Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Tazze da barba: Mug (classica) e Scuttle (con serbatoio)

Messaggio da ischiapp »

Definizioni e fondamentali differenze: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 48#p119248
Trascrizione del 3D iniziato da Razorguy @ http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.php?t=4825" onclick="window.open(this.href);return false; il 01.10.2011
razorguy
Sabato 01.10.2011 14:38
Il soggetto probabilmente dice tutto relativamente all'oggetto al quale mi sto riferendo, oggetto che consente di aumentare smisuratamente il pacere e il risultato della rasatura.
Per chi non sapesse cos'è uno Shaving Scuttle, si tratta di una tazza super libidinosa che consente di montare il sapone e - importantissimo - mantenerlo bello caldo durante tutto il processo di rasatura. Sicuramente molti qui dentro conoscono i vantaggi e la differenza di usare una schiuma calda anziché fredda, esattamente come radersi con la pelle fredda oppure trattata con l'asciugamano caldo o approfondito lavaggio/risciacquo con acqua calda.
Per chi volesse "vedere" l'oggetto del quale sto parlando, vi lascio alcuni link che non hanno bisogno di altre parole:
http://www.dirtybirdpottery.com/images/" onclick="window.open(this.href);return false; ... glazed.JPG
http://www.schwarzweisskeramik.de/enindex.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.flickr.com/photos/dcormier/3403995997" onclick="window.open(this.href);return false;
http://stevewoodheadceramics.co.uk/inde" onclick="window.open(this.href);return false; ... -bowl.html
http://www.sarabonnymanpottery.com/moss_scuttle.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Non considerate lo stile artistico, ma piuttosto la funzionalità. Mi serve per farvi capire di cosa sto parlando (per chi non l'avesse capito). Dal punto di vista pratico, si tratta di una tazza dentro un'altra tazza, e in mezzo a queste si trova un'intercapedine che serve ad accogliere acqua calda, lasciando a "bagnomaria" quella superiore così da mantenerla calda, e con essa, la schiuma al suo interno.
E questo è l'antefatto.
Passiamo ai fatti. Come tutti possono vedere qui a lato, abito a Perugia. La ceramica e la maiolica più caratteristica che si trova nella mia città, proviene da tempo immemore dalla magistrale produzione degli artigiani - veri maestri dalla secolare storia e tradizione - della vicina Deruta. Località che, presumo, non ha bisogno di presentazioni in fatto di terrecotte, maiolica e ceramica d'arte, nota e apprezzata in tutto il mondo. E apprezzata anche dal sottoscritto, ovviamente.
Determinato ad acquistare un nuovo shaving scuttle, mi guardo in giro e all'improvviso mi dico che sono proprio folle a cercare una tazza all'estero quando a pochi chilometri da casa mia c'è uno dei più importanti e pregiati centri di produzione di terrecotte artistiche. Chi è stato a Deruta, ben sa quanti artigiani, artisti e maestri, si trovano in questa città.
Comincio quindi a informarmi e a chiedere a diversi artigiani di Deruta, chiedendo se fossero disponibili a realizzare una tazza simile, o se magari, era già da loro prodotta.
Molti di questi si sono mostrati curiosi e disponibili alla realizzazione di una tazza come questa, ma tutti sottolineano il fatto che la realizzazione di un pezzo unico, per quanto possibile (parliamo di artigiani, del resto) ha un costo ben maggiore rispetto alla realizzazione di più pezzi.
Ho espressamente chiesto che la tazza fosse nello stile tradizionale derutese, nella forma e nella decorazione artistica, e tutti, nemmeno a dirlo, possono offrire un manufatto di questo tipo.
Ho ricevuto molte risposte con offerte molto diverse fra loro e, qualora decidessi di ordinare la realizzazione di un pezzo unico, il prezzo che mi si chiede è di circa 60-80 euro. Prezzo che, fra l'altro vedo proposto in giro per il web, anche nei siti che vi ho riportato sopra e che di certo le producono "in serie".
Tutti gli artigiani da me contattati mi dicono che il prezzo scenderebbe, e di molto, qualora se ne ordinassero più pezzi. Ecco quindi il motivo di questo messaggio: una tazza di questo tipo - pezzo artistico e unico, realizzato dai maestri di Deruta - può interessare anche qualche altro amico del forum?
Non tanto per ottenere un prezzo migliore (sono determinato a farla realizzare, anche in pezzo unico poiché mi piace lo stile di Deruta e il piacere immenso della schiuma calda sul viso) ma soprattutto perché potrebbe essere una buona occasione per molti per avere una tazza esclusiva e pregiata e a un prezzo conveniente.
Gli esempi che vi ho allegato sopra servono solamente a dare un'idea: ovvio che la tazza possiamo averla nella forma e dimensione che vogliamo, anche se, personalmente, mi piacerebbe fosse nel tradizionale stile di Deruta.
Interessa a qualcun altro? Fatemi sapere. Magari riusciamo ad avere un pezzo artigianale di valore a un prezzo conveniente e che di certo renderà l'esperienza della rasatura ancor più piacevole ed efficace. Oltre che esteticamente ed elegantemente elevata.
La rasatura, in fondo, è un'arte. E quale migliore espressione se non eseguita con oggetti d'arte?

