Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Le pietre strette richiedono una maggiore attenzione, le pietre con larghezza da 5 cm in sù sono più semplici da usare e quindi ti permettono anche qualche distrazione riguardo il bilanciamento della lama sulla pietra e concederti di concentrarti su altro, quali pressione da esercitare o il movimento dell'acqua.
Ovviamente quando avrai acquisito un po' di pratica potrai affilare anche su pietre da 10 x 3 cm, ma questo potrai farlo solo in un seguito.
On the stone again
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Girovagando ho trovato questa. Con tutto il telaio dovrebbe essere sui 17 di lunghezza e 7 di larghezza. La pietra potrebbe essere quindi forse una 15x5. Quasi 45€. Secondo voi?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Secondo me vale la pensa partire con una pietra da 4cm, perché prima o poi deve imparare, quindi tanto vale ;) almeno risparmi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

ErMuhle ha scritto:Girovagando ho trovato questa. Con tutto il telaio dovrebbe essere sui 17 di lunghezza e 7 di larghezza. La pietra potrebbe essere quindi forse una 15x5. Quasi 45€. Secondo voi?
Scusate non avevo messo il link per portarvi alla foto:

Immagine
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Non è una belga, è una pietra sintetica, probabilmente una India Oilstone.
On the stone again
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Vedi perchè chiedo qui! :lol: :lol: Grazie!
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
sim95
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2018, 9:32
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da sim95 »

Salve a tutti,
Che ne pensate di questa pietra?https://www.amazon.it/affilare-handgefe ... ref=plSrch

Potrebbe essere affidabile o soldi buttati?
Grazie a tutti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Mi spiace ma il link da te postato non funziona.
On the stone again
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da antower71 »

Bushdoctor ha scritto:Mi spiace ma il link da te postato non funziona.
devi aver installato un filtro che certe pietre nn te le fa vedere :D :D :D

https://www.amazon.it/affilare-handgefe ... ref=plSrch" onclick="window.open(this.href);return false;
sim95
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2018, 9:32
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da sim95 »

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B013ZPIMH ... Q6JX&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false; dovrebbe andare ora
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

No, è una belga blu, non hai convenienza ad acquistarla perchè in genere è poco usata per i rasoi e puoi tranquillamente averla sul retro di una belga gialla vintage.
On the stone again
sim95
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2018, 9:32
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da sim95 »

rieccomi..
https://www.passionepericoltelli.com/it ... tre-100x40" onclick="window.open(this.href);return false;
può andare bene come pietra di finitura?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Già meglio anche se devi considerare che è un sito rivolto ai coltellinai quindi le pietre trattate vanno benissimo per i coltelli ma potrebbero non essere sufficientemente fini per la finitura di un rasoio. Andrebbe bene se dopo la belga rifinisci con un ulteriore pietra da finitura.
In genere chi vuole essere sicuro, si rivolge direttamente alla cava, Ardennes Coticule, specificando l'utilizzo per rasoi e loro gli forniscono la pietra adatta.
Dimensioni consigliate non meno di 15 x 5 cm.
On the stone again
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Eccomi nuovamente qua. Ho acquistato (in arrivo) una belga 175x50 selected che quidni dovrebbe andar bene per rasoio e una combinata Naniwa 1000/3000. Ho acquistato un paio di rasoi sulla baia ai quali sicuramente serviranno le cure delle pietre. Così mi allenerò nell'uso della pietra. Probabilmente andrò di 3000 e belga solo acqua. Dove non dovesse esserci molto filo, non credo inizialmente di usare la 1000. Preferirei qualche passata in più con la 3000, nel caso, piuttosto che fare troppi danni. Dopo questi passaggi con la finitura sulla belga ad acqua che tipo di risultati posso aspettarmi a livello di confort di rasatura? E' proprio necessario l'acquisto di una cinese o ardesia per avere una rasatura sufficientemente dolce oltre che profonda? Leggevo in precedenza della pasta per coramella da utilizzare al posto delle pietre da lucidatura. Quale dovrei scegliere nel caso? Nei post precedenti avevo letto della pasta di Paciccio. C'è ancora? Ho visto inoltre quella di Mastro Livi che dicono molto valida ma costa un botto. Quanto una pietra.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Se la belga la impari ad usare bene e, soprattutto, è una di quelle “valide”, non dovresti avere bisogno di altro. Al Nazionale di Torino, Paciccio con una delle sue belghe m’ha domato un Filarmonica che non ne voleva sapere proprio ne’ di profondità nè di dolcezza!
Per il momento, ti direi di lasciar stare le paste e di concentrarti sull’affilatura con le pietre che hai preso.
Saluti e buon lavoro! ;)
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Se la belga in arrivo sia valida o meno sarà da vedere. Sicuro non è una vintage. Purtroppo non è così facile fare affari nei mercatini e sui siti non potendole vedere realmente non si capisce molto. Sicuro qui a Torino nei due mercatini dove ne ho trovate non si fanno affari. Chi vende sa cosa ti sta vendendo e applicano prezzi senza senso. Quel che mi chiedevo è proprio questo. Dato che indicativamente il grit va dai 6000 agli 8000 senza slurry, alla fine anche se usata bene dà una sbarbata confortevole? Se proprio non dovessi lucidare con paste o cinese, sarebbe sufficiente una passata su tela prima che su cuoio per un filo più dolce?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da marmano »

