Topic Identificazione Rasoi DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da francescox »

ho recuperato questo gillette in un mercatino
sono sicuro di averlo utilizzato negli anni '70-'80 ma non mi ricordo assolutamente che modello sia (forse era venduto assieme a 2 o 3 confezioni di lamette?)
preso più che altro per motivi nostalgico-sentimentali :mrgreen:

il manico è di colore verde, lungo, quadrangolare con scanalature sugli angoli, la testa e' identica ai tech (mi pare)
grazie

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da francescox »

esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da esatch »

Salve, qualcuno sa darmi info su questo?

Forse Merkur 980?



Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da rorlandi »

Ciao a tutti, recentemente ho acquistato a un mercatino dell'usato tre rasoi che potete vedere in queste foto:

https://drive.google.com/open?id=1-FfpY ... Cejc_fhDF1

https://drive.google.com/open?id=1c62fg ... TmUrjE_kpV

Il primo rasoio da sinistra, che pesa 64 grammi, credo sia un Super VIR Extra Lusso: ne ho vista una foto sulla rete e assomiglia come testina al suo parente "ricco" Rotor di cui credo di aver letto (e visto foto) sul forum. Se così fosse, mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più rispetto al solo nome del produttore (Valmi Industrie Riunite) e alla datazione generica degli anni '40 (ad esempio: ma quella strana testina con due canali è tipica di questa marca o è derivata da altri rasoi?). Aggiungo che l'ho già provato ed è davvero ottimo!

Il secondo rasoio (quello in centro) pesa 73 grammi e riporta sull'anello inferiore la scritta "Mondesir". Cercando in rete non ho trovato assolutamente nulla, se non l'indicazione che tale nome è un marchio commerciale tedesco.

Idem per il terzo, che pesa 41 grammi, ha il manico placcato in argento e assomiglia in tutto e per tutto a un Gillette. Sulla facciata esterna della base portalametta appare la scritta "Huveso" su un lato e "Nip-Nip" sull'altro . Non sono riuscito a trovare nessuna foto sul web, solo la notizia che si tratta di marchi commerciali di ditte tedesche.

Qualcuno con più esperienza e conoscenza del sottoscritto ha qualcosa di interessante da raccontare su questi rasoi?

Grazie anticipatamente per l'aiuto e buona giornata!
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da rorlandi »

Dimenticavo: sotto al portalama del rasoio che penso sia un VIR c'è scritto PATENT in corrispondenza di uno dei lati corti e VIR all'interno di un bordo rettangolare sull'altro. Il pettine è chiuso.

Di nuovo grazie!
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da rorlandi »

Di nuovo buongiorno a tutti,

al mercatino ho fatto un altro acquisto che, almeno per me, risulta coperto dal più assoluto mistero.

Si tratta di un set da viaggio senza marchi o loghi comprendente anche due porta-lamette e due porta-sapone / porta-pennello.

Il rasoio è un due pezzi che reca il marchio MC racchiuso all'interno di una cornice ottagonale, ripetuto sul lato esterno della guardia sui due lati corti, e pesa 83 grammi di cui buona parte concentrati nel massiccio nottolino a sfera.

Nonostante il pettine chiuso, è abbastanza aggressivo e richiede un minimo di attenzione.

All'interno della scatolina ovale di pelle era presente una vecchia lametta senza cartina, recante le scritte "ORFORD" (racchiusa tra scritte più piccole "Made" e "USA") e "Hollow Ground".

Ho cercato nella rete ma non sono riuscito a trovare assolutamente nulla circa il marchio del rasoio, né ho trovato foto che lo ricordino. Per la lametta ho trovato qualche foto e mi sembra di aver capito che è stata prodotta dalla ASR (American Safety Razors), ma non so purtroppo in che periodo.

C'è qualcuno che ha qualche idea? Grazie in anticipo per l'aiuto!

