Acqua: Base del AfterShave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da ischiapp »

Leggendo l'INCI di ogni dopobarba si può facilmente trovare l'Acqua al primo posto.
Quindi la maggior parte dei prodotti ha una certa quantità di sostanze funzionali a favorire il comfort ed aggiungere la fragranza.
Negli anni ho mutuato, dalle segnalazioni online e dallo studio dei Professionisti del settore, l'abitudine di usare appunto l'acqua come base.

Alla fine del rito, mentre accudisco gli strumenti, lascio che un velo d'acqua inizi a rinfrescare la pelle.
Quindi, avendo espletato la precedente operazione, a mani libere applico il dopobarba (sia lozione che balsamo) dopo aver riapplicato un velo d'acqua fresca.
Intendiamo, un velo significa una quantità che copra il volto senza sgocciolare.
Su questo applico una modica quantità di prodotto.
Decisamente modica, visto che l'acqua viene sfruttata in vari modi:
lubrificante
trasporto
lenimento
Quindi poco prodotto (costoso, in relazione!!) è sufficiente per la copertura di una maggiore superficie, ed un assorbito (negli attivi) migliore.
Ed il massaggio necessario è anch'esso facilitato, per le stesse ragioni.
Ultimo vantaggio è la diminuzione della sensazione di aggressività di tutti gli alcoli (non solo Etilico) presenti nel prodotto, che hanno un'azione disidratante della cute da cui la finitura secca tanto amata ma anche l'iniziale discomfort. Quindi togliendo questa parte, rimane solo un maggiore comfort.
Il tutto con beneficio anche per il portafoglio, aumentando la resa incidedo beneficamente sulla durata ed in ultima analisi sul costo.


Nel caso si abbia la pelle molto secca e/o reattiva, la buona abitudine di usare una crema come base del dopobarba non inficia questa tecnica.
Basta che il velo l'acqua si applici su una sola mano (quindi meno, dato che già c'è la crema) e sull'altra si versa l'aftershave e s'inizia a spalmare tra le due mani.
Come direbbe Giobbe Covatta: "Basta poco, che ce vò?!?!" :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da robyfg »

ischiapp ha scritto:Intendiamo, un velo significa una quantità che copra il volto senza sgocciolare.
"Picchiettarsi" (passami il termine) il viso con le mani bagnate.....non molto!
E' questo quello che intendi?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da CarmellaBing »

Mi trovo assolutamente d'accordo con quello che hai scritto. Soprattutto per quel che riguarda le lezioni o gli aftershave contenenti alcool. Per quel che mi riguarda anche prima delle canoniche 7/8 spruzzate di floid bagno il viso. L' effetto del floid, con il viso bagnato, sulla mia pelle è migliore in quanto elimino completamente il disconfort dovuto all'aggressione alcolica.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da ischiapp »

@RobyFG
Io mi sciasquo dopo la rasatura, e passo le mani a togliere l'eccedenza senza usare asciugamano.
Per me è sufficiente.
CarmellaBing ha scritto:Soprattutto per quel che riguarda le lezioni ... contenenti alcool.
Anch'io all'epoca c'andavo giù di brutto!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da HolidayEquipe »

NON VORREI ANDARE OT...
io lo faccio sempre, ma con acqua tiepida...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da ischiapp »

Io sempre ... guardo la situazione. ;)
Se la pelle è grassa e tonica, uso acqua molto calda. E poi fredda a decongestionare.
Altrimenti solo fredda.
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da HolidayEquipe »

ischiapp, a me l'acqua fredda sembra far male, anziché bene...non capisco il perché ma e' cosi'...come se, da fredda, la pelle non fosse in grado di assorbire le sostanze lenitive..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da ischiapp »

Sarà che da te non è abituale avere qualcosa di freddo ... come e peggio che da me. :lol:
Allora usala come ti trovi bene.
Sono le eccezioni che confermano le regole. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da AlfredoT »

Mi erano sfuggiti questi grani di saggezza del pitecusano alchimista!

Io detesto l'acqua fredda se non è per ingestione!
E poi ho la sensazione che la pelle sia più disposta ad assorbire (o... adsorbire) l'AS.

