Rasoi Ikon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Dipende...Il 102 SC è particolarissimo, nel verso rasatura A è profondo, mediamente confortevole, nel verso di rasatura B è confortevole mediamente profondo, unica pecca si intasa molto, nella rasatura a giorni alterni lo vedo problematico almeno per la mia ricrescita e barba, nell'utilizzo quotidiano non alternato come tutti gli slant alla lunga può irritare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Non ho capito.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Gli slant tipo mulcuto hanno un lato più spesso e uno più sottile. E' un orientamento della lametta, cambiando il verso della lama cambia l'azione del rasoio, io ad esempio lo uso sempre col lato spesso rivolto alle orecchie per il pelo e il contrario in contropelo, ad esempio, capovolgendolo l'azione della lama cambia.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:ora è la volta di B1 Slant Edizione Speciale di usare il manico Bulldog in acciaio da 13x90mm.
Un bestione cattivo da 120g (di cui solo il corposo manico ne segna 80!!), consigliabile ad utenti esperti ed amanti del genere
L'ho preso su un altro sito che lo dava disponibile al momento dell'ordine, mentre invece era già esaurito.

Dovrebbero spedirmelo tra una settimana circa :roll:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

@gigetto
Il modello slant con lama non in torsione di chiama schrägschnitt (in tedesco, taglio obliquo).
Io ne ho uno che non è di marca Molcuto, ma Zorro.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=24007#p24007
32594

Come puoi leggere, l'azione è indifferente dal lato usato, come ho sperimentato con il mio.
https://leisureguy.wordpress.com/2014/0 ... eep-brush/

Se cambi orientamento ed anche direzione della passata capovolgendo il rasoio, hai utilizzo lo stesso lato. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

A me sembra il contrario altrimenti perchè indicare il verso di rasatura? Capovolgendolo il 102 si nota subito la differenza, ma magari sono solo mie sensazioni e congetture dettate dall'abitudine.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

A inizio settimana è finalmente arrivato l'Ikon slant B1, con un paio di settimane di ritardo sul ruolino di marcia.

Esteticamente lo si conosce: bello ( secondo me ), pesante, presente in mano, costruito con cura, l'ho utilizzato due volte sempre con barba di due giorni ( come preferisco nel fare 'conoscenza' di un rasoio nuovo ).

Qualcuno, anche sul forum mi pare, l'ha definito "l'R41 degli slant" e dunque l'ho approcciato con il rispetto dovuto ma mi sono ricreduto immediatamente appena poggiato sul viso: è uno dei rasoi più dolci che abbia ( e non sono pochi ), brandendolo si percepisce la sua 'forza' anche per via del peso, ma usato come si deve ( ossia come vanno usati tutti i rasoi, con leggerezza ), è dolce e godibile nel passaggio sulla pelle, la lametta si sente in maniera non 'minacciosa' ed è ben contenuta dalla geometria di costruzione ( i lati corti, per esempio, sono ben coperti dal top ), la forma quasi cilindrica delle guardie aiuta a farlo scorrere facilmente sulla pelle ( anche in zona baffi ), con dolcezza notevole in tutti i 'versi' di rasatura.

La prima volta ho usato una Astra verde, mentre stamattina ho optato per una Voskhod che si è rivelata, come sempre, una eccellente lametta: anzi ormai da tempo mi oriento più frequentemente sulle ricoperte piuttosto che sulle stainless, come facevo sino a qualche tempo fa, anche per merito delle Voskhod ( ma non soltanto ).

Con le due solite passate ( oggi solo in verso pelo ), sempre una rasatura davvero di alto godimento ( e gradimento ) con post molto confortevole ( nemmeno avvertito l'AS Fine ), piacevolezza d'uso e profondità rimarchevole, specie considerando la facilità di utilizzo: insomma, per me questo rasoio non ha assolutamente nulla a che vedere con l'R41 che invece richiede un'attenzione sempre esercitata al massimo in ogni movimento ( ad ovvio detrimento del piacere di radersi e del comfort ), anzi mi sembra più dolce, nel passaggio sul viso, del Merkur 37C ( che non è per nulla aggressivo, come si sa ) ma che non ha certo la profondità del B1 e con ciò, per dirla come il grande Peppino De Filippo, "ho detto tutto!" :D

Ritengo questo slant uno dei migliori rasoi disponibili e, forse, il migliore dei tre Ikon che possiedo ( Standard e Short Comb ma li apprezzo tutti gli Ikon, mi piacciono davvero ), direi anzi che il B1 è un must have soprattutto per chi, come me, ama gli slant.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

Incredibile come cambino i pareri a seconda dell'utilizzatore... In genere è ritenuto un rasoio tosto il B1 slant... Comuqnue complimenti, ha sicuramente molto fascino!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da HolidayEquipe »

Stavo per dire la stessa cosa, nel senso che io ho avuto impressioni parecchio negative.
Addirittura mi sembra un rasoio progettato male nel senso che mi sembra aggressivo e non efficace...del resto come ho scritto, trovo l’x3 più delicato ma al contempo più efficace (come del resto ci sono utenti che trovano l’x3 aggressivo e poco efficace).
Sappiamo che le impressioni sono sempre soggettive, ma raramente ho trovato su un rasoio leggere tutto e il contrario di tutto.
Sono quelle letture che mi spingono a riprovarlo, magari cambierò parere...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

Concordo sulla dolcezza del Merkur 37c ma il B1 non dovrebbe essere un tantinello più aggressivo di questo, che dici @Lino?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

HolidayEquipe ha scritto:Addirittura mi sembra un rasoio progettato male
La stessa sensazione l'ho avuta con la prima serie Slant di iKon.
All'epoca, ho provato sia la testa classica sia la DLC.
Medesima impressione:
1. eccessivamente aggressivo
2. infido nella gestione dell'angolo
Proprio la particolare forma della guardia, fu il dettaglio che meno mi convinse.

