Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da gigetto »

Allora... presi una cobbled e una hybrid cobbled per "sfida" a Luglio. Arrivò in tempo record il tutto. E il tutto si tradusse in pezzi che ahimè non quagliavano troppo gli uni con gli altri.Non entrando in nessun manico. Pagati poco. Messomi a limare ecco che gli unici accoppiamenti possibili erano inversi rispetto all'originale combo della testina. E il risultato dapprima con manico corto fu che era una testina "usabile" mentre con manico lungo era addirittura un rasoio Franken quotidiano nella mia rotazione.
Tutto questo per dire che forse ci sono difformità di produzione, vista anche l'alta richiesta (la mellon non hybrid era non disponibile) la mia Mellonhybrid23c regala sbarbate serene (e non ho tutta sta tecnica, trovo maschi anche troppo alcuni rasoi giudicati Friendly e non ho più usato un rasoio dal nome amichevole)-
Verificherò col rasoio completo, onde evitare altri rosari ai santi con la testina, la mellon mellon, ma per me la mellon Cobbled non è per nulla ostica. Poi ognuno ha la sua barbaccia pellaccia. Se il suo coprilama entrasse nei manici proverei la differenza coprilama mellon- coprilama di serie ma così non è.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:... per me la mellon Cobbled non è per nulla ostica.
Credo che la base cobbled di Maggard sia la stessa di Yaqi, ma non ho esperienza diretta.
Guardando la foto di Accutron, non mi sembra ci siano differenze strutturali.
Comunque le immagini del mio ibrido parlano chiaro: è aggressivo.
Sarebbe interessante confrontarle in pose simili con quelle del tuo, e magari anche quello di Accutron. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da gigetto »

Farò le foto devo capire l'angolo...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Franken G&F 34cs-Hybridcobbled23c

Messaggio da gigetto »

Propongo un piccolo parallelo di due "scoperte" recenti " e usate questa estate.
avendo una hybrid Cobbled l'ho montata sul manico 23c del Merkur e ne è scaturito un rasoio adattissimo a molteplici scopi, con la lama giusta (ossia molto affilata).
Non trovo che con questo rasoio ci si debba concentrare più di tanto, io lo trovo confortevole, forse perchè ben bilanciato e non troppo pesante. Barba di 1 gg o di più giorni non fa differenza, due passate e ci si ritrova con un bel post, nessuna irritazione, qualche punto rosso può capitare ma nulla di così traumatico.
La stessa testina sul corto manico G&F era sin troppo aggressiva mentre su manico lungo il tutto si addolcisce regalando anche un pò di confort. Nel complesso l'uso è similare a quello di rasoi come 37c sia per la profondità di rasatura che per l'aggressività.

L'ibrido della testa Merkur 23c sul manico G&F fanno l'opposto, ossia regalano un pò di piglio in più ad una testina, Merkur, molto ben studiata, non è aggressiva ma il manico corto la rende più presente e profonda nei suoi passaggi sulla pelle. Mentre col manico lungo era sì più neutra ma tendeva a mio modo di vedere ad essere irritante a lungo andare ripetendo le operazioni di rasatura ogni mattina. Anche per questo Franken, che uso in viaggio, la testina alla lunga tende a dare sensibilizzazioni, ma per viaggi brevi ci sta....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Caramon77 »

Sto pensando di incollare un ciuffo tuxedo su un Progress, così mentre mi rado applico già il sapone per la passata successiva :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Franken Razors: Vip3rA Light

Messaggio da ischiapp »

Oggi verdetto definitivo.
Il Vip3rA Light è il mio nuovo favorito.
Ed anche in foto se la cava decisamente bene. ;)

Tenuto conto che rispetto al mio precedente campione, è leggermente più lungo (1mm) e più pesante (1g), il nome sembra strano.
In realtà si riferisce all'azione, dove si conferma più delicato ma ugualmente efficace.
In poche parole, un'efficienza spettacolare.

