ML: e la storia della "pressione negativa"?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

ML: e la storia della "pressione negativa"?

Messaggio da bel_riose »

Buongiorno,
qualche anno fa, prima di iniziare l'avventura del mano libera, leggevo e rileggevo i vari interventi sull'argomento.
Uno dei termini di moda allora era "pressione negativa", che credo volesse indicare che la mano, in particolari zone del viso, deve essere particolarmente delicata.

Ad anni di distanza, e con una certa esperienza alle spalle, non mi è ancora chiaro cosa si intenda con questo termine.
Voi che ne pensate?
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: ML: e la storia della "pressione negativa"?

Messaggio da james »

Penso anch'io che si trattasse di una perifrasi volutamente iperbolica che per un periodo è stata di moda per poi sparire.
Non credo ci fosse uniformità di vedute riguardo al significato e penso che ognuno usasse questo termine con accezioni leggermente diverse.

Io penso che nella maniera più corretta possa riferirsi alla passata in contropelo operata con tocco così leggero e angolo così basso che il filo è sul punto di allontanarsi dalla pelle ed è l'azione adesiva e il trasporto della schiuma a facilitare il contatto e il taglio
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: ML: e la storia della "pressione negativa"?

Messaggio da kratos*86* »

l'ho usato anche tale termine, e nel mio modo di vedere mi riferivo al fatto che in contropelo anzichè premere o irrigidire la presa bisogna "allentare" di più il rasoio. Quindi la stessa forza e velocità ma solo ccon tenuta diversa...meno rigida,come se si corresse un pochino col freno a mano tirato. Almeno così capìì quando me lo dissero e leggevo.
POer citare james anche io credo che sia una " perifrasi volutamente iperbolica che per un periodo è stata di moda per poi sparire." per indicare tocco leggero.

Io la vedevo molto come star wars... "Usa la pressione negativa che è in te" :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: ML: e la storia della "pressione negativa"?

Messaggio da gyonny »

Il termine" pressione negativa" mi fa venire in mente le prime volte che utilizzavo gli shavette sui punti più difficili del viso: la mano non era leggera perchè ero ancora abituato con i bilama della Gilette e quindi con lo shavette impirmevo più del dovuto facendo appuntare spesso la lametta sulla pelle.

Ora invece dopo anni di utilizzo "non continuo", in pratica sono 6 mesi circa che uso lo shavette quotidianamente, la mano è diventata molto più leggera, nel senso che istintivamente ora la mano allenta automaticamente la pressione quando risonosce che la lama non scorre bene e sta per appuntare sulla pelle...infatti sono settimane che non vedo più un taglietto e nemmeno irritazioni cutanee (tant'evvero che quando passo il dopobarba alcolico non avverto più nemmeno bruciori), quindi non c'è più "pressione negativa", la mano comincia automaticamente a diventare molto più leggera di prima.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”