Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ErMuhle »

Effettivamente...In questi tutorial spesso o non hanno barba o sembra abbiano la pelle di uno squalo. Magari sono bravi, ma non ho visto neanche barbieri dare quelle sciabolate manco avessero in mano un Gilette Fusion. :lol:
Ad ogni modo si accettano consigli su come trattare zona baffi e sottomento fino al pomo.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Riguardando con attenzione i fondamentali:
• trazione della pelle
• passaggi corti
• face mapping
• angolo incidente
• tocco delicato ma deciso
Questo, usando un ML, è secondario ad una buona affilatura e scoramellatura.
Utente BANNATO
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Kissaki »

Dopo quasi trent'anni di shavette, grazie all'amico @Gamon che mi ha prestato due suoi ML (5/8-6/8)…..ho avuto modo di provare, finalmente, questo fantastico rasoio.

Non c'è paragone…...assolutamente non c'è paragone con qualsiasi shavette in circolazione.

Eh già'…...bisogna fare il salto di qualità…..credo a breve.
Giorbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/2018, 17:21
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Giorbo »

Dopo 2 anni di shavette ho trovato i prodotti che preferisco come pre barba (martin de Candre) e sapone per quanto riguarda l’AS brancolo ancora nel buio (ne provo tanti ma... nessuno mi convince) ma la “scimmia” che mi ha preso ultimamente è quella del passaggio al ML. Ho passato gli ultimi 2 mesi a leggere blog, guardare video su pietre sintetiche, naturali belga e giapponesi, su coramelle e tipi di acciaio e oggi, se potete, vi chiedo una mano per decidere cosa prendere come primo ML e coramella (se mi troverò bene penserò poi ad una belga gialla). Come ML mi piacciono esteticamente sia il Dovo Bismarck2 sia il Boker The Celebrated Wenge mentre per quanto riguarda la coramella sarei per una a telaio. Avete suggerimenti? Grazie
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Giorbo,
fossi al tuo posto mi precipiterei ad acquistare il Ml che Alexandros ha proposto sul mercatino Myers and Son. Con una cifra contenuta potresti comperare un ottimo rasoio affilato da persona esperta.
Con il prezzo di un Bismark2 te ne comperi due di ML per me di gran lunga meglio
Poi vedi tu :mrgreen:
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Passin »

Ciao Giorno, sei sicuro di aver letto tutto negli ultimi 2 mesi?

Prova a leggere questo questa discussione, ci sono tutti i consigli che servono a te.
viewtopic.php?f=9&t=1390" onclick="window.open(this.href);return false;

Io sono partito da lì e dopo un po' di settimane ho comprato il mio primo ML vintage sul mercatino del forum
Giorbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/2018, 17:21
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Giorbo »

Grazie Passin, ti confermo di averlo letto e di aver scartato l’ipotesi di un vintage. Per andare sul “sicuro” penso di comprare il ML da Preattoni per partire da subito con un filo pronto all’uso (ovviamente dopo una bella passata su coramella). La domanda che mi pongo è legata alla qualità del nuovo tra Dovo e Boker riferito all’acciao (pagare ora di più una decorazione su osso o inserti in madreperla su ebano non mi pare il caso volendo prima capire come potrò trovarmi con un ML). Stessa cosa per la coramella: ho letto belle recensioni per quelle di Paciccio e altrettante per quella di mastro Livi. Uno vale l’altro o ci sono scelte che anche per un neofita possono fare la differenza se poi quel ML verrà tenuto è usato? Grazie
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Giorbo, toglimi una curiosità per quale motivo scarti i vintage?
Giorbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/2018, 17:21
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Giorbo »

Personalmente vedo i vintage come le auto... quando hai un’auto nuova se puoi guardi anche le classiche ma difficilmente uno parte da una “ruota classica” per arrivare a quelle nuove, ma ripeto: è soggettivo
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Passin »

Infatti... Io ho fatto esattamente il contrario.
Per quanto riguarda le coramelle ne ho 2 di Paciccio, una a telaio ed una a strappo.
Te le consiglio vivamente
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

In questo strano micromondo, le cose vanno al contrario.
È difficile per chi non lo conosce.
Prodotti vecchi sono spesso migliori di quelli nuovi.
Utente BANNATO
Giorbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/2018, 17:21
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Giorbo »

ischiapp ha scritto:In questo strano micromondo, le cose vanno al contrario.
È difficile per chi non lo conosce.
Prodotti vecchi sono spesso migliori di quelli nuovi.
Beh, vorrà dire che se mi troverò bene nel passaggio shavette—>ML, avrò una lama con cui imparare ad usare le pietre quando vorrò provare ad affilare, senza rischiare di rovinare un buon vintage ;)
Giorbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/2018, 17:21
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Giorbo »