AleppoPapello
Sabato 01.10.2011 15:02
Da appassionato di ceramica artistica non posso che apprezzare l'idea.
Anche dalle mie parti c'è un paesino (Mondovì) che ha la denominazione di origine "ceramica artistica e tradizionale", al pari appunto di Deruta, o delle più famose Faenza, Caltagirone, Albisola, Vietri, ecc..
Uso in rotazione alcune ciotole e mug, ma una sola ha la possibilità di essere riempita con acqua calda, questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/3/1095023.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ho comprata su un sito tedesco, niente a che vedere con i pezzi unici di cui parli tu, ma l'ho presa appunto perchè ero incuriosito e galvanizzato all'idea di mantenere in caldo la schiuma.
Purtroppo devo ammettere che la promessa di questi scuttle non è mantenuta: riempire il doppio fondo con acqua bollente è perfettamente inutile. La schiuma contenuta all'interno non subisce la minima variazione, nè in meglio nè in peggio.
So che anche altri su questo forum hanno avuto "delusioni" simili.
Questa mia esperienza te la riporto non per tarpare le ali alla tua lodevole iniziativa, ma solo per non alimentare false speranze ad eventuali acquirenti.
Detto questo, quando vado in visita turistica in città come quelle citate più sopra, cerco sempre di accaparrarmi un manufatto artistico: non bisogna lasciar scemare le nostre tradizioni.
Tra l'altro la ceramica di Deruta ha decori e motivi tipici che trovo molto eleganti e non sempre ridondanti, come magari hanno altre realtà.
I miei complimenti fin da ora pertanto a chi vorrà acquistare uno di quelle opere d'arte!

razorguy
Sabato 01.10.2011 15:07
Non conosco le esperienze degli altri, ma la mia "shaving scuttle" che è piuttosto simile alla tua, funziona egregiamente e mantiene bella calda la schiuma.
Sarà anche una mia fissazione, ma la differenza la noto.
Il mio desiderio, appunto, era quello di avere una tazza da barba in stile Deruta, stile che - come hai detto anche tu - è mio avviso fra i più eleganti del mondo. (Senza nulla togliere alle notevoli produzioni artistiche di altri magnifici luoghi d'Italia).

razorguy
Domenica 09.10.2011 14:05
Sto per prendere accordi con un artista-artigiano di Deruta per la realizzazione di uno shaving scuttle. Chi è interessato ad averne uno, mi lasci un messaggio in privato oppure risponda a questo messaggio sul forum.
Ho ricevuto diverse proposte da artigiani derutesi con prezzi che vanno dai 40 agli 80 euro per pezzo (il decoro stile Deruta, fatto rigorosamente a mano, come la tazza, hanno giustamente un costo) prezzo che può essere inferiore in base alla quantità dei pezzi da realizzare.

tobia47
Domenica 09.10.2011 14:13
Io ci sto pensando ma come è fatta???

razorguy
Domenica 09.10.2011 14:34
Simile a quella che trovi nel post di AleppoPapello o nei link che ho allegato nel mio post iniziale. Ho preso contatti e chiesto preventivi a diversi artigiani di Deruta e alcuni si sono resi disponibili (e interessati) a realizzare una tazza da barba tipo "shaving scuttle". Lo stile che ho espressamente chiesto è quello derutese, sia nelle forme sia nel decoro (soprattutto).

bel_riose
Lunedì 10.10.2011 09:28
migliorerebbe di molto se la tazza interna fosse di metallo, ancora meglio se alluminio.
Un po' come le teiere tradizionali (inglese, yixing cinese, tetsubin giapponese) andrebbe scaldata prima dell'uso. La ceramica ha grande capacità termica, ma basso coefficiente di scambio (quindi rimane calda a lungo ma ci mette molto a scaldarsi).
Ma lo stile "derutese" è tipo questo?
http://www.caterinaltd.com/assets/item/" onclick="window.open(this.href);return false; ... ot-401.JPG
http://www.umbriaintour.com/public/imag" onclick="window.open(this.href);return false; ... amica2.jpg