Da allora, quando sento parlare di dolcezza riferita ad uno slant iKon, sono sempre curioso.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da esatch »

Io posso solo che confermare l'ottima impressione sul B1 slant.
Era il mio primo tentativo con uno slant, lametta sputnik: l'ho trovato spettacolare, efficacissimo ma dolcissimo (testa e faccia, come sempre); nessun problema di angoli o quant'altro.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Concordo sulla dolcezza del Merkur 37c ma il B1 non dovrebbe essere un tantinello più aggressivo di questo, che dici @Lino?
Non c'è dubbio, Gigetto, infatti ho scritto che il B1 ha una profondità che il 37 non può raggiungere ma non ostante ciò il B1 mi è parso estremamente dolce con in più una maggiore profondità.

Per diverso tempo ho usato continuativamente il 37 ( scrissi anche che era mio 'rasoio definitivo' ... ) ma quando ho cercato maggiore profondità son dovuto passare agli open.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

HolidayEquipe ha scritto:Stavo per dire la stessa cosa, nel senso che io ho avuto impressioni parecchio negative
Se ricordo bene, HE, inizialmente tu evidenziasti impressioni positive che dopo un pò diventarono negative.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:Incredibile come cambino i pareri a seconda dell'utilizzatore... Comuqnue complimenti
Forse è anche questo che ci piace della rasatura tradizionale: leggiamo qui le diverse opinioni ma poi conta solo il nostro giudizio.

Grazie, Klopp
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto:quando sento parlare di dolcezza riferita ad uno slant iKon, sono sempre curioso.
La cosa ha colpito anche me, Pier, ma non posso che confermarla :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

esatch ha scritto:Io posso solo che confermare l'ottima impressione sul B1 slant.
Era il mio primo tentativo con uno slant, lametta sputnik: l'ho trovato spettacolare, efficacissimo ma dolcissimo (testa e faccia, come sempre); nessun problema di angoli o quant'altro.
Abbiamo avuto ( quasi ) la stessa impressione, Esatch: quando ho poggiato il rasoio sul viso la prima volta ed ho fatto un piccolo movimento non ha quasi tagliato, ma ampliando appena un pò l'angolo ha cominciato a farlo ed ora automaticamente lo posiziono in maniera corretta: gran rasoio !

La Sputnik la provo domattina ma sono certo andrà bene, con il riporto al Teflon ( come la Voskhod ... ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gigetto »

ischiapp ha scritto:...cut...Da allora, quando sento parlare di dolcezza riferita ad uno slant iKon, sono sempre curioso.
Il 102SC è ritenuto da molti (ma non da me) un rasoio dolcissimo, X3 è paragonabile per molti a un Merkur serie 30 slant. Il B1 attuale e quello che avete voi sono proprio lo stesso?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da klopp »

Vi trovate bene con le due russe ricoperte con gli Slant ikon?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

Io mi trovo benissimo con le russe teflonate, con la Dorco Prime Platinum ma anche con l'Astra verde e sono certo con qualunque altra, perchè è il rasoio che funziona alla perfezione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Il 102SC è ritenuto da molti (ma non da me) un rasoio dolcissimo
Gigetto, hai cambiato idea sul 102 ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Il B1 attuale e quello che avete voi sono proprio lo stesso?
Ho usato il vecchio, ad occhio sembra molto simile al nuovo.
Qualche foto: Slant B1 2019 / Slant DLC 2014 / Slant SS 2014
67325 16693 15854

B1 è la definizione che iKon usa per l'attuale copertura nera che dovrebbe prevenire l'ossidazione.
Nella pagina precedente trovi i dettagli.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Il B1 attuale e quello che avete voi sono proprio lo stesso?
Anche a me è venuto un pensiero simile, viste le opposte opinioni.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:... viste le opposte opinioni.
iKon da sempre è un marchio che divide: lo si ama o lo si odia.
Presi la testa SS Slant proprio leggendo molte opinioni di utenti soddisfatti.
Nella mia esperienza, iKon punta sull'efficacia ... quindi una certa aggressività è il suo carattere.

All'epoca mi piaceva l'idea, così come subivo il pesante fascino dell'acciaio.
Ma non ho trovato quello che cercavo.
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Rasoi Ikon

Messaggio da gpc »

ischiapp ha scritto:All'epoca mi piaceva l'idea, così come subivo il pesante fascino dell'acciaio.
Ma non ho trovato quello che cercavo.
Buon giorno PierPaolo, stesso tuo percorso........ho fatto pace con l'acciaio, con il Rocca V3, amore amore amore, per me da provare ed avere senza se e senza ma
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Generale - DE”