TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ischiapp »

Essendo molto simili, nelle due formulazioni il differenziale è come sono usati i componenti.
La lista è diversa nella sequenza.
Questo perché le percentualI relative sono diverse.
Lo stick ha una resa migliore, superiore idratazione, comfort post rasatura leggermente migliore, fragranza più naturale.
Se fossi una maestra, darei ad entrambi dieci ... ma con lode allo stick!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Master »

Incipit:grazie mille ad Ischiapp per avermi suggerito la versione stick di questo sapone. È stat la scelta migliore come aveva suggerito.

Ieri sera ho provato per la prima volta il sapone Tabac versione stick. Prima volta anche con un sapone in stick.
Pre:acqua calda e prebarba proraso rosso.
Pennello yaqi sintetico "red mellon" con ciuffo cashmere
Rasoio: Yantal YT-T02S
Lametta: Gilette platinum alla 5 rasatura
Post: acqua fredda, allume, crema pre barba noxzema
Aftershave: balsamo noxzema.
La profumazione di questo sapone, grande incognita non avendolo mai annusato personalmente e considerati i discordanti pareri degli utenti sul forum, è stata per me una piacevolissima sorpresa. Fragranza retrò che secondo me si avvicina molto alle vecchie saponette da bagno marca Camay. Non so distinguere le note che lo compongono, ma vi assicuro che ho trascorso circa 15 minuti ad annusarlo con soddisfazione. Il profumo di sapone vecchio stile ( di quello che faceva lacrimare gli occhi per intenderci) per me è un tuffo nel passato. Detto ciò ho fatto annusare lo stick a tre persone che dopo una leggera incertezza iniziale mi hanno chiesto di sentirlo nuovamente perché "male non è ".
Dopo una serie di passate sul viso con la punta inumidita ho proceduto a montare il sapone direttamente in viso. Montaggio facile e molto veloce. Non ho ottenuto una schiumata come quando uso un sapone in ciotola, ma la consistenza era densa ma sufficientemente areosa da non intasare la testa del rasoio. Le passate successive , complice l'aggiunta di acqua tramite pennello, è risultata meno densa ma non liquida o evanenscente.
La scorrevolezza di questo sapone è notevole, superiore secondo me al Cella. Soprattutto in contropelo ho notato una facilità nel fare scorrere il rasoio davvero impressionante. Stessa sensazione restituita in fase di risciaquo quando l'acqua si mischia ai pochi residui di sapone superstiti lasciando una patina scorrevole sul viso.
Il post è stato dei migliori. Pelle morbidissima senza rossori, pizzicori o fastidi.
Anche la mattina seguente, nonostante una notte di strofinamenti sul cuscino, il viso è risultato privo di irritazioni o fastidi e ancora ora non ho traccia di ricrescita.
Una delle migliori sbarbate sinora fatte.
Mi rammarico di non aver preso l'AS.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Davide84 »

Anche a me ha dato inizialmente le tue stesse sensazioni ;)
Il profumo mi piace ed è un ottimo sapone, sembra non si consumi mai!
Idratazione e scorrevolezza molto buone, io strofino una ventina di volte la punta del pennello sullo stick e poi monto in ciotola.
Sento il profumo durante tutta la rasatura e anche fino a mezz'oretta dopo, sto facendo sempre più un pensierino al suo AS...

Semi OT: rispetto al Cella lo trovo un pelino meno protettivo e meno scorrevole, anche nel post lo trovo un filino peggiore
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da maximiliansergeevic »

Se piace il profumo non puoi non avere anche AS! Anche io trovo il Cella ma anche il Virus un po' meglio come protezione ,ma di poco.
Per me è il sapone della domenica, con AS e poi anche la sua colonia.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

sicuramente tra i "commerciali" è uno dei saponi TOP
io ne apprezzo scorrevolezza e protezione, però il dopo barba... anche no grazie ;) ;) ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Preso ieri per 16€ la versione ciotolata in un negozio della catena "simply".
Ho solo annusato il sapone e la profumazione mi rimanda a quelle saponette che utilizzava mia nonna alla fine degli anni 80, ci sento sopratutto la parte floreale. Complessivamente il profumo è buono e mi aggrada. (Piace anche alla mia dolce metà).
Appena finisco qualche altro sapone, lo provo!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Davide84 »

Io fossi in te lo proverei subito 8-)
Ovviamente a me è iniziato a piacere molto dopo le prime 3/4 sbarbate e devo dire che adesso mi piace molto anche il profumo.
Altra cosa che mi piace moltissimo è che sembra non consumarsi mai ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da John »

Un classico, profumazione degna di un uomo onesto,
Sapone dai chiari accenti "antichi", già immagino quanti tedeschi lo abbiano utilizzato negli anni 60 prima di incontrarsi con le loro belle ragazze Berlinesi per andare al cinema o semplicemente a passeggio per la bella Berlino
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da maximiliansergeevic »