razorguy
Lunedì 10.10.2011 09:36
Hai citato la mitica argilla di Yixing! Io ho un esemplare proprio qui al mio fianco e che lavora incessantemente tutto il giorno (sono, fra l'altro, un ricercatore sul tè, nemmeno a dirlo, lo bevo e degusto tutto il giorno. Quando si lavora ci si deve pure sacrificare! ) Ho pure diversi bollitori tetsubin giapponesi, ma quelli sono in ghisa e non si usano mai per l'infusione, ma solo per scaldare l'acqua.
Dunque, tornando in tema, tutti gli artigiani di Deruta che ho contattato mi hanno detto che la tradizionale maiolica non è molto indicata per questo scopo, sia per i motivi che hai citato, sia perché - dicono - con l'acqua bollente potrebbe crepare. Tutti mi hanno suggerito di usare la terracotta (sempre lunga, antica e storica tradizione di Deruta) anche per le sue migliori capacità termiche. Quindi la tazza sarebbe in terracotta decorata in stile derutese.
Per quanto riguarda lo stile, ne esistono diversi a seconda del periodo e dell'estro dell'artista. Quelli che hai riportato nel tuo post sono, appunto, due esempi di decoro derutese. In ogni caso sono il giallo e il blu a dominare la cromaticità del lavoro, almeno in quello tipico.

ICXC
Lunedì 10.10.2011 09:44
Sto valutando da tempo l'acquisto di uno scuttle "moderno".
Credo debba avere queste caratteristiche:
- assenza dei buchini degli scuttle "tradizionali" che avevano ben altro scopo
- pezzo unico o comunque ben fissabile visto che altrimenti posso già risolvere mettendo la tazza che già uso adesso a bagnomaria in un'altra che si presta bene
- manico
- deve obbligatoriamente poter essere utilizzata nel microonde
- il foro di ingresso/uscita acqua deve essere sufficientemente largo per poter immergere il pennello
L'unico che ho visto in commercio ad avere tutte queste caratteristiche e' quello di Schwarzweisskeramik che però non mi piace moltissimo esteticamente.
Ti aggiungo un altro link:
http://straightrazorplace.com/vendors-c" onclick="window.open(this.href);return false; ... uttle.html
Quindi sicuramente un'altra persona potenzialmente interessata all'acquisto c'è!

razorguy
Lunedì 10.10.2011 09:49
Hai citato esattamente le caratteristiche che ho chiesto agli artigiani derutesi per il tipo di "scuttle" che sto cercando.
Tutto coincide con le tue necessità, tranne lo stile moderno, poiché lo stile di Deruta è piuttosto tradizionale e non lo definirei moderno. Le caratteristiche che hai citato sono quelle che cerco anch'io ed è in quel modo che ho chiesto di farla. Non ho chiesto espressamente la possibilità di metterla nel microonde, ma essendo fatta di terracotta non ci sono problemi.

ICXC
Lunedì 10.10.2011 10:16
Per moderno intendevo come funzionalità. Gli scuttle "tradizionali" non avevano lo scopo di tenere in caldo la schiuma bensì quello di costituire una riserva d'acqua calda.
Se lo stile è quello delle foto ben venga!
C'e' unaltra cosa che non mi piace dello scuttle tedesco, il serbatoio laterale è attaccato a parte. Da ignorante della cosa sospetto influisca sulla solidità del pezzo.

razorguy
Lunedì 10.10.2011 10:23
La tazza che ho chiesto (ma della quale non esiste nemmeno un prototipo, sia chiaro) è in pezzo unico.
Per lo stile e la forma mi sono affidato alla maestria degli artigiani derutesi.

razorguy
Lunedì 10.10.2011 11:40
Con piacere noto l'interesse crescente per questa mia idea di fare realizzare una shaving scuttle stile Deruta.
Tanto per aggiornarvi, ho ricevuto la disponibilità di cinque artisti di Deruta a realizzare lo shaving scuttle: tutto quello che mi chiedono è fornire le indicazioni su come la vogliamo. Essendo di terracotta (la ceramica, mi dicono, potrebbe spaccarsi con l'acqua bollente) la realizzazione è fatta a mano sul tornio (avete presente quel disco rotante che usano per dare forma all'impasto di argilla?) e quindi decorata a mano. Tutti mi dicono che il decoro a mano ha un costo non indifferente e che incide sul prezzo finale per una cifra di 20-30 euro. La stampa a macchina costa molto meno, ma francamente, non mi interessa. Insomma, mi piacerebbe che sia un oggetto elegante ed esclusivo. Del resto, un artista che si mette li con il pennello e i colori per due ore, esprimendo il suo talento - a mio avviso - è giusto riconoscere il merito.
Il prezzo dei cinque artisti che mi hanno risposto è variabile, e andiamo dai 60 agli 80 euro a pezzo (tranne uno che mi ha sparato quasi 500 euro, fra studio, realizzazione stampi e prototipi, e mi fa pensare che tanto artigiano non è e che usa poco le mani).
Alcuni mi dicono che il prezzo è variabile in funzione dei pezzi da realizzare, arrivando anche a uno sconto del 20% con un ordine di almeno 10 pezzi.
Visto che il gruppo di acquisto potrebbe aumentare (mi pare che 4-5 persone interessate ci siano già) mi sembra doveroso e corretto informarvi sugli sviluppi.

