INCI lungo o corto?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

INCI lungo o corto?

Messaggio da gigetto »

Una domanda ai più esperti, prego i mod di chiudere se l'argomento fosse già stato trattato, ma cercando non ho trovato nulla....

La lista degli ingredienti in un sapone come si legge? Io grazie al forum ho imparato che alcuni elementi non sono ottimali, ma proprio non capisco se sia meglio scegliere INCI molto corti, oppure la qualità stia anche negli inci chilometrici.

Un esempio di Inci corto? Colla, bel sapone da barba.
Un esempio di inci complesso e quindi lungo? Saponificio Varesino forse a detta di molti il miglior triple milled al mondo.

Voi come la vedete, inci minimali sono sinonimo di ben fatto, inci chilometrici dipende solo dagli ingredienti, insomma come si valuta un sapone con la lista ingredienti anche per i non chimici?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ares56 »

Gli INCI sono delle informazioni sulla composizione, dai tuoi stessi esempi ti rendi conto che non basta la lunghezza per definire la "qualità" di un sapone anche perchè "qualità" (in termini di ingredienti) non sempre significa "efficacia".
Se proprio siamo appassionati degli ingredienti, leggiamo gli INCI e facciamo le valutazioni caso per caso...fermo restando che l'unica risposta la possiamo dare provando il sapone ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:come si valuta un sapone con la lista ingredienti anche per i non chimici?
Come chiedere come si valuta una poesia per un analfabeta.
Senza un minimo di basi teoriche, è impossibile.

Come il poeta, il formulatore ha a disposizione molti strumenti per raggiungere il suo scopo.
Una struttura forte e compatta, offre i suoi vantaggi.
Una ricca e complessa, ne ha altri.

Uno strumento è efficace a secondo della situazione.
Al variare delle ipotesi, non esiste una tesi sempre valida.
In casi normali, senza restrizioni di necessità, uno vale l'altro.

Un sapone da centinaia di euro al chilo ed uno da supermercato offrono lo stesso risultato.
Ed i dettagli tecnici (dermatologici) in quella persona sono scarsamente differenti.
Poi il piacere e la percezione sono altro.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da gigetto »

Per me il doppio idrossido è prerequisito per un buon sapone duro, per voi un sapone con solo soda (che a me secca la pelle) è da prendere in considerazione oppure come vedo meglo allora solo la potassa?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ischiapp »

Hai letto questo?
viewtopic.php?f=33&t=2600
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da gigetto »

Interessante il tribute su Foroafeitado, peccato che non ho dimestichezza con lo spagnolo...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ischiapp »

Neanche io.
Per questo uso Google Translate.
Baste inserire il link alla pagina ... oppure usare Chrome che traduce in automatico.
Utente BANNATO
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da Easy homme made »

Gli INCI di solito più brevi sono meglio è. Va comunque analizzato ogni singolo ingrediente e come e’ posizionato. Più in fondo si trova, minore ne è la quantità inserita. Se vuoi un valido aiuto può essere il sito eco bio control del prof Zago che analizza gli inci dei prodotti
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da gigetto »

Anche io pensavo che un inci corto fosse preferibile ma leggendo qua e là non ne sono poi più così sicuro. Inci chilometrici spesso sono frutto di sperimentazioni che durano anche a lungo e con prodotti di qualità con materia prima selezionata poi ci sono anche dei risultati. Io valuto i saponi dal post, noto che saponi con prevalenza di soda idrossido tendono a seccarmi di più la pelle mentre alcuni saponi all day noto che pur bilanciati col tempo degradano e per tempo intendo alcuni mesi di uso.
Influente per la durata nel tempo del sapone la lavorazione se è triple milled all'inglese o pasta semidura all'italiana la resa, la durata e la durata nel tempo cambiano.
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da Easy homme made »

Sono d’accordo. Per questo consiglio sempre di leggere bene l’inci e verificare magari sul BioDizionario se qualche ingrediente e’ a pallino rosso. INCI corto non sempre è sinonimo di garanzia. Per quanto riguarda la composizione, io utilizzo sia saponi duri con idrossido di sodio che semi duri con soda e potassa caustica. Io quando produco da me i saponi da barba però cerco sempre di inserire sia soda che potassa per renderli simili a quelli italian style
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ares56 »

Lasciamo perdere i pallini colorati...(per i quali c'è la specifica discussione: viewtopic.php?f=33&t=3636" onclick="window.open(this.href);return false;) che non indicano nulla sull'efficacia dei prodotti ma solo se ci sono o meno ingredienti "bio"...che non è necessariamente sinonimo di "efficaci".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da Easy homme made »

Certo, se parli di efficacia allora i parabeni sono perfetti antifungini, la paraffina e’ un ottimo emolliente ed i siliconi rendono tutto più scorrevole. Se si parla di INCI ottimale per me oltre che L efficacia va vista anche la qualità del prodotto per la nostra salute. Che poi ci siano prodotti bio che non sono efficaci concordo con te; dirò un’ovvietà ma l’ottimale è trovare prodotti efficaci con ingredienti non dannosi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ischiapp »

Cominciamo bene. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ares56 »

EDIT Moderatore: questa discussione non è nata per parlare degli ingredienti in quanto tali ma degli INCI corti o lunghi.
Se pensate, e mi riferisco prima di tutto a gigetto che ha aperto il topic, che di debba parlare dei singoli ingredienti, dei pallini colorati ed altro allora si sposta tutto nella discussione esistente e già segnalata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ischiapp »

