Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ErMuhle

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

E' partito il messaggio senza che lo terminassi. Dicevo potresti comprare un Ml da esercitazione così da non inficiare il filo di quello ufficile finchè non avrai preso la mano.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
ottobrerosso

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da ottobrerosso »

ottobrerosso ha scritto:
Alexandros ha scritto:Effettivamente non è facile da trovare...una volta il polacco ce le aveva ..io ho preso una delle ultime.... 8-)

questa non costa un capitale ma è un po piccola...
http://www.italianshavingshop.com/produ" onclick="window.open(this.href);return false; ... cts_id=810

anche se non hai mai affilato non è un problema...bisogna avere tempo, pazienza e un pò di manualità nel maneggiare il rasoio nelle varie passate....a me hanno aiutato molto i video di affilature su Youtube...

ho trovato un sito che tratta in maniera approfondita della belga gialla:
http://www.coticule.be/unicot.html :)

Ciao!
Li consigli come siti dove acquistare, più che per il prezzo per la qualità del prodotto ?
Grazie
Dunque, per non rischiare di rovinare il mio rasoio ne ho preso un altro da battaglia 6,00€ su ebay :)
Però adesso volevo prendere le pietre, secondo voi questa:
https://www.italianshavingshop.com/it/r ... -4-cm.html" onclick="window.open(this.href);return false;
visto il prezzo è un buon affare ?
ErMuhle

Messaggio da ErMuhle »

Se vuoi quella misura guarda qui:

https://www.passionepericoltelli.com/it ... tre-125x40" onclick="window.open(this.href);return false;

Al tuo prezzo prendi già la misura più grande rispetto a quella. Io ho comprato una 175x50 selected. Bella pietra anche per chi l'ha vista dal vivo.
Ps io una lappatina l'ho data per sicurezza. Era praticamente perfetta ed infatti ci sono vuoluti pochi minuti prima su carta 240 poi 400.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Aldebaran
Contatta:

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

In realtà la pietra belga suddetta, per quanto riguarda le misure ha giusto giusto i requisiti minimi per essere utilizzata, dato che è lunga poco più di 12 cm. Non è un affare, è il prezzo di una belga con quelle misure. Grazie buona giornata.
Pillo

Prima esperienza con ML

Messaggio da Pillo »

Salve a tutti, sono appena iscritto e anche sbarbato per la prima volta con un ML.
Ho preso un Dovo, mi è arrivato nuovo e sinceramente mi sembrava già buono come taglio e l’ho solo passato su coramella, ma alla prima barba non mi è sembrato molto scorrevole, poi va beh è la prima volta ed è già tanto che non mi sono affettato.
Porto la barba, quindi uso il rasoio solo per il collo e rifinire i bordi, con i bi/tra lama non riesco ad essere così preciso come col mano libera, però mi viene il dubbio che vada affilato meglio.
Ho una Naniwa combinata 3000/8000, ho affilato anche su quella x provare, è migliorato ma non in modo esagerato, naturalmente passato anche su coramella, ma che test posso fare per sapere se l’affilatura è buona? Conviene prendere anche una Naniwa 12000 altrimenti non vedo migliorie?
Suggerimenti/correzioni?

P.s. è il primo Ml e la prima volta che mi rado, per l’affilatura un po’ di esperienza e attrezzi ce l’ho, ma sui coltelli però...
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Prima esperienza con ML

Messaggio da ischiapp »

Pillo ha scritto:che test posso fare per sapere se l’affilatura è buona?
La rasatura è il migliore.
Se la lama è dolce, l'affilatura è ottima.

Un'approssimazione variabile, ma comunque abbastanza valida, è il test del capello (HHT).
viewtopic.php?f=12&t=11062
Utente BANNATO
Pillo

Re: Prima esperienza con ML

Messaggio da Pillo »

Ho dato una letta, diciamo che sia da nuovo che dopo affilatura mia, sono al livello 3 su 5, mentre lo shavette che usavo e a 4/5 su 5.