ICXC
Lunedì 10.10.2011 12:17
Con lo scuttle in stile diventa fondamentale un manico per pennello in cui infilare un ciuffo Omega 48 :D
Qui c'è già un bello spaccato di partenza. Andrebbe allargato il "foro" d'ingresso.
http://straightrazorplace.com/attachmen" onclick="window.open(this.href);return false; ... le-008.jpg
Per la parte concava però la spirale di Woodhead pottery non mi dispiace (non so come si concili con lo stile Derutese):
http://stevewoodheadceramics.co.uk/medi" onclick="window.open(this.href);return false; ... tles_I.JPG

ICXC
Lunedì 10.10.2011 12:18
Più o meno mi piacciono tutti.
Se c'è da votare, le mie preferenze sono nell'ordine:
- fondo arancio
- fondo nero
- fondo giallo

razorguy
Lunedì 10.10.2011 12:19
Per chi volesse meglio capire lo stile Deruta, vi invito a visitare questo sito che, fra l'altro, è dei più antichi artisti di Deruta (e, inoltre, uno di quelli che si è dimostrato disponibile alla realizzazione della tazza:
Ubaldo Grazia http://www.ubaldograzia.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco, così magari possiamo anche decidere lo stile del decoro.
Buona visione. :D

razorguy
Lunedì 10.10.2011 12:20
ICXC ha scritto:Con lo scuttle in stile diventa fondamentale un manico per pennello in cui infilare un ciuffo Omega 48
Sì, certo. Nella mia idea è fare realizzare uno shaving scuttle come dalle varie foto che avete messo nei vostri post, con la differenza di avere un beccuccio bello ampio per infilare almeno il pennello più grande che ho, che è un Omega 48, appunto.

razorguy
Lunedì 10.10.2011 12:37
ICXC ha scritto:Più o meno mi piacciono tutti.
Andate nel sito e cliccate su prodotti. Gli stili classici e tradizionali di Deruta sono il Raffaellesco, Ricco Deruta, Deruta Varde, Deruta Colori Raffaellesco.
Si può comunque realizzare anche in altri decori, ma il Deruta classico è quello.

razorguy
Lunedì 10.10.2011 13:26
Io sono molto combattuto fra il Ricco Deruta e il Raffaellesco, entrambi molto tradizionali e tipici per Deruta.
Essendo comunque ogni singola tazza decorata a mano, credo che ognuno potrà scegliere il tipo di decoro che preferisce.
Per il momento, mi serve capire, con esattezza, quanti saremmo interessati a questo tipo di tazza così che quando andrò a chiedere la realizzazione posso essere preciso sul numero di pezzi da realizzare e quindi anche sul prezzo.
Prima della realizzazione, se possibile, cercherò di dare maggiori dettagli sulla forma della tazza. Sappiate comunque che, nelle mie intenzioni, è quella di avere uno shaving scuttle (quindi con intercapedine per l'acqua calda) e che il beccuccio possa alloggiare il pennello per l'importante ammollo in acqua calda.

marioira
Martedì 21.02.2012 21:55
Preso da smania ho comprato una shaving scuttle...e dopo un primo utilizzo il mio giudizio è positivo. Ho riempito di acqua il serbatoio e poi l'ho scaldata nel forno a microonde, come se fosse acqua per il tè! poi ho montato la schiuma, e per l'occasione ho provato con il sapone del Dr. Harris. la dimensione generosa della ciotola, la forma e le "asperità" presenti hanno aiutato nella realizzazione di una schiuma densa e abbondante. la piacevole sorpesa è arrivata all'inizio di ogni insaponata successiva, il pennello e la schiuma hanno mantenuto una piacevolissima temperatura "calda"...oggetto non necessario, ma comunque accessorio piacevole
http://imageshack.us/photo/my-images/535/dsc0161cg.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;
trovato su ebay...ne ho trovato tra tutti uno in saldo per un piccolissimo e quasi invisibile difetto
http://stores.ebay.it/Steve-Woodhead-St" onclick="window.open(this.href);return false; ... 34.c0.m322

paciccio
Sabato 14.04.2012 21:11
Complimenti per il bellissimo acquisto!

