Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
efus
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/04/2018, 17:25
Località: Avellino-Napoli

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da efus »

Piccolo aggiornamento della mia esperienza con questa lama, sempre da prendere con le pinze vista la mia magra conoscenza e possibilità di confronto.

Rispetto a come la lama è arrivata ci sono volute circa un centinaio di passate di belga blu grid 6000 per avere un'affilatura degna. ora con tre passate e senza contropelo la differenza rispetto allo shavette è minima.

Il bevel è rimasto stretto e molto uniforme, quindi almeno la geometria dovrebbe essere corretta, non ho usato nastro isolante, solo movimenti a x e senza premere. Probabilmente con una pietra da finitura potrebbe radere anche meglio.

Nel complesso mi pare un rasoio che si affila abbastanza facilmente e per ora il filo lo sta tenendo bene, siamo alla quinta barba quindi è un po' presto per dirlo, ma scoramellato prima e dopo l'uso va benone, taglia il capello e taglia i peli del braccio con lama non a contatto di pelle. Per quanto riguarda la rasatura non ha impuntamenti nemmeno nei punti difficili come mento e zona baffi se si tende bene la pelle.

Irritazioni zero e tagli zero, rispetto a uno shavette è mooooolto più dolce e permissivo, il che mi piace parecchio in quanto la rasatura è più rilassata, con lo shavette era un'operazione chirurgica mentre con il mano libera è una danza.

Tutto bello quindi? Ni. Se lo avessi pagato il suo prezzo di listino probabilmente mi prenderei a calci, perchè si può prendere di meglio. La lama ha sofferto parecchio il proraso verde, nel senso che, mi si corregga se sbaglio, il nickel si è ossidato e dunque si è formata qualche piccola macchiolina, con gli altri saponi che ho invece non ha dato problemi. Fortunatamente la proraso verde non mi piace molto e quindi penso che quella che mi resta la userò giusto per avviare i pennelli.

Quando troverò una buona offerta su un puma vintage porterò avanti il confronto :D .
Una paio di foto.
Immagine
Immagine
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da andreat63 »

se hai ottenuto questi ottimi risultati su quella pietra, non particolarmente indicata per finire rasoi e per giunta con ancora i segni della fresa di fabbrica, c'è da dire che è un ottima lama. la pietra va lappata per bene, fino a far sparire quei segni
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da GrandeSlam »

@eufus
Quindi malgrado i " funerei" presupposti, il tuo " non Puma" ti soddisfa. Bene!
Sono contento per questa tua testimonianza , anche perche' conferma la mia tesi delle 3P(+1): affilatura=Pazienza+Perseveranza+ Passione. Al tutto aggiungi un Pizzico di fortuna....
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
efus
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/04/2018, 17:25
Località: Avellino-Napoli

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da efus »

andreat63 ehehe, come ho detto, se è un'ottima lama io proprio non so dirlo con certezza, però certamente mi rade con piacere! Vengo ora dalla mia solita sbarbata serale, ho usato come sapone il figaro nero del quale adoro il profumo ma mi ha sempre dato problemi, anche con lo shavette o il rasoio di sicurezza. Limitatomi a due passate ne sono uscito più che bene, l'allume non bruciava, il dopobarba pure e sono bello liscio...io cos'è un'ottima lama non lo so, ma se un'ottima lama ti deve far star bene dopo che te la sei passata sulla faccia beh, questa lo fa. Poi magari alla prima rasato con un puma vintage, un boker o simili ripudierò tutto, ma francamente potrei anche non comprare più niente, continuare a radermi solo con questo tutta la vita ed essere contento così!
Grazie mille per il consiglio sul lappare la pietra, era arrivata ben livellata e non pensavo i segni della fresa potessero dare problemi, ho imparato un'altra cosa!

GrandeSlam direi che la tua tesi delle 3P(+1) è ben più che azzeccata, soprattutto il +1 visto che il mio si è rivelato un incauto acquisto fortunato! "non Puma" è decisamente il nome perfetto per questo rasoio ahahah penso che da oggi lo ribattezzerò così! Tanto, essendo il primo vero, sarà per sempre il mio metro di giudizio per tutti i futuri rasoio, o raderanno meglio del non Puma o peggio del non Puma.
Avatar utente
efus
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/04/2018, 17:25
Località: Avellino-Napoli

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da efus »

Lo so che non dovrei scrivere certe cose in virtù della mia poca esperienza con i ML, magari ho beccato un rasoio fortunato, magari l'ho affilato bene a fortuna o magari non capisco niente...ma un po' sono contento, un po' voglio condividere le mie impressioni e quindi lo scrivo lo stesso. Non me ne vogliate :D

Secondo me il mio rasoio è un gran bel rasoio (scrivo " il mio" perchè appunto non posso dire che vadano tutti bene, a questo punto se ne trovo un'altro ad un buon prezzo me lo prendo).