Easy homme made ha scritto:Gli INCI di solito più brevi sono meglio è.
La lista ingredienti (INCI) è il motore.
Dipende lo scopo di quella macchina, se è meglio leggera o pesante.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da gigetto »

Argomento troppo tecnico per essere affrontato alla leggera, secondo me, che sappia io solo @ischiapp @macosavuoi e @gennaz,ma probabile anche molti altri qui sul forum (solo che non so dire chi) ha competenze tecniche per dire se un prodotto è migliore di un altro leggendo la lista ingredienti.
Prendiamo due grandi saponi italiani Colla con inci corto e SV con inci lungo, a parte il fatto che uno, il secondo, è triple milled, non penso che bio, naturale, faccia il paio solo con inci corto o viceversa un inci lungo sia sinonimo di troppo elaborato, quindi poco naturale.
La qualità di un sapone io non sono capace a ricavarla solo leggendo l'inci, per questo prima di acquistare mi documento. Un parametro per me fondamentale è anche, avendo una rotazione mediolunga, la stabilità del prodotto nel tempo di rotazione di questo, perchè per me è bello usare e mi dispiace buttare. Ho avuto problemi di stabilità solo con un paio di prodotti sinora e alla fine quando ne rimaneva poco, per questo ho ridotto il numero di saponi in rotazione onde evitarne deperimenti nell'uso.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da macosavuoi »

Non ho alcuna competenza in materia di dermocosmesi. Il mio hobby è frutto di ricerca personale sull'argomento della saponificazione, ciò non toglie che io sia comunque un grande ignorante a tal proposito :-D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:La qualità di un sapone io non sono capace a ricavarla solo leggendo l'inci
Se t'interessa l'argomento nel forum ci sono discussioni ricche di link molto utili.
Tieni conto che un corso serve a velocizzare la fase di apprendimento, non è assolutamente necessario.
Molti utenti esperti conoscono perfettamente le relazioni tra un componente ed il prodotto risultante, anche senza attestati professionali.
Ed in definitiva, la capacità di leggere un'etichetta ... cosa sempre utile indipendentemente dal prodotto ... indirizza una scelta consapevole.
Ma il reale risultato lo si può valutare solo nella pratica, vera maestra che perfeziona la teoria.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da gigetto »

Le ricette, dalla cucina al sapone della nonna sono sempre state custodite e gelosamente tramandate.

Ma secondo voi il punto di arrivo per un ottimo sapone è un Inci corto e perfettamente bilanciato o uno invece che magari partendo da un inci corto si è poi progressivamente allungato equilibrandosi con l'aggiunta di ingredienti?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ischiapp »

Dipende dall'ambito in cui si prevede l'uso.
L'ipotesi definisce la tesi.

Un INCI corto permette un uso generico, valido nella maggior parte dei casi.
In caso di necessità più specifiche, bisogna aggiungere componenti mirate.
Vedi i dettagli della nuova Beta 4.3 di Saponificio Varesino.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da gigetto »

Proprio a quello mi riferivo...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da paciccio »

La Panda e la Hurracan hanno lo stesso Inci ma il risultato mi pare molto differente...
Le lasagne della nonna hanno lo stesso inci di quelle del ristorante... ma anche qui le differenza sono importanti...

per farla breve non esiste un metodo immediato per valutare un sapone, perché anche come vengono lavorati gli ingredienti fa molta differenza.
poi per tutti quelli che si lanciano contro i conservanti a base di parabeni nei cosmetici... ricordatevi che li mangiate tutti i giorni... forse è li che dovreste prestare attenzione E214 E215 E216 E217 E218 E219 a turno li trovate tutti nell'inci di ciò che mangiate...

e comunque la "cultura" che si diffonde via social network crea situazioni imbarazzanti con gente che controlla uno ad uno gli ingredienti dei cosmetici mentre riempie il carrello di alimenti confezionati, precotti...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da Gennaz »

Ischiapp qui è l'unico (almeno che io sappia, non me ne vogliano altri eventuali) ad avere competenze specifiche, anche io come Macosavuoi ho semplici conoscenze empiriche.
Detto ciò, l'argomento è troppo generico per essere affrontato nel dettaglio: ci sono inci corti a cui non mi avvicinerei mai (e non faccio esempi ma il mercato ne è saturo) ed inci lunghi ottimi e studiati (SV l'esempio più ovvio). Per convesso ci sono inci corti validissimi ed inci che sono lunghi solo per esigenze di marketing.
Volendo essere tranchant visto che una disamina approfondita generale non è praticabile, dirò che la mia preferenza personale ricade sempre su inci corti; less is more. Ma se mi capita un sapone ad inci lungo che sia valido, beh ben venga anche quello lungo.
La moralre secondo me è che non contano le dimensioni, conta saperlo usare...l'inci ovviamente :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da ischiapp »

Gennaz ha scritto:La moralre secondo me è che non contano le dimensioni, conta saperlo usare ... l'inci ovviamente :D
+1000
:lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: INCI lungo o corto?

Messaggio da Sasulini »

Premessa la mia ignoranza e fermo restando quanto già da voi scritto, se nell’inci fossero indicate le percentuali dei vari componenti, si potrebbero capire meglio le qualità dei saponi o la prova sul campo rimarrebbe come unico riscontro?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”