marioira
Giovedì 19.04.2012 19:22
Grazie...ero partito dall'idea di prenderne una vintage, ma poi girovagando ho trovato il negozio virtuale di Steve...mi è piaciuta molto la sua produzione e inoltre ne aveva una in offerta e così da allora mi accompagna nelle mie rasature.
Vi garantisco che in inverno il fatto di avere pennello e schuima tiepidi è impagabile

Maxim
Domenica 10.06.2012 07:37
Anche se ormai mi trovo bene col FL, questi accessori particolari per wet shaver mi hanno sempre affascinato, per cui ho deciso lo stesso di regalarmi questa scuttle (la mega) dal britannico studio_pottery di Steve tramite ebay . Per quello che è costata e per quanto costava originariamente: £20 invece di £45...
Esattamente questa: http://img843.imageshack.us/img843/9402" onclick="window.open(this.href);return false; ... zgstsp.jpg

nicogazza
Martedì 18.09.2012 19:41
sto lavorando per modificare un bollitore da stufa e renderlo una scuttle
http://www.tuttoantiquariato.com/bollit" onclick="window.open(this.href);return false; ... %2004a.jpg
una cosa un po' diversa da questa, ora sto allargando il buco in modo da poterci mettere una bella ciotolona e sto allargando la parte per mettere il pennello

Sardauker
Venerdì 09.11.2012 13:34
Qua l'ultima realizzazione del collega -penultima, ho chiesto per me una 2.0 del modello che uso-:
Adesso, non ricordo chi l'aveva chiesto, ha trovato il modo di lavorare al tornio.
A voi il giudizio: http://img72.imageshack.us/img72/9769/scuttle.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

nicogazza
Venerdì 09.11.2012 14:20
bellissima
se vuoi farmi sapere il prezzo anche via mp ( se le vende) mi fai un favore

Sardauker
Lunedì 12.11.2012 09:53
mi piace condividere le cose belle e fare pubblicità a chi ben lavora.
E sì, le vende
contattatelo personalmente, che non sia mai che si creda che ci faccio un percento io: ilmuggo@yahoo.it

balthazar
Lunedì 12.11.2012 10:02
Sardauker, è proprio una bella tazza, realizzata a regola d'arte. Quanto è grande? Fa venir la voglia di comprarla.

barbadura
Lunedì 12.11.2012 13:49
Che spettacolo.....!!!!!!

muggo
Lunedì 19.11.2012 11:25
ciao a tutti,
sono l'amico di Sardauker, quello dello scuttle, per chi fosse interessato, queste sono le foto della tazza con le misure ... e grazie a tutti per i complimenti.
https://dl.dropbox.com/u/47141069/SCUTTLE/IMG_4263.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
https://dl.dropbox.com/u/47141069/SCUTTLE/IMG_4265.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
https://dl.dropbox.com/u/47141069/SCUTTLE/IMG_4266.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
https://dl.dropbox.com/u/47141069/SCUTTLE/IMG_4267.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
p.s. grazie a Sardauker che mi ha fatto conoscere questo questo forum

ares56
Lunedì 19.11.2012 11:54
Lo scuttle di Muggo è veramente molto bello, ma ho l'impressione che sia poco profondo e che la schiuma possa trabordare facilmente.
E' solo un problema di prospettiva o è davvero così? E' possibile avere il valore della profondità della ciotola?
Comunque complimenti per la realizzazione

barbadura
Lunedì 19.11.2012 13:42
Veramente bella, complimenti Muggo, anche la scelta dei colori sono bellissimi..... condivido con Ares56, l'interesse nel conoscere la profondità della ciotola interna dovrebbe essere cm....? credo siano pochi ad occhio.....

muggo
Lunedì 19.11.2012 14:33
ciao,
in effetti non è profondissima, circa 3.5 cm anche se in foto sembra sia molto meno.
grazie di nuovo per i complimenti, se interessa, con un disegnino e un po' di quote le posso fare come volete.

muggo
Martedì 01.01.2013 13:53
Ciao,
prima di tutto auguri a tutti per il nuovo anno.
Anno nuovo scuttle nuovo!!!
Questo l'ho fatto per un amico de Il Rasoio, su sue misure e mio gusto.
Ho accolto i suggerimenti di Ares56 e Barbadura (che ringrazio) per la profondità della tazza interna ... ed ecco il risultato.
http://img694.imageshack.us/img694/6116/img4351a.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Un buon 2013 a tutti

ischiapp
Venerdì 04.01.2013 16:38
Prima cosa Buon Anno e soprattutto complimenti per la bella creazione, hai colto esattamente lo spirito del forum.
Sarebbe possibile avere le caratteristiche e qualche altra foto del nuovo scuttle:
Dimensioni, capienza (vano interno e superiore), peso...
Hai anche altre colorazioni?
Il becco permette il posizionamento in acqua delle setole di un pennello da barba (magari uno grosso come Omega 48 )?
Nel caso si desideri, essendo un prodotto artigianale, si possono fare singole richieste di modifica (panciatura della brocca, forma del manico, ecc)?
Hai già idea del prezzo forum?
Mi scuso per la raffica di domande, ma il tuo prodotto è affascinante