Suggerimenti? Mi manca una pietra successiva alla 8000?
ottobrerosso

Messaggio da ottobrerosso »

ErMuhle ha scritto:Se vuoi quella misura guarda qui:

https://www.passionepericoltelli.com/it ... tre-125x40" onclick="window.open(this.href);return false;

Al tuo prezzo prendi già la misura più grande rispetto a quella. Io ho comprato una 175x50 selected. Bella pietra anche per chi l'ha vista dal vivo.
Ps io una lappatina l'ho data per sicurezza. Era praticamente perfetta ed infatti ci sono vuoluti pochi minuti prima su carta 240 poi 400.
Grazie mille!!!
ErMuhle

Messaggio da ErMuhle »

Figurati! Buone affilate! Tranquillo anche se non ti riesce tutto subito. Passate a X lente tenendo sempre il rasoio aderente la pietra. Prendi come riferimento i tutorial di base di Aldebaran, quelli nei quali utilizza entrambe le mani per tenere il rasoio aderente alla pietra. All'uso di una mano e sopratutto ai movimenti circolari c'è tempo. Ci impiegherai sicuro di più, ma meglio far fatica ad ottenere il risultato facendo le cose giuste piuttosto che fare le cose sbagliate con la sicurezza che il risultato voluto non lo otterrai.
Prendilo come un antistress per rilassarti. Come quei giardini di pietre giapponesi con il rastrellino :lol: . La foga del risultato è la prima causa di errore. Parlo per esperienza recentissima. Una brutta scimmia, oltre a quella degli acquisti compulsivi, difficile da domare. ;)
Pillo

Messaggio da Pillo »

Conviene allora prendere una Belga e fare con quella la parte della lucidatura e lasciar perdere la 12000 Naniwa? più o meno come costi siamo li, io con l'8000 non mi sembra di raggiungere un buon risultato.
tulkproj

Messaggio da tulkproj »

Diciamo che visto hai già un ottima serie di sintetiche aggiungendo la 12000 avrai una finitura migliore, inoltre difficilmente troverai una belga che superi gli 8000/10000 grit, quindi nel tuo caso ti consiglio la naniwa.
Diverso sarebbe stato se tu avessi voluto iniziarti al mondo delle naturali, dove la belga è una buona base di partenza e di arrivo (per un po' di tempo), poi ci sono pietre che superano la belga a livello di finitura, ma è appunto un altro mondo e molto variabile.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
wizardale

Messaggio da wizardale »

Pillo ha scritto:...con l'8000 non mi sembra di raggiungere un buon risultato.
Puoi chiedere a Bushdoctor per una Seventh Heaven,
Ciao
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2

Alessandro
ErMuhle

Messaggio da ErMuhle »

Pillo ha scritto:Conviene allora prendere una Belga e fare con quella la parte della lucidatura e lasciar perdere la 12000 Naniwa? più o meno come costi siamo li, io con l'8000 non mi sembra di raggiungere un buon risultato.
Da quel che consigliano i più, la Belga è il must to have di quando si intraprende l'affilatura. In fondo quando hai una pietra per impostare il bevel, una belga e una buona coramella, hai già quel che ti serve. Poi potrai decidere di acquistare una pietra per lucidatura finale. Ma come hanno spiegato a me, se fai bene con queste pietre ottieni già risultati ottimi con i quali raderti confortevolmente. Se prima non ottieni l'optimum da queste, quella da lucidatura non ti serve certo a migliorare il risultato di granchè. Anzi.
Pillo

Messaggio da Pillo »

ho provato con la combinata 3000/8000, dopo la 8000 il filo è bello uniforme e lucido, ma non ha un taglio netto, un pò strappa sempre e su coramella cambia poco o nulla, quindi pensavo alla 12000, ma forse come dici tu non è manco quello il problema. riprovo a ripassare sulla 8000 e vedere se migliora e poi decido cosa fare
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Una premessa necessaria è che non ho esperienza diretta ... ed in generale non ho esperirenza con le sintetiche.
Sono passato velocemente alle naturali, e sul forum un utente ne commercializza di ottime:

• Seven Heaven (Bushdoctor), come finitura

Però, volendo spaccare il capello, c'è ampia letteratura sull'uso della Belga Gialla (Coticule) come pietra unica.
Con la giusta tecnica ad acqua corrente, la finitura (anche se il grit nominale ipotetico è inferiore) è paragonabile.
Il problema è il tempo necessario, dove le pietre specifiche offrono vantaggi evidenti.
tulkproj ha scritto:Diciamo che visto hai già un ottima serie di sintetiche aggiungendo la 12000 avrai una finitura migliore, inoltre difficilmente troverai una belga che superi gli 8000/10000 grit, quindi nel tuo caso ti consiglio la naniwa.
Vista la premessa, il dato è teorico.
Ho letto spesso che solo le sintetiche ceramiche (glass stone) imitano bene i risultati delle migliori naturali.
Ma il differenziale di costo è imbarazzante.
Utente BANNATO
Picone

