovane
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/09/2013, 12:31
Località:

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da Giovane »

Buongiorno ,
Sono nuovissimo nel forum, vorrei acquistare un dovo 101 per iniziare.
Le mie questioni sono dal momento che uso gia un rasoio shavette (quindi un minimo di mano dovrei averla) è più facile tagliarsi con il ML??
Al momento dell' acquisto dovrò farlo affilare oppure gli vendono già affilati??
Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da Bruconiglio »

Secondo me è più facile tagliarsi con lo shavette che con il manolibera.
Normalmente non vengono venduti già affilati tranne pochissime eccezioni. Noi abbiamo una convenzione con Preattoni di Milano (www.preattoni.it) che li vende già ben affilati e con lo sconto per gli utenti di questo forum.

Queste domande sono state già poste e riposte più volte nel forum. Ti invito a leggere con più attenzione i vari argomenti del forum, non perchè mi scocci rispondere sempre alle stesse domande, ma perchè così troverai tante informazioni e risposte sia alle tue future domande che a domande che non avevi neanche pensato di porre. Tutti argomenti che ti aiuteranno a usarlo e manutenerlo al meglio.

In ogni caso benvenuto e cerca di trovare un po' di tempo per presentarti nell'apposita sezione
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 297#p31297
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Prima Rasatura con Dovo 101

Messaggio da james »

Giovane ha scritto:oppure gli vendono.
LI vendono. Non gli.
Con l'auspicio che la consultazione di questo forum possa insegnare anche il corretto uso dei pronomi, o una maggiore attenzione nella digitazione (spero)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”