Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi.
Credo di aver combinato un bel pasticcio. Ho voluto dare una rinfrescata al mio Dovo 101 sulla mst muller nuova accuratamente lappata e smussata. Male. Il rasoio non taglia più nemmeno un pelo al volo.
Le ho provate di tutte: movimenti ad x, circolari, avanti ed indietro, con e senza slurry ma niente da fare. Dopo ore di tentata affilatura
stamattina mi sono fatto una barba da schifo. Irritazione, impuntamenti e strappi.
Cosa faccio?
Il mio psicologo scodinzola!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

probabilmente la muller non è il massimo come pietra ultima da finitura, poi metti che non hai ancora esperienza. che fare? trovarti con qualcuno che ha buone pietre ed esperienza che dal vivo si apprende meglio. ed eventualmente dotarti di una pietra migliore della muller
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da konlost »

Fabio, se credi puoi partecipare al Primo Aperitivo Torinese.
Vedi:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=14399" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualche informazione la troverai....
Ciao
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Non è una cattiva idea...peccato che sono al lavoro!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Tornando al discorso di prima, mi è sembrato che più "affilavo" e meno il rasoio tagliasse!
Il mio psicologo scodinzola!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

hai smussato il filo. oltre quanto detto prima, ho anche dei dubbi sulla qualità della lappatura. hai messo la carta su un piano sicuramente regolare? hai azzerato tutti i segni della lavorazione a macchina e le irregolarità del piano di lavoro della pietra? dopo le carte, hai fatto un bel po' di giri col bout, per togliere la scabrosità lasciata dalla carta e pulire da eventuali residui dell'abrasivo della carta?
poi vale quanto detto prima, pietra giudicata dagli esperti non eccelsa e mano acerba. una pietra così, giudicata più grossolana delle turingia vintage, cercherei di usarla tenendola lavata il più possibile, per ottenerne il meglio
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Per la lappatura sono sicuro. Carta seppia 400 appiccicata effetto ventosa su di un piano perfettamente planare. Ho segnato la Pietra con la matita ed ho strofinato finché non sono sparite le righe. Il tutto accompagnato da abbondante acqua. Ho anche smussato i bordi.
Finito ho passato soltanto una volta il bout ma facendo diversi giti...che sia quello il problema?
Il mio psicologo scodinzola!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

no, lappata mi pare che l'hai lappata bene. puoi provare ad usarla ben lavata, vedi se tende a formarsi slurry spontaneamente, nel caso sciacqua spesso. brevi movimenti avanti indietro, che per me sono i più efficaci, avendo cura di stare leggeri. è l'abrasivo che deve affilare, non la pressione
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Ecco, lo slurry. Non si forma. Soltanto con il bout ottengo la fanghiglia.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Pietra dura (e lenta?)..
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Dovrei cambiare Pietra?
Il mio psicologo scodinzola!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

se non cede fanghiglia col rasoio, non dovrebbe essere un cesso di pietra. prima di fare altri acquisti trovati con qualcuno esperto
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Non me ne vogliate ma ho portato il rasoio ad affilare in coltelleria. Per rischiare di fare più danni che benefici ho preferito così. Ho fatto un test con i peli del braccio riscontrando un'ottimo lavoro! Sono rimasti un pò di graffi ma pazienza, tanto con il tempo si sarebbero visti comunque.
Ho il sospetto che questa mst muller si sia rivelato un regalo fasullo. Parlando con il coltellinaio mi ha raccontato della sua belga gialla. In laboratorio ne ha una vintage che m'ha fatto vedere. Suo padre ha sempre usato la suddetta pietra per affilare i rasoi dei clienti.
Ne approfitto per fare una domanda: c'è qualcuno in provincia di Torino/Cuneo capace di affilare rasoi a mano libera disposto ad insegnare la tecnica d'affilatura? Non voglio rubare il mestiere a nessuno, mi piacerebbe imparare a scopo strettamente personale.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Lemmy »

Se guardi in off topic,i Ragazzi di Torino hanno organizzato il primo aperitivo Torinese...vedrai che sotto la loro guida verrà fugato ogni tuo dubbio..
Prova.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da konlost »