Passin ha scritto:Infatti... Io ho fatto esattamente il contrario.
Per quanto riguarda le coramelle ne ho 2 di Paciccio, una a telaio ed una a strappo.
Te le consiglio vivamente
Già preso contatto con Paciccio, grazie ;)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da altus »

Rientriamo in argomento per favore: "Prima rasatura con ML...la mia esperienza!". Grazie
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Giorbo, innanzitutto benvenuto nel mondo dei rasoi a mano libera. Chi è agli inizi, in questo campo, dovrebbe imparare ad usare il rasoio e a scoramellare. Si hanno due scelte:

1. Rasoio già affilato che si trova da Preattoni, di nuova produzione ( li affilo e controllo io ) e sono scontati del 10%

2. Rasoi presenti nella sezione mercatino già affilati e venduti da membri del forum affidabilissimi

Al momento non sarai ancora in gradi di percepire le differenze quindi la scelta sta a te.

Leggiti bene alcune sezione delle guida e guardati i video

Questo è un video su come si scoramella
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=62&t=1705" onclick="window.open(this.href);return false;
Guida generale
viewtopic.php?f=76&t=4991
questo è ciò che ti interessa
RASOI A MANO LIBERA

Guida all'uso del "Manolibera": http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1375" onclick="window.open(this.href);return false;
Guida all'acquisto del rasoio a mano libera: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=1390" onclick="window.open(this.href);return false;
Database rasoi a mano libera (straight razor): http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=124" onclick="window.open(this.href);return false;
Schede ML: http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=94" onclick="window.open(this.href);return false;
Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=3513" onclick="window.open(this.href);return false;
Come si usa la Coramella: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12& ... 4689#p4689" onclick="window.open(this.href);return false;
Aiuto scelta pietre: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=971" onclick="window.open(this.href);return false;
Videotutorial Affilatura: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1483" onclick="window.open(this.href);return false;
[Tutorial] Affilatura: alcune informazioni per chi inizia: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=2683#p19121" onclick="window.open(this.href);return false;
Canale Youtube sulla rasatura con il rasoio a mano libera: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=425" onclick="window.open(this.href);return false;
Coramelle: http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=62" onclick="window.open(this.href);return false;
Convenzione Preattoni: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=2317" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie e buona serata a te e a tutti voi del forum,

Andrea
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Condivido appieno i consigli di Aldebaran, sopratutto nei confronti di persone che si accingono a questa tecnica di rasatura.

:mrgreen:
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Ciao a tutti, come già condiviso sulla pagine FB, riporto anche qui la decisione dell'inizio di questa nuova esperienza con ML, dopo ormai aver raggiunto lo zen con i rasoi DE (in special modo con Progress con lametta KAI o Permasharp).
Dopo vari approcci, in passato, dell'ordine di qualche tentativo nei soli week-end di utilizzare il rasoio a mano libera (dovo 101, friodur 472, e qualche vintage preso dal mercatino) con scarsi risultati (dovuti ovviamente alla scarsa tecnica), e dopo aver preso un po' di manualità anche con lo shavette... sono circa 10 giorni che mi sto radendo ogni mattina (quotidianamente) con i miei ML. Devo dire che me la sto cavando sempre meglio. Il piacere della rasatura è fantastico. Non ottengo sicuramente la stessa qualità della rasatura che avevo con i DE, ma almeno è diventata soddisfacente, tale da permettermi di riporre definitivamente il DE a favore dell'uso esclusivo con il ML. Qualcuno diceva che non impari con il ML fino a quando non "getti" via il DE...
La qualità della rasatura: passando la mano in contropelo sento un po' il pelo che gratta (nella zona sotto il collo anche decisamente), ma "visivamente" il tutto è molto accettabile, tanto da permettermi di recami in ufficio sbarbato come si deve per tutto il giorno. Attualmente sto effettuando due sole passate, entrambe nel verso del pelo, la seconda a dire il vero inserisco un po' di traverso (e movimento slant), e a volte mi capita di fare una terza micropassata solo su alcuni punti in contropelo (ma giusto per sperimentare e fare un po' di pratica anche in contropelo). Ma diciamo che mi soddisfano già le due passate verso pelo, sono molto confortevoli e soprattutto non faccio danni.
Veniamo ai punti meno positivi: in alcuni punti la pelle - dopo la rasatura - rimane visibilmente arrossata (lati del collo e mosca) qualcuno dice che può esser dovuto a un problema di affilatura della lama. Non penso, le ultime volte li ho fatti affilare al raduno Affiladrambuie... magari avranno bisogno di una rinfrescata (e per questo sto aspettando ardentemente da un po' la seven heaven da brushdocrtor che forse mi addolcisce un po' rasoio), o magari è ancora solo una questione di tecnica da migliorare.
La cosa che però più mi "secca" è lo stato del viso dopo la rasatura, appunto: "secco"! La pelle, seppur decentemente sbarbata, risulta essere molto secca (quasi screpolata), anche passandoci su un balsamo, o il mio favorito Lucky tiger lotion, ritorna dopo pochissimo ad essere molto secca, poco idratata diversamente da come avveniva dopo la sbarbata con il Progress. Questo non mi permette di usare i miei adorati AS (soprattuto quelli alcolici) che mi seccano ulteriormente il viso... sono costretto ad andare avanti di soli balsami molto cremosi e nemmeno riesco a risolvere il problema della secchezza. Giuro che con la lama ci vado molto delicato, la rasatura è confortevole, non sento strappi e irritazioni durante tutto il processo.
La sera ho provato anche il "trattamento" con i burri di saponificio varesino... migliora così il confort durante la rasatura, ma la secchezza della pelle post rasatura rimane. Stamattina ho usato il Manna di Sicilia, ma non è che migliori poi tanto. Tra gli altri saponi usati: Cosmo, superlathering con sapone artigianale natuale + Denim, o Proraso bianca, blu, azur, vetyver, wood, Fine AB, Arlinghton...
Qualche consiglio?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Elevenz ha scritto:Qualche consiglio?
Ti do lo stesso che mi dava mia madre: ;)
"Costanza e Pazienza, sono le provvide figlie di madre Intelligenza e padre Impegno"
Utente BANNATO
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Cioè mi stai dicendo che con la costanza e l'impegno la pelle non sarà più così secca? :-)
Giorbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/2018, 17:21
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Giorbo »

