TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sono sempre dell'idea che questi prodotti classici siano indubbiamente dei capisaldi della rasatura ma le profumazioni ormai sono abbastanza fuori moda. A questo aggiungiamoci che Hans, Joseph e il Kaiser Guglielmo non sono mai stati famosi profumieri :D
Il tabac si compra per le sue ottime qualità nude e crude. È uno dei migliori industriali ma c'è un ma... L'ho comprato perché l'ho trovato in una catena locale di prodotti per la cura e l'igiene personale, 12 euro con quella bel barattolo in opalina e il suo as 14 euro. Lo sfizio di provarlo c'era e la profumazione era ed è complessivamente gradevole, niente di raffinato. Il sapone è molto assetato e la schiuma prodotta è protettiva ed abbastanza scorrevole ma se non lo avessi trovato nel negozio non avrei fatto i salti mortali per acquistarlo. Il perché è semplice...leggendo molto le opinioni di chi lo ha utilizzato avevo già un'idea grossomodo precisa: se hai già il Vitos al cocco, il Cella o il Saponeria artigiana, beh il tabac risulta essere ridondante oltre che più costoso e forse anche meno performante. Avevo già quest'idea e i tre prodotti sopracitati ma lo sfizio di provarlo c'era e...quella che era un'idea è stata ampiamente confermata.le prestazioni sono in linea con le mattonelle sopracitate, con la differenza del costo tutto a vantaggio degli italici ed oserei dire che questi ultimi si comportino anche meglio come facilità della schiunata e scorrevolezza generale. A questo aggiungi che la profumazione è da vecchio ufficiale della guardia imperiale del Kaiser... A 13 euro comprai la T&H 10 che è un altro livello
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da mata_66 »

Mi sono messo d'impegno per scoprire cosa mi impedisse di utilizzare il sapone Tabac che, sebbene di saponi ne abbia provati tanti, resta sempre tra i miei preferiti a livello di prestazioni.
Annusa che riannusa, compara li e compara la (ho addirittura visitato un fioraio!) posso finalmente dire di aver individuato quella che per me è la nota che rende la profumazione del Tabac così particolare.

Carnation! Ovvero sia il Garofano. In fase di formulazione della fragranza alla Maurer & Wirtz ci devono essere andati giu' pesante. A molti il profumo del garofano non dispiace e per questo gradiscono o perlomeno tollerano
la forte profumazione del Tabac.

Deduco che, per via di una qualche associazione inconscia, il profumo del garofano mi trasporta a quando da bambino mi portavano al cimitero a visitare le tombe dei parenti defunti. Quell'odore di fiori appassiti.

Ho ancora nel cassetto la scatolina di cartone che conteneva il sapone al momento dell'acquisto di un paio di anni fa. All'interno ancora conservo (chiaro segno di preoccupanti turbe maniacali) l'involucro di carta stagnola dorata che avvolgeva il sapone.
Ebbene, evidentemente le note di geranio sono ormai svanite e, annusando la stagnola, quello che resta e' una profumazione godibilissima, oserei dire spettacolare. Se esistesse un sapone con questa profumazione residua ne farei una scorta!
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da gpc »

@mata, soluzione possibile........quando usi il Tabac fai la barba con il naso tappato!!! :?
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da mata_66 »

Aspetterò il prossimo raffreddore allora :lol:
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Flatinus »

Preso il refill Lunedì e provato ieri sera con Merkur 1904 41C, Perma-Sharp e Omega 96819.
Solo contropelo, trasversali e ritocchini, mai in contropelo!
Buona sbarbata, non proprio BBS, ma ci può stare.
L'odore non è il massimo, troppo forte, sarà pure che non ho mai sopportato l'odore dei garofani.
All'inizio ho tentato un FL, ma con scarso successo, poi (essendo ciotolaro nell'anima) ho prelevato un altro paio di giri e mi sono rivolto alla ciotola: mi ha creato una meravigliosa crema, talmente densa che sembrava una passata di stucco sui mattoni (merito anche del pennello sintetico), il rasoio faticava a scorrere e lasciava delle nette scie dei dentini sulla pelle, sembravo un karesansui.
Per le seguenti passate ho mediato con un po' d'acqua e la densità della crema è nettamente migliorata.
Buon post, con la pelle per nulla irritata, ausiliata da un passata di ottimo balsamo Proraso Blu.
Stamattina niente arrossamenti, nessun pelo sottocutaneo e - soprattutto - alcun ponfetto nelle zone baffi e mento.
Promosso, ma mi ha fatto faticare un po'. ;-)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Davide84 »

Flatinus ha scritto:Per le seguenti passate ho mediato con un po' d'acqua e la densità della crema è nettamente migliorata.
Anche a me capita spesso che alla prima passata non mi regolo bene con l'acqua, ne metto sempre troppo poca con il Tabac :oops:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Flatinus »

Davide84 ha scritto:... ne metto sempre troppo poca con il Tabac :oops:
'Cci sua, oggi ciò l'avambraccio tipo quello di Braccio di Ferro! :-D
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Max Slo »

Anch'io stamattina ho usato il Tabac dopo diverso tempo.
E' e resta il mio preferito, fine, stop, punto.