Non ho potuto radermi per un paio di giorni causa impegni vari, stasera avendo un poco di calma decido che è decisamente arrivato il momento, quindi mentre mi faccio una doccia metto a mollo l'omegaccio proraso e tiro fuori dal cassetto la proraso rossa in ciotola e un po' di olio di ricino come prebarba. Beh con due passate, senza contropelo, ho ottenuto quasi un bbs, si sente leggermente il pelo solo in una direzione, il rasoio è stato una carezza e ora, dopo 20 minuti, mi sento la pelle morbida e rilassata.

Multilama vari, bic monolama, molteplici rasoi di sicurezza, shavette con mille lamette non sono mai stati capaci di darmi un confort di rasatura così buono! Il mio unico dispiacere è aver aspettato tanto per fare questo passo.

Barba di partenza:

Immagine

Prima passata, mano destra lato destro, mano sinistra lato sinistro:

Immagine

Seconda passata, mano destra lato sinistro e mano sinistra lato destro (brufolino sul mento un poco arrossato, ma non causato dalla rasatura):

Immagine

Vendi minuto dopo, After solo allume e acqua fredda. Fresco come una rosa.

Immagine



A questo punto nel fine settimana azzardo il contropelo, cosa che non faccio praticamente mai perchè lo ritengo inutile, ma per Giove la curiosità di come viene con questo rasoio me la devo togliere.

Certo è che se esiste effettivamente una differenza considerevole fra come rade questo e come rade un vintage, io la goduria che deve essere non riesco nemmeno ad immaginarmela :D .

Un grandissimo grazie a tutti voi che avete mantenuto viva e condiviso questa bellissima esperienza non ve lo toglie nessuno!
Avatar utente
efus
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/04/2018, 17:25
Località: Avellino-Napoli

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da efus »

Allora, un piccolo aggiornamento dopo questi mesi di utilizzo.

Prima di tutto ci tengo a dire che sono molto soddisfatto, tanto da non aver sentito la necessità di comprare nessun altro rasoio.

Posso dire che questo puma ha tenuto il filo molto bene, ho sentito l'esigenza di dare una rinfrescata al filo solo un paio di settimane fa, ma l'ho fatto più per sfizio che per reale necessità, avrebbe potuto fare ancora parecchie barbe confortevoli.

In questi mesi ho imparato ad usare la pietra in modo quasi decente facendo pratica con un gold dollar, quindi ho voluto provare quanto appreso sul mio rasoio "buono" :D. Taglia anche meglio di prima. Sempre solo con belga blu.

Difetti uhmm un poco di pitting si è presentato, ma devo dire che non è che lo abbia trattato con particolare cura. Appena avrò un poco di tempo e calma mi metterò a dargli una pulita profonda.
È un rasoio leggero, può essere un difetto, può essere un pregio, dipende.

Nel complesso, se ne trovo un altro a poco prezzo, lo compro sicuro.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Efus,
stai sempre in ascolto, finalmente ho trovato un 1938 a un prezzo interessante.
Avatar utente
efus
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/04/2018, 17:25
Località: Avellino-Napoli

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da efus »

È passato un poco di tempo e dunque mi pare giusto fare un piccolo aggiornamento riguardo il mio rasoietto e tirare due somme.

Durante questo anno e mezzo l'ho assiduamente usato, anche perchè è rimasto il mio unico rasoio; essendo capace di soddisfare a pieno le mie esigenze non vedo perchè dovrei comprarne altri.

Affilato su misera belga blu e scoromellato su un pezzo di cuoiaccio da poco, si è rivelato essere un lavoratore infaticabile, con un'ottima tenuta del filo e, per quanto ne possa capire io, una piacevole maneggevolezza. Più volte mi è capitato di doverlo usare in situazioni sfavorevoli tipo rasatura a secco, taglio diretto di barba molto lunga o mancanza di acqua calda, si è sempre comportato egregiamente.

