Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da klopp »

RTanner ha scritto:@Andrealsd: concordo su tutto con te tranne che su una cosa: il muhle r41 (lo squalo) non è un open comb!
Detto questo io ho un'esperienza sostanzialmente simile alla tua: ho cominciato con un merkur 25C e dopo circa 6 mesi di apprendimento ho iniziato a prendere in mano il famigerato squalo.. all'inizio i soliti microtaglietti da neofita dovuti per lo più all'angolo di rasatura o alla pressione.. ma sin dal primo utilizzo un BBS unico.
La domanda che mi e vi pongo è: dal momento che possiedo anche la testa del r89 da montare sul manico del r41 è consigliabile alternare entrambi? C'è in effetti chi sostiene che sia sbagliato alternare l'r41 con l'r89... voi che ne pensate?
PS
Ultimamente sul r41 uso lame gentili o più morbide delle feather, come Astra verdi o Personna Platinum e ora è un confort mentre con le feather faccio ancora qualche piccolo danno.. invece sul Merkur 25C con le feather o le kai problemi zero...
Per l'r89 invece non ho esperienza
Chiedo scusa se uppo un vecchio messaggio come questo ma la cosa mi interessa

Perché ci sarebbe chi lo ritiene sbagliato?
Non può essere al contrario una ottima accoppiata?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:
RTanner ha scritto:...
La domanda che mi e vi pongo è: dal momento che possiedo anche la testa del r89 da montare sul manico del r41 è consigliabile alternare entrambi? C'è in effetti chi sostiene che sia sbagliato alternare l'r41 con l'r89... voi che ne pensate?
...
Perché ci sarebbe chi lo ritiene sbagliato?
Non può essere al contrario una ottima accoppiata?
Tranne soluzioni fantasiose e situazioni individuali, nella rasatura definire "giusto" e "sbagliato" non è molto utile. Alternare rasature con un rasoio aggressivo (R41) ad altre con rasoio più delicato (R89) non vedo perchè dovrebbe essere sbagliato...ognuno prova, sperimenta, valuta e sulla propria pelle esprime valutazioni...quindi, perchè no?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da klopp »

Ah ecco
Infatti mi suonava strano
Aggiungo, a naso almeno, avendo a quanto leggo dimensioni e peso identici, e manico uguale, mi sembra anzi una perfetta coppia di "gemelli diversi" da arrivare a ruotare usandoli a occhi chiusi, adatta a ogni esigenza possibile
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da ischiapp »

Gemelli diversi è tanto.
Occhi chiusi ... con un Muhle R41 ... è troppo.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da klopp »

Gentile/fatip oc potrebbe essere un'altra coppia :D
ischiapp ha scritto:Gemelli diversi è tanto.
Occhi chiusi ... con un Muhle R41 ... è troppo.
Per me sicuramente :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da HellcatOne »

un closed può essere più adatto su barbe più corte, a differenza dell'open che da il meglio di sè su barbe più lunghe?
il mio dubbio è dato dal fatto che onestamente con i closed forse l'unica volta che ho avuto una rasatura decente è stato su barba di un giorno circa, su barbe più lunghe invece devo insistere parecchio.
Non capisco la motivazione che sta dietro alle due testine....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Accutron »

HellcatOne ha scritto:.............
Non capisco la motivazione che sta dietro alle due testine....
HellcatOne
generalizzare non è mai semplice e si rischia di essere fraintesi.
in linea di massima
Il pettine aperto, ha per sua caratteristica, la funzione di indirizzare il pelo verso la lametta, quindi in generale è più adatto a barbe medio lunghe,
inoltre quando più gli spazi tra i denti sono larghi più la pelle può aver modo di deformarsi pericolosamente mentre si avvicina al filo della lama,
per questo in genere si sconsiglia ai neofiti un Open Comb.
Invece il pettine chiuso, con la sua barra di sicurezza, tende la pelle e crea uno spazio piatto per l’azione radente della lametta.
in genere è meno pericoloso di un Open e rende meglio con le barbe corte.
In mezzo ci sono mille sfumature.

Infatti come ben sappiamo l'efficacia e l'aggressività di un rasoio non dipendono solo dal fatto di essere Closed oppure Open,
ma entrano in gioco molti altri fattori come la geometria della testina, il blade gap, l'esposizione della lametta rispetto all'angolo di rasatura, il fattore di scoprimento ,
il peso, la lunghezza del manico e chi più ne più ne metta..

