Siliski Soaps

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Siliski Soaps

Messaggio da Luposh66 »

Salve a tutti,
nella galassia dei saponi artigianali americani ho provato un campione (2 once) del seguente:
65673
comprato da Maggard : http://www.maggardrazors.com/product-tag/siliski-soaps/
e questo il sito del produttore: http://www.siliskisoaps.com/

Il sapone, per consistenza, sta a metà tra un triple milled e una crema, l'ho riconfezionato senza alcuna fatica.
INCI della versione Unscented: Saponified cocoa butter, kokum butter, mango butter, shea butter, castor oil, jojoba oil, palm free stearic acid, fragrance oils, sodium lactate, tussah silk.

Il montaggio con pennello DS Cosmetic silvertip 2 band è stato agevole (grazie al solito velo d'acqua calda), il sapone non mi è sembrato molto assetato, la schiuma ottenuta si è rivelata protettiva ed emolliente.
La scorrevolezza del rasoio buona.
Il post shave molto buono, in pratica avrei potuto evitare l' AS ma, essendo la versione senza profumo, non l'ho fatto ;)

Il prezzo di 15$ per 4 once (114 g) mi sembra onesto e il rapporto qualità/prezzo in definitiva molto buono.

Aspetto vostri pareri.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Siliski Soaps

Messaggio da Zeiger »

Confermo la bontà del prodotto.
Io ho avuto Appalachian mountains. Il profumo si se te bene e sulla meccanica niente de eccepire.
Alessandro.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da mata_66 »

Ho appena preso anch'io due samples, Appalachian Forest e il Sea Spice, convinto dalle buone recensioni e dai buoni rapporti che ho sempre avuto con il burro di mango qui presente nella base. Purtroppo le due fragranze che avevo puntato (Midnight in Tunisia e Santa's Pipe) non erano più disponibili.
Due once bastano ed avanzano per apprezzare il sapone ed utilizzarlo per un periodo relativamente lungo (almeno 30 volte). Trovo inusuale il fatto che costi meno comprarlo in sample piuttosto che nella confezione originale di 4 once, cosa che lo rende economico ai livelli degli ottimi samples Stirling. Il fatto che di barattolini da 4 once ne ho una marea e che riconfezionarlo non mi dispiace mi fa immediatamente scartare l'idea di spendere i $3 aggiuntivi per la confezione.
Speriamo che le prestazioni mantengano le promesse.
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Siliski Soaps

Messaggio da Luposh66 »

mata_66 ha scritto:... Trovo inusuale il fatto che costi meno comprarlo in sample piuttosto che nella confezione originale di 4 once
Caspita, non l'avevo notato :lol:
Speriamo non lo notino neanche loro !

Stamattina montaggio con pennello Yaqi tuxedo, ancora più facile che con il tasso 2 band.
Prestazioni uguali alla prima volta (molto buone) per protezione, scorrevolezza e, soprattutto, a mio modo di vedere, per il post.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da mata_66 »

Solo per oggi tutti i samples da Maggards sono scontati. I Siliski da 2 once vengono $4,68 quindi comprandone due si ottiene la quantità della confezione originale a $9,36 invece che a $15
Anche i Samples di Catie Bubbles (2 once quindi metà barattolo) solo per oggi a $ 6,25 sono un ottimo affare per chi non li avesse mai provati.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da Hutch2000 »

Su imbeccata di Bob65 oggi ho provato il frankincense&myrrh.
Beh, direi che come protezione è ad un ottimo livello (si sente la pastosità come nn mi era ancora capitato); alle passate, cui di solito la mia pelle reagiva con una leggera sensibilità, questa volta assoluta calma, credo per merito di qualche ingrediente anestetizzante...
La scorrevolezza è normale mentre quel che mi ha spiazzato è stato il fenomenale post rasatura. A livello, comodo, di un SV.

Il profumo è appena accennato e buonissimo (almeno per me).

Consigliato caldamente.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da mata_66 »

Non mi sono ancora arrivati i due samples ordinati un mese fa e ad occhio dovrò aspettare ancora altrettanto. Mentre sono speranzoso sulle prestazioni il produttore mi é un po calato da quando ho scoperto che le profumazioni le compra "su internet".
Non che sia importante ma ormai ho modificato la percezione del prodotto da "artigianale" ad "amatoriale".
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Siliski Soaps

Messaggio da Bob65 »

Hutch2000 ha scritto:Su imbeccata di Bob65 oggi ho provato il frankincense&myrrh
Confermo le positive sensazioni che mi sta dando questo sapone.
Davvero un prodotto ben riuscito, schiuma con grande facilita', occorre poco prodotto per ottenere una "crema pannosa" e persistente, la meccanica e' eccellente, pari ai saponi piu' blasonati, e - come dice @Hutch2000 il post e' da applausi.
La profumazione e' poco marcata marcata.
In generale un ottimo prodotto, proposto a mio avviso ad un prezzo competitivo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da ischiapp »

mata_66 ha scritto:... ormai ho modificato la percezione del prodotto da "artigianale" ad "amatoriale".
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. (Charlie Chaplin)
Utente BANNATO
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da mata_66 »

Finalmente sono arrivati i due samples ordinati ordinati nel lontano novembre 2018. Per adesso li ho solo riconfezionati in contenitori appositi ma posso gia' dare un personalissimo giudizio sulle profumazioni:

- Appalachian Forest: Molto gradevole, piuttosto intenso, evoca veramente l'atmosfera di camminare attraverso un bosco di conifere. Un ottimo connubio di note legnose e balsamiche.