Il piacere di averne altri è sempre bello, ma Tabac per me rappresenta IL sapone da barba.

Io nella ciotola metto un pò più di acqua del 'normale' a farne uno generoso strato caldo, e con il tasso ben scrollato le setole prendono abbastanza sapone in pochissimi giri creando poi nella ciotola di montaggio abbastanza schiuma da avanzare sempre, finite le tre passate.
E' semplicemente eterno.

L'avevo un pò trascurato sia per altri in rotazione che non ricomprerò e voglio finire, sia perché devo ancora riprendere l'AS. E senza il suo AS mi sembra di non chiudere a dovere la sbarbata, se uso questo sapone. :D

Ho notato però che si sposa molto bene con la lozione alcolica di Cella e con Aqua Velva.
Non simili simili, anzi, sono conflittuali, ma in un modo piacevole. Tanto poi nessuno dei tre elementi è persistente.

Quello che posso fare per chi ha problemi di montaggio è consigliare di usare un tasso, magari nero, che lo gratta per bene. Con il 48 o un S-Brush faccio obiettivamente molta fatica anch'io a montarlo.
Max Slo
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Davide84 »

Max Slo ha scritto:E' semplicemente eterno.
Si, anche io avevo notato questa cosa ;)
Lo avrò usato una decina di volte ma lo stick sembra ancora nuovo.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Flatinus »

Max Slo ha scritto:Quello che posso fare per chi ha problemi di montaggio è consigliare di usare un tasso, magari nero, che lo gratta per bene. Con il 48 o un S-Brush faccio obiettivamente molta fatica anch'io a montarlo.
L'unico tasso che ho è l'Omega 615, che ha un ciuffo niente male, ma il manico fastidiosamente piccolo.
L'ho provato con l'S-Brush perché, solitamente, si comporta bene con i saponi duri e in effetti l'ha fatto, sono io che non ero preparato a un risultato simile.
Tra l'altro non è nemmeno un pennello adattissimo al FL.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Francè79 »

Riusato stamattina il sapone assieme al suo AS e alla sua EDC!
Come sempre questa sinergia prolunga il piacere della sbarbata e su di me il profumo si sente quasi fino a sera.
Un classico!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Davide84 »

Io uso sempre il porcello per grattare il Tabac, con la giusta acqua (quando mi ricordo) ottengo una schiuma meravigliosa 8-)
Il barattolo poi è bellissimo ma prima che finisca il mio stick, passeranno almeno 2 anni.

Le Perma-Sharp mi devono ancora arrivare :(
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Max Slo »

Io col porcello non monto nemmeno il lego...
A meno di creme in tubo.

:(

Tanto meno i saponi duri.
Bo, vai capire a volte le strane abitudini.
Max Slo
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Utilizzato ieri sera per barba di 10gg. PERFETTO! Alla fine ottimo post e ottima scorrevolezza. Sul discorso acqua, basta farci l'occhio.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Antonio Bove »

spinto più dalla curiosità che da altro, considerando anche che la discussione sul Tabac stava tornando in voga, e che l'AS non mi dispiace, mi son trovato in un negozio e ho comprato il sapone in oggetto.
ma devo ammetterlo: sono un caxxone.
e vi spiego perché.
avete presente quell'animale fastidioso che abbiamo un pò tutti sulla schiena?
come si chiama? :?
anaconda?... no
bisonte?... uhm no, neanche
avvoltoio forse?... no no, neppure

scimmia!!! si chiama scimmia.
solo che la mia, oltre ad appollaiarsi su entrambe le spalle, si diverte anche a coprirmi gli occhi con quelle zampacce pelose che non solo ti rendono cieco, ma anche rincoglion... vabbè, avete capito.

primo giorno:
mi alzo, vado in bagno, solito rito.
sapone ricoperto di acqua, Muhle sintetico e si va.
la schiuma c'è, non perfetta ma c'è; de resto, è la prima prova e dosare l'acqua non è sempre facile.
prima passata, ricarico il pennello; seconda passata, ricarico il pennello; terza passata, ricarico il pennello.
tutto sommato, non è andata male; domani provo con un altro pennello e con meno acqua.

secondo giorno:
mi alzo, vado in bagno, solito rito.
sapone ricoperto di acqua, Omega badgerkiller.
carico il pennello a dismisura: la schiuma c'è, non perfetta ma meglio di ieri.
prima passata, ricarico il pennello; seconda passata, ricarico il pennello; terza passata, ricarico il pennello.
meglio di ieri: pelle soddisfatta, buon profumo, etc.