Sardauker
Venerdì 04.01.2013 17:25
Avevo promesso di far foto e me ne ero dimenticato.
http://img152.imageshack.us/img152/2655/wp000167k.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img703.imageshack.us/img703/7945/wp000181.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo anche per dire che non credo che Il Muggo, visti i precedenti -io ho dato disegno e misure, e son state rispettate al millimetro- si faccia problemi a personalizzare le tazze.
Se mi sbaalio, Il Muggo mi korigerà.

muggo
Venerdì 04.01.2013 19:45
Ciao,
mi dispiace, ma lo scuttle è già stato spedito ed ho fatto solo la foto che c'è nel forum.
In ogni caso, per le misure, la forma i colori non ci sono problemi, se interessa, basta mandarmi un disegno e un po' di misure.
Il colore di solito è indicativo, la resa su oggetti non fatti in serie è diversa da pezzo a pezzo, ad esempio questo è uno smalto su smalto sfumato, quindi praticamente impossibile da replicare esattamente.
La bocca (in questo modello) non è fatta per accogliere un pennello, serve solo per l'acqua, ma è possibile farla più larga.
Il prezzo si aggira intorno ai 25 euro + le spese di spedizione che gravano parecchio sulla cifra (poste si prende quasi 10 euro).
Non ti scusare per la raffica di domande, sono contento quando i pezzi che faccio vengono apprezzati.
Ciao
muggo
p.s. grazie a sardauker per la precisazione... quando riapre lo studio inizio lo scuttle di cui avevamo parlato prima delle feste.

Burton
Venerdì 04.01.2013 19:53
Muggo i miei complimenti... Sono entrambi molto belli

ICXC
Venerdì 04.01.2013 21:19
Muggo, è uno spettacolo!

stefihd
Sabato 05.01.2013 14:36
Io ho preso questa.... In origine era prevista per mettere a tavola le olive. però esegue bene il suo lavoro, non fa tanto schifo..... e costa poco.. poco meno di € 2,00 eh eh

ares56
Sabato 05.01.2013 15:28
Bella e funzionale (ne ho anch'io una simile, ed era in origine una tazza da tè) ma non è uno scuttle (http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... oio#132662)

afj
Lunedì 07.01.2013 19:09
Ho ritirato il pacco, questa sera faccio foto e invio anche misure e capienza...pazienza...(rima con capienza..)
Allora eccomi qui, ho fatto foto un poco di fretta e le ho inviate a chi lo scuttle lo ha fatto mi sembra il minimo..Io posso dire che la tazza è veramente carina avevo timore che fosse troppo grossa ma a vederlo è un piccolo miracolo di equilibrio, la superficie mi ha sorpreso, una finitura a buccia d'arancia che fa vasellame di casa di campagna.
Le misure sono
dall'estremità del manico al beccuccio cm 18
diametro massimo cm 14
diametro interno cm 9
Altezza escluso manico cm 8.5
Capienza ciotolina portasapone ml 175 ml
Capienza camicia esterna 400 ml
Peso gr 770
Spero che ilmuggo posti presto le foto poi vi farò sapere il collaudo on the road
Francesco

dencal
Lunedì 07.01.2013 19:15
Francesco,facci sapere....
ILMuggo,sotto con ste foto

ilmuggo
Lunedì 07.01.2013 19:33
Ecco le foto: :D
http://img836.imageshack.us/img836/1706/scuttlealto.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img825.imageshack.us/img825/9171" onclick="window.open(this.href);return false; ... pianta.jpg
http://img855.imageshack.us/img855/5817" onclick="window.open(this.href);return false; ... rofilo.jpg

dencal
Lunedì 07.01.2013 19:39
I miei complimenti !
Mi piace molto la sua rusticità,chissà come verrebbe fuori in tonalità marrone scuro

ischiapp
Lunedì 07.01.2013 20:01
Complimenti rinnovati.
Appena vista m'è venuto in mente un magnifico esemplare di un pesce tropicale visto in viaggio di nozze con i suoi colori affascinanti.

