Valet Autostrop

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Valet Autostrop

Messaggio da GinoV »

Ammazza che tipino che era! Grazie per questo articolo (messaggio suona riduttivo) molto interessante, è stato un piacere leggerlo.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Valet Autostrop

Messaggio da jeky66 »

Concordo! è sempre interessate leggere la storia, che poi è anche quella di oggi.
Grazie! francescox per la gradita condivisione.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Valet Autostrop

Messaggio da jeky66 »

Trovato in un mercatino in mezzo a tante cianfrusaglie questo VALET VB1
66992
non ho potuto resistere e lo preso, vedo che sul retro ha un numero di serie
66993
è possibile attraverso questo numero sapere l' anno di costruzione?
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Valet Autostrop

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys.....

Oggi mi e' arrivato il Valet VC1 preso sulla baia per 28€ in modalità compra subito, la barba, verosimilmente, la faro' domani.... Per adesso ho solo preso confidenza con il sistema di rasatura piuttosto macchinoso.... Il set che ho preso e' full optional con cinghia, lama da battaglia già aperta e lama nuova impacchettata.... Ho scoramellato qualche volta la lametta e funziona discretamente, un tantino impegnativo...i peli sulla gamba li spiana bene..... Appena sbarbo vi posto il mio modesto parere....

Questo e' il set : http://www.google.it/url?q=http://www.g ... %26h%3D152" onclick="window.open(this.href);return false;%
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Valet Autostrop

Messaggio da Joepapero68 »

http://www.google.it/url?q=http://www.g ... xDwUZGWlws" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Valet Autostrop

Messaggio da alexve »

Veramente un bell'oggetto, ed anche interessante tutta la storia raccontata da @francescox su Gaisman che ho letto con piacere
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Valet Autostrop

Messaggio da Joepapero68 »

Stamane l'ho provato con la lama già aperta che era in confezione.... Prima ho fatto qualche striscio sulla cinghia.... La lametta purtroppo taglia poco, sul mento mi ha lasciato pelo e anche sul collo, diciamo un 40/50% del totale.... Ritengo che per usarlo sia necessaria una lametta nuova di quelle che si adattano al modello, quella impacchettata mi spiace usarla anche perché ce n'e una sola.....nel complesso un oggetto che ha il suo fascino ma di non facile utilizzo....
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Valet Autostrop

Messaggio da Percy »

L'ultimo dei "Valet", il VC4 (1940-1946?)

Con questo modello termina la produzione di "AutoStrop" iniziata nel 1906 e durata circa quarant'anni.

"Valet" AutoStrop dal 1921, anno di aggiornamento del marchio.

Ciò che distingue il VC4 da tutti gli altri modelli prodotti, al netto di tutte le differenze peraltro notevoli, è il pettine chiuso.
Non sono più presenti, come ormai da tempo, le guide a rullo per lo strop (sostituite da guide fisse) ed il fissaggio della lama viene risolto per mezzo di due fermagli a forma di lacrima.
La ricercata soluzione dello sportellino a cerniera di VB2 e VC2 è sostituita da questa semplificazione.
Anche la qualità complessiva di materiali e finiture, decisamente orientata al risparmio, ne risente.

Due foto:

confezione in cartoncino...

Immagine

strop in gomma telata...

Immagine

Fine

Eternamente grato ad "AutoStrop" per aver creato lo splendido VB2, di cui sono con orgoglio e solo per caso proprietario di uno splendido esemplare.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Valet Autostrop

Messaggio da francescox »

congratulazioni per l'arrivo di questo valet
in molti forum è considerato il brutto anatroccolo della famiglia, potendo confrontarli tutti e 4, personalmente giudico il 4 il più efficace, confortevole e il più ''moderno'' dei 4, giusta sintesi di 40 anni d'esperienza
non avevo mai visto questo tipo di strop, forse era stato creato ed entrato in produzione proprio per il vc4 (il mio esemplare ne è privo)
le storie di rasoio fanno riflettere ... lanciarono questo modello in piena seconda guerra mondiale, carenza di materiali, carenza di manodopera, un gran numero di uomini arruolati nell'esercito, l'acquisto di un rasoio nuovo forse non era una delle necessità essenziali della popolazione, l'ormai inarrestabile avanzata della gillette (che gli u.s.a. penso non facessero mancare tra gli aiuti inviati alla gran bretagna)...
mi piace pensare che il valet, forse proprio un vc4, se la data di uscita è stata nel 1940, abbia avuto la sua parte nel rafforzare la decisione di churchill nel convincere (obbligare) gli americani ad intervenire nella guerra
posting.php?mode=reply&f=96&t=2267#pr301259
in fondo la storia si fa anche con le piccole cose :D
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Valet Autostrop