Mi dimentico sempre alcuni dei tuoi consigli, PP. Ma la colpa è tua: ne dai troppi! :D

La faccenda di utilizzare pre e post a viso bagnato è una di queste.

Ossia, dopo la doccia mi tampono la pelle che rimane umida ma non evidentemente bagnata.
Poi, più degli olii, uso il mio Coccotè che, a contatto della pelle, anche in inverno si liquefa immediatamente: l'olio di cocco fonde a 24°C.

Ma lo applico con un pennellino sintetico perchè detesto le mani unte.

Tieni presente che io lo utilizzo solo come lubrificante e non do tempo agli attivi di agire, quindi, utilizzarne di pregiati sarebbe solo uno spreco.
E questo tipo di utilizzo fa sì che io alteri la composizione aggiungendo all'olio di cocco quello di mandorla, di ricino a seconda di che cosa ho disponibile.

A volte ho il viso più bagnato ma non sento una vera differenza con quando è più asciutto.
E, il problema che alcuni lamentano che riduca la schiumabilità del sapone lo avrò visto 1 o 2 volte e non sono nemmeno sicuro che non sia il sapone stesso ad essere scarsamente schiumante! :?

Dopo la rasatura, mi sciacquo con acqua il più calda possibile (a scuoiare il maiale, come diceva quell'irriverente di mio padre... Infatti faccio anche la doccia con acqua molto calda) e poi mi tampono con una salvietta umida che, a volte, uso anche come merdocco.
Ma è soltanto per la sensazione!

Quando applico l'AS, di solito Figaro Gel, il piacere è orgasmico.
Questo a parte, la pelle non è secca perchè fra doccia e rasatura è stata umidificata a lungo.

Suggerisci comunque di lasciare un velo d'acqua nuova?

Ché, poi, a farlo e vedere faccio presto. però vorrei un metro di paragone. :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Mi dimentico sempre alcuni dei tuoi consigli, PP. Ma la colpa è tua: ne dai troppi! :D
Nihil novi in video.
AlfredoT ha scritto:Poi, più degli olii, uso il mio Coccotè
Come puoi leggere nella discussione sugli olii, i vantaggi massimi sono proprio nell'uso di prodotti corposi.
AlfredoT ha scritto:Ma lo applico con un pennellino ...
Tieni presente che io lo utilizzo solo come lubrificante e non do tempo agli attivi di agire ...
Interessante ... dal punto di vista antropologico.
AlfredoT ha scritto:A volte ho il viso più bagnato ma non sento una vera differenza con quando è più asciutto.
Per l'uso che fai è certo.
Nella modalità classica, avendo cura di usare poco prodotte e massaggiandolo bene, il differenziale si sente.
Ed il vantaggio di avere una base lubrificata dall'acqua, rende anche migliore la posa del prodotto.
Anche il tuo mix è comunque molto corposo nella reologia, anche se il punto di fusione è relativamente basso.
AlfredoT ha scritto:... che riduca la schiumabilità del sapone lo avrò visto 1 o 2 volte
Dato che sei poliglotta e uomo di mondo con esperienza di lunga vita, te lo dico in una parola.
AlfredoT ha scritto:... mi tampono con una salvietta umida che, a volte, uso anche come merdocco.
Ti depili???
AlfredoT ha scritto:Quando applico l'AS, di solito Figaro Gel ... la pelle non è secca
Suggerisci comunque di lasciare un velo d'acqua nuova?
Sì.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da AlfredoT »

Sarà un bel giorno quando questo robo non andrà in modalità 'mobile' ogni momento! :twisted:

Proverò. Chè poi, basta lasciare il mio vicino ad una fonte di calore, anche temporaneamente, e si liquefa.
Ma ho ancora l'olio formulato con le tue direttive!

Grazie PP
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:... basta lasciare il mio vicino ad una fonte di calore, anche temporaneamente, e si liquefa.
È un eschimese ... il tuo vicino? :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Acqua: Base del AfterShave

Messaggio da AlfredoT »

No, no...
Però ha spesso l febbre.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”