[CLUB] Simpsoniani

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto:... consiglio di dotarsi di uno shave scuttle (costo sui 23 euro)
Oppure di farne uno. :idea:
viewtopic.php?p=65074#p65074
Utente BANNATO
Ivan_2610
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/01/2019, 15:48
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Ivan_2610 »

Ciao a tutti! A proposito del Chubby2 synt, qualcuno potrebbe confermarmi che il ciuffo ha rispetto ad altri pennelli, sintetici compresi, alternatamente alcune punte più brevi e curvate a volte fino a 90gradi.. un po' come le setole di maiale dopo qualche settimana di utilizzo, ho chiesto al fornitore presso cui ho fatto l'acquisto e dice che è proprio fatto così.. posterò foto se occorre. comunque sia è un pennello che prima o poi avrei preso per le varie recensioni positive, ma secondo me è fatto per chi cerca una setola con molto backbone e tanta spina dorsale, lo avrei preferito meno rigido.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

Ivan_2610 ha scritto:qualcuno potrebbe confermarmi che il ciuffo ha rispetto ad altri pennelli, sintetici compresi, alternatamente alcune punte più brevi e curvate a volte fino a 90gradi
Punte più corte ovviamente ne ha, non possono essere tutte della stessa lunghezza ma "curvate a volte fino a 90gradi" non ho capito bene cosa intendi? magari aggiungi una foto.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gigetto »

Il bello di questo pennello è il backbone, aiuta meglio a prelevare da saponi duri in ciotola.
Ivan_2610
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/01/2019, 15:48
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Ivan_2610 »

67458 può sembrare uno zoom esagerato ma con un po' di attenzione durante la pulizia del pennello ce ne si può accorgere tranquillamente. Ho anche un altro sintetico, lo Zenith Dark Synt e le punte oltre a sembrarmi meno differenti nelle varie misure non hanno questa pronuncia "ad arco", poi chissà se fa parte dell'idea del marchio di poter montare meglio i saponi (anche) grazie a questa idea. Ho pensato che possa essere successo per i rapidi ammolli precedenti alle rasature.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

Oltre al Chubby 2 ho due sintetici Yaqi e un Razorock ed hanno la medesima caratteristica, credo sia una cosa comune alla maggior parte dei sintetici di nuova generazione. Quel leggero arco è dovuto all'estrema sottigliezza della parte finale delle punte.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gigetto »

Chubby2Synth punte morbidissime e un bel sostegno, ottimo per montaggio a stucco, consigliatissimo
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

ktulukai ha scritto:Oltre al Chubby 2 ho due sintetici Yaqi e un Razorock ed hanno la medesima caratteristica, credo sia una cosa comune alla maggior parte dei sintetici di nuova generazione. Quel leggero arco è dovuto all'estrema sottigliezza della parte finale delle punte.
:roll: Forse la fibra sintetica, al contrario del ciuffo naturale, ne pregiudica l'elasticità delle punte
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gigetto »

Essendo la setola sintetica un polimero plastico questo tagliato potrebbe risultare appuntito e sgrasevole, forse è per questo che è ripiegata, non si nota la pungigliosità.
Marcobambola
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2017, 11:22
Località:

Differenza tra pennelli (chiarimento)

Messaggio da Marcobambola »

Premetto di aver letto tutto ciò che è scritto riguardo i ciuffi dei pennelli e vorrei un chiarimento. Tra silvestip e manchurian ( che da quanto ho capito è un two band) si può dichiarare quale, in linea di massima, è superiore come qualità? oppure rimane un fatto soggettivo a seconda della rigidità che si preferisce? (silvertip più floppy, manchurian più rigido). Faccio questa domanda perché ad esempio un pennello simpson in manchurian viene venduto ad un prezzo di molto superiore rispetto al silvertip, mentre dopo aver letto le vostre spiegazioni avrei detto il contrario. Grazie a chi risponderà
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Differenza tra pennelli (chiarimento)

Messaggio da Lino »

Tizio, che preferisce un buon backbone, ti risponderebbe il Manchurian; Caio, che predilige la morbidezza, il Silvertip.