Domenica scorsa ho finalmente provato l’esperienza della rasatura ML... FANTASTICO! Timori iniziali a parte, non posso che confermare che la rasatura è più dolce rispetto a quella con shavette.
Probabilmente fortuna dei principianti ho completato il tutto senza versare una goccia di sangue (ricordo ancora i risultati da film horror della prima volta con l’r31 e lame astra verdi...)
Premesso che prima di iniziare mi sono divertito a testare bene la coramella a telaio di Paciccio con il Boker affilato da Aldebaran, l’unica aspettativa non pienamente appagata è relativa al taglio nella zona baffi, dove il ML tende a impuntarsi. Questione di “mano”? Tra qualche ora riproverò con la barba di 4 giorni (mi cresce molto poco) se avete consigli, ben vengano.
Ciao
Avatar utente
PDOR
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/12/2018, 5:08
Località: bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PDOR »

Stamattina è arrivato il TI Le Dandy affilato da Aldebaran.... WOW.... ragazzi, una carezza sulla pelle e una rasatura profondissima... anche in contropelo, senza il minimo sforzo ed incertezza... dopo 12 ore sono ancora liscio come un ragazzino... radersi con un rasoio affilato in questo modo è davvero illuminante... Grazie ancora Aldebaran...
L’arte suprema della guerra è quella di sottomettere il nemico senza combattere...
Kobaiasci
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/03/2015, 19:03
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Kobaiasci »

Oggi 12 gennaio prima sbarbata con ML dopo due anni di gavetta con shavette! Volevo ringraziare tutto il forum per le informazioni e, per alcuni, i consigli sui 'Ferri', permettetemi l' aggettivo, del mestiere! Grande soddisfazione! A 42 anni sono diventato uomo!
Dovo 6/8
Pacicella
Proraso verde
Pennello omega 48
Floyd arancione
Un saluto a tutti!!!!!
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio XT »

Volevo riportare qui anch'io le prime impressioni delle prime rasature con ML.
La prima in assoluto e' stata il 1 luglio sera, dopo cena, quando ho potuto con tutta calma avvicinarmi al ML prestatomi da un amico, uno sheffield 6/8 Wostenholm ante 1850, full hollow, affilato la settimana precedente da Paciccio all'aperitivo Milanese, dove ho conosciuto molti del Forum e acquistato la Paciccella a telaio.