Fabio, sono uno dei "ragazzi torinesi" di cui parla Lemmy.....
Ti aspettiamo....
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ErMuhle »

Ciao Fabio, posso chiederti a Torino dove sei andato ad affilare?
Se vieni ci vediamo all'aperitivo. Anche io vorrei imparare ad usare le pietre. ;)
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Sono andato a Bra (cn), Collini Silvano. È l'unica ed è vicino a dove lavoro.
Il mio psicologo scodinzola!
genio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2017, 0:42
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da genio »

Ce nessuno in zona Verbania vco che potrebbe aiutarmi ad affilare il mio rasoio? Grazie
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da DENNY96RX »

buon dì a tutti, da un po di tempo sto avendo qualche problemino ad affilare il mio grelot "campiono" 5/8.
Ieri sera ho riprovato seguendo la seguente scaletta:
-naniwa 3000
-belga gialla a slurry
-belga gialla ad acqua
-turingia cludy (finitura)
siccome ho affilato altri rasoi con questa sequenza ed ho riscontrato sempre ottimi risultati credo che non sia un problema di pietre. ieri dopo aver affilato e scoramellato vado a provarlo con una sbarbata e niente di fatto, il rasoio strappava ancora molto, tranne in alcuni punti, sui peli del braccio sembra che funzioni perfettamente ma ogni volta che vado a provare in viso succede un disastro, affilo con un nastro solo, avete qualche consiglio da darmi per uscire da questa pessima situazione :oops: ? grazie
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da marmano »

Forse l'acciaio del grelot è più duro e quindi più difficile da affilare. Se, come dici, sui peli del braccio va bene ti suggerirei di insistere di più rispetto al solito con le pietre da finitura, probabilmente l'accoppiata pietre lente + acciaio duro rende più lunga e laboriosa la fase finale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

@DENNY96RX
purtroppo in questi casi le supposizioni sono tutte valide, quindi l'unico sistema valido è quello scientifico ;)
fatti crescere la barba un paio di giorni... ripassa il rasoio sulla naniwa dopo la 3000 il rasoio deve tagliare i peli della barba a contatto insisti fino a quando non ottieni questo risultato su tutta la lunghezza della lama.
A questo punto sei pronto per andare sulla belga, quando avrai finito il rasoio dovrà essere in grado di darti una rasatura completa e piacevole (fino a prima dei forum la belga era considerata da finitura) se ciò non accade...
la risposta la conosci già ;) solo quando sarai soddisfatto del lavoro fatto sulla belga, allora passerai alla turingia :)

e così avrai modo di scoprire se:
-avevi impostato male il filo
-non avevi dedicato abbastanza tempo a togliere i graffi della naniwa con la belga
-hai fatto qualche movimento sbagliato lucidandolo con il risultato di sfilarlo invece di addolcirlo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da DENNY96RX »

grazie marmaro e paciccio.
questa sera riprovo a lavorare più intensamente sulla naniwa e sulla belga
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Percy »

@DENNY96RX

Se mi permetti, la sintetica 3000 e la Belga a slurry utilizzate nella medesima sequenza sono una ridondanza. La Belga così impiegata potrebbe annullare l'acuminato ottenuto con la 3000 o nella migliore delle ipotesi sovrapporsi. Usa la Belga solo ad acqua come pietra da finitura intermedia prima della Turingia una volta ottenuto un tagliente affilato sulla Naniwa. :)
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da DENNY96RX »

Giusto ora stabo per iniziare ad affilare, farò come mi consigli, anche perche non amo molto lavorare con lo slurry
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Sono alla primissima esperienza del ML. Ho un Dovo 1215860 (scritta Gentleman sulla lama), una coramella economica a strappo e una pietra Ardesia 8x21x2 ( provenienza italiana) con il suo bout. COmplice la mia inesperienza il rasoio si punta sulla barba. Dopo molti passaggi sulla pietra (anche con slurry) taglia i peli del braccio ma la scorrevolezza sul viso è minima. Mi consigliate una belga gialla, prima della ardesia? Posso usare come bout il pezzetto di ardesia su belga gialla?
Grazie mille. Saluto tutti.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”