Qualche macchiolina sulla lama si è presentata, ma c'è da dire che non è stato trattato proprio con i guanti di velluto o modi degni di un sacro cimelio, è stato trattato come si tratta un oggetto quotidiano da bagno. Tirando le somme quindi direi che non mi posso lamentare anche su questo fronte riguardo la qualità.

Dunque, sono stati soldi ben spesi?

Per me sono stati soldi molto ben spesi, anche se solo volessimo considerare il risparmio in termini di lamette, e difficilmente passerò ad altro, non avendo il feticismo per gli oggetti ma solo la necessità di radermi con piacere questo puma moderno assolve perfettamente il compito.


Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da Lemmy »

:shock: Contento tu... Hai trovato il sacro Graal!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
efus
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/04/2018, 17:25
Località: Avellino-Napoli

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da efus »

Lemmy ha scritto: 29/11/2020, 19:28 :shock: Contento tu... Hai trovato il sacro Graal!
:lol: mo non esageriamo...se era il Santo Graal non lo dovevo nemmeno mai affilare!

Ma, personalmente, per servire allo scopo di una buona sbarbata quotidiana, trovo questa lama di bassa foggia perfetta.

Poi certo..se mi regalano un puma 89 non ci sputo sopra.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da Lemmy »

Di solito il LuterJung 'high class'e' un pezzo ricercato tra i collezzionisti ed abbisogna di cure e manutenzione costante.
Dubito fortemente che tu sia riuscito a farlo funzionare per un'anno e mezzo "rinfrescandolo" solamente utilizzando una belga blu.
Forse lo userai una tantum e sarebbe quasi giustificato quel che asserisci, altrimenti quel che stai postando non ha valenza reale.
Esistono,su questo Forum,topic dettagliatissimi e molto frequentati dal carattere puramente tecnico e dedicato.
Leggili ti sara' sicuramente di aiuto.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
efus
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/04/2018, 17:25
Località: Avellino-Napoli

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da efus »

Lemmy ha scritto: 29/11/2020, 22:50 Di solito il LuterJung 'high class'e' un pezzo ricercato tra i collezzionisti ed abbisogna di cure e manutenzione costante.
Dubito fortemente che tu sia riuscito a farlo funzionare per un'anno e mezzo "rinfrescandolo" solamente utilizzando una belga blu.
Forse lo userai una tantum e sarebbe quasi giustificato quel che asserisci, altrimenti quel che stai postando non ha valenza reale.
Esistono,su questo Forum,topic dettagliatissimi e molto frequentati dal carattere puramente tecnico e dedicato.
Leggili ti sara' sicuramente di aiuto.
:lol: va beh...qua se qualcuno non ha capito di cosa stiamo parlando sei tu e non io, dunque sono io che ti consiglio di andarti a leggere la prima pagina di questo post.

LuterJung 'high class' sarà famoso fra i colleZionisti, ma non a me.

La mia testimonianza è su una sbarbata onesta con un rasoio economico e di più che facile reperimento.

(e mi spiace se suono antipatico ma rispondo a tono)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da Lemmy »

No per carita'! Scusa hai ragione! Ho visto meglio le foto.
L'high class di cui parlavo io e' un rasoio completamente diverso ma ciò non toglie il mio dubbio sulla durata del filo e sul tipo di pietra usata...anzi.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
efus
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/04/2018, 17:25
Località: Avellino-Napoli

Re: Il mio primo (vero) ML PUMA First class

Messaggio da efus »

Lemmy ha scritto: 30/11/2020, 12:30 No per carita'! Scusa hai ragione! Ho visto meglio le foto.
L'high class di cui parlavo io e' un rasoio completamente diverso ma ciò non toglie il mio dubbio sulla durata del filo e sul tipo di pietra usata...anzi.
:roll: Non è che io abbia vantaggi a fare pubblicità ad un rasoio puma ( che è stato ben appurato essere un "assemblato") o alla belga blu ( che è famosa per essere una pietra mediocre).

Riporto semplicemente la mia esperienza con questa lama, che magari è veramente una lama fortunata :lol: .

L'unico altro rasoio che ho è quella famosa lama da 3 euro che un po' tutti hanno comprato, il gold dollar, e posso dire che con gli stessi identici strumenti di affilatura, fra questo e quello ci passa il mare.

Mo la mano è quella, la pietra è quella, la coramella è quella, il sapone è quello...una cosa cambia.

Poi sono sicuro che una lama di qualità superiore possa dare una rasatura ancora più confortevole ma, pesonalmente, pur avendo una pelle abbastanza delicata ora come ora mi trovo veramente bene.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”