Di seguito le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Ste29 »

Se possibile, vorrei qualche informazione sul rasoio in foto, si presenta senza placcatura o altro, sembra essere stato spazzolato, malamente e non riporta diciture, eccetto 1356 sotto la base lama ed un triangolo in fondo al manico, di una scritta/logo che sembra essere stata cancellata.
Ricercando sembra un Funken, ma la base è più spessa di quelli che ho visto, spessa come alcuni tedeschi.
Grazie
Buona giornata
652426524165240652396523865237
Stefano
lucioDE
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/10/2018, 14:51
Località:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da lucioDE »

Buonasera, oggi ho scoperto che mia madre ha conservato il DE di mio nonno. Mi piacerebbe sapere qualche info e caratteristiche di questo DE e magari anche qualche dritta su come mantenerlo al meglio per ricordo. Ringrazio tutti a voi del forum :D . PS. non c'è scritto nulla sul DE da nessuna parte :|
654276542665425
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da rorlandi »

Qualche giorno fa ho postato le foto di un rasoio marchiato MC di provenienza ignota. Anche un altro utente ne possiede uno simile (un tre pezzi anziché due) con lo stesso marchio misterioso.
Cercando in rete ho casualmente trovato delle vecchie pubblicità italiane dei primi del novecento di rasoi Valet e Gillette commercializzati dalla Marx & C., una azienda produttrice di rasoi ml di Solingen che aveva base anche in Italia a Caslino d'Erba e successivamente anche a Maniago (Coltellerie CORICAMA). Sempre in rete ho visto le foto di un coltello Coricama in cui appare la sigla MC, iscritta in un triangolo (forse perché il modello del coltello si chiama per l'appunto "Triangolo".
Potrebbe quindi essere la Marx & C. la misteriosa MC?
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da jeky66 »

A un mercatino ho fatto un altro acquisto :D
Si tratta di un rasoio slant con sua custodia, senza marchi o loghi.
65490
65489
Se qualcuno può aiutarmi a identificarlo, ne sarei molto grato.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da GinoV »

Non sono in grado di aiutarti ma posso dirti che mi piace parecchio, bel colpo!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da jeky66 »

Cosa strana (per me) e che il cap rispetto il manico e il poggia lama è di altro materiale, infatti è lucido.
noblues
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2018, 20:46
Località: Forlì
Contatta:

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da noblues »

girando un mercatino questa mattina mi sono imbattuto in un rasoio DE francese.. in ottime condizioni estetiche.. ma non sapendo che cosa fosse..o quanto potesse valere..mi ha chiesto 30 euro.. l'ho messo in attesa per la prossima settimana
Immagine

65697
presa dal web sembra questo ..kirby beard & C

65696

decisamente più costose le lamette..5/10 euro a scatolina se piena..(ho preso una Fasto Coppi piena a 8€) cosa ne pensate??
bigo72
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2019, 9:07
Località:

Mi dite che rasoio è questo?

Messaggio da bigo72 »

Carissimi, un parente ha saputo della mia passione per i DE e mi invia questa foto di un vecchio rasoio in suo possesso, chiedendomi se mi interessa.
Certo che mi interessa!!! Ma quello che vi chiedo è: che roba è? Lui non sa dirmi altro, dice che non c'è nè marca nè modello, nulla.

Immagine
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Mi dite che rasoio è questo?

Messaggio da Sasulini »

Wilkinson Sword Sticky lo trovi su ebay guarda qui
bigo72
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2019, 9:07
Località:

Re: Mi dite che rasoio è questo?

Messaggio da bigo72 »

Grazie infinite, gentilissimo!
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Flatinus »