terzo giorno:
mi alzo, vado in bagno, solito rito.
sapone ricoperto di acqua, Muhle sintetico e si va, di nuovo.
carico il pennello oltre ogni ragionevole dubbio.
'zzo di schiuma non si vuole formare proprio, eh?
e io vado di polso, tanto polso.
me lo sono slogato, ma una caxxo di schiuma la ottengo.
prima passata, ricarico il pennello; seconda passata, ricarico il pennello; terza passata, ricarico il pennello: devo vincere io, eccheccavolo.
miglioriamo giorno dopo giorno.

quarto giorno:
mi alzo, CAFFE', mi dirigo verso il bagno e, complice sicuramente la caffeina che sta entrando in circolo, mi cade l'occhio sulla scatolina del sapone.
:facepalm.

maledetta scimmia bastarda.
Immagine

mi hai fatto radere per tre giorni di fila con un sapone corpo!!!

avanti con gli insulti: sono stra-meritati.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:...maledetta scimmia bastarda.
...
mi hai fatto radere per tre giorni di fila con un sapone corpo!!!
Che questo esempio sia di conforto ai neofiti che si affacciano in modo incerto e anche con clamorosi errori (tipo la testina del rasoio montata al contrario) sul mondo della rasatura tradizionale...tutti possono commettere errori la cui gravità è direttamente proporzionale alle dimensioni della scimmia!!! :D :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Brother75 »

Ho provato anche io il Tabac Original: sapone duro con ciotola.
Profumazione davvero ottima a gusto mio ! Un pò retrò, ma mi piace davvero tanto.
Prima di questo avevo provato solamente il Proraso verde (sempre sapone). Non male, ma profumazione a gusto mio eccessivamente mentolata e "monotona".
La scorrevolezza del invece Tabac non l'ho trovata questo granché. Mi pareva meglio il Proraso abbinato al suo prebarba.
Il Tabac l'ho utilizzato con pre-barba Cella gel + Muhle R89 con lametta Muhle.
La difficoltà più grossa però l'ho avuta nel montaggio. Non sono riuscito a creare una bella schiuma (ciotola con Omega 10081).
Domattina riprovo usando Omega 48. Di pennelli al momento ho solamente questi due, quindi non è che abbia alternative.
Proverò ad utilizzare un poco più di acqua.
Avete qualche suggerimento da darmi ?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Davide84 »

Io col Tabac uso quasi sempre il porcone, le setole grattano bene e poi passo alla ciotola.
Mi sembra che abbia bisogno di più acqua rispetto ad altri saponi, prova ad aggiungerne un pochino alla volta e vedi come va ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Brother75 »

Test con Omega 48 (versione Proraso) decisamente positivo.
Ho emulsionato il sapone con più acqua del solito e le grattate col "pennellone" hanno subito preso una bella quantità.
Montaggio in ciotola eccellente. Una bella schiuma. Molto soddisfatto !
:)
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Max Slo »

La qualità TABAC è talmente alta che pure col sapone da toeletta ti sei rasato senza problemi.

:D
Max Slo
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Utilizzato oggi dopo un po' che lo avevo "parcheggiato".
Rispetto ai prodotti che utilizzo di solito (proraso in varie salse) è un altro pianeta! L'unica difficoltà è trovare il giusto punto d'acqua altrimenti secca e protezione/scorrevolezza/postshave svaniscono.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Max Slo »

Con poche gocce nella ciotola e quella che resta in viso dopo la preparazione con acqua tiepida non ho mai avuto problemi di tenuta col Tabac.
In ogni caso se a volte mi capita di aver esagerato con l'acqua, monto in viso più a lungo del solito fino a ricompattarla.
Max Slo
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Brother75 »

Adoro questo sapone. Io utilizzo la versione dura in ciotola.
Dopo gli iniziali problemini di montaggio, risolti utilizzando il "pennellone" Proraso-Omega e mettendo più acqua, ho utleriormente migliorato la resa abolendo la ciotola e lavorandolo direttamente in viso.
Praticamente metto il pennello in acqua e stendo sul Tabac un leggero velo d'acqua. Non ci sgocciolo sopra, ma lo emulsiono un poco.
Inumidisco il viso, do il pre-barba, ecc.... poi sgocciolo il pennello, lo strizzo un pochino ed inizio a girare sopra il sapone emulsionato.
Passo direttamente al viso e al massimo mi aiuto un pò con qualche giro sulla mano e qualche altra goccia d'acqua.
Schiuma bella sofficie ed abbondante, più che sufficiente per le passata che faccio.
Penso che passerò alla versione stick
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

Brother75 ha scritto:Penso che passerò alla versione stick
Credo che ti darà grandi soddisfazioni ;)
tra i saponi facilmente reperibili nella grande distribuzione il tabac in ciotola è sucuramente uno dei top! lo stick secondo me può gareggiare tranquillamente per il primo posto!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Riutilizzato oggi dopo un pò di tempo che lo avevo messo a "riposo", effettivamente c'è da capire il giusto punto d'acqua ma nonostante non l'abbia azzeccato ho avuto un ottimo post rasatura e il profumo ( che è quello della versione nuova, sa da sapone) lo trovo molto gradevole
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”