Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:Piccolo Special Edition non ha nessun difetto nè di allineamento nè di esposizione asimmetrica!
Sarebbe bello leggere impressioni su questo.
Sembra sia passato inosservato, anche se poi è difficile trovarlo perché sono tutti venduti!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Il fatto è che la prima Perma non aveva questo problema, e nemmeno una Gillette Platinum...
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Fatip ha regalato un'ottima sbarbata anche a me stamani (come sempre del resto) 8-)

viewtopic.php?f=63&t=14342&start=125#p297455

Quando ho bisogno di una rasatura profonda e spensierata, mi affido a lui ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Handre84 ha scritto:Secondo voi è possibile che il Fatip Grande OC abbia iniziato ad avere problemi di esposizione lama (non disallineamento)?
Mi spiego, il disallineamento c'è ma con una piccola correzione manuale il problema si risolve.
Le ultime due volte che ho cambiato lametta, invece, sono riuscito ad allinearla ma non ho potuto evitare un'esposizione maggiore da una parte e minore dall'altra.

Non mi era mai successo, mentre è accaduto con un'Astra Verde ed una Perma Sharp (questa mattina).

Si ok, così è come avere due rasoi in uno: un lato più gentile ed uno più aggressivo, il che potrebbe anche essere un vantaggio :D Ma che voi sappiate c'è modo di sistemare questa cosa o ha deciso improvvisamente di fare di testa sua?
Prova a girare uno dei due pezzi della testa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Cioè giro di 180° o il pettine o la testa e riavvito tutto?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Si. Non sempre sono "simmetriche" testa e coprilama.
Il mio (ex) gentile aveva anche questo problema.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Stasera provo e vi farò sapere :) Grazie mille per il supporto!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Provato, ho girato il pettine e con un pochino d'attenzione ora la lama sembra essere sia simmetrica che ugualmente esposta da ambo i lati. Alla prossima rasatura lo verificherà meglio la mia pelle.
Intanto, grazie mille Caramon! :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Prego, figurati, son 100€... :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Dopo parecchie prove, oggi ho testato il mio Gentile, afflitto dal problema della disomogenea esposizione della lama, con le lamette Astra Verdi.
Come per incanto la lama sporge nella stessa misura sia da un lato che dall'altro: quindi direi che il problema e' parzialmente risolto.
Tra l'altro questa accoppiata (Gentile+Astra Verde) stamane mi ha regalato una sbarbata davvero soddisfacente.
Tre passate canoniche con pre Dr.K, Sapone Saponificio Varesino Dolomite montato in ciotola con pennello RazoRock Plissoft.
Mi sto trovando davvero bene con questo piccolo Fatip Gentile, che trovo piu' aggressivo rispetto agli altri miei due rasoi fin'ora in dotazione (EJ DE89 e Merkur 34C).
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Ottimo, comunque è Dolomiti, non Dolomite :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Fatip

Messaggio da francast »

Di rasoi ne ho avuti e provati tanti. Closed e Open, da quelli blasonati fino a cloni cinesi sconosciuti. Ogni volta ne vedo uno, lo studio, leggo recensioni e test, me ne innamoro e lo compro. Lo uso per un pò con soddisfazione... poi ritorna la voglia di tornare da lui, il Fatip Classic Grande. Ed è un piacere ogni volta. Per me, dopo anni di rasatura tradizionale, è il rasoio definitivo (anche più di R41 che ho usato per tantissimo tempo), una certezza assoluta. Ormai gestisco benissimo il suo disallineamento. Ho imparato ad armarlo in modo tale che, in circa 5 secondi, la lama è perfettamente dritta ed esposta in egual misura sui due lati.
Solo con il Fatip riesco a radermi tutti i giorni con qualunque lametta lo armi (quasi tutte).


Stamattina ho ordinato anche il Piccolo, sempre in versione nickel, che trovo stupenda. :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

In sintesi, sei un adultero impenitente ... seriamente innamorato della monogamia.

Ti capisco bene !!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Fatip

Messaggio da francast »

L'ossimoro perfetto! :lol: :lol:
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Fatip

Messaggio da francast »

Arrivato stasera il Piccolo versione nickel. Il bastardello è bello pesantuccio eh... domani lo provo in rasatura, intanto riporto le mie prime impressioni visive.

Innanzitutto l'impugnatura per me è perfetta. Ho le mani abbastanza grandi (sono alto quasi 1,90) e non lo trovo affatto scomodo, anzi. Tre dita a reggere il manico con il pollice ad opporsi, il mignolo che si posiziona con molta naturalezza alla base, quasi a reggerlo. Ho simulato la rasatura con questa impugnatura e la trovo formidabile, anche più del fratellone.

Finiture perfette, senza sbavature e senza puntini sotto la nichelatura. Lucido e senza graffi e/o segni. Ho provato a montare una decina di lamette di marche diverse, e tutte andavano ad allinearsi senza nessun problema. Anche l'esposizione della lama è uniforme su entrambi i lati (e senza dover fare il giochino di cui parlavo nel mio precedente post).