Questo Gillette è stato il primo rasoio che ho usato quarant'anni fa, sbilanciatissimo, leggerissimo, ma sempre preciso, affidabile e, soprattutto, trasportabile.
È stato anche il rasoio che usavo per i viaggi e le vacanze sino all'Estate scorsa, quando ho rischiato di perderlo: verrà sostituito dall'EJDE89.
Secondo mio fratello maggiore, era la sua dotazione della Marina Militare Italiana del 1972.
Ricordo che gira in casa assieme alla borsetta blu gommosa con il manico e il pennello già mostrato nell'apposito topic proprio da quel periodo, così come ricordo che anche quando feci io il militare (1984) mi dotarono di un lamarasoio Bic arancione monolama (solo quello, il resto me lo sarei dovuto comprare), quindi queste dotazioni "esterne" sono sempre esistite.
Scusate le foto pietose, ma ho il cellulare da Natale e non riesco a fare foto decenti (migliorerò!), sulla parte interna del pettine c'è scritto "Made in England", mentre sulla parte interna del reggilametta c'è impresso il numero "13".
Assodato che è un Gillette, mi piacerebbe sapere se corrisponde a un determinato modello o un nome... in giro ho trovato poco, giusto qualche annuncio di vendita su eBay dove, nella foto, è contenuto nella classica confezione Gillette: cartoncino rettangolare (in questo caso in due sfumature di blu) con plastica sagomata e all'interno il rasoio e una lametta, ma nient'altro per poterlo identificare.
Grazie.

6816968168
embryo
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/01/2019, 13:53
Località: Reggio Calabria

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da embryo »

Penso sia semplicemente noto come "Plastic Tech".
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Flatinus »

@embryo che fantasia. :-(

Grazie. ;-)
embryo
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/01/2019, 13:53
Località: Reggio Calabria

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da embryo »

L'ho sempre visto indicato laconicamente così, nelle varie rassegne fotografiche di identificazione dei Tech. Rassegne che ho spulciato per identificare il rasoio di mio nonno: credevo fosse un Tech degli anni '50, invece era un clone Co.Ci.Na., dato in dotazione all'esercito.
Comunque credo esista anche una versione tedesca del Plastic Tech, confezionata in modo diverso e, ipotizzo, prodotta in Germania.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da Flatinus »

Le poche info che ho trovato sono state nelle inserzioni su picclick che poi ti redirezionano su eBay ma, ripeto, poca roba e non ricordo se fosse anche tedesca, probabilmente sì.
joker1987
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/02/2018, 7:39
Località: Foggia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da joker1987 »

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa, ho recuperato in un mercatino un Gillette tech vintage, dopo averlo lavato lucidato con una veloce passata di iosso, ho provato a datario e mi risulta che sia del 42, volevo chiedere ai più esperti se la confezione sia effettivamente quella del rasoio, visto che spesso nei mercatini fanno molta confusione. E volevo chiedervi se è del 42 è un rasoio militare? La lametta l'ho aggiunta io, in origine non era presente.
Grazie in anticipo a tutti.

68223
68224
68225
68226
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da rorlandi »

Ciao jocker1987, sotto il portalama mi sembra di leggere la sigla M 3, che in base ai codici di datazione Gillette corrisponde all'anno di produzione 1967, terzo trimestre. La scatoletta potrebbe effettivamente risalire a un periodo precedente, ma non ho abbastanza esperienza per confermartelo, sicuramente qualche altro utente potrà esserti più utile di me sotto questo aspetto. Vedi comunque per qualche foto http://www.mr-razor.com/Rasierer/Tech/Tech.htm" onclick="window.open(this.href);return false;. Per la datazione trovi dei link in un topic della sezione "Generale" dedicato a questo argomento http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=5891" onclick="window.open(this.href);return false;
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
embryo
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/01/2019, 13:53
Località: Reggio Calabria

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da embryo »

Mi dispiace smorzare l'entusiasmo, joker, ma quella testina e quel manico parlano chiaro: di sicuro è un rasoio, al più, degli anni sessanta. Se non vado errato, dovrebbe trattarsi di un modello della seconda metà degli anni sessanta e, ad occhio, la scatola non è quella originale (probabilmente quella sì che risale agli anni quaranta, o giù di lì).

EDIT: ecco, appunto, rorlandi mi ha bruciato sul filo del rasoio (è proprio il caso di dirlo!).
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da rorlandi »

Poco male, embryo, perché hai sottolineato un aspetto non trascurabile che sicuramente interesserà il nostro amico: l'importanza di riuscire a poco a poco a riconoscere lo "stile" delle varie parti del rasoio, del packaging, addirittura del logo... Una visita alla pagina di Mr Razor sarà illuminante e divertente... Il rasoio e la scatolina sono comunque belli, un ottimo inizio! Ciaoooo
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”