Messaggio da Picone »

Pillo ha scritto:ho provato con la combinata 3000/8000, dopo la 8000 il filo è bello uniforme e lucido, ma non ha un taglio netto, un pò strappa sempre e su coramella cambia poco o nulla, quindi pensavo alla 12000, ma forse come dici tu non è manco quello il problema. riprovo a ripassare sulla 8000 e vedere se migliora e poi decido cosa fare
Se usi bene la tua 8k puoi sicuramente avere una rasatura accettabile, anche se, comunque, aggressiva rispetto a quella che può offrire una finitura su naturale come una Belga Gialla (oppure tipo 7h o Jnat).
ErMuhle

Messaggio da ErMuhle »

Pillo ha scritto:ho provato con la combinata 3000/8000, dopo la 8000 il filo è bello uniforme e lucido, ma non ha un taglio netto, un pò strappa sempre e su coramella cambia poco o nulla, quindi pensavo alla 12000, ma forse come dici tu non è manco quello il problema. riprovo a ripassare sulla 8000 e vedere se migliora e poi decido cosa fare
Si, fai bene prima di tutto a vedere se non sei rimasto un pò indietro con l'affilatura. Calcola comunque che, come ti è stato indicato, una sintetica lavora generlamente più velocemente di una naturale ma al tempo stessa il risultato risulta comunque più agressivo di quello di una naturale. Io ad esempio ho optato per sintatica a livello di impostazione ma per le finiture le naturali. Però se le tue sintetiche sono di qualità vogliamo mica buttarle! Magari, sentiamo gli esperti però, puoi comprarti giusto anche una cinese per la finitura finale dopo la tua 8000. Non spendi grosse cifre ed è una pietra lenta con la quale è anche più difficile far danni.
Pillo

Messaggio da Pillo »

Se usi bene la tua 8k puoi sicuramente avere una rasatura accettabile, anche se, comunque, aggressiva rispetto a quella che può offrire una finitura su naturale come una Belga Gialla (oppure tipo 7h o Jnat).
si infatti per tagliare taglia, ma è più ruvido il risultato rispetto ad uno shavette...
Però se le tue sintetiche sono di qualità vogliamo mica buttarle! Magari, sentiamo gli esperti però, puoi comprarti giusto anche una cinese per la finitura finale dopo la tua 8000.
le naniwa le avevo già, le usavo per i coltelli, ma poi anche li mi era venuto un pò a noia e sono passato alla Tormek :D li almeno i risultati li hai sempre con poca fatica. Però leggevo appunto che in molti hanno la stessa pietra combinata 3000/8000 ma usano solo la 3000 e poi la belga, il dubbio era se conviene prendere subito la belga o prendere una 12000 naniwa che più o meno costa come una belga gialla... avrei gli stessi risultati oppure la belga resta sempre migliore?
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Pillo ha scritto:avrei gli stessi risultati oppure la belga resta sempre migliore?
Molto soggettivo come discorso.
Vedi anche il mio contributo precedente.
Utente BANNATO
ErMuhle

Messaggio da ErMuhle »

Onestamente non so come lavorano le sintetiche a livello di lucidatura. Può essere che otterrai un bel risultato ma la rasatura sarà sempre un pò violenta. Ma non so dirti, io non ne ho. Visto che non l'hai comprata apposta la sintetica, io una belga l'acquisterei invece di spendere un centinaio di euro per una 12000 sintetica per lucidare. Se vuoi lucidare ci sono pietre naturali per le quali spendi meno della metà. La belga in fondo è sempre un "investimento" ed è una pietra ad ampio spettro di utilizzo. Su quella non ti sbagli.
tulkproj

Messaggio da tulkproj »

