Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bisco
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2018, 10:17
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bisco »

noblues ha scritto:sento molti che usano normalmente saponi/creme da 3/6 €..(Proraso, Cella..) per cui mi chiedo.. :?: :!: vale veramente la pena spendere 30/40 euro per 150gr di sapone :roll: o, per quanto migliori possano essere, diventa solo una forma di egocentrismo? (collettivo)
beh, saponi come il proraso o il cella non sono cattivi; anzi, sono in grado di accompagnare sbarbate più che soddisfacenti.
solo che quando usi prodotti di alta qualità, soprattutto se artigianali, la differenza si nota.
a parte i conti fantastici di ischiapp (adoro questo tipo di raffronti), credo che la risposta alla tua domanda sia assolutamente soggettiva: personalmente, quando mi rado con il proraso o con l'haslinger (ho quello al "lattedipecora" e alla calendula) ho una buona sbarbata, ma quando uso il 70th anniversario o il floris n.89 ho un risultato migliore sia durante che nel post-rasatura.

quello che ancora non ho capito, è quando avviene il "salto" reale: cioè, quando si passa da un sapone buono ad uno di alta qualità; ho provato alcuni saponi TOBS (sia in crema che sapone duro), ma non è che mi entusiasmino più di tanto, li trovo simili come risultato agli haslinger e costano circa il doppio a parità di peso. parliamo sempre di costi comunque affrontabili. probabilmente l'unica strada è quella di provarne altri :P

se non mi piacesse far ruotare i (pochi) saponi che ho in base al mio umore, probabilmente userei solo roba di alta qualità, visti i risultati.
...andare al matrimonio di chi ti ha detto "scegli: o me o world of warcraft" non ha prezzo!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

C'e' una discussione in proposito:
viewtopic.php?f=31&t=2841" onclick="window.open(this.href);return false;
Anch'io, come credo la maggior parte dei neofiti, ho iniziato con prodotti "commerciali" e mi sono posto all'inizio le stesse domande.
Poi acquistando prodotti meno commerciali mi sono dato da solo le risposte.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

bisco ha scritto:quando avviene il "salto" reale: cioè, quando si passa da un sapone buono ad uno di alta qualità?
Ci sono varie possibilità.

Leggi le impressioni, e la media è abbastanza veritiera in condizioni standard.
T'affidi ad una persona competente di cui sposi il punto di vista.
Prendi una laurea in farmacia con specializzazione in Chimica Cosmetica e fai esperienza sul campo comprando di tutto.

Ti consiglio la prima, non la seconda, decisamente non la terza. :lol:

PS: Grazie.
Utente BANNATO
noblues
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2018, 20:46
Località: Forlì
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da noblues »

al mio segnale scatenate i ..pennelli :twisted:
C'e' una discussione in proposito:viewtopic.php?f=31&t=2841
interessante confronto di idee.. uno degli incipit che mi ha più colpito e mi trova d'accordo e da cui nasceva la domanda è..
Sono stati classificati dalla psicologia sociale dei meccanismi innati che scattano in automatico nella nostra mente, delle soluzioni euristiche che ci fanno attribuire un valore non in base al contenuto, ma al contesto nel quale esso è presentato. Il primo tra tutti è l'equivalenza "prezzo elevato" = prodotto di ottima qualità; e viceversa, "prezzo molto basso" = qualità scadente.
.. :? ecc
comunque, l'unica cosa chiara è.. mi toccherà provarne almeno uno... SIG.. :cry:
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

noblues ha scritto:l'unica cosa chiara è.. mi toccherà provarne almeno uno... SIG.. :cry:
Sono arrivato alla tua stessa conclusione :twisted:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
bisco
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2018, 10:17
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bisco »

ischiapp ha scritto: Leggi le impressioni, e la media è abbastanza veritiera in condizioni standard.
è quello che in genere faccio, dall'alto della mia ignoranza in chimica farmaceutica :P
ischiapp ha scritto: PS: Grazie.
figurati, è la verità :D
noblues ha scritto: comunque, l'unica cosa chiara è.. mi toccherà provarne almeno uno... SIG.. :cry:
beh, io ero scettico quando ho preso un sapone "varesino", ma sulla fragranza, non sulla meccanica :)
io comunque un altro di questi saponi lo prenderò, con annesso after shave...

su su, compra!!!
...andare al matrimonio di chi ti ha detto "scegli: o me o world of warcraft" non ha prezzo!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Ora mi rendo conto che questi saponi non siano propriamente economici, ma oggi si puo' portare a casa un refill da 150 gr. di SV Dolomiti con poco piu' di 17 euro.
Rispetto ai diretti concorrenti artigianali il prezzo e' senz'altro allineato, se non posizionato verso il basso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Buono.
Dove?
Utente BANNATO
noblues
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2018, 20:46
Località: Forlì
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da noblues »

un refill da 150 gr. di SV Dolomiti con poco piu' di 17 euro
penso siano interessati in molti....link?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Non ho potuto rispondere ieri sera.
Da barbaebaffi.it c'era una promozione, che appunto scadeva ieri, a fronte della quale il prezzo era quello.
Oggi lo rivedo a 19,40 euro.
Spiacente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlfredoT »

noblues ha scritto:diventa solo una forma di egocentrismo? (collettivo)
Egocentrismo? Non direi...
Edonismo? Epicureismo?
Si. Più probabile.
O, semplicemente una sensibilità maggiore: c'è chi non avverte differenza tra un Barolo ed un Tavernello.
A questo punto... bere Barolo diventerebbe mera esibizione.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Preso il Felci 4,3 in un negozio fisico. Il prezzo non mi è sembrato ecessivo, e purtroppo con il barattolo a vite era l'unico disponibile, Manna e Mirto, a me più congeniali, infatti saranno un refill di quella in alluminio che ora contiene il Felci.