Unico dettaglio negativo, seppur assolutamente marginale, è stato il primo contatto con il manico Maggard Razors MR14.
Evidentemente la lavorazione dell'alluminio è fatta a macchina e con poco controllo.
Infatti la filettatura non era assolutamente dolce, come invece lo è il Colonial Razors The General.
Ma con un po' di prove, e molta gentilezza seppur decisa, ha velocemente fatto la faccia.
E già al secondo utilizzo era assolutamente perfetto!!
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da gigetto »

Proprio belli, come ti trovi come bilanciamento?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Franken Razors: Vip3rA Light

Messaggio da ischiapp »

Ottimo.
Anche se è differente nella forma, la struttura interna è diversa.
Il Maggard Razors MR14 ha un foro più lungo ... di molto ... e buona parte del peso è il rigonfiamento finale.
Quindi ha un buon bilanciamento a goccia che alleggerisce la testa, tipo FaTip Retro per capirci.

Questo porta con sé la scomodità di non poter usare alcuni supporti portarasoio di dimensioni standard, soprattutto quelli a calamaio.
Ed essendo bombato, non ha una superficie piatta per appoggiarsi stabilmente in posizione eretta.
Ma dato che non uso questi accessori, per me è un dettaglio ininfluente.

Per il resto, sia testa che manico hanno una qualità generale (soprattutto della finitura) ottima per il prezzo.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da gigetto »

Il bilanciamento allora dovrebbe essere simile al mio franken, con manico 23c lungo dal peso medio e con un contrappeso finale, io mi ci trovo benissimo ed è uno dei miei migliori rasoi con la Hybridcobbled.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

Sarebbe bello se ... invece di essere una convenzione basata sull'utilizzo di un termine al quale si conviene umanamente di conferire un significato preciso ... la lingua fosse una libera espressione dell'animo, dove tutto è possibile ed il suo contrario come nelle Arti astratte.

@Gigetto
Tu dici hybridcobbled ed io vedo un unicorno multicolore.
Il problema è che i colori cambiano ogni volta, e non capisco quale sia.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

@Gigetto
Mi sono ricordato.
Come già segnalato, il nome che Yaqi dà a quella testa è un altro: Mellon Cob
viewtopic.php?p=296637#p296637
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da gigetto »

@ischiapp, questa estate quando comperai la testa si chiamava Hybrid, ossia una cobbled con copritesta mellon. Se poi han cambiato il nome ci sta, ma questa estate si chiamava così, hybrid, che poi adesso si ridefinisca mellon cob è un'altro discorso (mi adeguerò).
Visto il prezzo basso ne presi due una Cobbled blu e una Mellon Cobbled che però non erano perfette, una non avvitava per cui ho usato solo il coperchio lame mellon della prima cobbled sul portalama della Cobbled blu. Sempre quella ho usato e continuerò ad usare visto che quell'altra fa fatica ad avvitarsi e questa ha accoppiamenti più precisi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:... questa estate quando comperai la testa si chiamava Hybrid, ossia una cobbled con copritesta mellon......
Tanto per divertirci con la terminologia, posso sbagliare ma io mi ricordo che la Hybrid (Beast Hybrid) aveva, come adesso, il coprilametta mellon e la base standard tipo Muhle/EJ.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

Io odio i dettagli secondari, tengo a mente solo i concetti cardine.
Per questo inserisco tanti dettagli.
Per poterli trovare facilmente, quando serve.

@Gigetto
Seguendo il link precedente, ti chiarirai le idee.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da gigetto »

Avendo un rasoio Mellon, noto che il coprilama della testina che allora definivano hibrid cobbled è diverso da quello del mellon, anche se di poco.In sostanza il coprilametta definito Hybrid era con denti secondo me più dolci, meno appuntiti.