- Patchouli Blend: Il profumo in se non sarebbe neanche male. L'unico problema, è fortissimo. Lo si sentiva in macchina chiuso nella scatola di Maggard, entro in casa e senza neanche aprire la scatola la moglie mi dice "cos'e' questo odore", molto potente ancora nel suo cellophane ma una volta scartato per riporlo nella vaschetta è esploso in tutta la sua deflagrante potenza. Me lo sono sentito sulle mani tutto il pomeriggio sebbene me le sia lavate due volte. Sa di natale, di aghi di pino su una base dolciastra e resinosa con un leggero sentore speziato e forse citrico (bergamotto?) Una profumazione prettamente invernale, ripeto non male, speriamo che perda un po di forza con il tempo.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Siliski Soaps

Messaggio da Bob65 »

Si chiama Patchouli Blend e non profuma di Patchouli?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da ischiapp »

Il produttore lo evidenzia, seppur in un mix particolare.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Siliski Soaps

Messaggio da Bob65 »

Da quello che leggo un sapone al Patchouli per coloro a cui il Patchouli non convince molto.... Una fragranza "accessibile ...." :|
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da mata_66 »

Riconfezionato e lasciato il contenitore aperto per due giorni si è molto "addomesticato" ed adesso è molto più piacevole. La botta di aghi di pino si e' di molto affievolita e sta venendo fuori timidamente il patchouli.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da mata_66 »

Bob65 ha scritto:
Hutch2000 ha scritto:Su imbeccata di Bob65 oggi ho provato il frankincense&myrrh
Confermo le positive sensazioni che mi sta dando questo sapone.
...
Confermo le ottime impressioni di @hutch2000 e @Bob65

Dopo solo 4 utilizzi posso già trarre delle impressioni più che positive riguardo ai due saponi (samples) in mio possesso.

Schiuma con estrema facilità e si viene a creare una densa "crema pannosa" come giustamente la definisce Bob65. Lavorandola ulteriormente ed aggiungendo qualche goccia d'acqua in più si ottiene ben presto la consistenza tipo "yogurt" che prediligo. Molto buone la protezione e la scorrevolezza, quello che mi ha colpito maggiormente però è l'eccellente post-shave. D'altronde trattasi di una base piuttosto ricca che vede tra i suoi ingredienti i burri di Cacao, di Kokum, di Karité, e di Mango. Leggo che la particolare cremosità è dovuta alla elevata quantità di burro di cacao saponificato. Quello che importa è che a fine rasatura la pelle risulta essere molto morbida ed idratata.

La profumazione dell'Appalachian Forest é estremamente gradevole, come gia' scritto in precedenza richiama i grandi spazi aperti, legno di cedro, foreste di conifere.
Il Patchouli Blend invece non mi fa impazzire. Non che sia male per carità e non mi impedisce di usare il sapone con grande soddisfazione.
In definitiva è stata una gradita sorpresa, si tratta di un sapone che in fatto di prestazioni è superiore a molti più famosi saponi artigianali americani da me provati.
Lo consiglio vivamente, da parte mia lo ricomprerò sicuramente. Sono tentato dal "Toasted Almond" e dal mentolato "Frigid".
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da mata_66 »

Leggo che è in preparazione una nuova base in edizione limitata con burro di Illipé saponificato che sarà lanciata in primavera nelle versioni "Fougere", "Sandalwood" e "Barbershop".

Il burro di illipé è apprezzato per le sue proprietà idratanti elasticizzanti ed è molto ricco in acidi grassi; previene quindi la secchezza cutanea rimanendo con persistenza sulla pelle. É un buon cicatrizzante. Confesso di aver sentito parlare del burro di Illipé soltanto grazie al Saponificio Varesino che lo vende come pre-barba.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Siliski Soaps

Messaggio da mata_66 »

Bob65 ha scritto:Da quello che leggo un sapone al Patchouli per coloro a cui il Patchouli non convince molto.... Una fragranza "accessibile ...." :|
Dopu un paio di utilizzi provo ad ipotizzare che la famosa "miscela" includa, oltre il patchouli, anche legno di cedro, frankincense, zenzero e forse salvia.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”