Non c'è risposta, perchè quello che piace ad altri, a te potrebbe non piacere per nulla. E viceversa ....

In linea generale, direi che il Manchurian è più pregiato ( a me piace molto ), ma devi tenere conto anche che ogni marca ha la sua 'graduazione' di qualità e di prezzo per i tassi e che queste graduazioni, in alcuni casi, potrebbe divergere in modo sostanziale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

Da quello che so come qualità sono molto simili ma la setola in manchurian è ancora più selezionata.
La scelta dipende dai tuoi gusti, il manchurian ha più backbone ed è leggermete più pungente in viso, il silvertip più floppy e morbido.
Marcobambola
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2017, 11:22
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Marcobambola »

grazie.. noto che entrambi preferite il manchurian, mi piacerebbe provarlo ma io preferirei un silvertip in quanto ho la pelle molto delicata e prediligo qualcosa di più soffice
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

ktulukai ha scritto:Da quello che so come qualità sono molto simili ma la setola in manchurian è ancora più selezionata.
La scelta dipende dai tuoi gusti, il manchurian ha più backbone ed è leggermete più pungente in viso, il silvertip più floppy e morbido.
Forse a un livello cosi alto entra in ballo la preferenza tra i tipi saponi che si preferiscono utilizzare: silvertip creme e saponi morbidi, manciurian saponi duri e semiduri che richiedono punte più grintose per essere prelevati.
Per quanto riguarda la morbidezza in viso io trovo estremamente delicati già i best perciò penso che i manciurian non creino problemi a pelli delicate.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

Sanà ha scritto:silvertip creme e saponi morbidi, manciurian saponi duri e semiduri
Quindi diciamo che il manciurian "copre" un po' tutte le esigenze ... Sufficientemente delicato sulla pelle ma in grado di "gestire" ogni tipo di crema/sapone.....?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

Esatto, io utilizzo quasi ed esclusivamente saponi duri e semiduri ed apprezzo i miei due manchurian proprio perché riesco a prelevare il sapone con pochissimi giri di pennello.
Comunque la scelta è ricaduta su questi ciuffi perché mi piace un massaggio in viso bello sostenuto e che smuova il pelo in modo deciso.

Ho provato un tasso di qualità Super che ho iniziato a detestare dopo due sole sbarbate, inutilizzabile, non lo sentivo in viso, backbone manco a parlarne.
Il Silvertip è il giusto compromesso tra morbidezza e backbone ma comunque troppo floppy per i miei gusti.
Il mio fido Simpsons Colonel nulla da dire, è un signor pennello tuttofare.

C'è comunque da dire che con i manchurian ci monto le creme in modo molto soddisfacente e nonostante il backbone elevato non ho mai irritato la pelle.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

Io sono alle prime esperienze con un Commodore X3 e sinceramente non trovo soverchie difficolta' a prelevare saponi duri/semiduri/paste e creme.
Da qualche giorno sto cimentandomi anche con il FL in luogo del montaggio in ciotola che avevo sempre fatto, con risultati molto soddisfacenti.
Da possessore di due porcellini economici Omega e tre sintetici cinesi con vari tipi di ciuffo, trovo che la differenza con un tasso, anche base come il mio in best budger e' davvero notevole.
Tant'e' che da fine dicembre il Simpson e' un ormai un rito quotidiano.
Ovvio che il manciurian o il silvertip mi intrigano molto, ma sinceramente non sono al momento disposto ad un investimento di tale portata, anche perche' di trovano ottimi prodotti a prezzi davvero accettabili rivolgendosi a prodotti nostrani ... :idea:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:anche perche' di trovano ottimi prodotti a prezzi davvero accettabili rivolgendosi a prodotti nostrani ... :idea:
Esatto, si possono prendere degli ottimi Manchurian da Zenith a partire da 55 euro circa ( certamente meno del tuo Simpson ) e a salire per via del manico, ma i ciuffi sono tutti eccellenti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