Ma poi alla base di tutto c'è la "tecnica" che livella tutte le differenze teoriche..
Qui dentro c'è chi si rade tutti i giorni con un Open , chi una volta a settimana con un Closed..
non c'è nessuna regola fissa
bisogna sempre provare sulla propria pelle!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da HellcatOne »

Onestamente mi hai chiarito alcuni dubbi.
Mi spiego: Le uniche rasature buone ottenute con i closed le ho avute solo con barbe di un giorno, invece con l'Open, ottengo buoni risultati anche a livello di confort con barbe dai 2+giorni in su.
Credo che dipenda dalla mia barba a questo punto. Parlando ovviamente a parità di tecnica.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da ischiapp »

Ti consiglio di rivalutare il concetto tra qualche tempo, alla luce di una maggiore esperienza.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Lino »

Ragazzi, dovreste cercare di acquisire un concetto.

Potrete fare tutte le prove che volete ma, quello che capite oggi di voi, della vostra barba, del face mapping, della vostra tecnica tra tre o sei mesi o tra un anno sarà diverso, perchè la vostra tecnica sarà cambiata, auspicabilmente evoluta, di tanto o di poco.

Tutti, ed io per primo, abbiamo passato i primi due mesi a leggere i vecchi post ( io ne ho fatto tesoro, ho imparato tantissimo e sono profondamente riconoscente, per esempio, a RaffaeleD per il suo imperdibile post "Guida alla rasatura con il rasoio di sicurezza" - ma ce ne sono molti altri - che ho letto non so quante volte, l'ultima delle quali, per ora, nemmeno un mese fa ), ma poi, ciò che conta per me, l'ho imparato con l'esperienza sulla mia pelle e dal comfort dopo la rasatura: col tempo, credo, comprenderete che la cosa che più conta è il comfort dopo la rasatura, perchè nessuno verrà a passarvi un dito sulla guancia per 'sentire' la profondità della rasatura ( lo fate solo voi avvicinando il viso a due centimetri dallo specchio del bagno ... ), ma molti ( la vostra compagna, colleghi, amici, ecc. ), col tempo, si accorgeranno della mancanza di arrossamenti sulla guancia e del colorito uniforme della stessa ( anche perchè a lungo andare la rasatura tradizionale vi migliorerà, in una certa misura variabile per ognuno anche considerando la situazione di partenza, le condizioni generali del viso e dell'epidermide ).

Ogni rasatore è un mondo a sé ( direi quasi una monade in senso bruniano ), ciò che conta per lui non può andare bene per un altro, è matematicamente certo: questa è l'unica cosa verificata nell'ambito della rasatura tradizionale e, date le infinite variabili che entrano in gioco radendosi, capite agevolmente che la risultante è sempre diversa.

Ad un certo punto, quando avrete raggiunto un grado sufficiente di esperienza per voi stessi, scoprirete con gioia che potrete radervi perfettamente, o quasi, con qualunque rasoio e qualunque lametta e che ad ogni rasatura imparerete qualcosa di più, e di nuovo, su voi stessi.

Ciò che conta è perseverare, applicarsi, provare, sbagliare, correggersi, osservarsi.

Ovviamente, questa è soltanto la mia opinione e, quindi, vale soltanto per me, cosa credevate ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da gigetto »

Poi vi è anche un altro fattore, mia personale opinione non bannatemi :D si parla sempre e secondo me anche talvolta ridondantemente dei soliti due rasoi, che per carità meritano sì di essere trattati ma francamente a volte vengono incensati troppo.
Il primo secondo me favorisce il confort o permettetemi permette una rasatura con DE spensierata quasi come se fosse un multilama con buoni risultati.
L'altro invece è quello che chi ha iniziato giustamente col primo vede quasi sempre subito dopo come naturale evoluzione della "riscoperta" della rasatura tradizionale.
Ma tra questi due, un closed e un open vi sono una miriade di altri rasoi (diffusi papabili e non onerosi mica unicorni....)che secondo me sono migliori sia del primo che meno ostici del secondo.