gromano65
Lunedì 07.01.2013 20:52
http://mary-vintage.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; . . . . . date un'occhiata a questo blog ! ! ! !

convolvulaceo
Lunedì 07.01.2013 23:50
Una domanda da principiante: ma 9 cm di diametro interno (cioè dove effettivamente monti la schiuma, giusto?) non sono pochi? Io ne avevo adocchiata una simile come dimensioni, ma mi è sembrata davvero piccola.
Sono abituato con una semplice tazza da colazione in ceramica di 14cm di diametro, dimezzare quasi il diametro penso mi verrebbe malissimo.
Che ne pensate voi esperti?

barbadura
Lunedì 07.01.2013 23:54
La ciotola da barbiere, ha un apertura dell'interno di circa 9.5 cm, comunque sono sempre più piccole e più basse di una tazza da latte per capirci.....

dencal
Martedì 08.01.2013 00:41
Nel Caso del Face Lathering quei 9 cm bastano ed avanzano per infilargli dentro un pennello schiumato e tenerlo a calduccio

afj
Martedì 08.01.2013 09:47
sono contento che le foto siano già disponibili, volevo completare con riflessioni più "mature" le mie prime impressioni, in realtà ho un poco sottoesposto le foto, lo scuttle dal vivo ha un aspetto "azzurro" pupo..leggero....mia moglie ha ripetuto i suoi complimenti all'artigiano...

ilmuggo
Martedì 08.01.2013 18:30
... l'artigiano ringrazia afj per le foto (avrei dovuto pensarci io) e sua moglie per i complimenti

ares56
Lunedì 21.01.2013 19:43
Per chi fosse interessato, e non sia già informato, segnalo questo shaving scuttle in vendita presso The Portugal Online Shop:
http://www.theportugalonlineshop.com/cl" onclick="window.open(this.href);return false; ... piece-bowl
Non ha l'eleganza e raffinatezza di alcuni prodotti presentati ma ha il vantaggio di essere un due pezzi, cosa che, a mio avviso, ne migliora la manegevolezza e consente di pulire adeguatamente la parte esterna dove si mette l'acqua (cosa importante in caso di acqua molto dura).

ischiapp
Martedì 22.01.2013 16:05
@ares
bel link... magari si potrebbe organizzare un GDA portoghese
anche se questo lo vedo come l'acquisto dello specchio... prima o poi!!
Non so se acquistare tutto quello che mi piace e poi progettare un nuovo mobile in bagno... oppure evitare altri malumori domestici e mitigare i miei bollenti spiriti
Se continua così mi dovrò autoprescrivere qualche calmante

ares56
Martedì 22.01.2013 16:18
Io sono stato costretto esattamente a questo !!
Ultima modifica di ischiapp il 02/02/2015, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

4185
Mi sto divertendo con questo coso buffo, in fin dei conti è abbastanza pratico e si risparmia spazio: sotto c'è il serbatoio di acqua calda per metterci a mollo il pennello, sopra c'è il sapone per il face lathering, se serve acqua per montare la schiuma sul viso o per levare la schiuma dal rasoio, si versa dal serbatoio. Fine. Avevano già inventato tutto. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
atruyr
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/04/2011, 18:58
Località: Firenze

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da atruyr »

4602
io ho preso questo da studiopottery e devo dire sono ampiamente soddisfatto!
la crema resta calda per tutto il tempo della rasatura ed è proprio un bellissimo oggetto!!
:D
per aspera ad astra
riro975
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/05/2013, 10:16
Località: Roma

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da riro975 »

Sapete dirmi dove acquistare una di queste favolose shaving scuttle? On line? :oops:
Absn
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/05/2013, 5:56
Località:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Absn »

Studiopottery ha un negozio su eBay: http://stores.ebay.it/Steve-Woodhead-St ... 4340.l2563
Alessandro
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

Ciao a tutti, ho deciso di acquistare anche io uno shaving scuttle e grazie ai vostri post ho anche scelto dove acquistarlo. Mi riferisco allo store di Steve... solo che non so di che grandezza acquistarlo, io ho un pennello omega 621 secondo voi quale dovrei scegliere? medium o large?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ischiapp »

Io, quando usavo le ciotole/mug/scuttle, calcolavo la profondità necessaria relativamente alla lunghezza del ciuffo dei pennelli da usarci.
L'Omega 621ha un ciuffo da 52mm ... quindi orientati su una piccola/media. Chiedi al produttore quale è profonda 5cm +/- ;)
Utente BANNATO
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

ischiapp ha scritto:Io, quando usavo le ciotole/mug/scuttle, calcolavo la profondità necessaria relativamente alla lunghezza del ciuffo dei pennelli da usarci.
L'Omega 621ha un ciuffo da 52mm ... quindi orientati su una piccola/media. Chiedi al produttore quale è profonda 5cm +/- ;)
Come sempre ischiapp preziosissimo grazie mille! :)
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