Pillo ha scritto:
si infatti per tagliare taglia, ma è più ruvido il risultato rispetto ad uno shavette...
Però se le tue sintetiche sono di qualità vogliamo mica buttarle! Magari, sentiamo gli esperti però, puoi comprarti giusto anche una cinese per la finitura finale dopo la tua 8000.
le naniwa le avevo già, le usavo per i coltelli, ma poi anche li mi era venuto un pò a noia e sono passato alla Tormek :D li almeno i risultati li hai sempre con poca fatica. Però leggevo appunto che in molti hanno la stessa pietra combinata 3000/8000 ma usano solo la 3000 e poi la belga, il dubbio era se conviene prendere subito la belga o prendere una 12000 naniwa che più o meno costa come una belga gialla... avrei gli stessi risultati oppure la belga resta sempre migliore?
Beh adesso il discorso cambia... quindi qualche eurino potresti anche investirlo per una belga! :)
A parte gli scherzi, cerca di ottenere il meglio dalla 3000 e dalla 8000, che già dovrebbe essere un buon risultato (a proposito, le sinth sono pulite e lappate?) come taglio.
Poi la dolcezza la puoi ottenere anche con una buona coramella in cuoio. Molti sottovalutano questo aspetto, ma è importantissimo per ottenere un buon filo.

P.S. la tormek usala solo per i coltelli ;)
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Pillo

Messaggio da Pillo »

Visto che non l'hai comprata apposta la sintetica, io una belga l'acquisterei invece di spendere un centinaio di euro per una 12000 sintetica per lucidare
beh si, diciamo che la belga la prenderei apposta, la 12000 idem, quindi tanto per provare potrei andare su qualcosa che non ho mai usato...
Molto soggettivo come discorso.
Vedi anche il mio contributo precedente.
si si grazie

la Belga dove si acquista? per le sintetiche ho sempre preso tutto su utensiliprofessionali, ma li non hanno le Belga... ho visto qualcosa su amazon ma sono dimensioni veramente piccole o care, molto care...
Picone

Messaggio da Picone »

Pillo ha scritto:
“Picone” ha scritto:Se usi bene la tua 8k puoi sicuramente avere una rasatura accettabile, anche se, comunque, aggressiva rispetto a quella che può offrire una finitura su naturale come una Belga Gialla (oppure tipo 7h o Jnat).

infatti per tagliare taglia, ma è più ruvido il risultato rispetto ad uno shavette...
Ma tu parlavi di “strappare” e non di “ruvidezza”..
Intendiamoci..: se la lama strappa, significa che non è affilata (o almeno non lo è in maniera uniforme), se è ruvida, allora vuol dire che devi andare avanti sulla prefinitura o finitura per addolcire il tutto.
Io ho provato in passato ad affilare su intera piramide Naniwa, dalla 1k alla 12k e ti assicuro che mi sarei potuto fermare (e qualche volta l’ho fatto) anche alla 8k.
Le sintetiche (in particolare le Naniwa) ti daranno, in ogni caso, un filo molto violento. Significa che sarà molto profondo (se non stai attento ti scortichi!) ma poco morbido; attenzione.. ho detto “poco morbido” e non che sarà ruvido o che strappi, significa che sarà crudo, come dirti..?! E questo, anche se vai fino alla 12k.. dalla 8k alla 12k cambia davvero poco! Se vuoi sentire la differenza devi prendere una naturale da finitura. Bene anche la cinese.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Pillo ha scritto:la Belga dove si acquista?
questo è il negozio dell'unica cava rimazta... https://www.ardennes-coticule.be/en/sho ... whetstones" onclick="window.open(this.href);return false;
magari la paghi 5€ in più ma sei sicuro di cosa prendi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Pillo

Messaggio da Pillo »

A parte gli scherzi, cerca di ottenere il meglio dalla 3000 e dalla 8000, che già dovrebbe essere un buon risultato (a proposito, le sinth sono pulite e lappate?) come taglio
si le ho rettificate con la pietra Naniwa prima di passarci il rasoio erano pulite pulite e piane.
Poi la dolcezza la puoi ottenere anche con una buona coramella in cuoio
ecco la coramella ho quella a telaio, ma misura piccola, forse troppo piccola per fare qualcosa di buono...
P.S. la tormek usala solo per i coltelli ;)
si si ovvio, se passo il rasoio alla mola lo finisco in 2 minuti :D
Ma tu parlavi di “strappare” e non di “ruvidezza”..
ancora non mi so spiegare bene, considera che sono le prime sbarbate con un mano libera, ho preso anche uno shavette per capire quanto devo affilare e in confronto a quello il taglio è più ruvido, anche se mi irrita meno dello shavette. Con i classici rasoio gilette tripla lama non riesco a fare mai il contropelo che resto con la pelle infuocata per una settimana, con il ML dopo un paio d'ore non avevo più nemmeno il fastidio, il rossore poco o nulla e sparito subito
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”