Dei due non parlo degli altri si...(solo alcuni esempi)
Merkur CC permette una rasatura confortevole ma efficace e permette di radere barbe di più giorni.
Yaqi Mellon un OC che può fare il closed tanto è dolce e a prova di neofita
Merkur OC forse più dolce ancora
Feather Popular dolce dolcissimo ma imparato a maneggiarlo con la sua Feather anche discretamente efficace.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da gpc »

condivisibile Gigetto, Merkur è parte importante della storia e a mio avviso merita tale considerazione, apprezzo l'efficienza e personalità dell'offerta, closed miti e varianti heavy, manici corti e lunghi, due e tre pezzi, open, meravigliosi regolabili,slant equilibrati e non insensatamente aggressivi, ogni oggetto proposto ha una propria identità che ha matrice genetica progettuale di stile teutonico, criticabile o carente il grado di finitura, ma ci stà, in questa fascia a me interessa molto di più la prestazione su altri parametri di appagamento e con i Merkur personalmente vado sul sicuro.......io da anni ho un appuntamento settimanale con il mio primo DE acquistato, un misero 23C che abbinato a lame che apprezzo (lo trovo perfetto con le shark Stainless) mi regala rasature che sarebbero tutto ciò di cui necessito o da isola deserta, degli altri passo, ma di Yaqi apprezzo aver proposto qualcosa di interessante su tutta la gamma pennelli in primis, buon rasoio x tutti
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da ares56 »

Ho spostato gli interventi OFF-TOPIC in una nuova discussione adatta all'argomento: viewtopic.php?f=24&t=15068" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
enzo53
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2016, 12:22
Località:

closed comb

Messaggio da enzo53 »

salve chiedevo essendo possessore di un muhle r89 e di un fatip gentile chiedevo ai piu esperti il miglior rasoio closed comb sul mercato attualmente .grazie per le eventuali risposte
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da ares56 »

Non esiste il migliore...esiste quello con cui tu ti trovi meglio. E poi migliore in cosa? Materiali, finiture, peso, profondità di taglio, delicatezza...tutti parametri che possono essere più o meno importanti anche in funzione del tipo di barba, della frequenza delle rasature e di altri parametri senza dimenticare il rapporto qualità/prezzo...come vedi non ci può essere una risposta univoca.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Daily Shaver: the best closed comb

Messaggio da ischiapp »

@Enzo53
Migliore è comparativo, quindi necessita collegare ad uno scenario.
NON esiste la perfezione assoluta nel mondo reale.

Per me, il migliore nell'uso quotidiano è il Maggard V3 con manico MR14.
Ha un rapporto q/p che rasoi blasonati non hanno battuto.
Quello che ho io (Frankenrazor PP1489) è quasi uguale.
77453
Utente BANNATO
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Circuito »

Io faccio la barba ogni cinque o sei giorni. La letteratura suggerirebbe R41 ma mi trovo meglio con un EJ 87. Stessa efficacia anzi la barba mi viene meglio e con meno irritazioni.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da gigadeath »

Circuito ha scritto: 12/09/2021, 11:38 Io faccio la barba ogni cinque o sei giorni. La letteratura suggerirebbe R41 ma mi trovo meglio con un EJ 87. Stessa efficacia anzi la barba mi viene meglio e con meno irritazioni.
Infatti bisognerebbe rivalutare il concetto di "barba lunga". Ho letto più volte che a 7 giorni la barba è "lunga", e quindi ci vorrebbe un open comb. Ma qualunque rasoio closed comb la barba di 7 giorni la pialla ad occhi chiusi, perchè a 7 giorni la barba non è ancora lunga, checché se ne dica, ma è appena all'inizio del suo processo di ricrescita. In fondo è tutto un po' falsato dal fatto che farsi la barba giornalmente (cosa mai esistita in tutta la storia dell'umanità se non negli ultimi 100 anni) ha reso una barbina di 7 giorni "lunga" nella mente delle persone.

Il pettine aperto (che deve appunto pettinare, dirigere il pelo), ci vuole quando il pelo... c'è davvero. Esempi:

https://www.youtube.com/watch?v=BmKLEM6_7ng

https://www.youtube.com/watch?v=zvScrWIhRe4

https://www.youtube.com/watch?v=lRDZi-C5o3A
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Barre di sicurezza DE

Messaggio da ValTrebbia »

Salve a tutti
Dopo anni di shavette sono passato a un double edge (il Gilette King C). Sto così approfondendo tutto questo nuovo mondo e vedo che la differenza principale è tra close comb e open comb (e ho visto addirittura alcuni modelli come il Marvel che hanno una barra liscia). Mi sto interessando a un eventuale nuovo acquisto. Il discrimine è quindi tra la maggiore e minore aggressività?
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Barre di sicurezza DE

Messaggio da ercolinux »

In linea di massima si, ma non è sempre detto, qui c'è una discussione sulle differenze fra open e closed http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=8373&start=31 con un post di Accutron che spiega molto bene le principali caratteristiche
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”