Una cosa però ho notato: la lama sporge meno rispetto al Classic Grande (parlo proprio di millimetri che fuoriescono dal copritestina). Domani vediamo in rasatura :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

francast ha scritto:... la lama sporge meno rispetto al Classic Grande
In effetti è quello più blando in assoluto tra tutti i DE in commercio.
Non capisco perché venga sempre dipinto da bastardello, quando in realtà è solo molto efficiente.

Con un manico lungo sarebbe una piuma. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Fatip

Messaggio da francast »

ischiapp ha scritto: Non capisco perché venga sempre dipinto da bastardello, quando in realtà è solo molto efficiente.
Sono d'accordissimo con te. Io i rasoi non li ho mai classificati come più o meno "aggressivi". Semmai "efficienti ". Alla fine servono per radere, mica per accarezzarsi il viso :D
ischiapp ha scritto:Con un manico lungo sarebbe una piuma. ;)
C'è il Fatip Retrò... (che trovo bruttissimo) :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

francast ha scritto:
ischiapp ha scritto:
ischiapp ha scritto:Con un manico lungo sarebbe una piuma. ;)
C'è il Fatip Retrò... (che trovo bruttissimo) :)
Ma la testa è diversa. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Fatip

Messaggio da francast »

ischiapp ha scritto:Ma la testa è diversa. ;)
Dalle foto in rete sembra uguale... mi fido di te però :)

Nel caso fosse davvero diversa, una cosa è certa: anche se fosse il miglior open comb mai prodotto in tutta la storia dei DE, non lo comprerò mai! È davvero brutto brutto :D
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Fatip

Messaggio da francast »

Riporto le mie considerazioni dopo aver testato il Piccolo stamattina.

Confermo quanto avevo già detto ieri. Ottimo bilanciamento e impugnatura confortevole. Il peso maggiore del fratello si sente, a tutto vantaggio del risultato finale. Basta davvero solo appoggiare il rasoio in viso e farlo scorrere da solo per avere una rasatura stupenda, nel mio caso stamattina solo pelo e qualche ritocco in obliquo. Non dico BBS ma poco ci manca. Tra l'altro ho usato una Treet Platinum al secondo utilizzo, che credo abbia contribuito non poco al risultato finale.

Ciò che davvero me lo fa preferire al fratello maggiore (che per un pò se ne starà buono buono nel cassetto) sono proprio le sue ridotte dimensioni. Anche avendo mani grandi, la sua estrema maneggevolezza, unita ad un grip di alto livello, mi ha permesso di terminare la rasatura in un tempo minore rispetto a quello che avrei impiegato con altri rasoi che possiedo.


Mentre scrivo queste considerazioni, osservo la mia scimmia allontanarsi. Non è affatto felice, anzi. Direi che è inca**ata nera. Chissà perché :lol:
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

francast ha scritto:Ciò che davvero me lo fa preferire al fratello maggiore sono proprio le sue ridotte dimensioni.
Anche a me piacevano i piccoletti.
Il campione della categoria tra quelli provati è il Suplex Nymph Lady, un vero bastardello.

Però col tempo sono andato in direzione opposta.
Ora i miei preferiti sono i rasoi efficienti ma dolci, dove il comfort predomina senza perdita di prestazioni.
E trovo che un manico lungo aiuti una testa performante.
Utente BANNATO
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Anche io.
Forse sto invecchiando? :(
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Fatip

Messaggio da francast »

Per come impugno io il rasoio, più il manico è corto meglio è.... di spilungoni ne ho, e li trovo comodi solo nel contropelo (testina giù e manico su) che non faccio quasi mai :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Ieri mattina sbarbata con Fatip OC. Il consiglio di Caramon ha funzionato: lametta esposta in modo identico, grazie ancora!
Rasatura ovviamente confortevole e profonda, delicata, insomma tutto come al solito. Una garanzia!

Però... c’è un però. Non so precisamente perché, ma mi è tornata voglia di usare l’R41.

Boh, non capisco.

Resto convinto di tutto quello che ho scritto sul Fatip, sulle ali dell’entusiasmo del primo utilizzo. Ma l’R41 mi (ri)chiama... come le sirene di Ulisse :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
andrea89
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/07/2014, 16:35
Località: Pesaro

Re: Fatip

Messaggio da andrea89 »

Io è da agosto che mi sono impuntato con il fatip black and gold e non sono più riuscito a togliermelo dalle sbarbate quotidiane.. Ieri ho provato il pettine aperto con le personna.. Mamma mia che bbs con 2 sole passate. Mi dava fastidio all'inizio per via del fatto che fosse piccolo, abituato con un mhule 89, ma adesso mi ci trovo benissimo. Praticamento lo alterno tra pettine aperto e chiuso. Veramente un prdotto valido e ben fatto. E poi per quel prezzo è come se ne avessi presi due. Con le astra verdi fa veramente un ottimo lavoro. Mi aveva preso voglia del gold grande, ma mi sa che la scimmia aspetta per un bel pezzo.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”