Ci sarebbe la large:

Dimensions
Outer bowl is 5.5" (14 cm) wide by 2.5" (7 cm) high
Lather bowl is 4.25" (11 cm) wide by 1.75" (4.5 cm) deep
The scuttle holds 1/2 pint of water ( 250 ml or 10 fl oz.)

oppure la medium:

Dimensions
Outer bowl is 5" (13 cm) wide by 2.25" (6 cm) high
Lather bowl is 4" (10 cm) wide by 1.5" (3.5 cm) deep
The scuttle holds 1/2 pint of water ( 250 ml or 10 fl oz.)

Quale delle due è la migliore come misure? sarei intenzionato alla versione large anche in ottica futura nel caso dovessi un giorno prendere un pennello più grande.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ischiapp »

Con queste misure, large.
45mm sono sufficienti per il 621 ;)
La media lascia mezzo pennello fuori.
Utente BANNATO
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

ischiapp ha scritto:Con queste misure, large.
45mm sono sufficienti per il 621 ;)
La media lascia mezzo pennello fuori.

Arigrazie! la compro immediatamente :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ischiapp »

Quando hai fatto, metti una foto con il link ... ;)
Utente BANNATO
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

Ooook :))
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ischiapp »

Molto molto bello. Complimenti.
Ti mandano anche il Lather Catcher di inizio '900? ;)
Utente BANNATO
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

Grazie :) non credo anche perchè sul sito non c'era scritto nulla in merito :)
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

Ecco il mio shaving scuttle large di http://stevewoodheadceramics.co.uk/ mi è arrivato oggi :):

Immagine

Immagine
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

@Cris81
Elegante ed essenziale, l'unico vezzo sembrerebbe l'ornamento sul manico ma anche quello serve per migliorare la presa, un bell'oggetto per calde sbarbate invernali! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

Luca142857 ha scritto:@Cris81
Elegante ed essenziale, l'unico vezzo sembrerebbe l'ornamento sul manico ma anche quello serve per migliorare la presa, un bell'oggetto per calde sbarbate invernali! ;)
Grazie Luca! Infatti proprio cosí lo volevo semplice e ti garantisco che non vedo l'ora di utilizzarlo soprattutto quando fará freddo e sperimentare la mia prima sbarbata invernale :)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Alcune sono belle!
Però non mi convincono quelle col refill di sapone.
1. prima che il sapone si scaldi per tutto lo spessore... campa cavallo!
2. anche se hanno i buchini non credo che il sapone duro si possa scaldare perchè...
3. la ceramica è isolante e, così come trattiene il calore nel reservoir d'acqua, altrettanto non scalda il sapone.
Diverso sarebbe se la ciotola superiore fosse in metallo: acciaio, alluminio, platino... :D

Per montare la schiuma, invece quelle con il portasapone piccolo non sembrano essere il massimo.
I cicaroni invece... :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da cris81 »

Luca142857 ha scritto:
Ho visto che da stevewoodhead vengono prodotti anche dei suribachi da barba, le dimensioni sono le stesse di un suribachi originale da cucina :D
questo è il mio, diametro 17cm altezza 7cm, lo avevo provato per fare schiuma, ma ho desistito perchè il gomasio era al profumo di mandorla e la schiuma profumava di gomasio :( Ma schiumava alla grande !!!! :D
ehehehehe :) oggi ho provato lo scuttle... dopo che avevo finito era ancora caldo. Ora devo solo fare la mano e capire il modo migliore per fare la schiuma :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:... la schiuma profumava di gomasio :( Ma schiumava alla grande !!!! :D
Perché hai desistito, con un pò di abnegazione avresti potuto trovare una risposta all''Otoko.
Magari ... Italian Style :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Luca!
diametro 17 cm altezza 7cm
Ma fai il shave sharing?? :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:Ma fai il shave sharing?? :D
:lol: :lol: :lol:
http://stevewoodheadceramics.co.uk/inde" onclick="window.open(this.href);return false; ... -teak.html
In effetti sono "americanate", ci puoi produrre schiuma per un quartiere :lol:

Io sto rivalutando l'antico aggeggio per il FL, ci metti dentro il pennello a mollo e poi capovolto ad asciugare.
Poco spazio, efficienza, velocità ;)
4185811814461
Ultima modifica di Luca142857 il 03/06/2014, 18:59, modificato 2 volte in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tazza da Barba - Shaving Scuttle

Messaggio da AlfredoT »

Luca!
Dov'è finito lo smilzo pelato che tutti conosciamo? :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”