Bic Astor Stainless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Sei un debole :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Accutron »

Dopo averne sentito tessere le lodi,
sono riuscito a provare questa lametta.
Personalmente la trovo un pò meno affilata delle sorelle Bic Chrome,
comunque tagliente ed effettivamente meno scorbutica.
Adesso vedrò la durata. ;)


62493
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Paolok2 »

Usate su Fatip Gentile e su EJ.....sempre pre proraso rosso o verde, crema rossa, verde o blu e post sempre Proraso dei vari colori :lol:

Porcaccia se tagliano :o :o :o su Fatip anche fin troppo per i miei gusti.
Su EJ andata meglio ma pur sempre iper taglienti, poco permissive e con un post con qualche irritazione e taglietto.
Insomma, nulle da dire, sono lamette che tagliano e non lasciano scampo a niente di quelle che incontrano sulla loro strada. Per me sono forse fin troppo, preferisco altre lamette più dolci.

ciao ciao
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da fp1369 »

io l'ho usata quattro volte. Due su Yaqi mellon, una su fatip manico grande OC ed una su fatip piccolo OC con quattro saponi differenti (quindi non attribuisco le prestazioni alla qualità del sapone). Io le ho trovate davvero superbe. Affilatissime e dolcissime (sempre barba di un giorno perchè mi rado quotidianamente). Scorrono senza neppure il minimo accenno di percezione.. davvero non si sentono e portano via tutto. Tra le migliori in assoluto (per me).
Credo che la lametta sia ancora ottima per ulteriori utilizzi (per il momento è l'unica lametta che ho utilizzato più di due volte... ma le altre le sostituisco per scelta non perchè davvero sia necessario.. solo che queste tagliano così bene che mi sembra un peccato nonostante il costo equilibrato).
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da AvengerII »

Riprovata oggi dopo qualche mese di pausa.

Fatip Originale Grande e VITOS Tabacco su barba di poco meno di due giorni; venendo da un periodo ininterrotto di "Platinum" e "Teflon", le ho sentite abbastanza durante il passaggio, ma con l'attenzione comunque richiesta dal Fatip hanno fatto un'ottima tabula rasa in due passate (WTG e un misto di XTG/ATG).
Nessun taglio, nessuna irritazione particolare, post direi più che buono.
(Marco)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da gigetto »

In arrivo, la proverò.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Astor Vs Astra Blu

Messaggio da gigetto »

Finalmente grazie ad uno scambio provo anche io queste decantate stainless. Di solito le lame le provo tutte sulla testa CC del Merkur23c ma questa volta, avendo la barba di due giorni ho voluto mettere la lama sul Barbaros che oramai dopo un pò d'uso conosco bene e poter fare un raffronto con le Astra Blu, appena usata nella barba precedente sullo stesso rasoio.

Pre Athena's, Barba di due giorni, Sapone Wild Orange di Meissner Tremonia montato con porcellino Omega per via dello striminzito collo del barattolo. Finora le sorelle Platinum non mi hanno entusiasmato, troppo rudi e aggressive per la mia Pelle/barba. Queste di primo acchito mi sembrano diverse, più "morbide" e meno affilate ma senza essere indicizzabili nella categoria lame "gentili" meno affilate delle Astra Blu che preferisco ma più affilate delle Carbon Treet che su Barbaros vanno a meraviglia.
Due passate che non sono state una carezza in volto, infatti nel mento ho dovuto prestare attenzione perchè tendeva ad impuntarsi in tutti i versi, ma nessun taglio ne irritazioni. Ho fatto solo sue passate più un traverso sul collo con un buon BBS. Decisamente migliori per me sulla mia pelle/barba delle platinum che ovunque le abbia usate non mi hanno estasiato.

Le riprovo domani sul Franken Merkur, testina che ho usato più di tutti gli altri rasoi per vedere se inserire anche queste in rotazione.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da gigetto »

Oggi seconda barba con questa Astor. Con le Platinum pensavo meglio le penne con questo marchio, questa Stainless mi ha fatto ricredere. Oggi sul mio Franken Merkur simil 33c CC Barba di un giorno, pre Athena's sapone Muhle all'aloe montato col Porcone 98. Due passate più contropelo sul collo, micidiale se la lama non è adeguata. Ottimo BBS, nessuna irritazione un buzz ma poca roba e un bel post. Lama che si colloca un pelo sotto le migliori stainless come Kai e Astra Blu però dimentico le asprezze sulla mia Pelle/barba delle Platinum. Promosse. Ne avevo solo una da provare per cui prossimamente al prossimo acqisto di lame (nel 2019...) almeno un pacchetto di queste ci entra sicuramente. Migliori delle Lord Stainless per me, secondo me vanno molto bene sul Merkur 37c in cui le metterò quando le comprerò.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Ad un anno di distanza mi mancavano troppo e ne ho prese 100. Devo dire che per ora le trovo un pelo troppo taglienti, in viso. In testa superbe per la prima passata, incacchierecce per la seconda. Sarà che ho cambiato pretese (ora BBS tutte le mattine prima bastava meno) ma alla terza passata mi regalano spesso punti rossi e piccoli tagli. Devo recuperare confidenza. Va anche detto che al tempo avevo un Qshave che fa molto. Non mi arrendo, ora sono alla seconda manche con il Mach 3 (vedo se arriva a 20 rasature) poi seriamente su Astor per capire. Insomma, dovessi scegliere tra queste e le Astra blu starei sulle seconde.