ErMuhle ha scritto:alla fine anche se usata bene dà una sbarbata confortevole? Se proprio non dovessi lucidare con paste o cinese, sarebbe sufficiente una passata su tela prima che su cuoio per un filo più dolce?
Secondo la mia esperienza si, lucidando il filo con la belga ad acqua si riesce ad ottenere un filo che rade confortevolmente. Certo ci sono pietre più fini con cui si ottiene un risultato ancora migliore, però se ti eserciti con la belga sicuramente otterrai buoni risultati. Inoltre il filo ottenuto con la belga ti servirà da "riferimento" per capire se e quanto eventuali altre pietre successive miglioreranno il risultato. Con la tela stai attento, io qualche volta ho rovinato il filo esagerando con le passate.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

marmano ha scritto:...Secondo la mia esperienza si, lucidando il filo con la belga ad acqua si riesce ad ottenere un filo che rade confortevolmente. Certo ci sono pietre più fini con cui si ottiene un risultato ancora migliore, però se ti eserciti con la belga sicuramente otterrai buoni risultati...
Pienamente d'accordo, stai imparando concentrati sulla tua mano, fai crescere l'esperienza e poi passerai alle pietre di finitura, che fino a quando la mano non è "addomesticata" sono superflue :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Grazie mille. Effettivamente non avevo programmato l'acquisto della pietra da rifinitura. L'unico mio cruccio era quello che senza l'utilizzo di questa il filo sarebbe stato troppo aggressivo non consentendo una rasatura più dolce.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

purtroppo all'inizio ad essere aggressive saranno le tue mani :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

ErMuhle ha scritto:Grazie mille. Effettivamente non avevo programmato l'acquisto della pietra da rifinitura. L'unico mio cruccio era quello che senza l'utilizzo di questa il filo sarebbe stato troppo aggressivo non consentendo una rasatura più dolce.
Tranquillo. Con la Belga il filo sará dolce.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

paciccio ha scritto:purtroppo all'inizio ad essere aggressive saranno le tue mani :)
Povero me! O meglio povero rasoio. Fortunatamente, anche se con dispiacere, mi allenerò su rasoi acquistati a poco ma in stato abbastanza buono. Ad essere sinceri essendo uno tendenzialmente nostalgico preferirei infierire su un nuovo piuttosto che su uno di un'azienda estinta. Però pecunia non olet ma nemmeno si gratta dai muri. Cercherò di essere il più rispettoso possibile per non rovinarli. Tanto un giorno riuscirò a fare un filo come si deve ed anche loro ritorneranno a fare il loro lavoro. Perchè per me esiste un prezzo da allenamento non un rasoio vintage da allenamento. Onestamente il mio must sarebbe avere rasoi ormai abbandonati riportati alla loro funzionalità e nessun nuovo. Grazie per le dritte.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Permettetemi il piccolo OT @Picone a proposito di belga, non mi hai fatto più sapere nulla del filarmonica
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

paciccio ha scritto:Permettetemi il piccolo OT @Picone a proposito di belga, non mi hai fatto più sapere nulla del filarmonica
In parte ha risposto. Nel primo intervento Picone mi diceva che a Torino il suo Filarmonica che non ne voleva sapere è stato addomesticato da te. :D

Per rientrare in tema, in un vecchio post Alexandros diceva ad altro utente alle prime armi che il salto da 3000 sintetica a Belga è troppo altro. Consigliava un passaggio ad 8000 sintetica. Cosa ne pensate? Dovrei prevedre acquisto di una 8000 o magari 3000, belga con slurry (che però non è molto gestibile agli inizi) e poi belga solo acqua? Oppure poi questo salto si può fare tranquillamente?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

@Paci
Picone ha scritto:Se la belga la impari ad usare bene e, soprattutto, è una di quelle “valide”, non dovresti avere bisogno di altro. Al Nazionale di Torino, Paciccio con una delle sue belghe m’ha domato un Filarmonica che non ne voleva sapere proprio ne’ di profondità nè di dolcezza!
Per il momento, ti direi di lasciar stare le paste e di concentrarti sull’affilatura con le pietre che hai preso.
Saluti e buon lavoro! ;)
Era implicito il ringraziamento.. ;) ;)
A saperlo ti avrei “mollato” un altro paio di bestie nere..! Tanto con tutta quell’acqua a disposizione... e nella peggiore delle ipotesi c’era la bottiglietta di Ura!! :lol:
P.S.: quel Filarmonica non è mai stato tanto dolce! :)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”