Che descrizione poetica!
Sono completamente d'accordo.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da John »

apprezzo che ti sia piaciuta!
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Maestro di Provincia »

[OT] Solo un dubbio che negli anni '60 i berlinesi si dedicassero a serate amene al cinema o a passeggio, visto che il muro è stato costruito nel 1961 [OT]

Ottimo sapone, comunque, anche se per me troppo "tedesco"
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da John »

OT Erano pur sempre gli anni '60, quelli ovunque sono stati particolari.... non li ho vissuti però sono generalmente intesi come anni estremamente sperimentali OT

Ottimo sapone si, beh è molto tedesco
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Insomma mi tocca provarlo!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Davide84 »

Direi proprio di si... ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Vediamo se domenica riesco a trafugarlo
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Provato ieri sera: Inizialmente ho fatto un test di montaggio ed effettivamente rispetto ai saponi da me precedentemente provati, vuole un po' più di acqua.
Rimontato il sapone ho potuto notare una maggiore protezione e un migliore post, profumazione molto gradevole, avverto note talcate come fondo.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Ultimamente sto usando spesso questo sapone, noto però che non eccelle in scorrevolezza....
Può dipendere da un montaggio troppo "secco"?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da mata_66 »

Può dipendere dalla durezza dell'acqua o, più probabilmente, dal montaggio troppo secco. Prova ad aggiungere più acqua.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

La durezza non credo, provando altri saponi/creme non capita, prossima volta aggiungo più acqua.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da esatch »

concordo, la durezza dell'acqua a Rovigo non è così elevata.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da mata_66 »

John ha scritto:Un classico, profumazione degna di un uomo onesto,
Sapone dai chiari accenti "antichi", già immagino quanti tedeschi lo abbiano utilizzato negli anni 60 prima di incontrarsi con le loro belle ragazze Berlinesi per andare al cinema o semplicemente a passeggio per la bella Berlino
La formazione originale dei Beatles, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Stuart Sutcliffe and Pete Best trascorse il periodo dall'agosto 1960 al dicembre del 1962 ad Amburgo. Li scoprirono Tabac e se ne innamorarono. Evidentemente in quegli anni la fragranza (leggermente differente dall'attuale) aveva delle caratteristiche più consone al momento storico e alle mode del momento. La leggenda narra che al ritorno in patria si portarono dietro una scorta di saponi e di EDC.

Quando il Duca Des Esseintes Jean Floressas, rinomato dandy del tempo, scelse di ritirarsi dal mondo per rinchiudersi nella sua casa sua a Fontenay, si sa che l'unica fragranza "commerciale" che portò con sé era Tabac.
Il motivo è annotato nel suo diario: "È perfettamente ovvio che Tabac, questo elisir sottile e colorato di garofano, di freschezza pulita e conforto, è la scelta inevitabile di anime oneste, degne e sensibili - dagli occhi luminosi e gentili, modesto ed adattabile, sollecito abbraccio, biancheria fresca che sbatte nella brezza estiva, caro amico delle giornate invernali! "

Detto tutto ciò, a me la fragranza del Tabac proprio non riesco a farmela piacere :cry: Peccato perché é un grandissimo sapone.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da mata_66 »

L'account twitter @FabGeorgeFacts, massima autorità in rete riguardo alla vita di George Harrison, il 5 marzo del 2013, in risposta alla domanda di un fan, riguardo quale fosse la colonia preferita dell'ormai defunto ex Beatles
rispose:

"@ColeLeonice It was George Harrison's favourite cologne called "Tabac". It smells so good and now I know the way he smelled. So cool!"
Ettore
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/04/2018, 18:26
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Ettore »

Infatti vi consiglio anche l'after shave, in realtà costicchia un poco perchè 100ml di prodotto l'ho pagato €13 però va da se che è meglio utilizzarlo con parsimonia. Ha la stessa profumazione del sapone che persiste per un paio di ore.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Io l'AS l'ho annusato e non mi pare proprio sappia dal sapone.
Magari quelli che ho sentito erano vecchi.
Sta di fatto che il sapone sa di saponetta floreale old style con note talcate, AS proprio no
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho sia il sapone che l'as e grossomodo la profumazione è quella. Per il mio naso è una profumazione molto particolare, calda adatta ai mesi invernali però, ovviamente molto molto vecchio stile. Se il floid comincia ad essere un po' troppo pesante come fragranza e generalmente poco amata beh col tabac la situazione
diventa molto più complicata. Tutte le profumazioni talcate, per quanto mi piacciano, a detta della mia fidanzata e dei miei amici e familiari, sanno troppo di persona anziana, il che non è propriamente falso...
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”