Mi sa che il Qshave me lo devo ricomprare...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da gigetto »

Ma come proprio tu che me le hai fatte provare ora le demolisci? :lol:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Accutron »

Si ricordo anch'io che le consigliava a tutti come fantastiche..
Della serie che tagliavano la barba da sole anche senza rasoio, bastava appoggiarlo sul viso! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

In verità è un'esperienza interessante e dimostra come, oltre alla soggettività tra soggetti, c'è anche la soggettività variabile nel medesimo soggetto. A parte gli scherzi, stamani con un sapone di verso dal (secondo me sopravvalutato) Vitos che sto usando a forza per capirne i pregi (che non ha) è andata molto meglio. Ma sono comunque in un periodaccio, ci ho la mano nervosa e mi vizio con test di Mach3 che degradano pesantemente la tecnica, che non serve quasi.

Insomma, stamattina col Progress tarato in assetto pediatrico, sapone più performante (solo Palmolive alla fine...), mente zen e attenzione al mapping ho ottenuto un BBS da manuale con un solo puntino rosso. Sono sempre loro, sono io che non sono sempre io.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Ragazzi non so che dire. Ieri Astor su R89... un disastro... boh. Che sia un problema di qualità di produzione incostante, tipo che una lama viene buona e l'altra no? Resta che a me paiono cambiate, in passato erano lame con cui stare sempre molto sereni, ora assomigliano più alle orrende Chrome!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Accutron »

Sei cambiato tu.. :lol:
Pensa che io ho sempre preferito le Chrome alle Astor! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

E' vero invecchio rapidamente, ma ora, ragazzi, sono arrivato, sono un uomo realizzato, finalmente ho una poltrona, il mio setup da lettura è completo e non avrò mai più bisogno di nulla.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Handre84 »

Magari hanno sbagliato scatolina e ti hanno infilato le Chrome nel pacchetto delle Astor :lol:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Onestamente è proprio quello che penso... cioè che abbiano cambiato produzione virando molto, se non del tutto, verso le Chrome... Mi pare assai strano che prima le trovavo più dolci delle Astra blu ed ora le trovo feroci... mentre le Astra blu son sempre loro. Boh.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da gigetto »

Quella da me provata era comunque affilata, diciamo che era un'Astra Blu più cattivella ma meno ruvida per paradosso della Chrome. se son variate non le riassortirò.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Boh, non saprei dire... oggi, visto che son di coccio ed ho voluto riprovare... mi son tagliato sulla guancia. Credo non capitasse da 20 anni. Ed ho usato sapone Stirling e Progress. Boh... ok che un anno fa mi accontentavo del DFS, oggi no, però sono comunque stupito.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Handre84 »

Secondo me è colpa del multilama che stai usando in questi giorni :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Guarda che non è mica impossibile... :?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Nuovo test con RiverLake, terzo servizio completo (testa+viso) senza problemi con una sola Astor.

O che ci sono davvero gravi variazioni di qualità tra un pacchetto e l'altro o che io mi sono inscemito, cosa del tutto probabile.

Oppure, avendo cambiato lavoro ed essendo magari più stanco, ma molto più sereno... è cambiata la mano?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da gigetto »

Tutto può essere @Caramon c'è da dire che in varie centinaia di lamette provate circa di varie marche forse conto due non conformi palesi...tutto il resto forse è nella nostra mano...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Può essere, stamani quarto uso testa+viso. Sempre ottima in testa, mentre in viso era alla frutta. Comunque tre buoni servizi completi che non è affatto male, impossibile fare altrettanto con la mia preferita, la Astra blu, che al secondo uso in testa inizia a strappare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Paolok2 »

Lamette riprese per necessità, dopo che erano state accontanate in fondo al cassetto in quanto non piaciute le prime due che ho utilizzato. Iper taglienti e strappavano un pochetto.
Boh, montate su EJ, no pre barba, Proraso blu montata in ciotola, crema Proraso blu come post e....gran sbarbata. Lunedì con barba del week-end, oggi con barba di due gg e mi devo ricredere. Zero taglietti (tranne uno per colpa mia), zero irritazioni e pelle liscia e morbida. Diciamo che son tornate di prepotenza tra le utilizzabili...ecco, ci mancava solo questa :roll: :D :D :D
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”