Applico il prebarba (bianco proraso), inizio a scoramellare pian piano seguendo i consigli di Gamon67 (che ringrazio in generale anche per altri consigli legati al mondo della rasatura). Chiaramente la velocità e' bassa e mantenendo la spina sempre attaccata alla pelle magari anticipo il sollevamento della lama un po' prima del dovuto, per evitare di fare danni alla coramella.
Premesso che volli provare appena consegnatomi il rasoio a insaponare e fare la guancia, mi presi "paura" nel non sentirlo scorrere sulla pelle e il primo giorno feci giusto pochi mm, riponendolo per il futuro.
Preparo il sapone e lo monto per bene, applicandolo con dovizia.
Questa volta mi sono detto che essendo affilato non potevo che essere io il limite, e quindi decido di andare giu' ad ogni costo.
Appoggio la lama e pur non sentendola scorrere in maniera naturale inizio a scendere, con angolo di circa 20-25 gradi, giu' per la guancia.
Fatta! Il rasoio "gracida" e il suono mi appare strano. Ma quei 4-5cm di guancia li passo in un unico colpo con decisione.
Comincio a capire come si inizia a comportare questa lama, sorprendendomi della differenza rispetto allo shavette.
Avevo letto della differenza, ma un conto e' leggerla e un altro provarla.
In pratica pur andando con molta calma sono riuscito a fare la prima passata non senza difficoltà, ma SENZA alcun taglio.
Non ho molta dimestichezza con la tensione della pelle, ma riesco a passare praticamente ovunque senza grossissima difficoltà
Non sono solo riuscito a passare bene nella zona sotto al naso, accontentandomi di rifinirli poi con il DE.
E sul mento non riesco a radere in maniera profonda.
Sciacquo la faccia con acqua calda e do' la seconda passata di sapone.
Passo con angolazione diversa un po' ovunque, ma appena provo sotto al collo il contropelo trovo che il rasoio si impunta troppo e pur procedendo a piccoli strappetti di 5-8 mm a colpetto, non lo sento confortevole per niente. Anzi.
Quindi decido di lasciare stare e di accontentarmi di passare solo WTG e XTG.
Il risultato e' soddisfacente per essere la prima volta, e mi mette di buon umore.
L'allume ovviamente mi risulterà sbruciacchiante quasi ovunque, ma niente di veramente non sopportabile.
MEtto un dopobarba non alcolico (bianco proraso, balsamo) e soddisfatto riscoramello dopo aver asciugato il rasoio per bene.

Dalla prima alla 5 volta vedo già dei progressi:
1) Migliora la fluidità di scoramellatura
2) Migliora l'apparente scorrevolezza della lama sul volto
3) riesco ad avere risultati via via leggermente migliori in termini di uniformità e riesco a lavorare nella zona baffi, seppur senza la profondità a cui ero abituato con Shavette e DE.

Tuttavia il contropelo mi risulta molto difficile e pur scoramellando anche immediatamente del contropelo in molte zone non riesco proprio ad "avanzare". La lama non ne vuole sapere di progredire in maniera fluida. Tranne che sulle guance o al centro del collo.
E neanche tanto meno sul mento.

Oggi la svolta.
Ieri consegno il Full Hollow al mio amico che in cambio me ne da' un altro, sempre Sheffield (non ricordo bene il nome) ma questa volta Wedge e 7/8 !
Leggermente a mezzaluna.
Stamattina e' stata un'altra storia. Totalmente diversa.
La lama piu' pesante e piena scende giu' che e' un piacere. Non si impunta mai e accarezza il viso con una facilità disarmante.
Mi entusiasma, per questa scorrevolezza mai provata prima.
Gia' alla prima passata taglia via quasi tutta la barba. Passo sui baffi senza alcuna difficoltà (nonostante i 7/8) e SOPRATTUTTO mi si rivela in contropelo.
Scorrevolissima in contropelo e mi da' una sicurezza mai provata.
Di fatto sono quasi riuscito a fare il primo BBS alla sesta o settima sbarbata assoluta con ML.

Che sia il Wedge, il tipo di lama a me piu' congeniale?
O forse il Full Hollow andava utilizzato diversamente? E se si, come?
Questo Wedge lo utilizzo con una naturalezza incredibile, mi dà molta fiducia e non si impunta mai. Sembra scorrere su olio pur se comunque sicuramente devo migliorare in tecnica di passata che per tiratura della pelle.

Persino il dopobarba alcolico (Floyd) che ho usato con l'Hollow solo 1 volta e mi sono pentito per il bruciore causato, qui l'ho utilizzato stamattina con solo un lievissimo pizzicore.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

ci sta, che un near wedge proceda in modo più deciso di un full hollow, ma probabilmente questo gran salto di qualità è dovuto al fatto che ha un filo migliore dell'altro
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Supermomo »

Io preferisco le lame da Wedge ad Half, molature più spinte mi creano problemi, con quest'ultime mi limito ad una più che dignitosa rasatura verso pelo e raramente contropelo. Sarà che ormai mi sono abituato così, ma la mia mano e la mia pelle mi hanno dato queste risposte. Se anche tu hai questa soggettiva visione, segui la strada delle lame piene, se invece sei attratto dalle lame Full, una possibile soluzione può essere mano ancora più leggera e angolo più piatto possibile (almeno con me funziona). il bello del mano libera stà proprio nella vastità di scelta. Più conosci la tua pelle e la tecnica, più le scelte saranno ponderate, del resto deve essere un momento di relax assoluto.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”