Vedremo quando lo metterò in rotazione se è il miglior sapone o tra i migliori saponi che ho in rotazione.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Ti conviene procurarti un paio di barattoli aggiuntivi, diversamente ti ci vorrà un secolo prima di riuscire a provare i due saponi "nudi" :lol:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Difatti prevedo che questo durerà....
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Per info, Felce 4.3 è tornata disponibile nella versione Refill :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Asylum "Colonia" by Saponificio Varesino

Messaggio da ischiapp »

Finalmente, Asylum "Colonia" by Saponificio Varesino è nato!! :D :D :D
https://www.instagram.com/p/BqIOHfBHXiY/
Utente BANNATO
bisco
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2018, 10:17
Località: Napoli

Re: Asylum "Colonia" by Saponificio Varesino

Messaggio da bisco »

si sa niente? che profumazione ha? sul sito non ci sono notizie :)


aaaah scimmia scimmia.
...andare al matrimonio di chi ti ha detto "scegli: o me o world of warcraft" non ha prezzo!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Asylum "Colonia" by Saponificio Varesino

Messaggio da ares56 »

bisco ha scritto:si sa niente? che profumazione ha? sul sito non ci sono notizie :)
Ma in questa discussione sì, basta leggerle: viewtopic.php?p=292111#p292111" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bisco
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/04/2018, 10:17
Località: Napoli

Re: Asylum "Colonia" by Saponificio Varesino

Messaggio da bisco »

ares56 ha scritto:Ma in questa discussione sì, basta leggerle: viewtopic.php?p=292111#p292111" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
hai ragione, scusa :)
...andare al matrimonio di chi ti ha detto "scegli: o me o world of warcraft" non ha prezzo!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Asylum "Colonia" by Saponificio Varesino

Messaggio da ischiapp »

Qui ci sono tutti i dettagli al momento conosciuti del nuovo Asylum "Colonia" nella formulazione Saponificio Varesino 4.3
viewtopic.php?p=292023#p292023

@DYD
Manca solo la lista ingredienti (INCI). ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Ecco qui:

Colonia shaving soap 4.3
Ingredients: Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Camellia Sinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Aqua/Water/Eau, Fraxinus Ornus (Manna Ash) Sap Extract, Parfum/Fragrance, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Erythritol, Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Galactoarabinan, Shorea Stenoptera Seed Butter, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Sucrose Cocoate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Oryza Sativa (Rice) Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Sodium Gluconate, Alpha Isomethyl Ionone, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Citral, Coumarin, Eugenol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Asylum "Colonia" by Saponificio Varesino: target

Messaggio da ischiapp »

Se prima ero convinto della bontà del progetto, ora ne sono consapevole!! :D :D :D

In relazione alla lista ingredienti (INCI) della linea Beta 4.3 di Saponificio Varesino (viewtopic.php?p=292397&hilit=potass%2A#p292397), questo Asylum "Colonia" lo considero come una evoluzione che riassume ed esalta le caratteristiche degli ultimi.

Alla ottima base (vedi link), sono aggiunte tre modifiche importanti:
• nuovi funzionali, Camelia ed Argan
https://www.ecco-verde.it/info/ingredienti/camelia
https://www.ecco-verde.it/info/ingredie ... o-di-argan
posizione alta di questi, in quantità maggiore rispetto all'acqua!!
fragranza, importante sia per qualità (omaggio ad Acqua di Parma Colonia Assoluta) che per concentrazione
viewtopic.php?p=292023#p292023

L'insieme dei componenti funzionali donano efficacia per tutti i target precedenti (pelle impura, secca, sensibile).
Questo prodotto è complesso ma completo, e non vedo l'ora di poterlo provare. ;)

Immagine
Mirto di Sardegna
Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Erythritol, Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Manna Ash Sap Ext., Galactoarabinan, Illipè Seed Butter, Parfum / Fragrance, Macadamia Seed Oil, Sucrose Cocoate, Myrtus Comm. Leaf oil, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil, Sodium Gluconate, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool
Opuntia
Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water, Opuntia Ext. Maltodextrin; Manna Ash Sap Ext., Erythritol, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Galactoarabinan, Sucrose Cocoate, Illipè Seed Butter, Parfum / Fragrance, Macadamia Seed Oil, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil, Sodium Gluconate, Citric Acid, Oakmoss Ext., α-Isomethyl Ionone, Citral, Coumarin, Lyral, Limonene, Linalool
Manna di Sicilia
Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water, Manna Ash Sap Ext., Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Erythritol, Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Galactoarabinan, Illipé Seed Butter, Parfum/Fragrance, Macadamia Seed Oil, Sucrose Cocoate, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil, Citric Acid, Limonene, Coumarin, Benzyl Benzoate, Linalool, Citronellol, Geraniol
AsylumColonia
Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Camellia Sinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Water, Manna Ash Sap Ext., Parfum / Fragrance, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Erythritol, Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Galactoarabinan, Illipé Seed Butter, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Sucrose Cocoate, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil, Sodium Gluconate, Alpha Isomethyl Ionone, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Citral, Coumarin, Eugenol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool
Utente BANNATO
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da marchigiano »

Asylum sarebbe da acquistare oltre oceano? … non cedo si possa passare direttamente da SV …

Proposta in ogni caso molto interessante
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Già mi sono informato in materia ... ma è tardi. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

E' tutto in volo per la California.
Come per le altre edizioni, Bullgoose vuole tenere per se la commercializzazione.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”