Edit cambiano completamente spessori, arcuatura, e forse anche la larghezza (di poco). Già a occhio, per questo che montando un coprilametta della mellon sulla Cobbled poi la testina cambia la sua resa rispetto alla standard....La Cobbled che definivano Hybrid ha un'arcuatura superiore e flette di più la lama, la mellon segue il profilo meno arcuato del la sua base aperta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ares56 »

Se dobbiamo parlare di un determinato rasoio esistono le specifiche discussioni. Cerchiamo di non andare oltre con gli OFF_TOPIC, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: TheMellonTip

Messaggio da ischiapp »

Oggi altra prestazione spettacolare della chimera TheMellonTip.
Il Franken Razor composto da pezzi di Colonial Razors, Yaqi e Fatip è una fortuita ma piacevolissima coincidenza.

Con la sua fenditura (gap) minima, l'ampia curvatura e le forme allungate, concede facilmente tutto il comfort necessario.
Ed adeguando l'angolo incidente si trova un punto magico dove profondità e dolcezza s'incrementano sinergicamente.

Dato che lo scoprimento (reveal) è abbastanza presente, ma l'esposizione (exposure) è minima creando un assetto positivo di pochissimo, bisogna adeguare la tecnica abbassando l'angolo della lama (quindi alzando il manico) e mantenere in appoggio con passate lunghe su pelle ben tirata.

Sensazione stranissima, come togliere la brina dal ghiaccio.
Molto piacevole.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Franken Razor: MrAlHyTech

Messaggio da ischiapp »

Tra le testine Gillette vintage, il Tech Hybrid è uno dei più efficaci nell'irrigidire la lama.
Un profilo abbastanza arcuato ed una fenditura (gap) media sono gli altri ingredienti che elevano l'efficienza.
Infatti ad una efficace profondità abbina semplicità e comfort.

Il modello originale Fat Handle è compatto.
viewtopic.php?f=92&t=2197

Vista l'evoluzione dei miei gusti verso strutture più slanciate, oggi lo vedo un po' tozzo.
Quindi ho provato a sfruttare un manico leggero ma lungo, come il Maggard Razors MR14 in alluminio.
Questo ha portato miglioramenti nel bilanciamento e nella precisione d'uso.

Così nasce MrAlHyTech.
66949

L'esperimento m'è piaciuto molto.
Sia l'estetica che la qualità della rasatura sono state superiori alle aspettative.
Utente BANNATO
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da mata_66 »

Rispolvero l'interessante thread con un bel Franker Razor (non mio)

L'autore ha utilizzato la testa di un cobbled (nel particolare un esemplare Yintal) accoppiandola con la base del Muhle R41
La testa Yintal e' piu' stretta di quella della Muhle di 1,2mm ricreando cosi l'aggressività perduta del famigerato R41 2011
Immagine

Concludo apprezzando l'abbinamento cromatico completato dal manico in titanio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

Sarebbe interessante leggere la discussione.
Hai il link?

Avendo provato la versione scorbutica del tedesco, non ho dubbi che le nuove teste cinesi siano più equilibrate ed efficienti.
Con tutta l'efficacia necessaria.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Accutron »

Pur non avendo il Muhle r41
ho la testina Yintal in questione, l'ho misurata adesso : è circa 19mm

sarebbe interessante trovare la misura attuale del Cap del Muhle r41 per vedere se è effettivamente più larga.. :roll:
68163
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

Basterebbe leggere ...
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=214868#p214868" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Accutron »

Ottimo,
quindi leggo:

Cap Width 2011: 18.54 mm
Cap Width 2013: 19.89 mm

avendo lo Yintal un cap di 19mm è praticamente intermedio fra il vecchio modello e il nuovo! :)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da ischiapp »

Se leggi tutto, vedi che cambia anche la base e la geometria portante.
Il Muhle R41 nel 2011 era un animale irrequieto.

Le nuove Cobbled sono ben diverse.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Franken Razors: I Nostri Assemblaggi

Messaggio da Accutron »

Ischiapp , le nuove cobbled le conosco bene ;)

io mi riferisco al franken postato sopra da mata66
Praticamente hanno messo il cap dello yintal (più stretto del cap del r41) sul portalametta dell'R41
Ero curioso di vedere di quanto era più stretto..da lì le mie considerazioni.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”