Messaggio da Percy »

Chissà che fine ha fatto il Valet di Sir Winston Churchill?
I sigari Romeo y Julieta quasi sicuramente se li sono fumati... ;)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Valet Autostrop

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao Boys,

Stamane mi sono svegliato dal sonno chimico talmente rinco che era impossibile usare l' ML....anche perché ero diretto in riviera e non ne avrei avuto il tempo tecnico.... Così, visto che ieri sera sotto effetto del lormetazepam, avevo armato il vc1 con la nuova lametta, quella originale nuova impacchettata e pure ingrassata, che era nella confezione, ho deciso di usare il mostro.... Risultato: eccellente..... Barba, 2passate veloci, pelo e contropelo, lama regolata alla massima vicinanza al pettine... Lo definirei : un rasoio con cui e' impossibile farsi male e ve lo dice uno che in fatto di autolesionismo da barba, ne sa qualcosa..... Certo rasatura poco profonda e necessita un pelino di attenzione ma di una docilita' impressionante..... Un pezzo da avete assolutamente....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Valet Autostrop

Messaggio da Joepapero68 »

Scusate, avrei bisogno di sapere dove si possono trovare le lame per il valet (feather o gem o altro) ad un prezzo dignitoso....Conaught non spedisce le feather fuori da uk.... Sulla baia hanno un prezzo e te ne chiedono una quantita' d'acquisto indegna....

Grazie a chi risponde....
mauraso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2021, 21:40
Località: Toscana ..quella dei botoli ringhiosi

Non proprio DE ma AutoStrop

Messaggio da mauraso »

Ciao

Primo post e magari sbaglio eventualmente gli amm. sposteranno la discussione.

Allora ... recuperato in un mercatino , credo che non sia stato mai usato ed in oltre credo di particolare storia visto la documentazione cartace interna e le iniziali di dedica sulla scatola e sul cartone esterno ( C M ), ma magari mi sbaglio.Anzi sicuramente ma la fantasia viaggia veloce.Personalizzavano la scatola? (online visionando foto non ho riscontrato nulla del genere)
Scatola esterna purtroppo rovinata ma con "condizioni di vendita" e con le iniziali scritte a mano
Internamente le congratulazioni della Gillette per l'aquisto. Valet Gillette che rapporti avevano ? perchè Gillette si congratulava ? Valet e materiale Gillette?
A proposito del 21' cosa significa ?
Le scritte in portalama
fronte taglio
PATENTN° OTHER
206057 PATENTS
287411 PENDING
Ci sono le istruzioni spero che vi faccia piacere vederle

Insomma non so come mettere le foto le ho mese in galleria app.php/gallery/album/36 (come si mettono ? )

sembrerebbe argentato possibile ? di che anni è ? che modello ? che lamette posso usare di nuova generazione per non sfuttare le originali ?

Alla fine della storia mi piacerebbe sapere cosa mi son portato a casa , prima di usarlo ,per 10 eurini.

Vi ho stancato abbastanza un GRAZIE a tutti in anticipo e ......

Ciao
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Valet Autostrop

Messaggio da francescox »

il modello è un VC2, (1928-1935?)
Intorno AL 1930, Henry Gaisman, proprietario di Valet, dopo la fusione tra Valet e Gillette, piratescamente prese il controllo della società; quindi Valet era un marchio della Gillette
potrebbe essere tranquillamente silver plated, modifiche e finiture dei vari modelli erano millanta è più ... forse anche personalizzate
se scorri i messaggi all'indietro trovi cataloghi e un po di storia del marchio
mauraso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2021, 21:40
Località: Toscana ..quella dei botoli ringhiosi

Re: Valet Autostrop

Messaggio da mauraso »

Ciao.

Grazie per la risposta.
Controllando pag 2 di questa discussione vedo il link che tu avevi messo (https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ts.521932/) e mi sembra che il mio sia proprio questo : Model VB2 (1927-1937?) tutto torna nella descrizione che ne fanno argento compreso.
Praticamente appena uscito di fabbrica ...... son contento !!
Appena recupero Feather FHS-10 (sono quelle giuste mi par di capire) lo metto alla prova .
Grazie di nuovo e

Ciao.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Valet Autostrop

Messaggio da francescox »

Si, è il VB2, come quello di Percy
Confrontando i modelli mi era rimasto in mente il VC2 ed è saltato fuori inopportuno…
mauraso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2021, 21:40
Località: Toscana ..quella dei botoli ringhiosi

Re: Valet Autostrop

Messaggio da mauraso »

Ciao
Be direi niente di inopportuno ma tutto fa parte della discussione per le nostre passioni.
Ciao
Rispondi

Torna a “Generale - SE”