Lino ha scritto:ma i ciuffi sono tutti eccellenti.
A detta di molti il ciuffo di Simpson ha pochi rivali, ma sinceramente sto appena ora scrivendo una mail in Sicilia ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Lino »

I ciuffi Simpson sono notoriamente tra i più densi al mondo ( ne ho un paio ) ma i pennelli Zenith, o quelli che fa il nostro ottimo Nortis, non hanno nulla da invidiare a nessuno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gigetto »

Bob65 ha scritto:Io sono alle prime esperienze con un Commodore X3 ....Da possessore di due porcellini economici Omega e tre sintetici cinesi con vari tipi di ciuffo, trovo che la differenza con un tasso, anche base come il mio in best budger e' davvero notevole.
Tant'e' che da fine dicembre il Simpson e' un ormai un rito quotidiano.
Ovvio che il manciurian o il silvertip mi intrigano molto, ma sinceramente non sono al momento disposto ad un investimento di tale portata, anche perche' di trovano ottimi prodotti a prezzi davvero accettabili rivolgendosi a prodotti nostrani ... :idea:
Scusa @Bob 65 ma hai provato un Chubby2Synth di Simpson? Ovvio che il tasso ha sempre il suo fascino però questo è un pennello che ti fa dimenticare tutti i pennelli "base" e rivaleggia solo in casa ma anche fuori con ben più costosi ed esoterici ciuffi di nobile animale atto allo scopo....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

gigetto ha scritto:Scusa @Bob 65 ma hai provato un Chubby2Synth di Simpson?
Mai provato.
Il solo raffronto che ho potuto fare e' con i sintetici che posseggo: Plissoft di RazoRock, Tuxedo di DSC e Raimbow di Yaqi.
Si tratta ovviamente di tre pennelli sintetici base ed il paragone con il BB di Simpson mi pare improponibile.
Dopo un accurato rodaggio di almeno una venticinquina di saponate, virtuali e reali, il ciuffo del Commodore si e' aperto alla perfezione e le sue caratteristiche di caricamento e schiumaggio sono per le mie attuali esperienze davvero superlative.
Il Chubby2 mi intriga parecchio, ma facendo la considerazione che con lo stesso prezzo si puo' acquistare un ciuffo manchurian con un manico in legno (che adoro), sono parecchio indeciso.
Non dico che i sintetici mi abbiano deluso, tutt'altro: sono davvero comodi, non richiedono manutenzione, si asciugano in un attimo ed hanno un rapporto prezzo/prestazioni davvero notevole.
Ma non ti nascondo che i ciuffi in tasso, a mio avviso, al di la di alcune remore animaliste che ho, hanno decisamente una marcia in piu'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gigetto »

Allora...da ex estimatore delle setole naturali ti posso solo dire che non si ha quella sensazione di "naturale" cui ci si abitua dopo anni di setole, tassi, ecc.
Molti trovano il non aprirsi del Simpson CH2Synth un difetto...ma forse è il suo pregio per me....
Pennelli in setola dopo un pò, anche molti anni, li butti, un sintetico decade solo al decadere della setola sintetica, parecchi lustri penso....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

gigetto ha scritto:Molti trovano il non aprirsi del Simpson CH2Synth un difetto...ma forse è il suo pregio per me....
Questo in effetti e' una caratteristica che non apprezzo molto.
Credo a questo punto che ogni mio dubbio sia fugato: vado di manchurian o silvertip.
Grazie per le spiegazioni.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da omega48 »

il fatto che non si apra e' proprio il motivo che dopo 5 utilizzi l' ho venduto..
Rispondi

Torna a “Pennelli”